sabato 21 settembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto
   
  INTERNET DIPENDENZA
discussione inserita da Chiara Inesia
 
Vi consiglio di andare a leggere questo interessantissimo articolo all'indirizzo:
http://www.anagen.net/internet.htm

Con questo post saluto e ringrazio tutti gli "amici" del forum per ciò che abbiamo condiviso.
Grazie per i vostri apprezzamenti e per le vostre critiche, entrambi mi sono serviti, è stato un passaggio senz'altro importante questo mio in questo forum, ma ora io cambio strada ...mi tolgo da ciò che mi rendo conto era diventata forse per me una vera e propria DIPENDENZA e cercherò di utilizzare il mio tempo libero per costruire quanto più SANI E REALI RAPPORTI UMANI con tutte le reali difficoltà e le concrete gioie che implicano!!!

Grazie anche a te cara Lidia ...buon cammino!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 38 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 22/05/2008 17:45:19

- La inesia se nè andata e mò con chi litighiamo?



Trol
 
inserita il 22/05/2008 18:12:03

- Cara Chiara Inesia, leggo ora tuo post e sinceramente rimango dispiaciuta. Perche' dici dipendenza? Qui tutti scrivono e si confrontano e parlano di se', questa e' la cosa bella, non credo proprio tutto cio sia una dipendenza. Mi dispiace,spero di rileggerti ancora.
Un caro saluto
Elisabetta

elisabetta
 
inserita il 22/05/2008 23:06:30

- Cara Chiara, ti posso capire benissimo.
Anch'io ho avuto sensazioni simili in merito, non sai quante.
In ogni caso, un abbraccione.
magari riprendo per mancanza di tempo, Ciao Ciao

archy- chiara
 
inserita il 23/05/2008 08:43:01

- cara Chiara,
le tue parole mi hanno rattristata e ferita tantissimo ed ho atteso un giorno per risponderti in modo da lasciar decantare alcuni sentimenti che, inevitabilmente, si sono affacciati al mio cuore.
Mi rattrista il fatto che tu abbia sentito il bisogno di dire alle persone di questo forum che ora senti la necessità di costruire rapporti più SANI E REALI.. come se noi non fossimo reali e, soprattutto non fossimo persone sane con sentimenti, pensieri, valori ed anche sensibilità autentiche e.. purtroppo in questo caso, non virtuali.
Ferma restando la tua libertà di esserci o di non esserci in questo forum non credo però che tu possa utilizzare queste parole che, permettimi, ho sentito offensive e poco rispettose di tutti noi che oltre ad essere sani, siamo anche reali e quindi capaci di SENTIRE oggi come quando, in passato, abbiamo dimostrato proprio a te.. in tantissime occasioni, condivisione, affetto, stima, valore.. tutti sentimenti che appartengono al reale e non al virtuale e che non creano DIPENDENZA a meno che tu non ne abbia bisogno, ma questo appartiene a te e non allo strumento o a noi.
Credo che ci sia un po' di confusione nella tua testa e che tu abbia tutto diritto di estraniarti per trovare la TUA REALTA' e forse la TUA SANITA', ma questo non necessariamente doveva avvenire con una mancanza di tatto nei confronti di un luogo che è fatto di persone VERRE E REALI che hanno una loro integrità.
Tu stessa hai messo in piedi un BLOG che questo forum ha condiviso e sostenuto con gioia, addirittura sponsorizzandolo e non credo che nel tuo blog le persone sia più reali e vere che in questo forum e pertanto, a meno che tu non abbia deciso di chiuderlo, credo che le motivazioni siano da ricercarsi altrove!

Mi dispiace e sono addolorata per me, per tutti noi e per te perche' credo che in questo momento sia in una fase "difficile" ma non capisco perchè debba essere e "provocatoria" come se avessi bisogno di distruggere per poterti allontanare. In ogni caso credo che sia giusto che io dica esattamente ciò che ho avvertito ieri quando ho letto il tuo post non negandoti che se avessi risposto subito avrei lasciato partire il mio ascendente Ariete e la mia Luna in Leone e quindi ho preferito aspettare in modo da essere più lucida e distaccata.
Credo che avresti potuto andartene in modo diverso e partire per il tuo cammino senza dover "uccidere" "ferire" - permettimi le parole - ciò in cui sei stata e che ti è servito anche per essere ciò che sei oggi.. e credimi, questo è REALE e non VIRTUALE.
Qui dentro ci sono persone in carne ed ossa con le quali si sono instaurati rapporti autentici di amicizia di grande intensità e bellezza... ed io credo che i sentimenti e gli affetti non si misurino solo dalla presenza fisica o dalle ore in cui si sta insieme; tra l'altro, abitiamo in Italia e non nel far west e quindi vi sarebbero state - solo a volerle trovare - possibilità di incontro (come molti di noi hanno già fatto).. pertanto credo che le ragioni siano altre e sorpattutto che le MOTIVAZIONI autentiche siano altre.. per cui ti invito a cercare dentro di te.. per scoprirle.

