giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

DOSSIER TG2
discussione inserita da Aral

Lidia,
che tristezza, che tristezza, che tristezza !!!!
Sono arrabiata, delusa, amareggiata.
Solo un infinita schiera di luoghi comuni, banalità, superficialità.
Perchè non hanno fatto parlare te per un ora ?
uffa !
scusa lo sfogo

Aral

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 14/05/2007 13:47:52

- cara Ninive e cari amici,
infatti, io non mi aspettavo certo una trasmissione a sostegno dell'astrologia, sono troppo disincantata per pensare una cosa del genere e troppo conscia anche di ciò che pensa il mondo scientifico ed accademico; mi aspettavo invece una situazione di parità... così come mi era stata prospettata. Una informazione in cui si dicessi pariteticamente che esiston due astrologie.. e che quella seria è fatta di persone serie che pagano le tasse e non di persone che abusano della buonafede e che frodano il fisco.
Scusate lo sfogo ma è quello che oggi sento.
Certo, molti mi hanno detto che confronto alle trasmissioncine leggere questa è stata meglio ma io sono convinta del contrario in quanto proprio perchè si presentava con il taglio di "informazione giusta" l'ho trovata molto disinformata e faziosa.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 14/05/2007 16:26:43

- cara Ninive,
effettivamente loro hanno teso a dare maggior rilievo all'astrologia banale (che neppure è astrologia) lasciando un piccolo spazietto a chi veramente la studia.
E' pesante continuare a vedere che chi nulla conosce dell'astrologia sia comunque così pronto a giudicarla.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 14/05/2007 19:09:54

- sono riuscita a vederla oggi e come immaginavo hanno stravolto tutto. Sono propio una maga ho predetto il messaggio che sarebbe passato (e nn ho neanche usato le carte SONOUNAMAGA)ecco la tv di servizio hanno demonizzato e fatto passare tutti quelli che studiano e amano questa astrologia come dei persi (persino Jung è superato)ragazzi e ragazze attente alla tv di servizio ciao ciao Bruna

Bruna

inserita il 15/05/2007 09:05:52

- Buongiorno a tutti.
Non ho visto la trasmissione nè sapevo ci sarebbe stata, altrimenti penso proprio l'avrei guardata.
Così a freddo, leggendo i vostri commenti, mi è venuto un pensiero...
l'astrologia è tanto presa di mira perkè, indubbiamente, ci sono tanti ciarlatani e bla bla... e questo lo sappiamo.
Però, a mio modesto parere, anche gli oroscopi generalizzati, (...allo Scorpione oggi andrà così, alla Vergine cosà...) tanto diffusi su tutti i giornali e pure alla TV, contribuiscono a ridicolizzare questa materia ed a renderla poco affidabile.
Rendo giustizia a Lidia che non rientra certo in questa categoria di "astrologi" ed ho capito come la pensa al riguardo, però ci si dovrebbe adoperare con maggior determinazione, per sfatare certe leggende.
Oltre a Lidia ci sarà pure qualche altro-altra professionista del settore seria e preparata...
forse sarebbe auspicabile una sorta di associazione di categoria, magari modificando leggermente il nome...il semplice termine astrologia oggi come oggi è talmente sfruttato..
Curiosando qua e là su siti/forums,blogs, ecc. vari
mi sembra però che ci siano tante faziosità pure all'interno,... peccato.
Scusate questo mio intervento, mi dispiace per Lidia
che, oltretutto, unisce alla competenza e passione astrologica una competenza qualificata di psicologa, ed una gran cultura.
Un saluto a tutti,

Costanza

Costanza

inserita il 15/05/2007 11:53:34

- cara Costanza,
innanzitutto ciao. Per il tuo discorso purtroppo sfondi una porta aperta in quanto.. certo che il problema nasce da noi che siamo i professionisti del settore; non vi è modo di dare credibilità se non "moralizzando" il settore trovando una professionalità; tuttavia, questo è impossibile fino a quando non c'è una "scuola riconosciuta" che garantisca una cultura e una professione.
I problemi sono tanti e di non facile soluzione se visti dall'interno.
E' vero che per esempio l'oroscopo è una cosa che non ha senso... tuttavia è l'unica modalità di "avvicinare le persone" e di portarle poi a vedere che l'astrologia non è solo quello.
Inoltre, non dimentichiamoci che anche l'oroscopo giornaliero e mensile ha una sua funzione che dovrebbe essere quella di far comprendere come si muovono le energie in quel momento.. in rapporto al segno solare.
Chiaro, non ha alcun significato da un punto di vista "individuale".. e l'errore sta qui.. nel non far comprendere che ha solo quella funzione e non altre.
Io lo specifico bene nella mia sezione "oroscopi" che non ha alcuna valenza individuale.

Tra l'altro, inizialmente io non avevo messo l'oroscopo.. ma entravano pochissime persone nel sito. L'oroscopo ha "attratto" molte persone, alcune delle quali poi si sono interessate ai corsi, agli articoli e hanno cambiato la loro propensione a vedere l'astrologia solo come una banalità... curiosa e divertente.

