|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
 |
Laboratorio di Tarologia |
|
|
|
.. PRONTI, PARTENZA .....VIA!!!!!!
discussione inserita da cilli |
|
Ma che meraviglia…
Siamo seduti intorno a un grande tavolo:.block notes ,penna ,lente di ingrandimento metaforica …e il nostro spirito per condurre questa avventura che ci porterà a scoprire il meraviglioso mondo dei tarocchi. E a confrontarci per la loro interpretazione..
.Sono molto emozionata …mi fa piacere condividere la mia emozione con gli amici del forum….
Premetto che in questo spazio- a scanso di ogni equivoco- non è prevista una consulenza a domande spicciole, sia pur degne di rispetto,.e.ci tengo assai a precisare perché cadrebbe lo spirito di ricerca che il laboratorio vuole invece propinare e che Lidia mi ha concesso e che ringrazio a nome anche di tutti perché sento che ci porterà a scoprire a confrontarci ad approfondire…
So per certo che i tarocchi affascinano per le loro figure –e mi riferisco agli arcani maggiori.-.so che il loro mondo non è così’ scontato…e io personalmente che ne ho una discreta collezione e li leggo da tempo ….
mi accosto sempre a un nuovo mazzo come se fosse la prima volta …una sorta di misterioso imbarazzo … accompagna il gesto dello scartarle e di rimanere incantata sempre ..è il mio rispetto verso questo potente strumento di conoscenza ..una conoscenza che può scandire il passo con noi ogni giorno o ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno….
“ Quando forse quel disagio inconscio che possiamo provare e' il segno che la nostra Anima e' in cerca di nuovi sentieri per evolversi “
Mescolando, scegliendo le carte che compongono il mazzo dei Tarocchi, si crea un sogno cosciente: il passato emergerà con i suoi messaggi per aiutarci a fare chiarezza nel presente, perché ognuno di noi è il frutto del suo passato.
Come possono alcune carte contenere la risposta ad un nostro problema o riuscire ad individuare fatti e persone determinanti nel nostro percorso ? La carta non contiene risposte, ma simboli riguardanti la vita, l'evoluzione e l'inconscio. Già la sua scelta non è casuale: è come se l'interessato fosse capace di attirare quelle che lo riguardano. La parapsicologia definisce tale fenomeno ESP, una sorta di precognizione, e chiama PK la forza cinetica con cui il pensiero "sceglie" dal mazzo la carta interessata. Insomma, non è la carta a parlare ma la nostra mente. E le immagini che poi vediamo dalle carte scelte……..…
Ogni carta contiene simboli legati sia all’immagine nella sua interezza ..,al nome e ai singoli particolari della figura che l’immagine .nasconde a un occhiata furtiva …
...Sono tanti i particolari che sfuggono e per questo nominavo una lente d’ingrandimento perché allarghi il nostro campo visivo..
Nei numerosi corsi mi è capitato sovente di osservare che esiste la tendenza di dare ,di fronte a un arcano, un significato codificato in carta negativa o positiva….la torre ..la morte ..il diavolo rientrerebbero negli spauracchi tarologici pari ..….a aspetti del nostro radix ..che vengono spesso etichettati con negativi o positivi…
Non esiste il positivo e il negativo nella simbologia dei tarocchi ..e ciò è verificabile anche da arcani considerati positivi…le stelle per esempio che indicano veramente un qualcosa di altamente spirituale …una dimensione fuori dall’io …nasconde comunque un particolare che è l’acqua che fuoriesce dalla vagina della donna che guarda estasiata il flusso del corso
Impareremo a leggere gli avvenimenti che incontreremo sulla strada che percorriamo, individuando dove ci poterà. Integreremo i messaggi dei tarocchi con le conoscenze dell’evoluzione delle energie planetarie per rendere completo il messaggio a noi rivelato…
Imparare a leggere cosa si nasconde dietro l' immagine del "Bagatto" o cosa significhi “il Papa” o “la Temperanza” non e' impossibile. Per chi voglia fare dell’ interpretazione delle carte un amico prezioso a cui rivolgersi per ricevere supporto
E’ vero che esiste una particolare predisposizione ..data da percezioni particolari e un sentire particolare …ma esiste teoria recentissima del famoso tarologo Camion che sta divulgando in tutto il mondo con i suoi corsi..Camion è l’editore dei nuovi tarocchi di Marsiglia di Jodorowscky e spiega proprio con due arcani la possibilità di leggerli..
