|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
IGEA MARINA ...........SETTEMBRE 08..........
discussione inserita da cilli |
|
Ho partecipato al seminario di Lidia e vorrei condividere con gli amici del forum un'esperienza che è stata intensa sia per il tema trattato :"le coppie folli",sia per il clima respirato ...
Sinceramente e mi rivolgo ai miei compagni di viaggio .per me...era come essere a scuola ...una scuola all'avanguardia che si avvale di film di qualità per poi poter discutere di un tema che tocca tutti.LE RELAZIONI d'AMORE....
Ho pensato come poter riassumere il lavoro e mi riesce difficile ...
mi limito a cominciare...........
"
La formazione della coppia ha motivazioni diverse, ma tutte riconducibili all'atavico bisogno di sicurezza che accompagna l'uomo e che ha radici nella vita fetale e nei primi anni di vita e la sua origine nel rapporto simbiotico con la madre. Pertanto, all'altra metà si affida il compilo di riprodurre la condizione originaria detta fusione, allo scopo di ‘ripeterla’ se essa è stata soddisfacente oppure di ‘ripararla ‘ se non lo è stata."
Ma..............UNA COPPIA OLIMPICA .-.per usare un'espressione di Lidia..-.richiede la rinuncia al narcisismo, al desiderio avido di possesso, alla fantasie deliranti, per guardare l'altro, non già nello specchio dei propri fantasmi interiori, bensì nella sua totale interezza e complessità, andandogli incontro con sensibilità e rispetto, proteggendo il legame creato da illusorie chimere di eterna felicità. Ma, per operare questo cambiamento, occorre aprire lo scrigno della mente, scavare negli anfratti della psiche e portare alla luce gli antichi fantasmi che la popolano.....e magari addentrarci nel nostro tema natale alla ricerca ...di noi e l'amore............
Cilli
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 13 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 15/09/2008 21:34:44
- rossella cara,
io non sono molto d'accordo che sia la donna a tessere i fili di una relazione ..ma neanche l'uomo...
se parliamo di relazione sono due le persone implicate e coinvolte e anche se supporto che gli uomini vengono da marte,le donne da venere per citarti un testo divertente.........spesso può succedere anche il contrario..e in una coppia ..sostenere il filo, perchè non si spezzi (chiunque lo faccia )presuppone che quel filo sia già spezzato...non sarebbe necessario in un rapporto in cui il diverso da noi è accettato...si fonde con la nostra individuale essenza ........proprio per quella fusione magica che si concretizza poi in tangibile intimità,complicità ..fiducia e tutti quei valori che sono certa tante coppie sono in grado di possedere..
Quando nomini l'esterno ..mi viene in mente "la facciata",ma non fraintendermi...è una esperienza che ho vissuto e che ha colto impreparati i miei amici quando a conoscenza di separazione pensavano "alla coppia più bella del mondo"..In realtà,dentro le mura la coppia era inesistente eppure non mi sento di dire di aver teso il filo perchè l'unione non si spezzasse ..mentre il filo lo tendeva il mio partner ... eppure col senno del poi so che ero connivente .........e dicevo sì a un imbroglio....vivevo al di fuori le stesse cose che mi comunichi e ...mi alienavo in ricerca spasmodica di "fare".mentre ..dovevo cercare me e il coraggio........
scusami se non ho colto tutto ciò che volevi comunicare,se ho travisato...però una cosa..cara rossella ..il filo da mantenere intero a tutti i costi...mi intristisce e sai meglio di me che magari tocca qualcosa che ho vissuto.....
che il coraggio poi l'abbia trovato per sempre resta un mio quid....infatti sto vivendo transiti di urano su sole e mercurio e qualcosa di imprinting ...mi sa che abbisogna di spugna....
un abbraccio
cilli
|
cilli- |
|
|
inserita il 15/09/2008 22:58:17
- Cara Cilli...
purtroppo i miei pensieri..nell'ultimo periodo sono come usa dire Naja...sono particolarmente spettinati...
quindi non mi stupisce di non essere riuscita a spiegarmi al meglio e a trasmettere esattamente ciò che avevo in mente e nel cuore...
ciò che io intendo nel tenere il filo della relazione in mano...
nasce dalla convinzione che l'universo femminile gode del privilegio di conoscere la via migliore per conquistare la consapevolezza...
ovviamente perchè più predisposta alla ricerca interiore...
questa è una mia considerazione..personale...
volta alla mia attuale consapevolezza...e sopratutto dovuta...al mio personale rapporto di coppia...
la mia è una ricerca rivolta alla possibile evoluzione del mio rapporto...che non vuole estendersi a considerazioni generali...
comunque resto aperta a tue\vostre considerazioni...
Rossella
|
solerossella |
|
|
inserita il 16/09/2008 14:24:11
- sicuramente le tue considerazini sono legate al personale...
infatti esiste- forse -una predisposizione della donna ..alla ricerca personale.e suppongo che citi questo filo da tenere unito in relazione per diversità del tuo partner...ma è lì ..che secondo me è il nocciolo :le nostre diversità a prescindere da voglia di conoscenza o meno..o altre divergenze che in coppia possono esistere e coesistere ....e i confronto importante fuori se si ha dentro le mura....anche tacito....altrimenti il rischio è di far apparire una coppia "fuori" che non è la stessa di "dentro."...uso per dentro e fuori accezioni a lungo raggio...
un abbraccio cilli
|
cilli-rossella |
|
|
|
|
|
|
|
|
|