giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

NETTUNO - CONSCIO E INCONSCIO
discussione inserita da Chiara Inesia

Ho letto da Sasportas che il transito di Nettuno, poichè amplia i confini, può portare alla dissoluzione dei confini tra conscio e incoscio ....è dunque possibile, secondo te Lidia, secondo voi, che un transito di Nettuno porti davvero a superare questa separazione tra conscio e inconscio e che, in poche parole, si riesca a diventare quanto più consapevoli del proprio inconscio?
Cioè che il nostro incoscio riesca a mostrarsi a noi senza più nebbie e mistificazioni??? E che dunque possiamo riuscire a capire quali sono i reali schemi che ci "pilotano"??
Può essere con un transito di Nettuno che ciò avviene?
Io credevo fosse più dato a Plutone di rendere luce ciò che prima era ombra, come differenziamo allora le due cose, i due transiti?
Grazie a tutti, cari saluti!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 22 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 29/05/2009 22:07:53

- Nettuno e Plutone insieme portano a vedere i meccanismi che stanno alla base della psiche.
Per farvi un esempio, ieri ero a lezione col mio amico (io stellium in pesci e lui in scorpione) e io notavo cose come "il prof parla del concetto di attenzione perche' vuole aumentare la nostra attenzione" e lui invece notava cose come "quell'assistente mi sa di losco...poi gira sempre col borsello in mano, secondo me nasconde qualcosa." Spero di esserti stata d'aiuto con questi due esempi "pratici" :) Baci

Meg

inserita il 30/05/2009 07:57:18

- ciao Chiara

dunque...io credo che bisognerebbe intendersi su cosa sia l'inconscio.

L'INCOSCIO ....è quella parte di noi che, banalmente, NON E' conscio....cioè in cui non ci identifichiamo e che allarga i confini della nostra identità, contenendo anche tutti quegli aspetti più istintuali, pulsionali e spirituali che ci appartengono come individui ma anche come parte della specie umana.

Quindi, è una "realtà" che non potrà mai rivelarsi a noi in tutta la sua TOTALITA'....perchè se ciò avvenisse, impazziremo....come minimo.

L 'inconscio è quella parte di noi INDIFFERENZIATA ...che eravamo....e che qui, siamo chiamati a ILLUMINARE e a trasformare (in parte, ovviamente).

Quindi, un transito di nettuno...ma anche di plutone ...possono far emergere dei contenuti profondi, ma questo può accadere sia in termini positivi che negativi, a seconda del nostro grado di maturazione e consapevolezza.

Non so...per esempio il transito di nettuno sulla una luna lesa, può portare a galla dinamiche emotive dell'infanzia....ma quello che viene a galla come sarà affrontato ??....quell'antico dolore che si tornerà a sentire ci farà ricadere in vecchi schemi o troveremo il modo di trasformarli e crescere ?

Sostanzialmente nettuno è il pianeta della COMPLETEZZA....ma questo principio sarà vissuto in relazione alla maturità che abbiamo raggiunto.

Perchè, per sentirsi parte di qualcosa di più grande bisogna aver ben definito i propri confini (come si è detto spesso) e la propria individualità, in caso contrario si cercherà un senso di completezza fittizio, cioè si regredirà verso l'indifferenziazione originaria.

ciao lara

aral

inserita il 30/05/2009 07:58:42

- ciao Chiara

dunque...io credo che bisognerebbe intendersi su cosa sia l'inconscio.

L'INCOSCIO ....è quella parte di noi che, banalmente, NON E' conscio....cioè in cui non ci identifichiamo e che allarga i confini della nostra identità, contenendo anche tutti quegli aspetti più istintuali, pulsionali e spirituali che ci appartengono come individui ma anche come parte della specie umana.

Quindi, è una "realtà" che non potrà mai rivelarsi a noi in tutta la sua TOTALITA'....perchè se ciò avvenisse, impazziremo....come minimo.

L 'inconscio è quella parte di noi INDIFFERENZIATA ...che eravamo....e che qui, siamo chiamati a ILLUMINARE e a trasformare (in parte, ovviamente).

Quindi, un transito di nettuno...ma anche di plutone ...possono far emergere dei contenuti profondi, ma questo può accadere sia in termini positivi che negativi, a seconda del nostro grado di maturazione e consapevolezza.

Non so...per esempio il transito di nettuno sulla una luna lesa, può portare a galla dinamiche emotive dell'infanzia....ma quello che viene a galla come sarà affrontato ??....quell'antico dolore che si tornerà a sentire ci farà ricadere in vecchi schemi o troveremo il modo di trasformarli e crescere ?

Sostanzialmente nettuno è il pianeta della COMPLETEZZA....ma questo principio sarà vissuto in relazione alla maturità che abbiamo raggiunto.

Perchè, per sentirsi parte di qualcosa di più grande bisogna aver ben definito i propri confini (come si è detto spesso) e la propria individualità, in caso contrario si cercherà un senso di completezza fittizio, cioè si regredirà verso l'indifferenziazione originaria.

ciao lara

aral

inserita il 30/05/2009 08:56:28

- cara Chiara Inesia,
certo che è possibile; in fondo, noi quando nasciamo siamo praticamente un "inconscio totale". La coscienza si forma dopo alcuni mesi attraverso la separazione, prima corporea e poi psichica... Mercurio è il pianeta che stabilisce "confini".. differenziandosi dall'inconscio e creando gli "schemi mentali" che definiscono un soggetto, definiscono lo spazio entro il quale si muove e, infine, definiscono cosa gli appartiene (inizio dell'Io) da ciò che, invece, è considerato "altro.. ovvero NON IO".

Così' poi, via via la coscienza si struttura fino a formare un centro organizzato (l'Io appunto) nel quale noi continuiamo a identificarci..
Questo Io poi tende a crescere e a includere (integrare) via via sempre più contenuti.. però, a partire dalle case sopra l'orizzonte noi abbiamo il compito via via di "ritrovare contatto" con ciò da cui ci siamo separati.. e quindi, non solo Nettuno ma anche Urano e Plutone saranno i tre pianeti che avranno il compito di riportarci a questa unità perduta.

Urano tenderà a rompere i confini.. lasciando emergere materiale che ci aiuta a capire che non siamo solamente ciò che "vediamo e che è definibile e quantificabile" ma siamo molto di più; Nettuno cercherà invece di dissolvere le certezze su cui l'Io e la coscienza fondano le loro sicurezze.. Molti pensano che i dubbi li metta Saturno.. ma non è vero.. Saturno al limite mostra le nostre inadeguatezze.. ma i veri dubbi.. ce li pone NETTUNO.. facendoci perdere.. ad esempio i punti di riferimento soliti, facendoci "dimenticare" ciò che sembrerebbe impossibile dimenticare.. e, soprattutto lasciando emergere delle suggestioni che non possiamo più ignorare: in pratica Nettuno ha il compito di farci tastare con mano che c'è ben altro.. e non solo ciò che vediamo, sentiamo e organizziamo con i nostri 5 sensi. In questo senso dissolve i confini e si "insinua"... ecco, credo che sia la parola giusta.

In effetti, le nebbie sono strumenti che ci permettono di non "cogliere interamente" perchè la coscienza non ce la farebbe e risulterebbe sommersa e destabilizzata.. Ma non è certo Nettuno che ha questo interesse.. è una delle difese che la coscienza mette contro Nettuno in modo da renderlo soft..
Tutti e tre i pianeti transpersonali hanno il compito di portare alla coscienza ciò che prima stava fuori da essa... ognuno lo fa con il suo personale modo.
Plutone ha il compito di farci capire quanto potenziale abbiamo.. e, soprattutto, di riportarci a contattare il nostro istinto.. che, noi consideriamo MALE o OMBRA... ma che tale non è.
Plutone vuole che noi viviamo al 100% e che prendiamo coscienza del fatto che la vita si costruisce sull'impermanenza..ed è questa la nsotra forza.. si costruisce sul fatto che ci sarà la morte.. e sul fatto che siamo potenti.. ma non onnipotenti.
L'ombra è la nostra "distruttività" ed è sempre qualcosa che noi consideriamo poco civile.. perchè appartiene all'istinto che genera pulsioni che spesso spiazzano la coscienza.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 30/05/2009 10:28:25

- Grazie Lara, grazie Lidia,
mi è più chiaro ora.

Sì, cara Lara, anche io penso che non tutto l'inconscio possa diventare conscio, o meglio ....forse in quelle poche e rarissime persone "illuminate" ciò avviene, per noi tutti magari è un processo che va verso una sempre maggiore consapevolezza e quindi verso una maggiore quantità di contenuti consci piuttosto che inconsci, parallelamente alla nostra capacità di contenerli e di farci i conti.

E dunque è proprio con i transiti di Urano Nettuno e di Plutone che ciò avviene.
Interessante ...dal tutto all'uno per tornare di nuovo dall'uno al tutto... fantastico!!!!

Grazie ancora, cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 30/05/2009 12:36:30

- Molto interessante...

Meg

inserita il 30/05/2009 13:38:10

- Ah, ovviamente grazie anche a te Meg per gli esempi che hai fatto ...hai visto quante cose interessanti si imparano??!!
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 30/05/2009 14:05:37

- Davvero! Spunti per non so quante altre riflessioni :) Baci

Meg

inserita il 30/05/2009 14:29:04

- si potrebbe dire che la luna è l'inconscio individuale e ha a che fare con l'esperienza dell'individuo, mentre nettuno è l'inconscio collettivo e ha a che fare con tutto ciò che ci connette/riconnette all'"universo"? o la luna ha solo a che fare con come percepiamo e sentiamo e in realtà non direttamente con l'inconscio? mi pare di aver letto qualcosa di chiarificante che aveva scritto lidia da qualche altra parte ma non ricordo dove. ho qualche difficoltà a focalizzare la distinzione nel concreto... sarà nettuno?!!
ciao!
kla

kla

inserita il 02/06/2009 00:54:15

- risposta a Kla

la luna per quanto ne so io rappresenta la mente incoscia e attraverso la luna e i suoi aspetti abbiamo buone probabilità di rapprsentare il mito o quali forze ci siano nel nostro incoscio l'importante secondo me è che una volta individuato e valorizzato l'incoscio attraverso la luna..poi si vada ad agire sulle quelle parti che sono negative della nostra mente incoscia cercando di trasformarle esempio: luna congiunta a nettuno è tipico di chi soffre di una sorte di pigrizia mentale e a volte di depressione è chiaro che tutto questo va combattutto poi.....non possiamo far recitare i pianeti ma la nostra volontà deve imporsi....

saluti

sascia

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010