venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  A COSA SERVE L'ASTROLOGIA?
discussione inserita da Chiara Inesia
 
Cari amici,
immagino rimarrete un pò sgomenti dal titolo di questo mio post, ma effettivamente sento oggi la necessità di comprendere questo.
Tutto nasce da ciò che ho scritto in risposta al post di Melissa, parlando di consultazione astrologica.
Cioè, se da una parte trovo straordinaria questa "arte" o "scienza" o come vogliamo chiamarla, per conoscere se stessi, studiando noi stessi il nostro tema, studiando e approfondendo noi stessi, le nostre dinamiche attraverso questo meraviglioso strumento, dall'altra ho un pò di titubanza per le consultazioni esterne, cioè per il ruolo di astrologo in sè. E non che abbia qualcosa contro gli astrologi, assolutamente, ma mi sto chiedendo veramente quanto possa servire a una qualsiasi persona andare da un astrologo, che gli dice e gli racconta chi lui è, o le dinamiche che ha, ecc. ecc ....
Cioè, cercate di comprendermi, non faccio una critica a nessuno, io voglio solo chiarirmi questo punto che sento come una spina da parecchio tempo e che già mi fece lasciare l'astrologia e il forum l'anno scorso.

Cioè se astrologia è psicologia e sono convinta che è così ...normalmente quando andiamo dallo psicologo non è lui che ci dice come siamo, i problemi che abbiamo, le dinamiche che non riconosciamo, ma siamo noi a parlare, lo psicologo ci aiuta a tirare fuori quello che siamo e non ci dà consigli, non è lui a dirci come siamo fatti noi, anche perchè chi è quello che può dirci in effetti come noi siamo?!
E lo sappiamo bene anche dall'astrologia appunto che ci dà delle letture di certe dinamiche, ma se poi la persona le ha superate, come le ha superate e a che livello evolutivo è proprio non ce lo dice.
Vi scrivo tutto questo perchè quando ero piccolina amavo molto farmi dire chi ero, chiedevo sempre agli altri, a coloro che credevo potevano sapere di me chi io fossi ....ma alla fine ....quello che ho esperito è che solo io posso sapere chi sono, solo io posso provare a conoscermi relazionandomi agli altri, stando in profondo contatto con le mie emozioni, con il mio sentire e anche con le mie aspirazioni.
Personalmente mi capita con alcuni amici di leggere così per sommi capi il loro tema natale, ma ....poi a volte mi chiedo ....ma che diritto ho io di dire questo o quell'altro a questa persona? ...anche se fosse vero e io non avessi sbagliato una virgola, chi sono io per dire di lui?
Leggere il tema di una persona amica consente a me di poterlo capire meglio, di potermi meglio mettere io nei suoi panni, ma con che diritto io mi prendo il potere di dire di lui?

In passato rimasi molto impressa da certe interpretazioni del mio tema, (e non sto parlndo di quella che mi fece Lidia, ma di altri), cioè certe parole risuonarono in me molto forti, e anche quando altri mi diedero la loro opinione su di me ...io in un certo senso credetti a quelle loro parole, credetti che io ero quello che loro avevano detto e con questo vi garantisco che mi feci davvero molto molto male!!!!
Questo ovviamente perchè non ero profondamente a contatto con me stessa e delegavo tutto il mio potere all'esterno perchè pensavo che qualcun altro con più conoscenza di me, più saggio di me potesse sapere com'ero io.
Dunque a una persona che è alla ricerca di se stessa, di capire se stessa, quanto può giovare che un altro "dall'alto" gli dica chi è?
Perchè credo che ciascuno di noi deve seguire se stesso e non le parole di altri, non le visioni di altri, non le intepretazioni di altri.
Quando stiamo male quello di cui abbiamo davvero bisogno, io credo, è essere capiti, è essere accolti, è essere sostenuti in quello che siamo e facciamo ....e non che qualcuno ci dica chi siamo e quali sono i nostri doni o le nostre risorse ...anche se dal tema si potrebbero forse evincere...
Non so ....scusatemi ma ho molta confusione in merito e mi scuso ancora se scrivo queste cose qui ....ma vorrei sentirmi libera di esprimere tutte le mie perplessità verso qualcosa che comunque mi piace molto, ammiro molto e che mi sta aiutando molto e di cui vorrei capire IL VERO SCOPO .....per lo meno per me!
Vi ringrazio se potrete comprendere questo mio punto di vista.
Cari saluti!

Chiara Inesia

P.S.
Vorrei specificare una volta ancora che questo mio non è un attacco alla categoria degli astrologi, perchè ne ho molto rispetto e stimo molto Lidia e tutti gli altri qui e anche i miei maestri del passato sono stati comunque maestri per me ...sono solo dubbi, su cui vorrei chiarirmi ....è una mia personale ricerca del vero senso che può avere l'astrologia per me e ho pensato di potermi confrontare con voi. Grazie!

