sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

I LIMITI DELL'ASTROLOGIA
discussione inserita da Arcangelo

Dopo aver ampiamente discusso su altre tematiche, gradirei discutere assieme su quanto l'astrologia possa o non possa fare.
Soprattutto anche per dare una risposta alle molteplici domande su previsioni che, (e dico ahimè per primo, si sarebbe già miliardari) non possono essere soddisfatte in modo definitivo, dall'evento politico alla fine della relazione.
Ma anche su determinati livelli: il fatto che in fondo l'astrologia individui, e non sia una metodologia di cura. E le potenzialità e le limitazioni delle altre branche dell'astrologia.
Naturalmente qui si parla di simboli e di archetipi, e non di veggenza, che rappresenta uno strumento "altro" a quello di cui si tratta qui (sebbene possa essere utile comunque).
Contando anche la multisignificazione del simbolo, e come possa apparire.
Parlarne assieme qui è un ottimo metodo per portare luce su determinate dinamiche.
Vi va?

Un saluto, arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 26/09/2008 11:08:56

- caro Arcangelo...cara Lidia

certo, molto interessante quello che dite....devo dire che mi avete dato degli imput MOLTO interessanti...

Quindi il SENSO PROFONDO dell'astrologo è proprio nella RELAZIONE che instaura con il cliente.

E' l'incontro e lo scambio emotivamente intenso, tra due persone con l'obiettivo di ri-trovare la strada smarrita.

Certo l'astrologia e la psicologia hanno molte analogie ma forse il ruolo dell'astrologo è quello di prendere per mano il cliente e mostrargli dove si trova adesso....dove è iniziato il suo percorso e quali sono le direzioni possibili e auspicabili all'interno di in un contesto più ampio di cui è parte.

A differenza dell'approccio psiologico credo che l'approccio astrologico ci permetta di poterci sentire parte di qualcosa di più grande che se pure è ALTRO DA NOI è PROFONDAMENTE NOSTRO....

...che le vicende della nostra vita, la nostra infanzia, le ferite e le goie e i dolori facevano parte di un disegno più grande che HA UN SIGNIFICATO.....

...credo che l'astrologo che riesca a portare il suo cliente a questa CONSAPEVOLEZZA ....sia un vero guaritore, proprio perchè riesce a condurlo dal senso di smarrimento e di separazione alla consapevolezza dell'unità....

....poi, ovviamente ci deve essere la volontà e il desierio di proseguire il viaggio da soli.....

un caro saluto

lara

aral

inserita il 26/09/2008 13:05:52

- ciao a tutti
Leggendo i post, mi è tornata in mente una domanda che mi è stata fatta da un gemelli (io sono gemelli) è"la funzione di ponte ti appartiene " ho risposto di si.Questo ponte è spontaneo facile soprattutto quando leggo un tema.Ed é portare la persona, al contatto diretto con il suo tn.Il cielo mi scampi dal pensare di portare x mano un altra persona (senza polemica)
Io credo che il grande regalo che può fare un astrologo alla persona che ha davanti, è quella di focalizzare rendere cosciente quel dolore, quella difficoltà (che il tn mette in evidenza moltissime volte)quelle parti inascoltate e con le sue paure.Quando la persona le sente vibrare, quello è il momento della vera funzione dell'astrologia IL CONTATTO DIRETTO CON IL DOLORE NASCOSTO.Da quel momento si parte. Nn ci sono soluzioni che l'astrologo puo dare, partono dal nostro voler guarire ma veramente voler guarire.Diventare quello che potenzialmente siamo.Nessuno puo dire se quella persona c'è la farà 'neanche la medicina ufficiale ti da la certezza della guarigione, ti dà degli strumenti e poi ti dice "mettici la volontà" ( esperienza diretta)la psicologia fà altrettanto, lo psicologo ti accompagna ma ci devi mettere sempre del tuo.
Per me L'ASTROLOGIA UMANISTICA è il contatto diretto con la nostra anima sta a noi contattarla
gli archetipi sono i suoi strumenti d'eccellenza una sorta di corsia preferenziale ( cito Arcangelo) ciao Bruna

