venerdì 18 aprile 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

.. PRONTI, PARTENZA .....VIA!!!!!!
discussione inserita da cilli

Ma che meraviglia…
Siamo seduti intorno a un grande tavolo:.block notes ,penna ,lente di ingrandimento metaforica …e il nostro spirito per condurre questa avventura che ci porterà a scoprire il meraviglioso mondo dei tarocchi. E a confrontarci per la loro interpretazione..
.Sono molto emozionata …mi fa piacere condividere la mia emozione con gli amici del forum….
Premetto che in questo spazio- a scanso di ogni equivoco- non è prevista una consulenza a domande spicciole, sia pur degne di rispetto,.e.ci tengo assai a precisare perché cadrebbe lo spirito di ricerca che il laboratorio vuole invece propinare e che Lidia mi ha concesso e che ringrazio a nome anche di tutti perché sento che ci porterà a scoprire a confrontarci ad approfondire…
So per certo che i tarocchi affascinano per le loro figure –e mi riferisco agli arcani maggiori.-.so che il loro mondo non è così’ scontato…e io personalmente che ne ho una discreta collezione e li leggo da tempo ….
mi accosto sempre a un nuovo mazzo come se fosse la prima volta …una sorta di misterioso imbarazzo … accompagna il gesto dello scartarle e di rimanere incantata sempre ..è il mio rispetto verso questo potente strumento di conoscenza ..una conoscenza che può scandire il passo con noi ogni giorno o ogni qualvolta ne sentiamo il bisogno….
“ Quando forse quel disagio inconscio che possiamo provare e' il segno che la nostra Anima e' in cerca di nuovi sentieri per evolversi “

Mescolando, scegliendo le carte che compongono il mazzo dei Tarocchi, si crea un sogno cosciente: il passato emergerà con i suoi messaggi per aiutarci a fare chiarezza nel presente, perché ognuno di noi è il frutto del suo passato.

Come possono alcune carte contenere la risposta ad un nostro problema o riuscire ad individuare fatti e persone determinanti nel nostro percorso ? La carta non contiene risposte, ma simboli riguardanti la vita, l'evoluzione e l'inconscio. Già la sua scelta non è casuale: è come se l'interessato fosse capace di attirare quelle che lo riguardano. La parapsicologia definisce tale fenomeno ESP, una sorta di precognizione, e chiama PK la forza cinetica con cui il pensiero "sceglie" dal mazzo la carta interessata. Insomma, non è la carta a parlare ma la nostra mente. E le immagini che poi vediamo dalle carte scelte……..…

Ogni carta contiene simboli legati sia all’immagine nella sua interezza ..,al nome e ai singoli particolari della figura che l’immagine .nasconde a un occhiata furtiva …
...Sono tanti i particolari che sfuggono e per questo nominavo una lente d’ingrandimento perché allarghi il nostro campo visivo..
Nei numerosi corsi mi è capitato sovente di osservare che esiste la tendenza di dare ,di fronte a un arcano, un significato codificato in carta negativa o positiva….la torre ..la morte ..il diavolo rientrerebbero negli spauracchi tarologici pari ..….a aspetti del nostro radix ..che vengono spesso etichettati con negativi o positivi…
Non esiste il positivo e il negativo nella simbologia dei tarocchi ..e ciò è verificabile anche da arcani considerati positivi…le stelle per esempio che indicano veramente un qualcosa di altamente spirituale …una dimensione fuori dall’io …nasconde comunque un particolare che è l’acqua che fuoriesce dalla vagina della donna che guarda estasiata il flusso del corso

Impareremo a leggere gli avvenimenti che incontreremo sulla strada che percorriamo, individuando dove ci poterà. Integreremo i messaggi dei tarocchi con le conoscenze dell’evoluzione delle energie planetarie per rendere completo il messaggio a noi rivelato…

Imparare a leggere cosa si nasconde dietro l' immagine del "Bagatto" o cosa significhi “il Papa” o “la Temperanza” non e' impossibile. Per chi voglia fare dell’ interpretazione delle carte un amico prezioso a cui rivolgersi per ricevere supporto
E’ vero che esiste una particolare predisposizione ..data da percezioni particolari e un sentire particolare …ma esiste teoria recentissima del famoso tarologo Camion che sta divulgando in tutto il mondo con i suoi corsi..Camion è l’editore dei nuovi tarocchi di Marsiglia di Jodorowscky e spiega proprio con due arcani la possibilità di leggerli..
La papessa che legge un libro..quello della conoscenza e lo applica decodificando i simboli attraverso la situazione del consultante o di se stesso e l’eremita che ormai ha interiorizzato il sapere e porta luce ..solo con la sua lanterna che è il suo grande intuito …avendo comunque un testo sotto i piedi ma non gli serve più ..l’ ha dentro e può donarlo a chi gli si avvicina … …
Il papa sarebbe la papessa al maschile e questo per confermare che non serve essere eremita o veggente ..ma che tutti possono imparare ..la simbologia e quindi il linguaggio …degli arcani e svelare il mistero…..
Allora ….ci attrezziamo per ………il laboratorio …… chissà che non si, si finisca con l'accorgersi di possedere quella capacità così particolare e preziosa che permette di "sentire" , …..
……….il nostro mago interiore………? E… a proposito il nostro tavolo ha tre gambe come quello del mago perché il viaggio dell’eroe e di ciascuno di noi è a tre livelli..materiale-spirituale e divino…ma quel tavolo pur a tre gambe regge il gruppo che ..metterà insieme forze e potenzialità per il confonto ..
Un sorriso a tutti cilli

