IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Dossier TG2
Lidia,
che tristezza, che tristezza, che tristezza !!!!
Sono arrabiata, delusa, amareggiata.
Solo un infinita schiera di luoghi comuni, banalità, superficialità.
Perchè non hanno fatto parlare te per un ora ?
uffa !
scusa lo sfogo

Aral
a cura di Aral
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 13/05/2007 21:04:58
Ciao,scusa se mi inserisco ma volevo dirti che sono pienamente d'accordo,hanno fatto passare l'astrologia per un gioco costoso.....
una presa in giro.
Elisabetta
a cura di ELISABETTA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 13/05/2007 23:31:09
Ciao a tutte io ho registrato la puntata e la vedrò più tardi ma ero sicura che avrebbero stravolto il discorso e dato un senso diverso a tutto quello che Lidia avrà detto .Ero e sono sicura perchè ho conosciuto altre due persone abbastanza famose intervistate per trasmissioni importanti e anche a loro e stato riservato lo stesso trattamento l'unica persona che nn manipola il messaggio (a loro dire )è Bonolis adesso vado a vederlo ciao a tutte poi vi dico
a cura di BRUNA

del 14/05/2007 06:48:52
care amiche,
anche io sono fortemente delusa pur non avendo visto la trasmissione perchè ero a Milano.
Delusa perchè sono stata invitata decine di volte in televisione e non ho mai accettato proprio perchè erano trasmissioni banali e di intrattenimento in cui si finiva sempre sull'oroscopo... invece questa mi era stata presentata come un'inchiesta seria del TG2 fatta per mostrare che vi sono "due astrologie". In effetti sono stata intervistata per 45 minuti a casa mia e per 30 minuti hanno intervistato le mie allieve di Milano..
Mi avevano detto che ci sarebbe stata anche la parte "tragica" ma che avrebbero invece fatto emergere dal servizio anche la professionalità di chi prende 4 anni della sua vita e li dedica a questo studio.
In realtà poi hanno fatto un montaggio in cui tutto è messo a spot.. e, per di più l'hanno messa anche sul piano dell'evasione fiscale.
Ignobile.. presenterò formale protesta . Inoltre la faziosità sta proprio nel fatto che non ti danno la possibilità di poter vedere la trasmissione montata prima che la mandino in onda.. "per preservare il fatto che il servizio sia inedito" mentre in realtà si sono preservati dalla negazione del consenso a mandarlo in onda.
Mi fa molto arrabbiare tutto ciò perchè io sono la prima a dire che purtroppo nel mondo dell'astrologia ci sono un sacco di mercanteggianti e di persone che nulla sanno di questa materia e che si improvvisano.. e sono anche contenta che queste vengano in qualche modo "messe in luce" in modo che le persone che vogliono un servizio serio non cadano in queste trappole, tuttavia mi sarei aspettato un maggior rispetto per chi lavora seriamente da anni.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 14/05/2007 08:59:38
Ciao Amiche, Amici, il risultato della trasmissione è che chi non credeva già a queste cose continua ad essere della medesima opinione, anzi. Mentre chi sa veramente cosa c'è dietro non è stato soddisfatto perchè la trasmissione non ha tolto e non ha aggiunto nulla ad entrambe le posizioni. Si poteva insistere di più sul fatto che come in tutte le cose, non si può sempre banalizzare, generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio...!

a cura di NATHALIE

del 14/05/2007 09:25:28
Care amiche, io non ho visto il programma, ma, dai vostri scritti, la mia immaginazione di donna con forti valori pesci, mi fa immaginare cosa è successo. E' la solita retorica sull'astrologia che persone estremamente "razionali" e che devono dare spiegazioni scientifiche a tutto e non capiscono il "valore" filosofico dell'astrologia e l'uso che persone serie e preparate ne fanno, come vedi ad esempio Lidia e molte altre:.Il problema è che ci sono persone che ne usano ed abusano veramente ( io ho fatto qualche esperienza in merito), e questo sottobosco di persone che usano la definizione di astrologhe per propinarti "riti magici"...e qui mi fermo perchè penso che tutti noi sappiamo il seguito, rovinano quello che veramente di serio c'è nella nostra " filosofia" ( mi piace chiamarla così non so se condividete). Condivido la risposta di Nathalie, chi non ci crede resta della stessa idea, chi ci crede non viene intaccato.
Un caro saluto a tutte lilli
a cura di LILLI