kikòb

inserita il 26/09/2008 14:26:49

- Dalle riflessioni fatte mi pare emerga che la Cura siamo noi stessi, quindi, ma che spesso, se non sempre, abbiamo bisogno di Qualcuno o Qualcosa che sia al di fuori di noi e che ci insegni a curarci. Se ne evince che, come dice Lidia, non esiste il Guaritore o la Cura in astratto, esiste semmai l'Insegnante, il Maestro, se si vuole, che indirizza - grazie alla sua esperienza, alla sua capacità di elaborare l'altrui vissuto perché necessariamente ha già fatto lo stesso con il proprio - il "paziente", il consultante o il discepolo, a seconda del contesto interessato, sulla Via da seguire, che poi si dovrà ovviamente percorrere con la propria consapevolezza e sulle proprie gambe. Sul piano psicologico perciò potremmo dire che ci dev'essere insegnato a curarci ma l'atto della cura dev'essere nostro. Che ne pensate?

Un saluto

Astro

inserita il 26/09/2008 15:31:51

- Detto in poche parole dopo le molte già dette, credo che la miglior disciplina (che è individuale, non tutte funzionano su tutti allo stesso modo) sia quella che risveglia il proprio maestro e guaritore interno e spirituale.
Quella che risveglia i nostri perchè, e le nostra qualità di risposte, tradotte in azione, a quei perchè.
Ma come abbiamo detto e come dice Astro, se non c'è contatto con questa parte illuminata di noi stessi, non c'è cura.
Quindi per questo c'è bisogno di relazione, in modo da contattarla e risvegliarla, stimolarla ad uscire e a cambiare schemi.
Ma in questo, come già detto, ogni disciplina ha i suoi strumenti, e nessuna figura a priori, che sia astrologo, psicologo, sciamano, può arrivare alla nostra anima senza un grosso lavoro sulle proprie potenzialità: deve Mostrare, non insegnare, deve Relazionarsi, non imporre, deve Ascoltare, non consigliare.
Quindi, in definitiva, ogni disciplina la fa la persona in questione, e dipende dalla relazione che scaturisce tra paziente e consulente.
Un saluto

Arcangelo

inserita il 27/09/2008 01:04:22

- ho letto con attenzione e traggo spunti da tutti..per esprimermi in merito..........
Si parla di cura ..di scelta di disciplina che aiuti a guarire....e non a caso ...le discipline ..utili per questo genere di cura in conversazione sono l'astrologia umanistica..la pscicologia ..lo scimanesimo ....
tutte indistintamente....mirano alla conoscenza di sè....
ma nessuno si presenta da uno pscicologo chiedendogli di volersi conoscere ...
c'è qualcosa di profondo che si smuove..che fa sentire che esiste un disagio..che alcuni nodi non emergono ..perchè ben custodini in uno scrigno che se si apre fa ...rovesciare ...quei segreti.? quegli episodi rimossi ?quelle ombre? che ahimè dolorosi da affrontare ...e c'è sempre un fatto scatenante a far sì che quel qualcuno si decida .
.allora si..che si presenta dallo pscicologo col fatto...........ALIBI POTENTE PER CONOSCERSI FINALMENTE........
Non tutti naturalmente arrivano ad estremi e il mio esempio lo è ...
come non tutti hanno voglia di conoscersi e vivono...bene o male ..bohhhhhhhh
A volte mi chiedo se le persone che hanno più predisposizione al contatto con sè siano poi quelle più vulnerabili ...e .più soggette comunque al "nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura"
versi di Dante che ...racchiudono un potente messaggio ...di piaga collettiva ..e di miscellanea nobile ...quasi alchemica tra astrologia e quell'esoterico...che fa rivolgere al sole ....il principio dell'oro puro...
l'oro che in noi ...è proprio quell'io...spezzato...strada facendo e che ...si affanna a cercare la luce ..il maestro interiore ,....la via che porta a nettuno....per ..quella unità ..........da conquistare ...
capisco Lidia quando scrive se è poco ..quanto l'astrologia può offrire ...in materia DI CONOSCENZA ..di sè e delle proprie dinamiche...e ..a proposito ....
sprona a far buon uso di ..verità emerse...
...io vorrei aggiungere che l'approccio con l'astrologia ..come disciplina di indagine personale ..è più diretta ... ..in breve tempo riesce ..a far emergere alcune dinamiche che in analisi richiederebbero anni di lavoro..ma più potente è la continuità che l'astrologia offre .....l'evoluzione...
ciò che dico è esperienza vissuta ..
in panico.....ho bussato al mio pscicanalista ....
7 anni per districare la matassa ...delle mie emozioni....
un meraviglioso viaggio astrologico..che in tempi ridotti mi ha fornito....strumenti...
perchè di strumenti si parla...
poi ...quelli devono assumere ...la magia che li trasforma in ciò che si ritiene un miraggio.....l'unità..........

