sabato 21 settembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  INTERNET DIPENDENZA
discussione inserita da Chiara Inesia
 
Vi consiglio di andare a leggere questo interessantissimo articolo all'indirizzo:
http://www.anagen.net/internet.htm

Con questo post saluto e ringrazio tutti gli "amici" del forum per ciò che abbiamo condiviso.
Grazie per i vostri apprezzamenti e per le vostre critiche, entrambi mi sono serviti, è stato un passaggio senz'altro importante questo mio in questo forum, ma ora io cambio strada ...mi tolgo da ciò che mi rendo conto era diventata forse per me una vera e propria DIPENDENZA e cercherò di utilizzare il mio tempo libero per costruire quanto più SANI E REALI RAPPORTI UMANI con tutte le reali difficoltà e le concrete gioie che implicano!!!

Grazie anche a te cara Lidia ...buon cammino!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 38 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 23/05/2008 11:58:53

- cara Chiara,
fermo restando il fatto che tu sei libera di fare ciò che vuoi e quando lo vuoi.. non mi piace l'etichetta di essere persona collegata solo all'astrologia.. è questo che non posso comprendere..
Io sono una persona.. così come tutte quelle del forum che hanno una passione ma sono persone a 360 gradi.. e quindi non è che se ami l'atrologia ci siamo.. altrimenti non ci siamo più..
E' un distinguere le persone dalla professione.. è questo che mi ha fatto specia.. Poi chiudo qui con questa storia. E' l'etichetta che non mi piace.. quell'abbinamento "Lidia-astrologia", se non faccio astrologia Lidia in esiste.. Magari Lidia è una persona che si interessa di altre 10000 cose senza dover necessariamente unire l'una all'altra come i calzini.
Non ho mai pensato a te come medicina alternativa... mi spiego? Ho sempre pensato a te come Chiara.. con tutte le sue cose..
Non so ci siamo capiti?

Un saluto. Lidia

Lidia
 
inserita il 23/05/2008 12:12:46

- Cara Chiara Inesia,
generalmente( e dico generalmente) chi ha una dipendenza da internet,nel caso specifico dai forum è perchè in fondo è una persona sola,una persona che per mille motivi,mille ragioni non ha gente vicina da coltivare.Però,e c'è un però,internet non deve solo essere visto come una macchina micidiale che tende ad allontanare i rapporti umani,ma,anzi,può dare la possibilità di incontrare persone che altrimenti non avremmo mai incontrato,persone speciali con cui instaurare amicizie vere e profonde.

Ora,io capisco perfettamente il tuo punto di vista,io credo che il nocciolo della questione non sia tanto la dipendenza ma che tu,oggi,durante il tuo cammino hai sentito la necessità di allontanarti da un certo percorso in cui credevi perchè non lo senti più tuo.Questo può accadere spessissimo nella nostra vita,ci sono fasi in cui per mille ragioni magari si cerca disperatamente una risposta,un perchè a nostre motivazioni personali ed allora ecco che si cerca di percorrere qualunque strada ci possa portare a "risolvere l'enigma",ma poi all'improvviso ci si rende conto che quella teoria,quel modo di pensare risulta essere stonato in quel momento.......ma poi,nel corso della propria vita può accadere anche di riscoprire quel mondo in un modo totalmente diverso.

Quanto ai rapporti sani e reali,anche quelli di internet possono diventarlo,non è scritto da nessuna parte che gli incontri virtuali debbano restare solo tali...anzi internet di da,se vogliamo,la possibilità di "selezionare" le persone che ci piacciono di più in modo molto più facile e veloce.

Un saluto
Sabrina2

Sabrina2
 
inserita il 23/05/2008 12:38:56

- Cara Chiara Inesia
premetto che sono d'accordo su TUTTO quello che ti ha scritto Lidia e leggendo la tua risposta mi dispiaccio che tu abbia colto SOLO quello che "era facile per te accettare"..e anche questo dovrebbe farti riflettere.

