- NON SO....un pò sono d'accordo... un pò mi sembra troppo poco..o troppo....RIPETO: non so..
allora lascio a Voi...un ulteriore spunto...
un dialogo fra un LUI -ipotetico- e ANIMA tratto da Hilmann-Le storie che curano-
LUI: Adesso capisco: tutte le donne e tutti gli uomini,tutte le cose in cui mi sono addentrata,nelle quali tu,Anima,mi hai condotto,e che io ho chiamato PROIEZIONI,c'erano per darmi il senso di essere dentro,di essere più piccolo,inferiore rispetto a ciò in cui ero entrato.Ecco è sempre stato troppo.Ecco il segreto delle possessioni dell'anima:
dimostrami che a possedermi sei tu e che tu sei più grande di me. Se posso darti questo riconoscimento....no, se posso conservare questa consapevolezza della mia inferiorità rispetto all'anima, che io sono sempre contenuto nell'abbraccio di uno stato psichico,allora non ho bisogno di essere posseduto per avere prova di essere abbracciato
ANIMA: Io non posso garantirti nulla..non obbedisco alla legge di compensazione...sarebbe un rimettermi dentro qualcosa
LUI : Allora, è soltanto un sentire la tua presenza,tutt'intorno a me
ANIMA: Non è " soltanto ", e non è un " sentire"
LUI : Che cos'è allora??
ANIMA: E' un essere. Essere nell'anima
RAGIONE: E' questo che vuoi ? Quello che l'anima vuole?
ANIMA: Fuori,dovunque, spazio
LUI : Io mi muovo nel tuo spazio
ANIMA: Io TI MUOVO nel NOSTRO spazio
LUI : il NOSTRO spazio? Tu muovi me?
ANIMA: Ti muovono le mie immagini, e tu, a meno che non ti muova nuotando nell'acqua, non avverti lo spazio. Lo spazio dell'anima viene ad essere soltanto attraverso i tuoi movimenti,non solo i movimenti delle braccia e delle gambe, ma i movimenti della MENTE e del CUORE. Se non agisci o non fai,se non hai un qualche comportamento,se non pensi,non vivi,non vuoi,se non desideri o non immagini, IO SONO VUOTA. Io non sono niente,se non ti muovi con me,come mio contenuto,
sei tu il luogo della mia attività psichica,ma NON rinchiudermi nell'attività. L'anima non è mai le sue azioni. Io non sono il comportamento, ma sono l'immagine che è nel comportamento; tuttavia non cercare di portarmi fuori estraendomi dal comportamento. Io sono indipendente da ogni luogo in cui si cerchi di mettermi, e dipendo completamente dal muovermi dentro e fuori quei luoghi nei quali sono tenuta.
La mia ampiezza dipende completamente dal poter uscire............"