Lidia


Lidia
 
inserita il 23/05/2008 09:23:44

- Scusa Chiara,
anch'io volevo scrivere una cosa.
Sono d'accordo con la dipendenza da internet e con molte altre cose che dici.
Ma qualche volta anche il buon gusto di farsi un'analisi di coscienza onesta per dire che siamo noi a inciampare o sbagliare, e ustilizzare le cose in modo non corretto, senza per forza demolire e probabilmente anche ferire gli altri o trascinarli a tutti i costi in cose che non ci appartengono nemmeno, ci starebbe proprio bene, no?
E anche evitare di dare per scontato che comunque tanto è giusto che questi altri (gli stessi che fra l'altro riteniamo, giustamente secondo me, degli estranei, o per usare delle parole un po' migliori ...delle persone che non conosciamo davvero), ci debbano prendere e accettare e capire a tutti i costi e in tutto e per tutto.
Forse anche questi sono automatismi di cui poi uno scopre felice di potersi liberare per non ferire nè sé e nemmeno gli altri. Boh!

scusa il pippone,
saluti,

chiara

chiara
 
inserita il 23/05/2008 09:35:05

- Volevo anche dire che se questa è risultata una predica non era mia intenzione.
Sono d'accordo col titolo del post, ma avendo letto anche l'altra discuss.ieri, davvero secondo me ci sono modi e parole a volte che non tengono molto conto di poter ferire gli altri.

Saluti di nuovo,
ciao,
chiara

chiara
 
inserita il 23/05/2008 10:34:18

- A quel che Lidia a scritto e che sottoscrivo, vorrei aggiungere una cosa.

Una persona che si rende conto di avere una dipendenza e che la considera tale, non ha bisogno di fare dichiarazioni di intento se è veramente convinta di cambiare il suo modo di rapportarsi con uno strumento come internet.

Tanto meno ha bisogno di sminuire le persone che scrivono qui, purtroppo in questo modo non ha fatto che sminuire se stessa e non è un buon punto di partenza se effettivamente sta vivendo un problema.

Internet è soltanto uno strumento che abbiamo per comunicare e lo si può fare come in questo forum in maniera cristallina ed utile.

Come nella vita reale si potranno trovare persone con cui c'è accordo persone con cui non c'è, ma appunto per questo nulla si toglie all'autenticità dei rapporti.

Nello scrivere di ognuno di noi, ci siamo noi ed in modo assolutamente reale.

Viola
 
inserita il 23/05/2008 10:57:12

- Cara Lidia,

mi spiace molto di recarti dolore, mi spiace molto se le parole che ho scritto siano state intese offensive e se hanno potuto lasciare pensare che voi non siate sani, non è questo che credo.
Ti ho già scritto che penso che sei bravissima e che fai molto bene il tuo lavoro che è la tua passione e che mi hai aiutato tanto, così come altre persone qui nel forum ...ma a parte te che ho conosciuto, gli altri per me sono dei perfetti estranei, anche se abbiamo condiviso tanto.

Questo perchè io evidentemente ho altre modalità di interazione, o forse solamente perchè sono io che non so relazionarmi alla gente.
Pensala come meglio credi, ma questa è la mia realtà.
Qui senz'altro ci sono persone autentiche e con veri sentimenti, questo non lo metto in dubbio ed è vero che tante persone hanno creato della possibilità per incontrarsi, e io stessa avrei avuto molto piacere di incontrarle, ma ora che non condivido più il motivo di fondo che prima ci univa ....cosa rimane???

Ripeto sarà un mio problema, ma visto che da una parte non ritengo più utile per me l'astrologia proprio perchè credo che sia più importante ascoltare se stessi che altro, e perchè dall'altra parte mi ritrovavo troppo spesso ultimamente a scrivere qui allora ho preso la mia decisione e non sono capace di cose "morbide", quando rompo, io rompo, ma non avevo, consciamente per lo meno, nessuna intenzione di distruggere niente e nessuno e credo ciò si possa leggere in tanti miei altri post.
Ho solo una volta ancora espresso il mio parere, sembra che Arcangelo abbia compreso il mio punto di vista ...so che per altri può non essere così facile accettare e capire, soprattutto per te, lo so, mi rendo conto perfettamente di come la puoi vedere tu, ma quello è il tuo punto di vista.