del 14/05/2007 10:08:04
Care amiche,
neanch'io ho visto la trasmissione,ma vi posso dire che mi sono accostata all'astrologia in un mio momento "difficile",ed ho imparato a capire quanto può essere utile.Le persone che ne parlano male,con disprezzo,in modo scettico è solo ed unicamente per ignoranza.Si,sono convinta che l'ignoranza porti a parlar male di qualunque cosa di cui non si conosce nulla.Per poter parlare e sostenere certe tesi,bisogna conoscere,se non si conosce bisogna avere l'umiltà di dire che non si sa nulla a riguardo.Ma quanti sono umili????Pochi,purtroppo.
Un saluto a tutte
Musetta
a cura di MUSETTA

del 14/05/2007 12:02:57
Pure io non ho visto la trasmissione. Ero impegnata in una giornata dedicata agli animali (cosa che Lidia sa), quella che sempre più pare essere la mia vocazione...
Detto questo non mi meraviglio affatto degli esiti di questa uscita televisiva. Come ho già detto a Lidia più volte, la sua tensione ideale, perfettamente condivisibile, verso una ri-fondazione dell'astrologia come antico e profondissimo 'sapere e conoscenza dell'uomo e delle energie che ne modellano l'esistenza e il destino' resta e resterà un ambito per iniziati. Si è parlato tanto dell'oscurantismo medioevale (che però ha regalato punte eccelse di spiritualità) ma osservando la realtà quotidiana, la sua arrogante convinzione di essere aperta e informata, non ci si accorge di essere vittime di un dilagante e deliberato controllo massificato. Un oscurantismo più subdolo e pilotato, quindi. Un tempo era negato l'accesso alla conoscenza, ora la manipolano e te la restituiscono come verità scientifica. Da sempre non si è concesso alle persone di 'essere', e di 'essere consapevoli'. Da qui la risposta all'evento di cui sopra. Ben vengano la scuola di Lidia e i suoi progetti. Ma per me è rivolta solo a chi sa e saprà guardare sempre 'oltre'. Siamo pochi. O forse, più ancora, non sappiamo gli uni dell'esistenza di altri che come noi sono 'in viaggio'. Ci vogliono divisi. L'unica speranza è che Lidia possa minare con il suo insegnamento e attraverso i suoi alllievi più capaci, 'la falsa sostanza' di cui è fatto questo mondo. Già questa è per me una speranza di riscatto.
Evi
a cura di EVI

del 14/05/2007 12:30:39
Dispiace anche a me, anche se non ho visto la trasmissione.

Mi sembra che viviamo in un paese sempre più "piccino", in tutti i sensi e in molti settori.

La tv la fa da padrona. Potrebbe essere fonte di tanta bellezza, novità, educazione e invece è un ammasso di luoghi comuni.

Qualsiasi argomento è spesso strumantalizzato, oggetto di ogni forma di massimalismo, e di esagerazione o conflitto fra due poli prestabilito.

Non c'è libertà e curiosità di conoscere.
Dire sì e dire no in modo categorico sembra una dimostrazione di forza, mentre è l'esatto contrario.
Anche su internet è spesso così.

Peccato...!
Ciao,
Chiara

a cura di CHIARA

del 14/05/2007 12:35:42
Volevo anche dire che ti auguro Lidia, di trovare giornalisti e media più intelligenti e curiosi, ci devono pur essere, che possano far conoscere questa disciplina.

