|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
LUNA-MARTE, LUNA-PLUTONE ....CREATIVITÀ E...
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Cari amici,
riagganciandomi ad alcuni post precedenti in cui Lidia ben insegnava come queste posizioni chiedano una consapevolezza dei propri potenziali creativi che se non ben individuati possono diventare distruttivi... mi soffermavo a chiedermi se comunque prima di potere ben esprimere la propria creatività non sia necessario l'apprendimento della tecnica.
Mi viene in mente una Ferrari ....questa magari è la potenzialità di queste energie, ma se non c'è un bravo pilota che quindi ha imparato e sa come fare funzionare bene questa Ferrari.... il rischio è sempre quello di "sfracellarsi" con una macchina così potente.
Dunque ...anche se colloco la creatività con il segno del Leone, e da una parte mi verrebbe quindi da dire che basta essere creativi, come il Leone oppunto, per potere estrinsecare queste energie, dall'altra però mi viene in mente la Vergine e la necessità della tecnica, della ripetitivà del gesto per apprendere bene la tecnica e poi poterla superare.
Ma, e qui mi viene il dubbio ....queste posizioni sembrano un pò soffrire la costrizione della tecnica e dell'esercizio ripetuto e perfezionato ...dunque ....secondo voi è necessaria questa funzione Verginea oppure se ne può prescindere?
Il mio parere è che dipende anche dai campi di applicazione di tali energie... ci sono certi artisti che non hanno mai imparato una tecnica e che sono arrivati al "successo" comunque.
Dunque, voi cosa ne pensate?
Grazie per i vostri pareri!
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 06/02/2009 20:04:09
- Grazie cari amici dei vostri interventi,
sono contenta che l'argomento abbia suscitato interesse.
Il mio punto di vista in merito si avvicina più a quello di Giulio ...in certi campi la tecnica è fondamentale ....ma non è sempre così, in effetti.
Inoltre sono parzialmente d'accordo con quello che sostiene Naja del togliere ....ma più che togliere io lo chiamerei un vero e proprio tirare fuori ....
Io vedo la creatività come una modalità per esprimere il proprio essere per cui mi viene proprio da pensare che sia un di più a quello che c'è, sia più un aggiungere che un togliere, anche perchè ognuno di noi è unico e irripetibile per cui ....dona sempre qualcosa di unico e irripetibile ...per lo meno io la vedo così ....
Comunque ho l'idea che non in tutti i campi si debba imparare la tecnica per esprimere al meglio la propria creatività ....ci sono pittori che non hanno mai imparato nessuna tecnica ma che hanno messo solo giù del loro, la loro dote naturale ...così alcuni cantanti riescono a cantare e a creare con la voce delle cose magnifiche senza avere studiato più di tanto...ma solo sperimentando e praticando nella quotidianità il loro magnifico dono.
Io la vedo così, saluti a tutti!
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 07/02/2009 11:59:35
- ci mettiamo giù del nostro, ma non possimo come uomini del nostro tempo non avere un retaggio storico di ciò che è stato fatto, come possiamo dimenticare chi siamo stati?
possiamo noi inventare una tecnica...
quando scegliamo di utilizzare una matita o un pennello, abbiamo già scelto la tecnica da utilizzare....poi possiamo virare e dilire o impastare sino all'inverosimile...sceglire il puntinato lo sfumato etc etc ...in merito alle arti grafiche non si può prescindere ciò, la creatività allora consiste inizialmente nel scegliere lo strumento più adeguato alle nostre inclinazioni e talento naturale..... poi in altre arti canore, sonore, di recitazione non posso esprimere .....parere.
ringrazio chiara, perchè questo è un argomento che mi piace tantissimo.
|
nettuno |
|
|
inserita il 07/02/2009 15:43:16
- Sono d'accordo con Chiara quando tenda di stabilire un confine tra arte e creatività anche se non è facile..e sono anche daccordo che alla fine tutti i pianeti partecipino allo sviluppo della creatività e,in quanto plutoniana,mi sento di dare un ruolo fondamentale a questo pianeta soprattutto quando si parla dell'atto di creazione come riproduzione di se..non a caso è associato al liquido seminale..e alla fine ogni tipo di creazione parte sempre da una trasformazione..
|
miriam |
|
|
inserita il 11/02/2009 10:02:15
- Ciao Chiara Inesia, vorrei dirti il mio parere a riguardo della creatività, scusa se in ritardo ma la scorsa settimana ero lontana dal pc.