...importante sottolineare che il viaggio sciamanico non è un metodo psicologico, ma un metodo spirituale per ottenere informazioni attraverso la comunicazione diretta con le entità del mondo invisibile. ...e che l'astrologia .umanistica .veda in..nettuno ..il vero guaritore...
Nettuno partecipa quindi al lavoro di trasformazione individuale e collettiva- preparando il terreno alla rigenerazione di Plutone- di un individuo perchè si confronti con le dimensioni più eteree della realtà, con quell’inconscio collettivo junghiano, simile all’akasha indù, che contiene la memoria di tutto, al di là del tempo e dello spazio..una energia che vibra ad un livello così elevato da provocare il dissolvimento di schemi e barriere spazio-temporali, elevandosi ad una dimensione spirituale, trascendente.
......... Trovo quest'anologia ...importante per il mio momento e volevo condividerla con voi...
un sorriso
cilli

cilli.........

inserita il 27/09/2008 14:52:31

- Quanto detto da Arcangelo, segnatamente che il Referente - sia esso psicologo, astrologo, sciamano, ecc. - cui si può affidare il compito di iniziare qualcuno alla via dell'autoconoscimento debba "mostrare" anziché "insegnare", nell'accezione comunemente intesa di questo verbo, mi ha spinto a recuperarne il piú profondo e remoto significato etimologico - in fondo anche le parole, i significanti, sono simboli che rimandano a dei significati-archetipi - che vale proprio "segnare su", quindi mostrare ma anche "imprimere un segno", potremmo intendere in questo caso un "segno di partenza" da cui poi muoversi in autonomia verso la scoperta di sé. Non quindi pedissequa percorrenza di una via tracciata da altri ma propria elaborazione di un percorso comune a tutti gli esseri umani. E infatti "insegnare" vale anche "mostrare, indicare".

Cilli ha invece sfiorato argomenti che da un po' mi interessano moltissimo; Dante in effetti è da piú parti ritenuto un Iniziato e la Divina Commedia forse la piú grande Opera Esoterica che sia mai stata scritta. E nella prima metà del secolo scorso il controverso Edgar Cayce, conosciuto come il "profeta dormiente" - per la cronaca, Pesci ascendente Leone - era ritenuto in grado di penetrare in stato di trance proprio in quegli archivi akashici dove "ogni piú piccolo fatto di ogni creatura di qualsiasi tempo è immancabilmente annotato". Di Jung invece si potrebbe in effetti dire che la sua psicanalisi si situi a metà strada tra la psicologia e lo sciamanesimo propriamente detto, che come giustamente precisato da Cilli è completamente altro da una pratica psicologica. Gli iniziati lo descrivono piuttosto come un viaggio nei mondi sottili dove le comuni nozioni spazio-temporali sono annullate in una percezione che abbraccia molte dimensioni in piú delle tre in cui siamo normalmente abituati a muoverci. Nettuno sicuramente è l'archetipo astrologico che piú avvicina al contatto con queste dimensioni, e vale certamente la pena di cogliere il suo Insegnamento.

Ringrazio Cilli per questa condivisione.

Saluti

Astro

inserita il 28/09/2008 00:38:06

- per astro...
il tuo spaziare a linguistica e a filosofia del linguaggio...non può che trovarmi ...d'accordo per il fine implicito al tuo esempio e che detto da uno sciamano sarebbe "non consegnare in mano altrui il tuo potere" ..
si tratta di potere di cura di se stessi dopo aver cercato proprio QUEI SIGNIFICATI....prima molto ....generici e primordiali in suoni o odori(significanti) che devono poi trovare una dimensione intima per assumere il significato...
In linguistica . ...IL SIGNIFICATO........
VOLUME ...ha significanti che partono da...volum ..e può assumere .un finale differenziato per suono VOLUME
peso VOLUME
oggetto VOLUME...
o IL FINALE
che meraviglia poter ricordare il potere di una linguistica così ..raffinata ....e la semiotica che ne deriva..!!!!
Lacan sostiene che l’inconscio funziona nello stesso modo: esso è visto come una catena di significanti, sempre in circolazione, senza àncora, senza centro

Diventare adulto, diventare un Io, vuol dire cercare di fissare la catena dei significanti in modo che possa essere possibile un significato stabile. Quell’unità, quel significante, costituito dall’immagine dello specchio potrà allora significare qualcosa, potrà essere agganciata ad un significato preciso; si potrà cioè, dire Io, designando con quel significante un significato definito e preciso.

Fermare la catena dei significanti vuol dire entrare nell’ordine simbolico del linguaggio.
l' astrologia ...quindi ha ..molto da condividere anche con la filosofia del linguaggio........?
un sorriso..a te astro
e a tutti
cilli

.....

cilli....

inserita il 28/09/2008 21:40:17

- tornando a Edgard Cayce ..(per astro)
un flash ..
il famoso curatore dormiente era un fotografo...
non è un caso questa professione ..
con le foto si inquadrano momenti
i momenti dovrebbero spesso risvegliare memoria assopita...
nettuno come archetipo ...porta a ..risvegliare ricordi annebbiati...
e jung ..parlando di inconscio collettivo si pone proprio come ..pioniere del tempo perduto ..attraverso i miti...

Ora per Arcangelo che dice di "veggenza come strumento utile ma altro"e .cito parole del post iniziale..
un mio ..spunto...riflessione
la veggenza attraverso i tarocchi ...presuppone ..l'analisi di simboli..e se arcanum=mistero...il viaggio attraverso i 22 arcani maggiori è all'interno se stessi..ttraverso 3 mondi terreno-spirituale.-divino(il viaggio dell'eroe)
ma capisco il tuo voler escludere ..la tarologia da ..disciplina che aiuta all'esplorazione ..perchè difficile far comprendere che dietro ..quei possenti simboli figurano molti emblemi delle immagini primordiali ..e difficile proprio sconfiggere l'atteggiamento comune verso questo culto di divinazione ..che è tra il più..banale della previsione..
alla fine ...resta la speranza che qualsiasi sia ...il percorso....non si rimanga nell'anonimato........e che le coscienze si risveglino....
la pscicologia a differenza di astrologia ..ha un'utenza ..più d'elite ..proprio perchè chi ossessionato da .."dura la relazione"non va dallo pscicologo.....va da mago di turno..o di più ..e da astrologi......
quello che dico alla fine è triste però.....
...........cilli.........

cilli....

inserita il 28/09/2008 22:43:13

- Cara Cilli, lungi da me l'escludere a priori la veggenza.
La discussione è incentrata sui limiti dell'astrologia quindi ho trovato adeguato discutere 'solamente' di tale disciplina.
Questo non prescinde assolutamente da una lettura fatta con veggenza,chiara o scura. Anzi,ben vengano questi doni e qualità speciali che sicuramente arricchiscono la lettura.
Un saluto, archy

Arcangelo

inserita il 28/09/2008 22:56:58

- arcangelo caro.........
ma certo che ho capito il senso della tua esclusione.....
e il mio rammarico ..il finale triste del mio post ..è proprio sull'utenza differenziata ..e sulle difficoltà di veggenza ..-.diversa -da spicciola..
come da astrologia..........diversa da spicciola........
ti abbraccio
cilli

cilli-arcangelo

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010