Un saluto,
Chiara
a cura di CHIARA

del 14/05/2007 13:19:59
anche quella dimostrazione, fatta recandosi presso una sedicente astrologa. anche quella contribuisce a confondere le idee. L' astrologia non è fatta di pozioni magiche e riti vodoo (non entro in merito a tali pratiche che forse hanno nel profondo una serietà, -insomma non mi pronuncio su ciò che proprio non conosco- ) (quello ke la pseudoprofessionista proponeva era proprio questo, alla intervistatrice in incognito) però date il nome alle cose. La donna in questione non mi sembra fosse una astrologa.
Beh, è giusto dare spazio a tutte le voci, quelle della confutazione e quelle di chi la studia. Ma le prime, al servizio di ieri (50 min. ca.) hanno prevalso).
a cura di NINIVE

del 14/05/2007 13:47:52
cara Ninive e cari amici,
infatti, io non mi aspettavo certo una trasmissione a sostegno dell'astrologia, sono troppo disincantata per pensare una cosa del genere e troppo conscia anche di ciò che pensa il mondo scientifico ed accademico; mi aspettavo invece una situazione di parità... così come mi era stata prospettata. Una informazione in cui si dicessi pariteticamente che esiston due astrologie.. e che quella seria è fatta di persone serie che pagano le tasse e non di persone che abusano della buonafede e che frodano il fisco.
Scusate lo sfogo ma è quello che oggi sento.
Certo, molti mi hanno detto che confronto alle trasmissioncine leggere questa è stata meglio ma io sono convinta del contrario in quanto proprio perchè si presentava con il taglio di "informazione giusta" l'ho trovata molto disinformata e faziosa.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 14/05/2007 16:26:43
cara Ninive,
effettivamente loro hanno teso a dare maggior rilievo all'astrologia banale (che neppure è astrologia) lasciando un piccolo spazietto a chi veramente la studia.
E' pesante continuare a vedere che chi nulla conosce dell'astrologia sia comunque così pronto a giudicarla.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 14/05/2007 19:09:54
sono riuscita a vederla oggi e come immaginavo hanno stravolto tutto. Sono propio una maga ho predetto il messaggio che sarebbe passato (e nn ho neanche usato le carte SONOUNAMAGA)ecco la tv di servizio hanno demonizzato e fatto passare tutti quelli che studiano e amano questa astrologia come dei persi (persino Jung è superato)ragazzi e ragazze attente alla tv di servizio ciao ciao Bruna
a cura di BRUNA

del 15/05/2007 09:05:52
Buongiorno a tutti.
Non ho visto la trasmissione nè sapevo ci sarebbe stata, altrimenti penso proprio l'avrei guardata.
Così a freddo, leggendo i vostri commenti, mi è venuto un pensiero...
l'astrologia è tanto presa di mira perkè, indubbiamente, ci sono tanti ciarlatani e bla bla... e questo lo sappiamo.
Però, a mio modesto parere, anche gli oroscopi generalizzati, (...allo Scorpione oggi andrà così, alla Vergine cosà...) tanto diffusi su tutti i giornali e pure alla TV, contribuiscono a ridicolizzare questa materia ed a renderla poco affidabile.
Rendo giustizia a Lidia che non rientra certo in questa categoria di "astrologi" ed ho capito come la pensa al riguardo, però ci si dovrebbe adoperare con maggior determinazione, per sfatare certe leggende.
Oltre a Lidia ci sarà pure qualche altro-altra professionista del settore seria e preparata...
forse sarebbe auspicabile una sorta di associazione di categoria, magari modificando leggermente il nome...il semplice termine astrologia oggi come oggi è talmente sfruttato..
Curiosando qua e là su siti/forums,blogs, ecc. vari
mi sembra però che ci siano tante faziosità pure all'interno,... peccato.
Scusate questo mio intervento, mi dispiace per Lidia
che, oltretutto, unisce alla competenza e passione astrologica una competenza qualificata di psicologa, ed una gran cultura.
Un saluto a tutti,