La papessa che legge un libro..quello della conoscenza e lo applica decodificando i simboli attraverso la situazione del consultante o di se stesso e l’eremita che ormai ha interiorizzato il sapere e porta luce ..solo con la sua lanterna che è il suo grande intuito …avendo comunque un testo sotto i piedi ma non gli serve più ..l’ ha dentro e può donarlo a chi gli si avvicina … …
Il papa sarebbe la papessa al maschile e questo per confermare che non serve essere eremita o veggente ..ma che tutti possono imparare ..la simbologia e quindi il linguaggio …degli arcani e svelare il mistero…..
Allora ….ci attrezziamo per ………il laboratorio …… chissà che non si, si finisca con l'accorgersi di possedere quella capacità così particolare e preziosa che permette di "sentire" , …..
……….il nostro mago interiore………? E… a proposito il nostro tavolo ha tre gambe come quello del mago perché il viaggio dell’eroe e di ciascuno di noi è a tre livelli..materiale-spirituale e divino…ma quel tavolo pur a tre gambe regge il gruppo che ..metterà insieme forze e potenzialità per il confonto ..
Un sorriso a tutti cilli
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 34 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 04/12/2008 23:12:11
- cara cilli
come sono contenta e anch'io apetta-scolaretta-tarologa mi associo alla tua emozione
Infatti le mie alette svolazzano fra gli arcani che subito ho fatto volare nel mio prato
e per inaugurare ne scopro uno
IL PAPA-arcano 5  lo facciano parlare??...
sssssttsss...eccolo che ci fa gli auguri:
"Tra la mia natura spirituale sublime e la mia umanità più istintiva,ho scelto di essere il luogo dove di produce il rapporto.....un ponte non è una patria è un luogo di passaggio,consente la circolazione delle energie creatrici ....
l'oceano tumultuosp che mi agitava il cuore l'ho trasformato in un lago di latte,sereno e dolce
Chiunque abbia sete può venire a bere dal mio spirito....non nego nulla a nessuno
SONO LA PORTA CHE PUO' ESSERE APERTA CON TUTTE LE CHIAVI..."
evviva  quante vie e quante porte da aprire...e se lo dice IL PAPA....(forse assomiglia al nostro amato Giove)....
un augurio comunque di FIDUCIA E SPERANZA
ciaooo
apetta aspirante tarologa vola in cerca di domande
|
apetta apirante tarologa |
|
|
inserita il 04/12/2008 23:37:46
- cara naja scolara ..
il n.5 ..partiamo dal numero..che è molto importante per risalire alla voce archetipa di questo arcano....
per tanti studiosi è proprio giove ...legato a quel papa ma se parlasse forse anche mercurio ...non può essere scartato come altri studiosi contendono la figura tra e tra...
io penso che se il papa e’ tra due colonne blu che ricordano il Tempio di Salomone; la mano destra benedice i due prelati inginocchiati davanti a lui. Egli impartisce la sua dottrina, il Sapere e la Conoscenza...
esiste la bontà nello sguardo di questo arcano ..e forse anche la generosità ....ma anche una certa autorevolezza...
poi osserviamo i colori
dell'abito.......
|
cilli |
|
|
inserita il 04/12/2008 23:50:47
- uno spunto riflessione sul numero 5...
