Ho partecipato al seminario di Lidia e vorrei condividere con gli amici del forum un'esperienza che è stata intensa sia per il tema trattato :"le coppie folli",sia per il clima respirato ...
Sinceramente e mi rivolgo ai miei compagni di viaggio .per me...era come essere a scuola ...una scuola all'avanguardia che si avvale di film di qualità per poi poter discutere di un tema che tocca tutti.LE RELAZIONI d'AMORE....
Ho pensato come poter riassumere il lavoro e mi riesce difficile ...
mi limito a cominciare...........
"
La formazione della coppia ha motivazioni diverse, ma tutte riconducibili all'atavico bisogno di sicurezza che accompagna l'uomo e che ha radici nella vita fetale e nei primi anni di vita e la sua origine nel rapporto simbiotico con la madre. Pertanto, all'altra metà si affida il compilo di riprodurre la condizione originaria detta fusione, allo scopo di ‘ripeterla’ se essa è stata soddisfacente oppure di ‘ripararla ‘ se non lo è stata."
Ma..............UNA COPPIA OLIMPICA .-.per usare un'espressione di Lidia..-.richiede la rinuncia al narcisismo, al desiderio avido di possesso, alla fantasie deliranti, per guardare l'altro, non già nello specchio dei propri fantasmi interiori, bensì nella sua totale interezza e complessità, andandogli incontro con sensibilità e rispetto, proteggendo il legame creato da illusorie chimere di eterna felicità. Ma, per operare questo cambiamento, occorre aprire lo scrigno della mente, scavare negli anfratti della psiche e portare alla luce gli antichi fantasmi che la popolano.....e magari addentrarci nel nostro tema natale alla ricerca ...di noi e l'amore............
Cilli