lunedì 6 gennaio 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SUGGERIMENTI PER STUDI SU MUSICA E ASTROLOGIA
discussione inserita da ChiaraBZ

cari tutti,

ho bisogno del vostro aiuto:

un'amica pianista mi chiede dei testi o degli studi sulla relazione tra musica e astrologia, ho cercato un po' in internet, ma non ho trovato niente di strutturato, qualche notiziola quà e là. Capisco che il tema è molto vasto e può essere visto da molti punti di vista.
Volevo sapere se esiste un astrologo/musicista che se ne sia occupato, so che Dane Rudhyar era musicista, ma ha mai scritto di musica?
Ci sono dei ritratti astrologici seri di grandi musicisti, delle statistiche?

Infine, ma questa è una curiosità mia, so che la musica è assegnata a nettuno e capisco perchè, ma l’ho trovata assegnata a mercurio (capisco che fino alla scoperta di nettuno… non potevano non assegnarla a un altro pianeta), ma questo vuol anche dire che nella storia è cambiato il rapporto dell’umanità con la musica, o sbaglio?
Poi ho trovato chi l’assegna a urano, ma forse è una visione che vede la musica come tecnica…

Come vedete non ho le idee chiare, ma la cosa comincia ad appassionarmi, grazie a chi potrà aiutarmi

Un abbraccio

Chiara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 29 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 23/06/2009 00:17:45

- Ciao Giulio
Come si sente che sei un appassionato di musica!! Ne parli con tanto entusiasmo!!!
Ho fatto una brevissima ricerca ieri sera, incuriosita ancora di più, ma ho trovato solo questo indirizzo:

http://digilander.libero.it/VNereo/lassegna.htm

in cui si parla di uno studio sui rapporti e analogie tra sistema zodiacale e sistema musicale…ma non so quanto possa essere valido e attendibile…chissà se qualcuno può dircelo? Ma è pur sempre curioso.
Riassumendo brevissimamente il lungo articolo, in sostanza si dice che:

- la musica si fonda su 12 semitoni; ad ogni segno zodiacale corrisponde un semitono (e li indicano)
- ci sono 7 note su una scala tonale; ad ognuno dei primi sette pianeti principali è stata attribuita una
nota (esclusi i 3 trans-personali)
- in musica esistono accordi consonanti e dissonanti come in astrologia abbiamo gli aspetti
consonanti e dissonanti

Quindi ognuno di noi si può far comporre la sua melodia in base al tema natale??!!!
Coltivala questa tua passione, Giulio. Credo che sia proprio un dono di natura “inspiegabile” riuscire a comporre ad orecchio. Merito di Nettuno dunque, come dice Lidia.
Certo che senza musica…il mondo sarebbe come un uomo senza la voce dell’anima…
Ciao. Buonanotte

p.s. per Chiara BZ: non so se può esserti utile. Anch’io non ho trovato molto. Ciao

miriam

Miriam L.

inserita il 23/06/2009 11:21:55

- che bella sorpresa tutti questi interventi!!!!!!

In questi giorni pensavo a questa relazione musica/astrologia e al potere di guarigione della musica (dicono che l'ultima e più potente terapia sarà quella con il suono), alla magia (?!?) che fa sì che le stesse configurazioni planetarie per qualcuno si trasformino in musica e per altri no.
Forse una volta che si saranno scoperte molte delle analogie astri musica si potranno davvero creare musiche adatte ad ognuno per poter innalzare le frequenze dei simboli astrologici coinvolti... riuscendo a far sì che diano il meglio di sè.

Grazie ancora, a tutti, continuerò a esplorare questo bel tema

un abbraccio Chiara BZ

ChiaraBZ

inserita il 23/06/2009 15:00:01

- Buona lettura...

Nell'antico Egitto le due scienze, astronomia e astrologia, era unite e coltivate dagli stessi sacerdoti-scienziati. Le due scienze, astronomia e astrologia, non sono affatto in contraddizione. L'astronomia osserva la luce elettromagnetica e studia le immagini che questa trasmette (5% o forse solo 0,5%). L'astrologia ascolta la musica celeste, la potente forza della natura che la fisica chiama "debole" e che, per riconoscimento unanime della stessa fisica, non è affatto debole. La forza o Luce debole dirige la fusione nucleare nel cuore delle stelle e penetra il cuore di ogni atomo, cioè ogni corpo dell'universo, anche quello umano; è l'unica forza che unisce la piccola porzione visibile (5% o forse solo 0,5%) all'immane porzione invisibile (95% o forse 99,5%). Perché la chiamano debole? Perché per gli strumenti scientifici è debole, ma non lo è per il corpo umano: è "l'amor che move il sole e le altre stelle", come scrive Dante.Se la forza debole è il ritmo, che dà vita e movimento al cuore di ogni corpo, può essere ciò che l'uomo sente come coscienza, vita, eros, amore, emozione, attitudini, talenti.