Trovo che la creatività è una cosa che si può applicare a molte cose della vita, IO CREO cioè produco qualcosa di originale, non usuale, da trasmettere agli altri....
quando si parla di creatività la gente di solito la associa unicamente all'arte ed a tutte le sue forme artistiche, pittura, scultura, scrittura, canto....,
Invece io associo la creatività a due grossi gruppi:
una è quella legata all'arte e condivido la maggior parte degli interventi, c'è un dono, un talento, una qualità personale che si esprime con l'intervento di Nettuno, Venere e Luna..., sono talenti che possono "riuscire" ad emergere con o senza applicazione della tecnica, come già detto può essere un talento particolare che al di là dell'applicazione della tecnica, riesce ad esprimere emozioni, sensazioni, sentimenti...al pubblico e che favoriscono più o meno il successo della persona
il secondo gruppo io lo vedo in molte persone che hanno il talento naturale,la capacità di sapere esprimere delle cose anche nella semplicità di tutti i giorni e lo vedo in quei temi che hanno molti valori di aspetti minori di quintile, biquintile, quinconce:
è creativa quella persona che riesce a gestire la sua vita senza arrendersi davanti ai cambiamenti come per esempio quelle persone che riescono a guadagnarsi da vivere "inventandosi la vita", mi spiego meglio, sono quelle persone che non restano ancorate alla ricerca di un posto di lavoro fisso, ma che si danno da fare per "fare qualsiasi cosa", onesta sia ben chiaro per sbarcare il lunario....
è creativa quella persona che riesce ad utilizzare gli avanzi della cena per mettere insieme un buon pranzo, che riesce a creare in cucina, che riesce ad addobbare, inventare, abbellire....in tutte le occasioni la casa e se stessa....sembra banale, ma ci sono persone che hanno talenti naturali e creativi in questo senso.
Conosco persone che riescono ad addobbare l'altare per le spose con i fiori, che quando mangi in casa loro ti presentano piatti semplici ma curati nel piatto come dai migliori chef...., che con pochi soldi riescono a fare miracoli..., persone che non si arrendono mai perchè hanno un quid in più degli altri e conoscono l'arte di "reinventarsi"
Questo è il mio pensiero sulla creatività ciao
|
lilli |
|
|
inserita il 12/02/2009 10:46:54
- Cara Lilli,
bellissimo il tuo intervento, condivido pienamente ....e credo però che anche quelle persone che nella quotidianità riescono a creare, ne conosco una è mia cugina che ha sposato non a caso uno sculture, potrebbero farlo anche in maniera artistica, anche in maniera pubblica,non so, proprio perchè anche loro portatori di quel talento ....cioè dove c'è l'inventiva c'è ....e come venga applicata poi dipende unicamente da quello che piace alla persona e che la persona si ritiene in grado di fare, perchè magari complessi di autostima potrebbero bloccare il manifestarsi più esteso di queste qualità e non solo nelle 4 mure domestiche.
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 13/02/2009 10:23:51
- Condivido ciò che dici, ci sono persone che hanno dei veri talenti, ma che cosa li blocca forse dipende anche dalla scarsa autostima?, dai tempi in cui vivono?, dalle scarse ambizioni pubbliche?, dalla famiglia in cui sono cresciuti?
ho visto temi di persone con tante qualità inespresse proprio per la difficoltà a "metterle in mostra", spesso ciò è dipeso dalla famiglia che ha impedito lo sviluppo di quelle qualità creative che non garantiscono una fonte di guadagno immediata e concreta, e qui entra di nuovo in campo il quesito molto discusso da te inserito CAMBIARE GLI ALTRI
quanti bambini hanno talenti creativi ed artistici e vengono "manipolati" per il loro bene verso altre professioni più redditizie?
è difficile accettare per molte famiglie "la creatività" dei figli se non dà risultati pratici ed economici, in genere viene alimentata solo in quei figli che vivono già in famiglie che lavorano in professioni creative ed artistiche, ahimè
ciao
|
lilli /ersilia |
|
|
inserita il 13/02/2009 11:31:35
- Brava Lilli! mi è piaciuto molto il tuo intevento perchè esistono diverse tipologie di "creatività", di invenzione, di originalità, di approcci alla vita, il saper inventare ed inventarsi ed adattarsi ogni giorno alle "sfide", grandi o piccole, che la vita ci pone innanzi!
Un abbraccio
Giulio
|
Giulio |
|
|
|
|
|
|
|
|