Ho preso questa scelta perchè io ora non ho più niente da dire qui ....non condividendo più questa astrologia come prima, non posso rimanere e siccome era un pò anche che pensavo a questa cosa della dipendenza da internet ho voluto porre all'attenzione di tutti questa tematica che credo molto attuale e molto vera!!!
E nella quale io per prima sono forse "caduta" ....dunque siccome è un gioco che può farsi un pò pericoloso per me, io lo lascio, ma questo non vuol dire che voi o tu siate in pericolo, tu sicuramente vivi la cosa in modo molto diverso ...ma se io non ci riesco è bene per me allontanarmi da qualcosa che non mi potrà mai portare la mia felicità.

Ma se la dipendenza da internet è una problematica molto reale, non significa che tutte le persone che vi navigano ne siano dipendenti ...un conto è bere un bicchiere di vino ogni tanto, un altro conto è essere alcolizzati ....e siccome ciò di cui io mi sono resa conto è in un certo senso di una mia difficoltà a vivere i rapporti quotidiani, perchè le mie amicizie sono soprattutto in città lontane dalle mie, e per mille altri motivi, allora ho semplicemente creduto molto utile per me lasciare stare questo forum, che comunque come ripeto mi ha dato davvero tanto, ma che mi faceva solo rimanere dietro ad uno schermo sterile a scambiare parole al vento con persone che non so neppure come sono fatte.
Scrivo "parole al vento" perchè i pensieri cambiano e così anche le parole, io ne sono una testimonianza eccellente ....ma magari è solo un mio difetto ...forse sono solo io che sono "instabile" ...non lo so, ciascuno può pensarla come crede, io sento solo che se da una parte mi ha messo ansia e dispiacere tutto ciò, io so che è buono per me, so che è una cosa che non ha più ragione di esistere e che devo utilizzare in altro modo le mie risorse, ma certo se mi concentro qui spenderò qui le mie energie e sento che ciò non è buono per me.

Mi spiace se non mi sono dilungata molto a spiegare la mia "dipartita", mi spiace se ho per caso mancato di tatto ....ma ero convinta che dopo tutti i post dell'ultimo periodo fosse normale questa mia decisione, la vedo assolutamente coerente e normale.

Ho scritto prima che la tua reazione è il tuo punto di vista perchè mi sembra di capire che stai cercando di motivare questo mio atto con il fatto che io preferisca confrontarmi con le persone nel mio blog o con chissà altri motivi ....se sei andata a vederlo ultimamente ti potrai benissimo rendere conto che sto lasciando andare anche quello, nel senso che non lo "nutro" più come una volta e per quanto tu possa pensare che io abbia chissà che persone con cui interagisco o con cui preferisca interagire, la verità è che sono pochissime le persone che mi hanno lasciato messaggi o con cui ho interagito ....ma non era e non è questo lo scopo del mio Blog, quanto quello di lasciare a disposizione di tutti cose che per me sono state importanti, per questo motivo non lo chiuderò e lo aggiornerò mano a mano con ciò che crederò per me importante.
Non a caso ho messo prima di questo post nel mio blog l'articolo della Dipendenza da internet e magari adesso lo aggiornerò con ricette e consigli di giardiaggio, ma certo non avrà più per me l'importanza che aveva prima ...proprio perchè ora ciò che mi interessa sono i rapporti umani nella quotidianità.

Anche perchè cara Lidia, sai, io non sono nessuno per dire niente alla gente anche riguardo alla malattia, per questo non scrivo neppure più articoli ...l'ho già spiegato ampiamente il mio cambiamento ...dunque, cosa mi poteva rimanere da fare se non questo?

Forse ho utilizzato una modalità che può non essere piaciuta ....ma siccome è una cosa che da una parte, come ripeto, non crea gioia neppure a me, non poteva essere che con uno "strattone" che avrei potuto andarmene.
Mi spiace se faccio male ma è l'unico modo che ho per realizzare ciò che per me è importante.