Allora tutto si spiega, l'astrologia e non solo. Si spiega che l'astronomia, che si limita alla porzione visibile (5% o forse solo 0,5%), non ha prove reali per escludere che l'universo tutto sia intelligente, vivo e pieno di osservatori intelligenti. L'astrologia coglie gli aspetti ai quali l'essere umano può essere sensibile; aspetti trasmessi dalla forza o Luce debole. La saggezza popolare ci viene in aiuto: "avere un debole" è sentire emozione, attrazione, amore.
La Luce debole infatti è l'unica Luce che illumina il tutto, la porzione visibile e quella invisibile; è la Vita che genera il "film", emozionante, olografico e interattivo, nel quale siamo immersi.
Lo Zodiaco è un sistema di proiezione del film; proiezione in Luce debole.
La luce elettromagnetica è una traccia della Luce debole; è la luce riflessa dalla materia "luminosa". Gli antichi scienziati sapevano quindi ciò che la scienza ha appena scoperto e subito dopo dimenticato: debole e elettromagnetica sono due forze della natura ovvero due tipi di luce strettamente legati l'una all'altra: sono come due piste, audio e video del film e si traducono in ciò che l'uomo vive come eros e psiche.
Non dimentichiamo infatti che di stelle e galassie noi osserviamo solo l'immagine, cioè la pista video o campo elettromagnetico, un film muto, per intenderci. Ignoriamo i loro messaggi "deboli", i neutrini, i ritmi della possente sinfonia cosmica che ritma le funzioni di tutte le stelle e dirige la fusione nucleare che avviene nel loro cuore.

La fisica lo sa, ma non sa che i rivelatori idonei dei loro messaggi deboli sono proprio i corpi umani che li registrano come forti e profonde emozioni; messaggi audio di quella musica silente che dirige anche i ritmi biologici, le funzioni fisiologiche e la secrezione ormonale delle ghiandole endocrine. I messaggi deboli coinvolgono il corpo umano emotivamente perché è dotato di postura eretta. Lo Zodiaco è un sistema di trasmissione audio le cui musiche "deboli" risuonano nell'intero sistema solare e si trasmettono da cuore a cuore, cioè da nucleo a nucleo di tutti i corpi, stelle, pianeti e umani, anche al vero "cuore" dell'essere umano: il suo cervello. Le reciproche distanze che studia l'astronomia non contano affatto, perché la trasmissione audio è non-locale, ovunque ci sia un cuore aperto e disponibile ad ascoltarla.
Ogni segno zodiacale è un accordo musicale sul quale risuonano uno o più pianeti. Ogni segno presiede ad una parte del corpo umano. I segni dello Zodiaco sono dodici, come le particelle elementari dell'intero supercosmo; sono un'unità che compone un ologramma cosmico che si riproduce in modo identico, su tutte le scale in ogni corpo fisico, tanto da segnare quel momento cosmico che è la sua comparsa o nascita sul pianeta. Quando il bambino nasce, "fotografa" l'immagine dello Zodiaco di quell'istante per la proprietà olografica per cui "il piccolo è come il grande"; il neonato è l'espressione, nel piccolo, del grande film, con incluse le sue due piste video e audio.

Molti dei segni zodiacali compongono forme animali e soprattutto trasmettono al pianeta terra le loro caratteristiche psichiche, scoprono gli antichi astronomi: ariete, toro, cancro, leone, scorpione, capricorno e pesci sono non solo dei simboli, ma NOTE MUSICALI, psichiche, che accomunano stelle e biologia terrestre, incluso l'uomo.
Le Costellazioni dello Zodiaco sono gli STRUMENTI MUSICALI di un'orchestra che suona la sinfonia cosmica, che si riflette nella sfera emotiva e psichica dell'uomo. L'astrologia studia la traccia musicale, emozionante di una realtà virtuale interattiva che l'essere umano rende "reale", prestando ascolto alle proprie emozioni, cioè alle forze deboli che può ricevere e trasmettere. Se le forze deboli sono le emozioni, come credo, si spiega anche l'audace tesi di Giordano Bruno: non solo le stelle influenzano l'uomo, ma anche l'uomo influenza le stelle. Allorché presta attenzione a se stesso, ai suoi sogni e bisogni, l'uomo modifica il suo rapporto con le stelle, può trasformare l'intero Zodiaco. Infatti oltre all'immagine dell'universo ovvero della pista video, c'è quella audio che ci può collegare all'unità. I tanti infiniti ritmi del mondo terreno sono particelle leggere e copiosissime che la fisica chiama neutrini. Sono le emozioni "deboli" che ci collegano a sole, luna e pianeti, segni e stelle delle Zodiaco e non solo: anche agli altri due mondi, composti dagli Elementi Acqua e Aria. I neutrini, data la loro lievità, velocità diffusione e cospicua abbondanza, compongono una sinfonia cosmica unica che batte con tre ritmi di base dell'intero supercosmo.

