sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

TORNANDO ALLA BENEDETTA SINASTRIA, SONO DELL'OPINIONE CHE...
discussione inserita da Marina

i pianeti cosiddetti "lenti" di una persona sui veloci dell'altra abbiano una certa importanza (Saturno compreso); penso cioè che i pianeti transpersonali lancino delle possibilità in più (rispetto ai veloci sui veloci intendo) per far sì che le nostre funzioni psicologiche (magari ancora in ombra) vengano, o meglio, debbano ... mostrarsi e vedere un po' di luce, anche in duri confronti.
In sintesi, penso siano i pianeti lenti su quelli veloci a dare un certo "spessore" al rapporto facendo fluire anche le energie più sotterranee.
Con questo non voglio assolutamente sminuire l'importanza dei canonici Luna/Sole (che penso riguardino più una fusione di anime, soprattutto con la congiunzione) o Marte/Venere che però a mio avviso danno il "là" alla relazione.
Ma...arrivo eh...dopo una lunga discussione avuta su un altro forum ..sto facendo un po' di "statistica" sugli aspetti (soprattutto congiunzioni) di Luna e/o Venere di uno sul punto dell'AC e/o del DC dell'altro....
Pensate anche voi, come so di qualcuno, o avete esperienza, sul fatto che questi aspetti (relativi all'asse IA-VIIa) diano oltre che un'attrazione immediata e potente, anche un certo spessore al rapporto...nel tempo?
Io penso ci sia un appagamento dei bisogni "consci" ma forse non quello di bisogni più "inconsci"...; volevo avere anche altre voci su questo aspetto dei pianeti affettivi sui punti dell'AC/DC.

PS: Nell'esprimere la mia modestissima opinione infatti ho fatto scatenare un putiferio....sentendomi dare per risposta che "assolutamente" in sinastria valgono più di tutto il resto questo tipo di congiunzioni....mhà...secondo valgono come impatto fisico ... aspetto notizie!!

Ciao e BuonaPasqua.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 08/04/2007 16:46:09

- cara Marina,
concordo perfettamente con te.. a questo proposito ti posto il testo di una mia discussione sul tema da te proposto:

"Premetto che la sinastria è uno strumento estremamente interessante e che, ovviamente, va redatta per entrambe le persone proprio perché è importante vedere cosa vanno ad attivare i pianeti dell’uno sui pianeti dell’altro. Ragio per cui è importante cosa fa A su B ma anche cosa fa B su A.
I pianeti che sono fondamentali sono i lenti sui veloci dell’altro poiché saranno proprio questi che evocheranno particolari temi che possono essere all’interno di noi.. e, sono questi che possono creare grandi possibilità e grandi problemi.

Nei testi di astrologia classica si trovano spesso indicati i rapporti tra Luna di Lei e Sole di Lui e tra Venere di Lei e Marte di Lui come grandi fattori relazionali: non voglio assolutamente sminuire la tonalità e l’intensità di questi incastri sinastrici, tuttavia desidero sottolineare che questi personaggi presiedono più che altro all’incontro e all’innamoramento, ovvero alla prima fase del rapporto allorchè è fortissimo il senso di complementarietà: sono infatti i quattro simboli che permettono alle due persone quell’attrazione forte che poi può far scaturire la voglia di incontro, unitamente ad una serie di reazioni chimiche e fisiche. Ciononostante, questi pianeti non sono invece essenziali per quanto riguarda il “se” la relazione si svilupperà e neppure sul “come” si svolgerà, ragion per cui, per comprendere questo sarà opportuno invece, lavorare su cosa fanno i lenti sui veloci dell’altro che ci possono invece dire cosa attiverà quella particolare relazione nell’altro e, in un certo senso, che cosa saremo chiamati a scoprire e ad elaborare attraverso quella particolare persona".

Un saluto Buona Pasqua. Lidia

Lidia

inserita il 10/04/2007 12:36:12

- Cara Marina...

desidero darti man forte sulle diverse possibilita' che offrono Venere/Luna sull'asse I-VII.

Nel mio caso, ho vissuto un'intensa ed appassionata attrazione, grazie ad entrambe le congiunzioni... la mia Venere scorpione congiunta al suo ASC (ed a Nettuno), e la sua Luna scorpione congiunta al grado al mio ASC. scorpione (oltre al suo Sole!)!!

Lo conoscevo gia' di vista... quando ci siamo reciprocamente "toccati" e' divampato un fuoco fatale...

Entrambi con Urano di transito trigono nei primi gradi pesci!
Ma si sa com'e' la sua energia.. al suo passaggio, porta via!
Distruggemmo tutto poco dopo... plutoniani entrambi!

Non potro' dimenticare mai quanto provato...

Luna

Lunasat

inserita il 11/04/2007 21:59:13

- Se è possibile m'inserisco anch'io con i miei soliti dubbi, perchè più apprendo di questa disciplina e più la trovo complicatissima.

Il fatto di analizzare cosa fanno i lenti sui veloci per individuare se la relazione si svilupperà e che cosa si attiverà nelle due persone non è minimamente semplice, nel senso che ad esempio un saturno in congiunzione sulla luna e sul sole dell'altra persona potrebbe essere un aspetto positivo come anche negativo, quindi come si fa a stabilire se saturno sarà limitante a livello emotivo per quanto riguarda ad esempio la luna o invece sarà magari rassicurante?

sonia

inserita il 19/04/2007 13:31:55

- ringraziandola sin d' ora per la risposta che mi dara'(se le sara' possibile) le vorrei chiedere come sia possibile che mi sia innamorato perdutamente di una donna mai conosciuta al solo sguardo (la cosa credo sia nettamente reciproca). Non abbiamo mai parlato se non solo ed intensamente con gli occhi. A sua insaputa ho scoperto che e' scorpione come me.Lei: ha venere in bil. e luna in cancro; io invece ho luna ed ascend.in bil. Entrambi, marte in capric.io 40 lei 39 anni. Grazie infinite e mi scusi se l'ho annoiata dilungandomi con questo sproloquio.

massimo

inserita il 19/04/2007 15:41:36

- Cara Sonia,
penso che non sia tanto una questione di positivo o negativo.
Secondo me in sintesi, nel caso specifico di cui parli tu, cioè di Saturno di A che va a toccare Luna - Sole di B, dipende essenzialmente di come il soggetto che riceve Saturno vive il proprio di Saturno!
Cioè...se io ricevo sul mio sole/luna (come anche altri pianeti affettivi) il saturno dell'altro ma non ho ancora una mia autorità ed autonomia interna, reagirò malissimo, perchè mi sembrerà che quel saturno (che poi è una funzione psicologica) mi stia castrando, opprimendo o, peggio, giudicando.
Ma se io sono una persona già autonoma e "centrata" non fuggirò affatto da quel saturno perchè avendolo già integrato non lo troverò opprimente anzi, lo troverò rassicurante!
Quindi il tutto a mio parere dipende molto da come IO vivo il mio saturno interno e a che punto sono dell'integrazione...se io non lo sto vivendo, se io non sono autonoma, lo attirerò sempre dall'esterno ma poi, una volta incontratolo, lo fuggirò!
Spero di essermi spiegata!
Ciao.

Marina

inserita il 22/04/2007 16:57:22

- Grazie Marina, sei stata chiarissima!
Io sì, ho usato i termini, impropri come sempre, positivo e negativo...ma intendevo proprio quello che mi hai scritto, ovvero che per chi riceve il saturno sui luminari non è detto che debba essere un aspetto per forza castrante, era quello che m'incuriosiva e faceva nascere ulteriori dubbi, grazie!

sonia

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010