Inoltre ora credo di conoscermi abbastanza bene e di essere sincera nel mostrarmi come lo sono sempre stata, non mi sono messa su un piedistallo, ho ammesso per prima che sono forse solo delle mie difficoltà, dunque avrei piacere che la tua eventuale difficoltà ad accettare questo distacco non si tramutasse in una presunzione ed un invito a cercare dentro di me le vere motivazioni ....e se mi posso permettere, e scusami se mi permetto ....chiediti piuttosto tu perchè veramente ti fa così male questa mia presa di posizione, oltre al fatto che forse posso avere avuto una modalità un pò "brusca".
Comunque, siccome io mi metto sempre in discussione, coglierò il tuo invito a sentire anche altre parti e altre motivazioni, se per caso qualcos'altro dentro di me mi stesse parlando e io non lo volessi ascoltare.

Ho spiegato benissimo a tutti che non rinnego ciò che è stato, che siete tutti bravi e che è giusto che facciate ciò che fate, perchè sicuramente potete essere d'aiuto alle persone, ma se io ora credo che il vero aiuto la persona lo possa trovare solo dentro a se stesso e che tutte le interpretazioni esterne la maggior parte della volte portano solo a confusione e ad allontanarsi da sè e dalla propria voce, non posso poi che prendere questa decisione in questo modo.

Mi rendo conto che le parole che ho usato possono essere interpretate in maniera errata, ed è proprio anche per questo che scelgo di fare basta ....ma nel post ho parlato solo di me, non di altri ...indubbiamente voleva essere anche un invito alle persone che passano tanto tempo su internet alla riflessione ...così come ha fatto Arcangelo ....ma ho scritto in maniera molto serena e non voleva certo essere un'accusa nei confronti di nessuno!!!

Non so dire altro, tanto tutto ciò che dico potrebbe essere interpretato in maniera errata, in un modo non corrispondente alle mie vere intenzioni, per questo non mi piace questo strumento, non mi piace proprio per niente ....già non ci si comprende quando ci si parla di persona ...figuriamoci qui ....dove è il massimo della possibilità di interpretare e affibbiare chissà che ....sicuramente sono stata io la prima a farlo, a interpretare, a dire la mia e ripeto ...ora smetto "di mettermi in cattedra" come aveva sostenuto forse saggiamente qualcuno e vado per la mia strada ....voi è giusto che continuiate a fare ciò che fate perchè se ciò vi dà felicità, significa che ciò è giusto. Questo per lo meno io credo.

Dunque ringrazio di cuore ancora tutti, anche e soprattutto te cara Lidia e auguro il meglio a ciascuno di voi!

Cari saluti!

Chiara Inesia






Chiara Inesia
 
inserita il 23/05/2008 11:16:05

- Care tutte, Cara Chiara Inesia, ho scritto il mio pensiero sul post iniziale di Sabrina " c'è sempre un perchè?, prima di leggere questo ultimo saluto da parte tua.

ho scritto qualche post a te direttamente o indirettamente, anche se non ho avuto molto riscontro, ma per me non è importante, quello che trovo importante dire è che nessuno ci "costringe" a scrivere o a non scrivere qualcosa su questo sito,

come hai visto a volte io mi distacco completamente..., ma non dò giudizio di nessun tipo se gli altri vogliono riempire di pagine e pagine..le pagine di questo forum, siamo tutti liberi ed indipendenti, grandi abbastanza da poter fare le scelte, non ti pare?

Quando Aral ti ha chiesto perchè non smetti di collegarti tu stessa hai detto che non è facile..., però non devi pensare che per tutti sia così... e comunque siamo tutte persone con difetti e virtù, come te pronte a voler essere d'aiuto a chi lo vuole...quello che bisogna saper trovare è la giusta misura nel saper dosare i rapporti virtuali con quelli che tu consideri "veri".

Ho già dettoche ti capisco ma non capisco perchè tutti quei toni "alti" ed aggressivi

un carissimo saluto lilli

lilli
 
inserita il 23/05/2008 11:41:56

- Personalmente capisco la presa di posizione di Chiara. E la condivido.
Penso che scatti improvvisamente una necessità,un bisogno di "riconoscimento di identità".
Un dirsi "IO SONO" sentendosi dire "TU SEI"...ma di sapere benissimo che nella virtualità è rarissimo avere questo riconoscimento perchè....quando fà comodo "SI E'" quando questa necessità,negli altri, non c'è più...basta un clik per cancellare.
E anche in questo mondo effimero,fatto solo di parole ,questo fà male.
La negazione-volontaria o involontaria anche virtuale-è deleteria e malinconica.....è come sentirsi rinnegare.

meljssa
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010