Ripeti ossessivamente da alcuni giorni le stesse cose,quasi volessi convincere prima di tutto te stessa,e anche questo potrebbe essere uno spunto per te...sempre che "QUEL MONARCA -PENSIERO RIGIDO "di cui ti parlavo nei post sui perchè TE lo permetta"..
quasi quel "monarca" volessi imporlo a regnare pure in questo forum:
lasci un regno ma vorresti che fosse colonizzato dallo stesso Monarca...pensaci...se ti andrà...è un meccanismo molto frequente nella ns psiche ma ti assicuro poco TI farà CONOSCERE QUEL MONDO REALE a cui tu aspiri...perchè ovunque,reale o virtuale, cercherà di imporre il suo dominio

ma in particolare volevo dirti:
Quell'articolo che posti sulla internet-dipndenza è davvero un pò banale..posto che una novità-un muovo mezzo si imponga al modo di comunicare contemporaneo l'iquisizione proibizionista ci insegna che non sta lì la capacità di renderlo vantaggioso e non pericoloso per l'uomo..in più sostituisce una dipendenza con un'altra dipendenza....rileggilo bene e allarga il regno del tuo monarca...scoprirai che in giro su quell'argomento SERIO c è molto di più interessante.....considerazioni che ci avvicinano di più alla capacità di capire cosa Urano ci ha posto di fronte con Intenet e che forse Venere,se la sapessimo sentire DAVVERO dentro,aiuterebbe a SCEGLIERE questo mezzo anche fantastico senza farsi schiacciare da compulsioni Plutoniane... e anche Plutone non è molto onorato se a una opportunità di allargamento del sapere-conoscere si risponde senza interagire con il ns potere personale...
vedi io penso invece che proprio questa sfida sarà necessaria all'uomo per capire che valore dare alla libertà....gli orrori ci mettono sempre di fronte ai nostri vuoti.sbagli....a noi cogliere la sfida

questa lunga premessa per dirti che io in questo forum ho sentito in nuce proprio l'ACCOGLIERE QUESTA SFIDA e tentare di combatterla ...mi spiego

Dando per scontato tutti i rischi che sempre si impongono in territori giovani quali un forum...io credo che QUI,IN QUESTO FORUM SI RESPIRI UN'ARIA DI ALLARGAMENTO DELLE NOSTRE PERCEZIONI-POSSIBILITA'...un tentativo coraggioso di condividere strumenti per renderci più forti e consapevoli nella vita che,credimi,non è REALE SOLO PER STRADA MA ANCHE NEI NOSTRI PENSIERI;NEi SOGNI,MENTRE LEGGIAMO UN LIBRO etc etc
Come vedi non è solo il luogo che dà REALTA' ma anche e soprattutto la modalità,la capacità di affrontarla quella "molteplice realtà"
QUESTO FORUM-SITO NELLA SUA SFIDA proprio a questa META di ALLARGARE CONSAPEVOLEZZA dedica energie umane e di pensiero....io questo sforzo lo trovo bellissimo,importante e forse alquanto UNICO nel panorama Internet....
Come vedi signora Astrologia forse ha suggerito qualcosa: accettare la sfida di Urano per non caderne VITTIME ma portare il nuovo dentro le nostre potenzialità per allargare la nostra LIBERTA

che poi il cammino di libertà sia irto di pericoli...non è una novità...bello è RESTARE VIANDANTI DI QUESTO ANELITO: essere LIBERI non è uno spazio FUORI ...e se non lo si è dentro anche
la più bella e affollata piazza del mondo ci farà sentire VIRTUALI.....

bacietti
naja

naja
 
inserita il 23/05/2008 13:56:40

- Ci vengo poco sul Forum...Mi sono letta questa discussione e anche altre nel corso del tempo. Posso dire della mia percezione. Chiara Inesia ha scritto tanto, molto. E ha portato riflessioni interessanti e importanti. Le modalità che ha usato per lasciare questo 'mondo' non le condivido, tuttavia. Fermo restando la mia comprensione e la necessità intima di intraprendere altre vie di conoscenza penso che la forma del silenzio sia la più giusta e la più rispettosa per sè e per gli altri.
Che Internet alle volte possa prestare il fianco al gioco delle 'maschere' è un fatto, ma come sempre è il 'come' uno strumento viene usato. Lo strumento in sè non è buono o cattivo. La lunghezza dell'intervento di Chiara Inesia è una piccola spia su cui mi sono soffermata a riflettere, e le parole pure.
Grandi qualità, intelligenza raffinata, sensibilità accesa ma...non so come dire...sento mancare qualcosa d'importante cui opponiamo una resistenza folle perchè ci sentiamo offesi se qualcuno ce lo fa notare (il discorso vale per tutti): l'umiltà.
Oggi so che è l'unico modo per 'essere' con gli altri, nel pensiero (Internet) e nella vita di tutti i giorni.
Evi

Evi
 
inserita il 23/05/2008 14:55:48

-
Scusa Chiara gli altri forse non ti capiscono, ma a me sembra che anche
te vuoi capire poco gli altri e tu scelga solo gli interventi che senti in qualche modo limitanti la tua libertà e che senti che negano la vera te stessa, perché vogliono appiccicarti astrologia e psicologia e quant'altro addosso a tutti i costi.