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 17/02/2009 16:39:38

- cara Chiara Inesia,
l'Astrologia non serve a dirti cosa sei ma serve a farti capire perchè sei in un certo modo e quali possono essere state le modalità di reazione a certi vissuti che hanno pertanto impostato alcune modalità di essere.
L'Astrologia non si sostituisce alla psicologia ma la affianca ed è uno strumento diverso; infatti l'Astrologia può riuscire a mostrarti con velocità ed efficacia i tuoi potenziali.. ed anche le tue difficoltà.
Serve quindi un pubblico diverso da quello che serve la psicologia che, a mio avviso, dovrebbe essenzialmente interessarsi di patologia e di disagio.
l'Astrologia può invece essere una buona strada per scendere in profondità negli archetipi (cosa che la psicologia non fa mai.. a meno che uno non faccia un'analisi del profondo.. che è una cosa diversa) per sviscerarli e portarli ad un livello più comprensibile.
Ci sono persone che non andrebbero mai dallo psicologo perchè, effettivametne non ne hanno bisogno e non vogliono tra l'altro una consultazione asettica e distaccata.. ma desiderano una interazione ed un accompagnamento a scoprire i simboli..
L'Astrologia è anche accoglienza.. perchè mai..
Tu dici bene quando dici che l'Astrologia serve essenzialmente a sè stessi; sono d'accordo.. a mio avviso, praticata su di sè è meglio di una psicoanalisi, tuttavia, non tutti hanno il desiderio di fare questo percorso.. ma nonostante ciò vogliono comunque passare attraverso questo strumento che dà tantissimo e non è così impegnativo come quelli offerti dalla psicologia.
Inoltre, penso che un percorso fatto con l'Astrologia possa aiutare tantissimo la persona a lavorare su alcune sue problematiche; a mio avviso, il simbolo è più potente.. di altri strumenti e se lo si riesce a spiegare bene.. lavora in profondità e la persona ha la sensazione di aver fatto da sola.. e di non essere ricorsa ad un terapeuta.

Inoltre è uno strumento che veramente serve un nucleo di persone che difficilmente si avvicinerebbero ad altri.

Lidia
 
inserita il 17/02/2009 16:49:35

- cara Chiara

ti dirò che questa tua perplessità è anche la mia.

Credo che QUESTA astrologia sia un incredibile strumento di AUTOCONOSCENZA, chiaramente partendo dal presupposto che bisogna conoscerne il linguaggio, e sappiamo quanto sia complesso.

Quindi credo che le cose siano due....se non si conosce BENE il linguaggio è meglio rivolgersi a un serio e bravo professionista che in ogni caso, può evidenziare i tratti più importanti e significativi....ma se si è interessati ad un percorso di consapevolezza e di crescita personale bisogna proprio imparare questo "codice", perchè credo che gli approfondimenti che si possono fare sul proprio tema nessuno dall'esterno li potrebbe fare meglio di noi.

Se penso al futuro (20 anni....50 anni...boh) io mi immagino veramente che alle elementari si insegnerà l'astrologia di base e poi sempre più approfonditamente negli anni sucessivi....che dici ??

ciao lara



aral
 
inserita il 17/02/2009 16:51:43

- E' vero Lidia,
sono convinta anche io di tutto questo, è per questo che mi affascina così tanto questa disciplina ...ma forse allora il mio problema è di modalità, cioè di come utilizzare questo strumento eccezionale.
Perchè forse sono la prima ad averlo usato male, magari, cioè come strumento di "potere", diciamo ...anche se le mie intenzioni erano comunque di aiutare l'altro.
Credo che davvero fare astrologia come la insegni tu chieda un'immensa umiltà, un immenso rispetto per l'altro e anche un'empatia e un'intuizione grandissime proprio per sapere cosa va affrontato e in che modo in quel determinato momento, tralasciando altro che non potrebbe essere accolto e che creerebbe solo confusione.
Già ....bene, mi sto chiarendo un pò questi miei dubbi, grazie tanto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 17/02/2009 16:54:42

- Davvero Lara,
pensi che tra 20 anni possa essere insegnata alle elementari??!!!
Molto bene ....allora mi dò da fare ...studio, studio, studio ....perchè vorrei esserci!!!!!!!!!!
Baci!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral
 
inserita il 17/02/2009 18:05:29

- ....Chiara

mi è venuta in mente un'altra considerazione, anche in relazione all'intervento di Lidia nel post che ho inserito io.

Sai che quello che lei ha detto a me, di capire QUANDO scatta la molla del pianto....giuro che io avrei potuto consigliarlo a qualcun'altro nella mia situazione ma non mi era mai venuto in mente PER ME....!!

Questo per dirti che è proprio QUESTO il ruolo dell'astrologo, mostrarci quello che i NOSTRI occhi NON POSSONO vedere, perchè ci sono degli aspetti di noi stessi in cui siamo veramente ciechi....per difesa....per impossibilità di riconoscere ciò che ci sta proprio sotto gli occhi..

In questo senso, la RELAZIONE con un astrologo professionista può essere fondamentale e insostituibile.

ciao lara



aral
 
inserita il 17/02/2009 18:40:02

- Cero Lara,
posso capire ciò che dici e scusami ma anche un buon amico, a contatto con se stesso e con le proprie emozioni, può suggerirti di capire cosa succede in te in quei momenti, come ti senti e perchè ti viene da piangere, senza dover per forza saper padroneggiare l'astrologia, se noti anche io nel mio post ti avevo suggerito di capire cosa sentivi tu in quei momenti, di capire cosa si muoveva in te ...e personalmente non avevo pensato al tuo tema natale nè ai transiti ...

Però sicuramente sono d'accordo con te che gli altri, così come l'astrologo, ci aiutano a vedere ciò che noi non riusciamo a vedere e non perchè ce lo suggeriscono loro, ma perchè posso farci le giuste domande e possono indirizzare meglio, magari perchè non coinvolti nella situazione, la nostra visione.
Senz'altro l'astrologo ha molti strumenti in più di una semplice persona, proprio perchè l'astrologia ha un simbolismo ricchissimo che rende in grado di comprendere molte situazioni, molto di più di quello che può fare uno psicologo io credo, ...io lo vedo come un prisma di un sacco di colori, noi con l'astrologia studiamo un sacco di colori e possiamo avere una visione molto più ampia rispetto alle altre persone e così possiamo stimolare la persona alla ricerca di altri colori.
Non ti sembra?
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral
 
inserita il 17/02/2009 18:57:09

- cara Chiara,
ma certo che anche un amico può aiutarti e moltissimo. Qualsiasi relazione di scambio dove ci sia veramente un interesse autentico per l'altro è fondamentale.
Infatti, non è detto che un amico non possa sostituire un astrologo o uno psicologo.. il problema purtroppo oggi è che di amici ce ne sono pochi e ciò che verifico tutti i giorni.. è l'estrema solitudine delle persone.

Un tempo c'erano anche i sacerdoti che ascoltavano, oggi nessuno si sogna di andare dal sacerdote a parlare dei suoi problemi ed ecco che l'Astrologo
entra bene in questo ruolo dando in più una serie di informazioni sui punti forti del tema.
Un saluto Lidia

Lidia
 
inserita il 17/02/2009 18:57:53

- si, Chiara,

certo che anche un amico o in generale una persona di fiducia possono aiutarci a vedere con più chiarezza in noi stessi.

Ma col mio intervento mi riferivo in particolare alle tue considerazioni del post introduttivo, dove in merito alla lettura di temi natali di amici ti chiedi quale diritto hai di dirgli determinate cose.

Poi dici che ognuno deve seguire se stesso e non gli altri.

Certo, d'accordissimo, ma appunto il ruolo DELL'ALTRO.....chiunque esso sia (intesa come figura di riferimento e di guida...)è proprio quello di FARCI VEDERE ciò che non riusciamo a vedere da soli, perchè ci è IMPOSSIBILE farlo.

ciao lara

aral
 
inserita il 17/02/2009 19:08:36

- Cara Lidia,
è verissimo c'è tanta solitudine e soprattutto i rapporti di amicizia veri e autentici ce ne sono pochi, perchè magari si instaurano strane dinamiche anche lì e allora si fa fatica ad aiutarsi a vicenda.
Concordo pienamente con quello che dici.
Un abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia
 
inserita il 17/02/2009 19:18:14

- Sì Lara,
hai ragione.
Quella che è la mia difficoltà è che forse talvolta presi dalla voglia di aiutare l'altro magari ci imponiamo e non ci mettiamo veramente nell'ascolto per capire cosa effittivamente ha bisogno quella persona, cosa effettivamente può essere accolto, o meglio ...magari presa dall'entusiasmo parto io ancor prima che sia l'altro a chiedermi.
In questo è vero bisogna avere molto rispetto e molta umiltà e aspettare che sia l'altro a chiedere ...perchè anche se noi vediamo delle cose, sentiamo delle cose, sappiamo delle cose, non sempre dobbiamo riferirle all'altro, non sempre l'altro le vuole sapere, conoscere, soprattutto non sempre l'altro ha gli strumenti per sostenerle, reggerle.
Sai com'è, l'ariete che è in me a volte non si rende conto e pensa di fare del bene e parte e magari più che fare del bene invade ....
Dunque penso proprio che sia come si prende e si utilizza uno strumento che possa fare la differenza tra l'essere utile o dannoso, così come vale per un coltello.
Già e siccome io credo che l'astrologia sia davvero uno strumento potentissimo in tanti sensi, allora a maggior ragione bisogna saperlo utilizzare con tantissima saggezza, già!!! Cercherò di ricordarmelo!!!
Grazie del tuo intervento, un abbraccio!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Aral
 
 
 
1 l 2 l 3
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010