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 34 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 10/12/2008 14:11:58

- Cara naja…io ti seguo con paragoni che estendi a Jodoroswsky e vangelo …cioè non è l’unico tarologo che si incontra nel percorso e ora ti spiego anche che la sua osservazione sui numeri decimali, presa in considerazione da altri e anche più vecchi di lui ..nel campo….o meglio solo studiosi di tarologia..
Per di più il regista noto pur se parla di arcani da 10 a 10 .lasciando fuori il matto e il mondo …non lo applica poi nella disposizione di come poi consiglia di leggere i tarocchi ..e cioè con una sequenza di 7+7+7=21 ..col il matto fuori…
Ma prescindere da ciò io non mi sono preoccupata di comprendere ….perchè per la numerazione ho altre basi di studio e reputo che i 22 arcani sono tali perché riportano al num dell’albero della vita..e tutto ciò che di esoterico è poi l’intepretazione..
Ecco a scanso di incomprensioni io ho un approccio con i tarocchi che definisco esoterico ..quindi di Jodoroswsky che ammiro tantissimo e del quale ho letto tutti i suoi libri vado a cercare tutto ciò che serve ad approfondire una mia linea di formazione esistente che non intendo modificare ma ampliare…quindi da lui ho raccolto particolari …sullo sguardo delle figure e sulla posizione mentre non condivido quel suo sistema di numerazione ..e soprattutto la confusione che può generare appunto se rielaborando …mi parli di forza ….arcano 8 e perché ..?cosa ha a che vedere con il viaggio che prevede appena dopo “sentirsi potenti come un essere umano”(il carro) in correlazione col bagatto che ha il cappello a forma di 8 ….
Allora credo che il rischio è che ci mettiamo a discutere su teorie ….che è lavoro stupendo …ma che spiazzerebbe chiunque non ha letto o non è addentro a filoni di base per accostarsi ai tarocchi…
Fra i tanti quel genio di cromwley che si autodefinì la bestia ha teorie sulle quali io porrei tante attenzioni…..ed è il primo ..mago della storia che descrive i simboli arcani non con …il segno astrologico(nei suoi il ghiflo esiste) …ma con attenzione ad alfabeto ebraico ..e ..conotazione del tipo …mercurio nel cielo di marte ..o mercurio nel cielo di plutone..
Aleph è aria ..che diventa oggetto stellare in quanto “magus del potere mercuriale che svolge la sua funzione di casa del primo settenario e rappresentante perché primo di tutte le potenzialità creative” …ciò che ripeto è che gli arcani non hanno un cerchio zodiacale con 12 case .. che le relazioni sono possibili e già studiate da tanti…e che sarebbe ..più interessante andare a spiegare simboli che oltre a figura intera è nei particolari…nel num..nello sguardo e nei colori….e soprattutto come poi li interpretiamo…nalla realtà a prescindere da ciò che simbolicamente esprimono…
Se ho il mago di fronte a una persona …che vuole un consulto devo essere i grado di calarlo in realtà e cogliere tutto ciò che è dietro ..il simbolismo e tradurlo …può farmi parlare anche mezz’ora …ciao apetta…un abbraccio cilli comincio a dirti che non è

cilli

inserita il 10/12/2008 14:20:36

- col copia incolla
comincio a dirti che non è vangelo...
è all'inizio ....dopo --jod.............
oddio ............

cilli..

inserita il 10/12/2008 16:57:57

- CILLINA,
NEANCHE PER ME è VANGELO ANZI...ERA PER CONFRONTARSI SU uno dei punti di vista...
PER PRECISARE :IO HO PARLATO DI ARCANO XI-LA FORZA..SECONDA SERIE..

ANCH'IO PENSO CHE IL "MISTERO" DI UN CODICE SIA APPUNTO DA ANNUSARE CON UNO SPIRITO CHE CERTO NON è LA RAGIONE CHE CONOSCIAMO...
QUINDI APERTA A TUTTO...E SICURAMENTE CROWLEY HA NEI SUOI TESTI SPUNTI " DAVVERO GENIALI"...
SAI COSA..PER NON DISPERDERCI...FORSE TROVARE UN MODO PER FOCALIZZARE ALCUNI PUNTI...NELLA NOSTRA AFFASCINANTE RICERCA
BACIETTI
NAJA

NAJA

inserita il 11/12/2008 00:26:17

- cara scusa per inversione arcani 8 e 11 ma capita perchè in certi sono proprio invertiti....
io non parlerei di dispersione..
naja il laboratorio ha meno di una settimana ..ed è comunque in fase di collaudo..
potrebbe non interessare ..o sì ma per tutto serve un pò di tempo ..
ciao ape super...

cilli...

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010