giovedì 5 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SPIRITUALE...MATERIALE...
discussione inserita da aral

ciao a tutti

ho appena finito di leggere un bel libro... "conversazioni con loro " di Daniel Meurois-Givaudan.

Inserisco un branetto che mi è piaciuto tanto ...

..."spirituale...materiale..Stai ancora separando...eppure sono due parole che descrivono la stessa Fonte, lo stesso Scopo, lo stesso Amore! La materia, non è altro che lo spirito colpito da amnesia! E questo va rispettato, perchè anche l'oblio ha la sua funzione. ..."

Bello...! cosa ne dite ? qualcuno di voi ha letto questo libro ?

ciao lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 31 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 15/08/2009 08:03:44

- ciao ragazze

grazie KLA...magari prenderò il libro che è stato citato...

per OSSERVATRICE

beh...certo che questa frase è solo un "artifizio"...ci vuole comunicare qualcosa con i mezzi che la nostra mente può afferrare...

Comunque...immagino che le frasi che ci colpiscono toccano corde profonde dentro di noi... e il "conflitto" tra materiale e spirituale mi appartiene da sempre.

Questa frase, per me, rappresenta molto bene la mia opposizione saturno toro in VI con giove bilancia in XII....

...il mio percorso in questi anni è stato proprio quello di far "ricordare" a quel saturno la sua natura più profonda....

ciao lara

aral

inserita il 16/08/2009 19:44:02

- Einstein ha dimostrato che il materiale è energia...che vibra a frequenze molto più rapide. e se contiamo che spesso lo spirituale viene rappresentato con il concetto di "luce"..la frase non sembra così discordante.. :P

A

inserita il 17/08/2009 09:21:56

- Anche io conosco le leggi di Einstein, infatti ho scritto che spirituale e materiale sono due facce della stessa medaglia. Tutto è energia ...ma quello che trovo sgradevole è dire che la materia si sia "scordata" la sua origine, perchè è come dare un'attributo negativo alla materia che è altrettanto importante quanto la dimensione spirituale.... piuttosto siamo noi che non conosciamo le "leggi".

Tutto è energia che si manifesta in maniera diversa, dove è più densa e vibra più lentamente è materia tangibile, quando vibra invece a velocità molto elevate è immateriale, non solida diciamo ...la luce è un'altra manifestazione dell'energia, ha una frquenza molto più elevata della materia solida.
Personalmente vedo il lato spirituale come una manifestazione diversa dell'energia e non tanto l'origine del tutto, il tutto per me è energia, che si manifesta poi appunto in varie forme più o meno solide, più o meno percepibili dai nostri sensi.
Ma capisco che ci possano essere visioni differenti ....si tende sempre a dare molta più importanza allo spirituale perchè in effetti viviamo in un mondo molto "materialista", ma anche dare troppo importanza allo spirituale si commette un grave errore secondo me ....e i danni che possono conseguire a non avere i piedi ben radicati a terra forse sono altrettanto gravi che essere solo materialisti ....siamo fatti dell'uno e dell'altro, bisogna che nutriamo in uguale misura entrambi, io credo.
Ciao!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x A

inserita il 17/08/2009 09:24:52

- L'albero che tende i propri rami al cielo ha solide radici e si innalza proporzionalmente alla solidità delle proprie radici, sennò un minimo soffio di vento lo spazza via!!!!

Chiara Inesia

inserita il 17/08/2009 11:52:09

- cara Chiara

scusa ma nessuno sta dicendo che ci sia una cosa "migliore" dell'altra...non è certo questo il messaggio della frase che ho proposto...anzi, il contrario...dice esplicitamente di NON SEPARARE, perchè tutto proviene dalla stessa Fonte.

Poi addirittura cogli come "sgradevole" il fatto che la materia sia sia scordata delle sua origine spirituale, mah...non capisco cosa ci trovi di NEGATIVO in questo...

...in fondo, Chiara, se niente è diviso ed è tutto parte di una stessa realtà, è anche vero che l'evoluzione, di cui tanto parliamo, credo per tutti noi, almeno per me è così...sia un evoluzione spirituale...o no ??

Cioè....ciò tutti noi qui cerchiamo di "alleggerire" ciò che ci risulta pesante e gravoso....cerchiamo di farlo vibrare a livelli più alti...i modelli in cui siamo invischiati sono RIGIDI, Chiara...perchè se non lo fossero, saremmo liberi di lasciarli andare...

....ma questo non significa che ciò che è "pesante" sia SBAGLIATO, nel senso comune del termine...ci appartiene quindi è sicuramente VERO per noi, anche se ci trattiene ancora....in fondo ciò che ci imbriglia nella rete dell'illusione è proprio una visione dualistica di male e bene, di giusto e sbagliato....di materiale e spirituale...

...credo che tutti noi vogliamo VOLARE ALTO....e per farlo dobbiamo alleggerirci, ma come possiamo farlo se non abbiamo ASSOLUTO rispetto per questi piedi e queste gambe e questo suolo che un giorno ci permetteranno di ....spiccare il volo....??!!

ciao lara

aral

inserita il 17/08/2009 13:26:49

- "Per orientarti nell'infinito, distinguer devi e poscia, unire."
(Goethe)

A

inserita il 17/08/2009 14:32:13

- non ho capito se quando utilizzate i termini materiale/spirituale vi riferite alla densità dell'energia, all'attaccamento al concreto piuttosto che all'astratto (in questi primi casi non farei un'associazione tra 'evoluzione' e 'spirituale'), al distacco più o meno forte rispetto ai nostri bisogni egocentrici -che siano di natura fisica, emotiva, mentale, ...- o a cos'altro...

kla

inserita il 17/08/2009 15:26:16

- ciao Kla

...io per MATERIALE intendo tutto ciò che è fatto di materia...o che è rigido, pesante, bloccato...quindi non necessariamente solo tangibile.

Spirituale è tutto il resto...ciò che è libero di spaziare...di elevarsi...ciò che non ha confini, o perlomeno che i confini che ha non sono così rigidi e vincolanti.

Nello stesso tempo, però, credo che i CONFINI tra l'uno (materiale) e l'altro (spirituale ) siano in continua trasformazione...chi lentissimamente...chi più celermente...niente è fisso e immutabile.

In fondo, ragazze, quando parliamo di TRASFORMARE gli aspetti dinamici del nostro rdx, non stiamo parlando proprio di questo...di far "vibrare" ad un livello superiore ciò che prima ci bloccava e ci tratteneva....ciò che da fisso e rigido diventa più elastico e adattabile non è passato da uno stato più PESANTE ad uno più...leggero...???

ciao lara

aral

inserita il 17/08/2009 17:00:19

- Cara Lara,
credo che la pensiamo allo stesso modo ma non riusciamo a spiegarci bene perchè forse attribuiamo significato diverso o leggermente differente alle varie parole che usiamo, o comunque a quei concetti che vogliamo esprimere.
Io personalmente ad esempio non voglio volare alto ....anzi ...io voglio proprio volare basso, ma come te, voglio poter superare certi automatismi, che tu chiami, correggimi se sbaglio, schemi rigidi.
E con lo scrivere volare basso voglio intendere vivere qui in questa materia meravigliosa che Dio ci ha messo a disposizione, perchè è divina anch'essa quanto il lato spirituale appunto.
Poi non so se è come dici tu ....il liberarci dagli schemi rigidi sia passare da uno stato più pesante ad uno più leggero, perchè ancora qui sinceramente leggo una nota di giudizio da parte tua riguardo al "pesante".
Io penso che quando l'aspetto materiale, pesante è "illuminato" dalla consapevolezza e quando il lato spirituale, leggero è "radicato" nel concreto, e dunque dò la stessa importanza all'illuminare che al radicare, allora avremo unito quei due aspetti bene e male, che dici tu e non ci sarà più separazione ...dobbiamo ricordarci però che anche lo spirituale non si deve scordare di "concretizzarsi" ...che deve evolversi in questa vita "materiale" ...per questo il termine amnesia non mi piaceva ....sembrava come se il lato spirituale fosse migliore o più consapevole ....si può avere tutta la conoscenza del mondo ma se non si è ben radicati a terra non si va davvero da nessuna parte.
E siccome ultimamente secondo me c'è anche troppa apertura verso lo spirituale, ricordarci più spesso che viviamo "in terra" e che è con la terra che dobbiamo fare i conti sarebbe meglio secondo me!!!!
Ciao!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral

inserita il 17/08/2009 17:47:40

- cara Chiara

...si...poi alla fine credo che più si cerchi di cercare di spiegarsi su questi argomenti...più si rischia di DIVIDERE e quindi di capirsi sempre meno...

...per me spirituale non significa necessariamente NON RADICATO....questo attiene alla nostra maturità, al nostro livello di crescita vivere la dimensione spirituale senza perdersi o senza farsi travolgere...

Per me crescita significa sempre e comunque prima crescita psicologica e poi spirituale....se siamo immaturi, lo spirituale diventa una fuga dalla realtà, e non è certo di questo che sto parlando.

...quindi, forse tu lo consideri un giudizio...e va bene, te lo lascio pensare...ma per me il percorso va necessariamente DAL materiale ALLO spirituale, ma con questo non diminuisco assolutamente la materia perchè la considero la massima realtà spirituale al livello che siamo...ma nello stesso tempo la considero transitoria...in continua evoluzione e trasformazione.

Quello che voglio dire è che la materia...intesa come il nostro corpo e la nostra realtà tangibile....SIAMO NOI...come potrei pensare di sminuirla...è VERITA' incarnata...perchè ci rappresenta profondamente...

...ma nello stesso tempo credo che sia parte di un processo e che ciò che è VERO adesso.....non lo sarà più fra 5 anni...fra 15 anni....

...Chiara, tu lo sai meglio di me che il corpo NON mente, infatti attraverso la malattia DICE esattamente la nostra verità più profonda anche se noi ci ostiniamo a negarla con forza a parole....quindi, cosa c'è di più VERO della materia...

...ma nello stesso tempo SO che questa verità che si è fatta corpo e sangue ci chiama ad elevarci sopra di essa...inevitabilmente vista la sua natura transitoria e mortale...

..ciao lara

aral

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010