Come sempre bisogna comunque fare cose molto serie ma mediare se il fine è quello di riuscire a sensibilizzare.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 15/05/2007 14:18:32

- Lidia cara,
hai capito, vero, che naturalmente non c'era nessuna critica da parte mia nè a te nè al sito di Eridano.
Sai che questa è l'astrologia che più mi piace. .
Solo che, leggendo il resoconto di quanto accaduto, ho pensato ai commenti che raccolgo quando esprimo il mio interesse per questa materia.
Banale ma è la verità: la prima critica è rivolta sempre agli oroscopi , quelli sui giornali, ( che, ammetto, io stessa leggo sempre)
e che, nella stragrande maggioranza, sono troppo specifici...del genere... "oggi voi del Capricorno sarete così..."
La seconda è una obiezione di genere astro-fisico, per chi ha la capacità di sollevarla,
la terza, come emerso, una protesta "fiscale" per chi guadagna in nero, traendo profitto dalle debolezze altrui.
Accomunando così venditori di fumo, cialtroni, maghi, ecc. agli astrologi.
Mi sa che la vedo dura per voi, operatori seri, guadagnare fiducia e rispetto dai non addetti.
Ma non è mai detta l'ultima parola...
Un abbraccio anche da parte mia,
Costanza

Costanza

inserita il 15/05/2007 15:32:39

- cara Costanza,
ma certo che non ho inteso come critica. Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 16/05/2007 17:52:59

- Purtroppo,a parere mio,è l'ennesima dimostrazione di come si vuole prendere in giro la gente...manipolare l'opinione pubblica.
Ritengo davvero difficile che chi ha stabilito quale deve essere il livello di informazione consentito, non sappia quale sia la potenzialità dell'Astrologia. Dubito fortemente che si tratti di semplice ignoranza, credulità o scetticismo a riguardo... la verità riguardo l'astrologia si sa,e chi gestisce l'informazione (che non è di certo il direttore di un tg o di una rete), sa cosa sarebbe più opportuno dire, affinchè la massa possa valorizzarsi... ma sappiamo bene come è facile mantenere il controllo se si tiene la popolazione ad un basso stato di coscienza... negando la verità, manipolando l'informazione, che sia in tv, su libri,a scuola,tramite la religione,lo sport,la politica, ecc...
Abituare la gente ad un discredito continuo di materie e argomenti come l'astrologia è un buon metodo per loro...l'assuefazione di ciò,porta facilmente alla conclusione che anche se in giro ci sono tante persone che si interessano all'astrologia,sono comunque per lo più dei farabutti e via dicendo...certo ce ne sono,e anche tanti,ma gli fa molto più comodo fare di tutta l'erba un fascio.
Ripeto,secondo me,è voluto ed intenzionale...soprattutto visto il modo come sono stati trattati gli onesti in ambito,a m.... in faccia,deridendo il tutto.
Io,più che deluso(mi sembrava già strano che si volesse fare qualcosa di serio in tv),noto come tu,persona,vieni considerato niente.
Mi dispiace,soprattutto per chi lavora anni,studia,fa sacrifici,per poi essere preso a pesci in faccia,e comunque,per tutta la popolazione alla quale viene negata la verità sulle cose...un'abbraccio orbitale a tutti!
Sirio.

Sirio

inserita il 16/05/2007 19:58:36

- Cari amici,

io ho inviato il post che apre questo forum prima ancora che terminasse la trasmissione spinta dalla rabbia e dalla delusione per quello che stavo vendendo perchè m'illudevo che fosse serio ed equilibrato (povera illusa !).
Ora, passati alcuni giorni, a mente fredda credo che sia stato montato in questo modo derisorio e superficiale per mancanza di coraggio.
Io sono cresciuta in una famiglia che sosteneva la credibilità e l'attendibilità solo di ciò che è scientificamente dimostrabile, tutto il resto è superstizione, credulità, irrazionalità.
Questo è il pensiero comune nella nostra società e semplicemte dare riconoscimento all' "altra" astrologia, la nostra astrologia, sarebbe per la televisione di stato un atto di coraggio, un "rischio di credibilità" che non è ancora in grado di assumersi.

Cosa ne pensate ?

Un salutone e buona serata

Aral

Aral

inserita il 16/05/2007 20:38:13

- Io credo che l'impostazione che hanno dato ed il continuo alternare interviste a ciarlatani (con il viso oscurato) agli interventi di astrologi seri,sia stato studiato a tavolino,per raggiungere lo scopo di sottolineare i luoghi comuni,sempre di grande impatto,ovviamente negativo, che circondano l'astrologia. Hanno offerto ai telespettatori ciò che la maggioranza di questi voleva sentirsi dire...e cioè i classici "discorsi" da bar o da incontri sul treno fatti da chi per ignoranza ed abitudine preferisce restare in uno stato di "torpore". E il messaggio continua ad essere quello di sfiducia verso il prossimo,TUTTO il prossimo, di chiusura e pessimismo verso ciò che non conosciamo,verso ciò che è diverso dal modo di sentire e di vivere al quale la maggior parte della gente è abituata.

Stefania

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010