Nell'uomo gestiscono la secrezione delle ghiandole endocrine, gli ormoni legati alle emozioni, i sogni, ma per coloro disattenti a se stessi e alle proprie emozioni, rappresentano quella mole misteriosa di se stessi che gli psicologi chiamano subconscio. La comprensione integrale di se stessi di soma e psiche, sia conscia che subconscia, è la via per l'unità con il vero Sole: la possibilità quindi di trasformare il proprio stato e la relazione con questo film apparente; insomma per cambiare film, passare da questo inferno ad un nuovo paradiso.

Ancora su musica/astrologia

inserita il 24/06/2009 17:37:54

- Stre-pi-to-so!!!!

Nettuno

inserita il 24/06/2009 17:45:29

- Per Lidia e tutti

Cara Lidia
quel tuo ultimo post mi ha fatto un po’ pensare all’accostamento violino-Leone che faticavo a cogliere perché così, di primo acchito, non me lo vedevo tanto un Leone alle prese con questo strumento.
Ma se nella tua ricerca hai trovato questa forte presenza di valori Leone..ci sarà pure un motivo, mi son detta, ed ho cominciato a pensare “a modo mio” e poi a cercare in internet se trovavo qualcosa.

Dalla ricerca in internet ho trovato questo mito che si collega al segno del Leone (spero di non essere capitata su un’informazione “bufala”, visto che si parla di un “mito” di cui non avevo mai sentito e visto che sappiamo che in internet gira di tutto):

MITO: “Linus, nella mitologia classica, era un musicista che aveva come allievo Ercole. Un giorno stava insegnando al ragazzo a suonare uno strumento che si doveva sfiorare con un archetto (l’antenato del violino? mi chiedo io..). Ercole però, che aveva delle mani molto grandi, non riusciva molto bene a suonarlo e stonava. Linus gli fece un rimprovero…ed il risultato fu che Ercole gli ruppe lo strumento sulla testa!” Una bella “sviolinata” insomma! E qui me lo vedo molto bene un Leone infuriato!!!!

Ora la cosa meno seria… Dai miei “pensieri”, invece, ero giunta a tutt’altre considerazioni che desidero dirvi…magari per farvi fare una risata come me la son fatta io. Allora…ho cominciato a pensare alla forma, al suono del violino, alla postura per suonarlo…

FORMA: 1) a guardarlo bene sembra un otto, simbolo dell’infinito… e qui ci potevo vedere la “non misura” che a volte ha il Leone, quella sua esagerazione nelle cose…e quella voglia di “infinito” , di straordinario che si porta dentro e che vorrebbe vivere in ogni cosa che fa, anche nella più semplice, ogni giorno.
2) ma a guardarlo meglio un violino… mi viene in mente anche un corpo di donna, dalle curve molto sinuose, che il violinista tiene tra le mani… e ben ci sta, secondo me, con le simbologie di passione e sessualità che in genere si attribuiscono al Leone (…se non è in cattività…!!) e alla quinta casa.

SUONO: ho letto che, tra gli archi, è lo strumento che può emettere le note più acute. E qui come posso non pensare all’urlo del leone, al suo ruggito che sovrasta quello di tutti gli altri animali?!
Ma è anche lo strumento considerato dai più “il più romantico”…e il Leone indubbiamente è, in genere, un gran romanticone più che un gran sentimentale.

POSTURA: in genere, se non si è mancini, si tiene a sinistra, appoggiato sulla spalla…e quindi molto, molto vicino al cuore. Altro legame con il Leone.

Beh, dopo queste divagazioni personali dette così, pour parler, se leggerai questo post e se avrai tempo, spero in una tua conferma o smentita su questo mito. Grazie già….intanto.

Ti abbraccio
e un caro saluto a tutti

miriam

Miriam L.

inserita il 01/07/2009 11:22:08

- Non avevo mai pensato alla dimensione "musicale" dei pianeti e dell'astrologia... è una nuova finestra che si apre all'orizzonte, che mi porta a cercare di percepire questa "armonia" universale intesa in senso musicale.
Complimenti a chi ha introdotto il post e a chi a lasciato il suo prezioso contributo.
Francesco

Francesco

inserita il 01/07/2009 11:23:10

- ops... intedevo "ha lasciato"
sorry!

Francesco

inserita il 02/11/2016 11:54:44

- ho scritto un trattato sulla musica astrologica
Miro

MIRO

inserita il 02/11/2016 11:55:15

- ho scritto un trattato sulla musica astrologica