Costanza
a cura di COSTANZA

del 15/05/2007 11:53:34
cara Costanza,
innanzitutto ciao. Per il tuo discorso purtroppo sfondi una porta aperta in quanto.. certo che il problema nasce da noi che siamo i professionisti del settore; non vi è modo di dare credibilità se non "moralizzando" il settore trovando una professionalità; tuttavia, questo è impossibile fino a quando non c'è una "scuola riconosciuta" che garantisca una cultura e una professione.
I problemi sono tanti e di non facile soluzione se visti dall'interno.
E' vero che per esempio l'oroscopo è una cosa che non ha senso... tuttavia è l'unica modalità di "avvicinare le persone" e di portarle poi a vedere che l'astrologia non è solo quello.
Inoltre, non dimentichiamoci che anche l'oroscopo giornaliero e mensile ha una sua funzione che dovrebbe essere quella di far comprendere come si muovono le energie in quel momento.. in rapporto al segno solare.
Chiaro, non ha alcun significato da un punto di vista "individuale".. e l'errore sta qui.. nel non far comprendere che ha solo quella funzione e non altre.
Io lo specifico bene nella mia sezione "oroscopi" che non ha alcuna valenza individuale.

Tra l'altro, inizialmente io non avevo messo l'oroscopo.. ma entravano pochissime persone nel sito. L'oroscopo ha "attratto" molte persone, alcune delle quali poi si sono interessate ai corsi, agli articoli e hanno cambiato la loro propensione a vedere l'astrologia solo come una banalità... curiosa e divertente.

Come sempre bisogna comunque fare cose molto serie ma mediare se il fine è quello di riuscire a sensibilizzare.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 15/05/2007 14:18:32
Lidia cara,
hai capito, vero, che naturalmente non c'era nessuna critica da parte mia nè a te nè al sito di Eridano.
Sai che questa è l'astrologia che più mi piace. .
Solo che, leggendo il resoconto di quanto accaduto, ho pensato ai commenti che raccolgo quando esprimo il mio interesse per questa materia.
Banale ma è la verità: la prima critica è rivolta sempre agli oroscopi , quelli sui giornali, ( che, ammetto, io stessa leggo sempre)
e che, nella stragrande maggioranza, sono troppo specifici...del genere... "oggi voi del Capricorno sarete così..."
La seconda è una obiezione di genere astro-fisico, per chi ha la capacità di sollevarla,
la terza, come emerso, una protesta "fiscale" per chi guadagna in nero, traendo profitto dalle debolezze altrui.
Accomunando così venditori di fumo, cialtroni, maghi, ecc. agli astrologi.
Mi sa che la vedo dura per voi, operatori seri, guadagnare fiducia e rispetto dai non addetti.
Ma non è mai detta l'ultima parola...
Un abbraccio anche da parte mia,
Costanza
a cura di COSTANZA

del 15/05/2007 15:32:39
cara Costanza,
ma certo che non ho inteso come critica. Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 16/05/2007 17:52:59
Purtroppo,a parere mio,è l'ennesima dimostrazione di come si vuole prendere in giro la gente...manipolare l'opinione pubblica.
Ritengo davvero difficile che chi ha stabilito quale deve essere il livello di informazione consentito, non sappia quale sia la potenzialità dell'Astrologia. Dubito fortemente che si tratti di semplice ignoranza, credulità o scetticismo a riguardo... la verità riguardo l'astrologia si sa,e chi gestisce l'informazione (che non è di certo il direttore di un tg o di una rete), sa cosa sarebbe più opportuno dire, affinchè la massa possa valorizzarsi... ma sappiamo bene come è facile mantenere il controllo se si tiene la popolazione ad un basso stato di coscienza... negando la verità, manipolando l'informazione, che sia in tv, su libri,a scuola,tramite la religione,lo sport,la politica, ecc...
Abituare la gente ad un discredito continuo di materie e argomenti come l'astrologia è un buon metodo per loro...l'assuefazione di ciò,porta facilmente alla conclusione che anche se in giro ci sono tante persone che si interessano all'astrologia,sono comunque per lo più dei farabutti e via dicendo...certo ce ne sono,e anche tanti,ma gli fa molto più comodo fare di tutta l'erba un fascio.
Ripeto,secondo me,è voluto ed intenzionale...soprattutto visto il modo come sono stati trattati gli onesti in ambito,a m.... in faccia,deridendo il tutto.
Io,più che deluso(mi sembrava già strano che si volesse fare qualcosa di serio in tv),noto come tu,persona,vieni considerato niente.
Mi dispiace,soprattutto per chi lavora anni,studia,fa sacrifici,per poi essere preso a pesci in faccia,e comunque,per tutta la popolazione alla quale viene negata la verità sulle cose...un'abbraccio orbitale a tutti!
Sirio.
a cura di SIRIO