Il cinque rappresenta anche i sensi dell’uomo : la vista, l’udito, il gusto, l’olfatto e il tatto che sono la totalita’ delle percezioni materiali. Cinque e’ anche il numero del cuore e dei colori dell’arcobaleno.Per i Maya il cinque e’ il numero della perfezione e rappresenta la divinita’ sulla terra, mentre per i seguaci dell’Islam e’ considerato il numero della fortuna e del matrimonio.
In astrologia il quinto segno dello zodiaco e’ il Leone, domicilio del sole e conferma il senso di sicurezza che l’Arcano esprime, nonche’ la coscienza del proprio prestigio.
Il Papa e’ associato al numero cinque; questo numero e’ il simbolo dell’unione, il numero nunziale e il centro da dove parte l’armonia e l’equilibrio. Il cinque e’ anche il simbolo dell’uomo visto con le braccia aperte e le gambe divaricate.
per cominciare a presto cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 05/12/2008 10:59:03
- cara Cilli,
stappo una bottiglia di coca cola - data la mia cronica astemiaggine - per brindare con te alla nascita del Laboratorio di Tarologia..
Cin cin..
Ti seguirò con piacere e con la mente di una scolaretta aperta a questo nuovo sapere.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/12/2008 12:15:57
- Evviva Cara Cilli
immensamente felice per te...ti auguro che questo nuovo spazio ti apporti tante cose belle...e sia il principio di tante altre novità foriere di soddisfazioni...
il mio approccio con i tarocchi...
è ancora un'embrione che cresce...e vuole il suo tempo...
e mi riconosco perfettamente nelle tue parole..quando dici" che forse quel disagio inconscio che possiamo provare è il segno che la nostra Anima è in cerca di nuovi sentieri per evolversi"
le trovo perfette ....
un'ultima cosa...
credi sia un caso che l'antro e il laboratorio tarologico nascano sotto il segno del sagittario...dove tu hai una splendida 11a casa?
credo di no...
credo tu sia una Papessa chiamata a diffondere Conoscenza...
e questi simboli lo confermano!!!!
ti abbraccio forte forte cara, Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 05/12/2008 12:28:56
- cara Cilli,
mi piace molto questa idea del tavolo a tre gambe a simboleggiare i tre livelli della nostra evoluzione.
A me piacerebbe molto discutere anche delle affinità tra simboli astrologici e simboli tarologici.
Pensi che sia possibile un qualche tipo di parallelismo, ben conscia che sono due strumenti diversi.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/12/2008 12:30:58
-
Volevo chiedere come verrà organizzato il laboratorio.
Per poter noi imparare mano mano il significato dei tarocchi inserirai mano mano la loro spiegazione di modo che noi si possa assimilare dati e imparare?
Sono previste metodologie teoriche?
Non certo consulti ma magari laboratori in cui dato un argomento noi si possa provare a interpretare insieme le stesure?
grazie
|
arwen |
|
|
inserita il 05/12/2008 14:05:56
- Lidia carissima..grazie ….
Lo senti il rumore dei bicchieri tra astemie?..”CIN CIN”!!!.io sarei veramente felice di poter decodificare anche le correlazioni che esistono tra simboli tarologici e astrologici e ci sono e aiutano tantissimo anche per l’interpretazione più completa dell’arcano stesso…
Da sempre io cerco queste relazioni e cerco di applicarle anche attraverso gli stessi miti che nei tarocchi ,sia pure a largo raggio, sono nascosti in particolari ..riconducibili sempre al dio-simbolo astrologico…
C’è inoltre una correlazione ..tra arcani –segni zodiacali e pianeti..nel senso che ogni arcano è legato a un segno dello zodiaco..(12)ma ogni segno si ritrova più arcani per il pianeta di riferimento o maestro del segno o di domiciliazione secondaria…e gli arcani sono 21 .+ il matto che rimane lo 0…rappresentando l’aria come elemento astrologico e tutti i segni zodiacali…l’eroe è infatti tale e non esiste segno che lo firmi…-.come tale- perché il viaggio dell’eroe appartiene a ciascuno di noi …..