Capisco bene la sensazione di sofferenza e disagio che questo dà, credimi (a me capita continuamente su altre cose, ed è tremendo. Sembra di impazzire. Proprio quando smetto di chiedere e agisco per il mio bene senza preoccuparmi degli altri).

Però credo che secondo me se uno si rende conto che sta perdendo tempo,
che è inutile e privo di senso per lui scrivere per le sue legittime ultralegittimissime ragioni che vengono prima di tutto,
anzi si sta letteralmente e veramente facendo del male (penso così di me, ma il mio vero male è altrove),
che ha bisogno di altro, e non di comunicare con nessuno, e soprattutto con un mezzo oggettivamente ambiguo come questo, con gli altri,
a me mi sembra la cosa più normale e sana del mondo appunto concentrarsi su altro.

Un'altra cosa è se uno sente di averne bisogno, perché ha bisogno di aiuto.
E qui gli viene offerto nella forma dell'astrologia.
Un'astrologia-psicologia (non perché veda l'uomo come malato, il contrario). Anzi si parla di progetto solare.
Se si trova ad averne bisogno.

NOn capisco tutto il resto.

Liberati e vai.

Fai benissimo, secondo me.

Non capisco: chi ti crea dei problemi?

Nessuno.

ciao,
chiara

chiara
 
inserita il 23/05/2008 15:03:05

- Proprio quando smetto di chiedere e agisco solo per il mio bene... le cose cambiano, funzionano. Non avevo finito la frase.

E poi un'ultima cosa in alcuni post hai parlato di "compassione".

Secondo me anche se è difficile a volte mettere tutto insieme in una volta allo stesso tempo, ci vuole.

Anche perché davvero penso che qui se uno apprezza la forma di aiuto che viene data da Lidia e da molte altre persone, non ci sia che da ringraziare.

E quindi alcune cose, alcune parole, forse sono davvero di troppo e sciupano questa cosa.

Scusa se mi sono ripetuta. Ma volevo farmi capire.

ciao,
chiara





chiara
 
inserita il 23/05/2008 15:38:44

- Un'altra cosa, che volevo dire è che sono d'accordo, Chiara, sulla pericolosità di questo mezzo, e anch'io penso possa dare dipendenza, molta. Come anche la televisione. Sono dei sostituti e navigano su energie impalpabili.
Credo che anche se usando energie forse diverse anche la psicologia e l'analisi continua delle cose possa dare dipendenza. Credo anch'io che la felicità e il sentirsi bene siano cose davvero molto semplici. E quell'energia dovrebbe servire a costruirle.

Ti mando un saluto,
chiara



chiara
 
inserita il 23/05/2008 17:28:17

- Sottoscrivo in toto quando detto da Naja, il problema non è mai lo stumento, se un problema c'è è dentro di noi, nasce da come noi utilizziamo quello strumento e sono consapevole che possa scaturire una dipendenza ma ripeto evidentemente c'è un vuoto da colmare....
solerossella

solerossela
 
inserita il 23/05/2008 17:34:48

- Anche se la mia esigenza, piuttosto impellente, è di staccarmi da questo forum, credo sia giusto e rispettoso nei confronti di tutti che io risponda ad ognuno che è intervenuto al mio post, come del resto ho sempre fatto.
Dunque cercherò di rispondere a ciascuno e spero con questo di fare cosa gradita.
Sappiate che con ciò vado un pò contro me stessa, ma mi fa davvero piacere dimostrarvi che nonostante possa apparirvi come voi credete ho rispetto per voi e intendo concretizzare ciò proprio rispondendovi e rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti ...perchè se è vero che la mia modalità è di chiudere a strappo è anche vero che sento di avere dei doveri verso chi ha condiviso tanto con me e mi è stato sia con apprezzamenti che con critiche tanto di aiuto.

Mi leggerò attentamente i messaggi di ognuno e risponderò, vi prego comunque se è possibile non dilungarci troppo perchè davvero è molto molto importante per me fare il passo che ho già scelto.
Grazie se vorrete comprendermi.

Chiara Inesia

Chiara Inesia x tutti
 
inserita il 23/05/2008 17:48:01

- Ehehehe ...anche a me dispiace un pò non "litigare" più....
Ciao!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Troll
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010