del 16/05/2007 19:58:36
Cari amici,

io ho inviato il post che apre questo forum prima ancora che terminasse la trasmissione spinta dalla rabbia e dalla delusione per quello che stavo vendendo perchè m'illudevo che fosse serio ed equilibrato (povera illusa !).
Ora, passati alcuni giorni, a mente fredda credo che sia stato montato in questo modo derisorio e superficiale per mancanza di coraggio.
Io sono cresciuta in una famiglia che sosteneva la credibilità e l'attendibilità solo di ciò che è scientificamente dimostrabile, tutto il resto è superstizione, credulità, irrazionalità.
Questo è il pensiero comune nella nostra società e semplicemte dare riconoscimento all' "altra" astrologia, la nostra astrologia, sarebbe per la televisione di stato un atto di coraggio, un "rischio di credibilità" che non è ancora in grado di assumersi.

Cosa ne pensate ?

Un salutone e buona serata

Aral

a cura di ARAL

del 16/05/2007 20:38:13
Io credo che l'impostazione che hanno dato ed il continuo alternare interviste a ciarlatani (con il viso oscurato) agli interventi di astrologi seri,sia stato studiato a tavolino,per raggiungere lo scopo di sottolineare i luoghi comuni,sempre di grande impatto,ovviamente negativo, che circondano l'astrologia. Hanno offerto ai telespettatori ciò che la maggioranza di questi voleva sentirsi dire...e cioè i classici "discorsi" da bar o da incontri sul treno fatti da chi per ignoranza ed abitudine preferisce restare in uno stato di "torpore". E il messaggio continua ad essere quello di sfiducia verso il prossimo,TUTTO il prossimo, di chiusura e pessimismo verso ciò che non conosciamo,verso ciò che è diverso dal modo di sentire e di vivere al quale la maggior parte della gente è abituata.
a cura di STEFANIA

del 17/05/2007 09:42:44
care amiche,
in effetti oggi noi siamo veramente "schiavi del pensiero scientifico" che ammazza tutto quello che non comprende e che non sa "misurare"; in effetti è così anche per la psicologia che, infatti, sta subendo il più grande scempio da che è nata, perchè nel tentativo di farsi riconoscere come "disciplina scientifica" sta diventando "neuroscienza" che non ha un cakkio a che vedere con ciò che è la vera psicologia.
PSICHE qualcuno se lo sta dimenticando vuol dire ANIMA.. e lo studio della psicologia - come quello dell'astrologia - riguarda l'anima della persona e non certo i neuroni e il cervello.

Infatti, nella trasmissione pur di sostenere l'insostenibile sono arrivati a dire che Jung è un povero mentecatto.. il che è tutto dire.. ma, per me che amo entrambe le discipline, è molto chiaro il discorso.
Jung del resto "scientifico non era".. non se lo sognava neppure di esserlo, non nei termini cartesiani.
L'astrologia infatti non è scientifica.. è UMANISTICA..
Un bacio a tutti Lidia
a cura di LIDIA