Addirittura studi riportano un arcano anche ad aspetti planetari tra loro ,una sorta di congiunzione o ………ed era il senso che cercavo quando naja ha nominato il papa-arcano 5 …che per numerologia ..riporta al padre archetipo e quindi a giove come simbolo…ma l’eloquenza nella comunicazione crea la supposizione …che tra un misto tra autorevolezza e bontà possa esistere il binomio-giove-mercurio e non fa specie perché mercurio quale messaggero…a giove in realtà ha prestato servigi …proprio per la sveltezza,l’aria ingenua e il suo saper incantare….ma c’è di più con questo arcano la comunicazione-il pensiero ..risulta amplificato …e sicuramente di buon auspicio perché fecondi e non rimanga fisso…come un padre che con rigore .e.una certa osservanza di regole ..e che nell’icona simbolicamente è visibile dalle mani del padre, santo padre ,papa- papà che veglia su prelati-figli …quasi a garantirsi che quella fecondità non sia un’espansione in negativo …
Mi sono prolungata ….ma tutto ciò per dirti che sicuramente il tuo apporto potrebbe essere enorme da un punto di vista astrologico ..e che io posso mettere a disposizione la mia ricerca mai finita..
Non è un caso che l’ANTRO…che è ormai il nome del mio post “astrologia e tarocchi “parli di una valigia dove le due discipline viaggiano con la stessa passione………e che nella mia introduzione al laboratorio abbia sottolinaeato il valore astrologico da prendere in considerazione per l’arricchimento dei simboli tarologici..
Certo un po’ alla volta….
ROSSELLA…
Il paragone …stupendo …il papa inoltre appartiene alla casa 5 dello zodiaco come archetipo di padre –sole –e la casa 5 è leone infatti..
Il fatto è che a livello del mio rx ..io ho proprio il sole-mercurio e venere in questa casa..
La mia casa 11 è sagittario ( sole dell’antro che ha per di più il mio scandente)e del laboratorio …come dire “và dove ti porta il sole”e cioè USA IL CARRO che è arcano proprio del sagittario……… accipicchia ..parlo per metafore tarologiche..ma le sento a
|
cilli-lidia rossella |
|
|
inserita il 05/12/2008 14:15:59
- il laboratorio in quanto tale prevede cooperazione altrimenti il rischio è che io mi metta a scrivere una serie di nozioni che non credo servano...e diventerebbero un corso di tarologia e no appunto un laboratorio...
sicuramente si parlerà di simboli e già qualcosa comincia crescere sull'arcano 5 ...da tener presente ..ma tu puoi collaborare benissimo ...cercando tue interpretazioni ad arcano e metterle a disposizione mia e di tutti......
il copia incolla di prima mi ha saltato.a..
pelle PER ROSSELLA
e il mio saluto....
che il solito...
un sorriso lidia,rossella arwen
cilli
|
per arwen |
|
|
inserita il 05/12/2008 14:42:28
-
Ok. Allora ascolto e il Papa e lui mi dice:
Io sono la coscienza e la conoscenza, che nasce dal profondo, e che è in ognuno di voi.
Io vivo accanto ai due emisferi cerebrali ( i due discepoli) : il destro e il sinistro.
Razionalità e creatività da cui emergo, come un intuizione divina. Io so prendere le distanze, dalle emozioni come dal calcolo, e dimostrare che le une e le altre sono solo metodi di interpretazione della realtà, da trascendere per arrivare a me, con un salto, con la volontà, con l'amore.
Io sono fatto della stessa materia di Dio, e sono dentro di voi e vi rispondo ogni qualvolta voi mi chiamate.
Per ricordarvi che siete umani ma siete anche divini.
|
arwen |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: