|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
RAPPORTO CON IL PADRE
discussione inserita da Musetta |
|
Cara Lidia,
non so se si può fare,ma perchè non aprimo una discussione che riguarda nello specifico il rapporto con il proprio padre?Ne ne dici può essere interessante oppure se nè già parlato?
Un saluto
M.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 18/06/2007 15:33:02
- Volevo scivere "che ne dici......."
M.
|
Musetta |
|
|
inserita il 18/06/2007 16:12:59
- cara Musetta,
no, non si è mai affrontato in maniera approfondita questo rapporto e quindi a me piacerebbe e credo che sarebbe interessante per tutti.
Posso iniziare con il dire che noi leggiamo ciò che abbiamo introiettato attraverso questa figura nel simbolo del Sole; tuttavia non è solo quello che ci può dare indicazioni perchè anche la casa IVa ci porta a fare un numero di considerazioni su ciò che noi invece abbiamo ereditato a livello psicologico da lui che,spesso, non era neppure troppo cosciente in lui.. Per cui, l'analisi della IVa casa è sempre molto interessante per capire anche meglio cosa dobbiamo sviluppare noi che giace un po' al di sotto della nostra coscienza.
Possiamo cominciare con la lettura del Sole, per segno, casa e aspetti, in modo da definire la natura della nostra immagine paterna.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 18/06/2007 16:38:25
- Cara Musetta, cara Lidia,
questo è un argomento che mi interessa molto, spero che lo portiate avanti a lungo così quando torno posso interagire anche io.
ciao
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 18/06/2007 21:14:41
- Allora,
sole in quinta in sestile con la luna in settima e trigono a marte in decima,in ciò non ho considerato gli aspetti minori.Quarta casa tra leone e vergine.......Padre esigentissimo ed autoritario,lui ha la luna in ariete........mai una carezza,pur essendo a me molto legato,mi ha trattato sempre da adulta,io non sono mai stata una bambina,non ho mai vissuto le fasi della mia adolescenza.Sono dovuta essere sempre responsabile e grande....mi sono sentita molto sola da piccola e mio padre non mi ha mai coccolato.......
L'ho sempre sfidato,ho cercato più che potevo di non subirlo.....e quando sono diventata grande ci sono riuscita,mi sono allontanata da casa ed ho cominciato a vivere....ora con lui ho dei dialoghi tranquilli,ma non superano mai i 5 minuti.
per ora mi fermo qui
Un saluto
|
musetta |
|
|
inserita il 19/06/2007 09:23:12
- cara Musetta,
il sole in quinta sestile a Luna e trigono a Marte indica ovviamente alcune qualità che tuo padre aveva a che erano una certa energia che doveva essere esplosiva... anche se per te è stato difficile cogliere certi aspetti veri in quanto modulati dal segno Scorpione. Tuttavia hai un sole in Va casa ed una IVa casa in Leone.. il che vuol dire che certe caratteristiche, quale il bisogno di essere al centro dell'attenzione, l'irruenza e l'istintività sono parte integrante del suo modo di essere.
Certo, la relazione con Marte conferma una certa aggressività.. che fatico però a vedere come autorità.. manca completamente un aspetto con Saturno.. Marte a volte può essere scambiato con autorità, ma in realtà è un piglio aggressivo, scomodo nel senso che non si sa mai cosa pensa e come reagisce.. per cui, in alcune situazioni può anche fare abbastanza paura e portare un senso di precarietà.. tuttavia in tuo padre c'è qualcosa di generoso e di grandioso.. che in qualche modo tu erediti da lui.. anche se lui può non averlo mostrato ed aver maggiormente tirato fuori l'aspetto un po' tenebroso del sole in scorpione.. INdubbiamente c'erano entrambi i tratti in lui e tu dovresti averli entrambi.. una certa sospettosità. mista invece a coraggio, energia, forza e grinta.. a volte quasi a scapito di sè.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/06/2007 10:16:18
- Cara Lidia,
hai perfettamente ragione,la sua è aggressività e non autorità,in realtà mio padre è una persona estremamente insucura,ha sempre il timore di sbagliare e d eccede in tute le sue cose,è del segno della bilancia,purtroppo non so l'ora di nascita,non è stato un punto fermo,e la sua insicurezza ha creato molti problemi,scelte sbagliate ed ecc. ecc.Si è vero io ho ereditato da lui,purtroppo,l'aggressività,anch'io ho degli "scatti di nervi" tale e quali ai suoi,che non sono mai riuscita a dominare,almeno sino ad ora.Si è vero anche quello che dici della sua generosità,guarda devo proprio dire che mi riconosco perfettamente in quello che hai scritto,è proprio così,ma io a differenza sua,sono molto più determinata.Mio padre è sempre stato il classico tipo che a 100 metri dall'arrivo alla meta cambiava direzione,sempre molto incerto e confuso,mentre io,quando mi prefiggo un obiettivo è quello e non si discuto sino a quando non l'ho raggiunto e al meglio.
Spero che intervenga qualcun altro a riguardo,sarebbe bello un confronto con altre situazioni.
Un saluto
M.
|
Musetta |
|
|
inserita il 19/06/2007 12:44:11
- ne approfitto per inaugurare con la mia esperienza questa "rubrica" sul rapporto col padre. (grazie musetta x lo spunto!). Da sempre domina la mia carta ed e'l'aspetto piu' evidente a chi la guarda (28.01.1977 bg ore 11.40): saturno in quarta casa in leone in opposizione al mio sole in decima in acquario. solo questo basta probabilmente a far intuire tutte le conseguenze... ovvero padre (che e' tra l'altro del segno del leone) subito da me fin da piccola per modalita' incompatibili, bizzarro, inquieto, irrazzionale, egocentrico, e che quando compio 15 anni pensa bene di abbandonare famiglia per seguirne un'altra composta di figlio extra coniugale annunciato solo al momento della nascita. ovviamente questo gesto sommato alle persistenti incomprensioni caratteriali creano in me una serie di chiusure emotive. che probabilemtne si riflettono anche nel mio rapporto a due. mia madre (luna toro congiunta a giove e asc) per me e' stata da sempre anche figura paterna. Vorrei capire quale e' il siglificato profondo che ha questo aspetto di nascita per la mia evoluzione personale. quale e' insomma la lezione che devo imparare per potermi evolvere. ho fatto molta fatica a sbloccare la mia emotivita', ci sto lavorando ma ho ancora difficolta' a fidarmi completamente del mio compagno. di fondo mi considero sempre come sola, autosufficiente e razionale.
Grazie, Giorgia
|
giorgia |
|
|
inserita il 19/06/2007 12:46:33
- Ciao a tutti, il mio Sole è in Scorpione 11a casa congiunto a Venere, Mercurio e Nettuno, tutti quadrati a Marte dall'8a, quel Marte che è governatore della 4a casa intermante in Ariete e vuota. Mio padre ha avuto con me due facce diverse. Nell'infanzia è stato la mia ancora di salvezza da una madre eccessivamente fredda e distante (se ho avuto una carezza l'ho avuta da lui), ha mostrato un carattere molto più umano di mia madre, cercando a volte anche di capire le esigenze e le ragioni di noi bambini (ho due fratelli). Con l'adolescenza invece è diventato un'altra persona, palesemente deluso da noi figli, non ci ha risparmiato violenze psicologiche che io ho percepito come al limite della sopportazione. Mi ha trasferito tutta la sua rabbia, ricordo che durante le sue sfuriate sentivo fisicamente il mio cuore riempirsi di rabbia. Non capivo il motivo di tanta cattiveria, lo percepivo come un abuso di potere, scaricava su di noi tutte le sue frustrazioni e paure senza darci spiegazioni alcune dei suoi comportamenti, dovevamo sopportare la sua aggressività. Ora con quella rabbia devo farci i conti io, ma al momento sono molto lontana dal superarla.
Un saluto a tutti
Angela
|
Angela |
|
|
inserita il 19/06/2007 13:11:29
- cara Musetta,
volevo infatti chiederti se tuo padre era Cancro o Bilancia; in genere sono i due segni che hanno più difficoltà con l'aggressività, almeno per quanto riguarda gli uomini poichè, avendo una psiche fortemente femminile, e avendo problemi a mostrarla, tendono ad avere risposte fortemente isteriche perchè sanno gestire gli impulsi emotivi insieme all'aggressività.
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/06/2007 13:16:01
- cara Giorgia,
benvenuta in questo forum!
Il tuo Sole in decima in ACQUARIO indica una forte contraddizione se andiamo a leggere la figura paterna in quanto, da un lato sembra una persona libera ed anticonvenzionale.. un po' assente psicologicamente parlando, tuttavia, questo lato non lo ha mai coltivato e quindi ha vissuto invece un senso di profonda frustrazione, quello che tu hai colto sempre attraverso le lenti del Saturno in IVa casa.
Infatti, questa configurazione dice che c'erano grandi difficoltà tra tua madre e tuo padre e che, lui è stato schicciato dal senso del dovere, diventando però molto frustrato e quindi distante ed anche frustrante nei tuoi confronti. Come se lui, non avendo potuto vivere il bisogno di libertà, si fosse richiuso nel suo sacrificio, diventando anche rassegnato e quindi non premiante con chi viveva con lui.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|