del 17/05/2007 17:18:14
Ciao a tutte,
arrivo tardi, ma volevo dire la mia.
A te ed ai tuoi colleghi, Lidia, Bravissimi! Avete comunque sostenuto con decisione ed equilibrio le vostre posizioni; alla trasmissione del Tg2, pollice verso!Come tuta l'informazione in Italia, serva di partito.
Io, comunque, che grazie all'astrologia ed alla psicologia ho trovato la cura alle mie ferite senza mai dover ricorrere ad uno psicofarmaco, e neppure ad un tranquillante per dormire, devo dire meno male che ci credo; e tanto mi basta.
La psicologia e l'astrologia, se studiate con serietà, si occupano dell'Uomo, nella sua interezza e nella sua complessità; la scienza è più spesso impegnata a coltivare il senso di onnipotenza che ogni essere umano coltiva in sè, perdendo troppo spesso di vista la relazione di ciascuna cosa col Tutto.Per utilizzare il suo gergo, definirei, quella scientifico- razionalista, una visione "omocentrica". La neuropsichiatria ha creato più danni che bene, senza fornire mai soluzioni vere; genera dipendenze e, anzichè salvare, ha gettato vite al vento nel nome della verità "scientifica".Da persona che ha attraversato un lungo e difficile cammino, aborro la facilità con cui, ad ogni sofferenza dell'anima, si risponde con un ritrovato chimico. Tutto viene usato come "una scorciatoia" , per nascondere una sola verità: non abbiamo più tempo nè voglia di "prenderci cura", di guardare, di capire, di accogliere...quello che conta, sono le risposte: veloci, se possibile. Conosco una ragazza che, dal soffrire di un disturbo alimentare, è finita nella demenza e nella dipendenza da psicofarmaci, dopo anni impiegati a conseguire una laurea in architettura; conosco un ragazzo che, dall'aver male elaborato una delusione amorosa, è diventato alcolista e farmacodipendente; e sempre più spesso vedo giovani che, da una difficoltà di crescita e da un disagio, sconfinano nella malattia psichiatrica a suon di antidepressivi e benzodiazepine; li vedo girare gonfi ed intontiti e sempre più emarginati.
Di cosa deve essere fiera questa scienza? Dell'uso dell'energia atomica per distruggere, dell'impiego degli uomini e degli animali come "cose" da esperimento, della disinvoltura con cui si commettono "errori" diagnostici, dell'indiscriminato uso di farmaci effettuato senza tener conto delle individualità; della rigidità con cui si esclude ogni moto dell'animo che non sia "scientificamente" spiegabile e metodicamente catalogabile?
Del resto, le menti veramente illuminate hanno la caratteristica di non trovare facili consensi. Per dirla con Oscar Wilde: mi accorgo della presenza di una persona intelligente, quando c'è un intero gruppo che le dà torto(il senso, almeno, era questo).
Saluti,
Rita
a cura di RITA

del 17/05/2007 17:24:41
Sì, sì, lo so: avrei dovuto dire "antropocentrica", ma il nuovo conio aveva una sfumatura diversa... La stesa che danno "loro" quano parlano così grossolanamente di astrologia.
Ciao di nuovo
a cura di RITA

del 17/05/2007 17:51:37
brava Rita

sono pienamente d'accordo con te.

La scienza si arroga il diritto alla VERITA' ma il prezzo è alto perchè comporta la negazione della nostra natura unitaria e questo è solo fonte di frammentazione, sofferenza e dolore.

Un saluto

Aral
a cura di ARAL

del 17/05/2007 18:52:34
Grazie, Aral.
E diciamola tutta...
Rita
a cura di RITA

del 18/05/2007 22:56:12
care amiche,
in effetti la scienza è oggi quanto di più lontano dall'uomo, nel senso che si è dimenticata della saggezza. Oggi la ricchezza è entrata ovunque ed ha spazzato la curiosità, l'amore per la ricerca vera che significa entrare dentro alle cose, comprenderle.
Oggi non c'è tempo per tutto questo e anzi: probabilmente c'è paura: è troppo forte l'idiosincrasia per l'astrologia per non pensare che dietro non vi sia paura di qualcosa.
In ogni caso, penso che non valga neppure la pena di perdere energie per convincere chi non è minimamente interessato alla verità. Ogni volta che si avvicinano lo fanno sempre con l'intenzione di stroncare. Purtroppo sono cascata nel tranello in quanto mi avevano paventato una trasmissione equa.
A volte sono esageratamente ingenua.
In ogni caso conosco bene la materia per sapere quanto vale e per non lasciarmi intimidire da questi biechi tentativi di banalizzare e di portare tutto sul piano del denaro.
Un abbraccio forte Lidia
a cura di LIDIA

del 20/05/2007 18:20:57
ciao a tutti,

un pò in ritardo mi sono ricordata di un bellissimo aforisma di Gandi che dice

" L'errore non diventa verità solo perchè si propaga e si moltiplica. E la verità non diventa errore solo perchè nessuno la vede"

Perfetta, no ?!!!??

Aral
a cura di ARAL

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool