venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

HO BISOGNO DI UN CONFRONTO: LUNGIMIRANTE O OPPORTUNISTA È IL MIO DILEMMA
discussione inserita da Lucky13

Ho un dilemma: per farvi comprendere è necessario spiegare alcune cose ad anche andare a ritroso, doverosa anche una premessa. La premessa è che io sono un po’ *fissata* per la preparazione e la riuscita scolastica di mio figlio. Negli ultimi mesi ho avuto modo di constatare quanto fosse *diverso* il mio atteggiamento rispetto a quello di due mie amiche che hanno figli coetanei e con stessi impegni del mio.

Una delle amiche a dicembre ha fatto cambiare istituto al figlio perché il liceo induceva un impegno di studio che non si combinava, a suo dire, con gli impegni di allenamento sportivo che suo figlio ha -----e che preciso sono gli stessi identici del mio-----poi con candore mi ha detto di aver parlato con i professori per mettere loro in evidenza del fatto che il figlio facesse sport e con quale impegno perché così, a suo dire, sono più comprensivi se a volte è più stanco del solito o non ben preparato…o fa qualche assenza straordinaria.

Altra amica. Un mese fa circa l’ho accompagnata al colloquio con i prof per aiutarla a fare la fila etc…mentre ci recavamo a scuola ha tirato fuori lamentele riguardo al metodo di insegnamento di una prof ponendo in evidenza che non faceva fare MAI grammatica, storia e geografia…..insomma la mia amica era sul piede di guerra….entra da questa prof....quando esce le chiedo se si ha avuto un chiarimento riguardo a quelle mancanze e lei candidamente dice di non averle chieste perché il voto per tutte le materie è 8 –pure per quelle che non fa di cui sopra---perché mettersi a fare polemiche e rischiare di metterlo sott’occhio? Io sono rimasta di stucco!!
A proposito anche questa amica ad inizio anno ha parlato ai prof dell’impegno sportivo del figlio in modo che potesse essere giustificato in caso di stanchezza o qualche assenza straordinaria….

Premesso che non so e non mi interessa quanto poi i prof si lascino influenzare da queste considerazioni…dal sapere che un ragazzo fa sport o fa conservatorio…e così via……l’atteggiamento delle mie due amiche così diverso dal mio mi ha fatto venire dei dubbi? Sono opportuniste o lungimiranti? Sono io troppo rigida? Io mi confronto con i prof in base a quanto mi racconta il mio ragazzo….io non ho detto ai prof quali sono gli impegni sportivi del mio ragazzo..io penso che il mio ragazzo ha tutto l’intelletto necessario per superare e stare dietro ai suoi impegni….

A conti fatti per lui questo anno è stato molto difficoltoso….probabilmente si gioca una materia a fine anno…..secondo me…aldilà dell’impegno sportivo la responsabilità è tutta di mio figlio che ha iniziato l’anno scolastico pensando di essere un padreterno ammetto che ha anche avuto transiti pesantucci come saturno in casa 9 opposto a marte che un po’ di insofferenza verso gli insegnanti gliel’ha messa…..poi è subentrato pure plutone a quadrare il suo sole arietino…….

Mio figlio ogni tanto mi accenna, anche se ancora non me lo chiede apertamente, sulla possibilità di cambiare sezione----che oltretutto a inizio anno s’è scelta la sezione risaputa più tosta---perché vede i suoi amici che appunto stanno nelle altre sezione subiscono meno pressioni dagli insegnanti……Io da questo punto di vista non ci sento, non voglio sentirci.
Mi chiedo e vi chiedo, è giusto assecondare mio figlio se mi chiederà alla fine di cambiare sezione? Premesso che parlo comunque di una persona che è capace di risultati…infatti nell’andamento altalenante dell’anno ha avuto i 3 come ha avuto gli 8….molto è dipeso da quanto lui ha voluto focalizzare il suo impegno nello studio e non si parla ore e ore di studio neanche quando ha preso gli 8…..Assecondare in questo caso mi farebbe lungimirante o opportunista?
Far intraprendere a mio figlio la strada più semplice---cambiare sezione-- seppure tengo conto che ha avrà nei prossimi due anni dei transiti non facili lo aiuterà nell’acquisire fiducia in se stesso ed in me…o lo porterà a cercare scorciatoie…attenuanti….Tengo conto dei transiti impegnativi che lo aspettano…..saturno dalla casa 9 poi passerà in 10….terminato il quadrato di plutone al sole avrà urano sul sole e saturno opposto al sole….però nel suo tema ha un bel potenziale ….quale è il miglio modo di aiutarlo? Devo capire!!! Cambiare o non cambiare? Lungimirante o opportunista?

Grazie a chi mi offrirà spunti nel confronto.
P.S. Mio figlio è nato 24-03-’94 ore 1.08 Avezzano (aq)

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 29 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 18/05/2009 14:13:07

- cara Dany,
un'ultima cosa.. ma chi ha negato le passioni? e chi ha parlato di sacrifici? Ho sempre sostenuto che nella vita bisogna fare ciò che piace e ciò che si ama.. ma a maggior ragione, quando si ama lo sport lo si fa e si mantiene però anche l'impegno della scuola.

Ed infatti, proprio se è una passione si può portare avanti e una cosa che piace ed appassiona merita una scelta vera..
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 18/05/2009 14:24:07

- Assecondare il figlio nelle difficoltà può portare ad essere lungimirante o oportunista? Entrambe le cose dipende dai casi.

Secondo me è opportunista se parlo con il professore per fargli sapere che mio figlio tutte le domeniche va fuori per le partite di campionato ed allora gli chiedo di chiudere un occhio se il lunedì mattina il ragazzo non è preparato.

Lungimirante è cambiare istituto o sezione perchè questo genere di studio gli sta portando stress a livello emotivo.

Due casi limite. Nel mio caso mio figlio sta vagliando l'ipotesi el cambio sezione solo perchè dove sono altri suoi amici i prof sono meno esigenti ed allra basterebbe il suo impegno sommario.

Mio figlio è felice di ciò che fa...ha sport 3 volte la settimana e la domenica va fuori per la partita....quando non ha allenamento quindi nei giorni che restano organizza partite di calcetto o tennis oppure via....: tutti in giro con lo scooter...l'immagine dell'adolescente sommerso di impegni imposti non è il suo vestito.

Lucky13

inserita il 18/05/2009 14:26:15

- Hai segnato la data certamente non corretta, mio figlio ha marte in pesci

per miriam

inserita il 18/05/2009 14:26:16

- Hai segnato la data certamente non corretta, mio figlio ha marte in pesci

per miriam

inserita il 18/05/2009 15:13:12

- premetto che non ho letto tutti i post-quindi può essere che ripeta cose già dette..
con lucki ho già speso parlato su figli ..aspettative e risposte ed è èroprio qui che mi inserisco cara amica per darti un parere generale come madre e come ex insegnante..
innanzi tutto io vengo da una famiglia dove mi hanno insegnato a scegliere ..nel senso che ho deciso io i miei studi ,l'indirizzo universitario e gli hobby che mi piaceva coltivare..
ma ho per via indiretta vissuto invece le aspettative che mio padre riponeva in mio fratello maggiore ..ossessionandolo e punendolo solo per aver capito che il liceo classico non era per lui e si iscriveva al liceo scientifico...
col tempo e solo quando ho cominciato ad insegnare e a essere educatrice ho letto molto di aspettative che si ripercuotono nei figli e cioè è il famoso rincorrere in loro quello che i genitori avrebbero voluto per loro...

per non dilungarmi..io nonostante mi sia laureata giovanissima ..non ho avuto figli scolarizzati ma non nel senso di disciplina direi ineccepibile ma pewr una intelligenza non proprio scolastica ..ma non ho mai negato a mio figlio di interessarsi di volontariato a scapito di insuccessi scolastici perchè alla fine e ciò vale anche per l'altra ...l'obiettivo viene raggiunto ..ma quale il mio? o il loro?
sono convinta che a 16 anni i ragazzi sono in grado di impegnarsi ise credono nel valore dell'istruzione..però permettimi di ridirti che le tue preoccupazioni sono eccessive anche quando fai canno a quella materia che forse dovrà riparare a settembre..
qui non si tratta di essere lungimiranti o opportunisti..nè uno nè l'altro atteggiamento sono secondo me quelli idonei per questo e altri casi dove l'educazione è in scena..
i genitori devono mantenere un'etica ..e quindi ribellarsi se notano qualche anomalia nell'andamento scolastico ma permettere comunque per primi a far amare la cultura ai ragazzi che non è necessariamente il vero successo..
con affetto cilli

cilli-lucki.tutti

inserita il 18/05/2009 18:15:00

- Hai ragione ho visto ora..lo riguarderò..

miriam per lucky 13

inserita il 18/05/2009 18:44:48

- Cara Lucki 13, voglio portarti la mia esperienza di figlia, in merito a questi tuoi dilemmi. Si parla di molti anni fa. Anche io, come Dany, ho fatto il liceo classico, ed era il più piccolo e il più duro della mia città, non famoso come altri, ma con un livello di insegnanti altissimo. Ero anche io come tuo figlio nella sezione che aveva la fama di preparare meglio all'Università. Il ginnasio è stato un vero calvario, tanto che sono andata in depressione a 15 anni (transiti di Saturno e Plutone che interessavano la 9^ casa) e sono stata bocciata al secondo anno, trovandomi nella prospettiva di ripeterlo con l'insegnante più arcigna e crudele del mondo ... o almeno così si diceva .... mia madre ha tenuto duro e non mi ha permesso di cambiare scuola, non ha assecondato la mia paura (non ha intercesso per me con l'insegnante!!!) e mi ha fatto coraggio dicendomi di non ascoltare le chiacchiere di altre ragazzine ... per me forse sarebbe stato diverso. E così è stato.
Ho trovato un insegnante fredda, ma leale. Severa, ma preparatissima, con una cultura immensa! Mai crudele, solo giustamente distaccata, e insensibile alle moine e alle menzogne, strumenti che io del resto non avrei mai usato...
Questo per dirti che ciò che mi ha fatto crollare sono state le aspettative dei miei che mi consideravano infallibile, non la fermezza che hanno usato spronandomi ad affrontare le mie paure e le mie responsabilità. Superare quell'anno in quella scuola con quell'insegnante, mi ha dato una forza tale da farmi arrivare alla maturità con ottimi voti.

Secondo me le tue amiche, con l'alibi di essere "amiche" dei loro figli e di non entrare mai in conflitto con loro, non ricoprono il ruolo di genitore responsabile.
In ogni caso tuo figlio ti ha chiesto di cambiare sezione? Non mi sembra dal tuo discorso... è solo un'ipotesi, no?
Io non credo che te lo chiederà... tanto più che gli piacciono le sfide! A me non piacevano ed ho tenuto duro ugualmente e se per un istante ho pensato che mia madre mi sopravvalutasse ancora una volta, sono stata felice di accorgermi a fine anno che aveva ragione lei.
Tante volte non possiamo fare solo il passo che ci sentiamo di fare: a volte dobbiamo prendere la rincorsa, fare quel poco in più, per rendere solido il nostro Io.
Ascolta che cosa ha da dire tuo figlio e non confrontarti con altre mamme perché loro hanno altri figli, altri mariti ed altre paure che non sono le tue!
Un abbraccio
Stefania

Ste

inserita il 18/05/2009 19:26:01

- Grazie amiche per questo confronto ed anche per aver raccontato le vostre esperienze.

Questa discussione mi era necessaria perchè appunto riconosco di essere rigida su l'argomento scuola e ciò può portarmi a non essere lucida.

E' vero mio figlio ancora non mi dice che vuole cambiare sezione ma tuttavia dovevo comprendere qualora la sua richiesta arrivasse se era giusto assecondarlo seppure le motivazioni derivano da una sua certa indolenza dovuta alle modifiche caratteriali che sta subendo in questi mesi....

Insomma anche se a volte le motivazioni non sono giuste è necessario considerare la possibilità di cedere se da questo possono nascere problemi più seri.

Avevo già parlato del tema di mio figlio con Lidia e so che è dotato di una certa struttura tuttavia la strada che porta la strutturazione di una persona può subire rallentamenti e deviazioni e mi piace aiutarmi anche con l'astrologia per dare il mio contributo affinchè il cielo di mio figlio poggi su radici stabili e rassicuranti.....con il principio fondamentale di rispettare le sue scelte, inclinazioni, sogni e bisogni..

Ci vorrebbero milioni di libretti di istruzione per essere genitori e anche per essere figli.

Lucky13

inserita il 18/05/2009 20:20:33

- Cara Lucky ricordo che da piccola studiavo come una matta e se ci fosse stata una sezione più difficile mi ci sarei infilata..anche se poi non mi è servito a niente tornassi indietro lo rifarei tenendo conto che anche la vita è una scuola e quando ci si trova in situazioni difficili non sempre è possibile cambiare sezione..se però parli del discorso fare presente ai professori che...quello non significa opportunismo significa esporre i fatti some sono e se loro sono dei buoni insegnati dovranno tenerne conto..levati dalla testa che stai cercando scorciatoie stai solo aiutando tuo figlio,che è più piccolo, a parlare..a dire "io ho bisogno di"..e gli dai l'esempio per farlo da solo da grande..un abbraccio

miriam

inserita il 18/05/2009 20:30:18

- Secondo me si dovrebbe studiare di meno lavorare di meno e divertirsi di piu' ..
E' cio' che insegno ai giovani !!

Vittoria

per Miriam

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010