|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
![](../images/arrows1.jpg) |
Opinioni a confronto |
|
|
|
QUANDO I PIANETI PARLANO CON LIDIA
discussione inserita da mirellax LIDIA |
|
CARISSIMA DONNA, volevo farti i miei complimenti: ho letto tuo post in cui facevi parlare saturno ed urano...quanto mi si piaciuta! Io ho difficoltà a comprendere astrologia, ma quando tu li fai parlare in quel modo comprendo benissimo.
Probabilmente dovrei mettere in scena uno spettacolo con i pianeti:solo così potrei comprendere gli aspetti astrologici.
Se avrai modo metti in scena anche venere con plutone quadrata a saturno e vediamo se riscono a parlare in modo comprensibile! le congiunzioni sono gli aspetti più ostici x me.Un saluto proff.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 45 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 12/05/2008 10:16:35
- cara Mirella,
certo che lo farò ed anche volentieri.. ed è interessante l'idea di mettere in scena i pianeti perchè questo è un modo per comprenderli molto meglio,.. visualizzandoli e drammatizzandoli..
In effetti.. io utilizzo moltissimo la drammatizzazione.. quando vedo che una persona non riesce a comprendere.. utilizzo questo strumento..
Allora, vediamo di drammatizzare questa scenetta..
immagina un salotto un po' sexy con dentro Venere e Plutone intenti ad esplorare alcuni lati di sè stessi, un po' trasgressivi: da un lato Venere ha voglia di intimità e cerca tra le pieghe di Plutone di scoprire qualcosa di più di sè.. e soprattutto di ciò che sta dietro alla parola "piacere"... quindi, questi due soggetti stanno erotizzando la loro scenetta.. e sono pieni di magia.. di desiderio e di immaginazione su ciò che potrà essere. Plutone seduce Venere e le dice che la porterà sulle montagne russe, se solo lei accetta, e le farà scoprire territori straordinari mai visti ed esplorati..
Venere è un po' ritrosa.. perchè da un lato vorrebbe cedere alla tentazione di andare a scoprire chi è veramente in profondità.. abbandonando ogni resistenza e ogni indugio..C'è un lato di Venere Afrodite che se ne frega di ciò che è giusto e di ciò che non lo è.. e di ciò che è morale e di ciò che non lo è.. E' proprio il lato istntuale che Plutone sta cercando di tirare fuori..
Plutone le sta dicendo: "guarda che tu non sei solamente quello che pensi... c'è molto di più in te..e dovrai scoprirlo per conoscerti e capire bene ciò che DESIDERI... solo allora potrai scegliere.. se non conosci qualcosa non puoi sapere e quindi non puoi scegliere.
Venere sta nell'angolino e pensa.. è scissa, legata.. tirata tra due fuochi: tra quello della voglia di entrare nel mondo di Ade e di provare ciò che non può essere visto alla luce del sole.. dall'altra però.. sa che c'è Saturno che la osserva, la giudica, la frena.. e che le dice "non va bene.. questo.. non puoi abbandonarti ai tuoi sensi e al tuo piacere.. devi ragionare.. devi in qualche modo .. ricordarti che le cose che valgono sono quelle che si "devono fare" e non quelle che si vogliono fare, che sono le più facili da raggiungere".
Saturno è la voce del censore, quella voce che, anche se appare diversa.. è quella dell'educatore.. di quel lato che è stato introiettato e che dice che tutto ciò che PIACE VERAMENTE in fondo va contro ai dettami, alle regole e alla morale.. e che non si può fare ciò che si "sente" ma si deve fare ciò che è giusto.
Saturno tra l'altro, si rivolge anche a Plutone e dice: " stai al tuo posto.. tornatene nell'Ade e non salire in superficie.. perchè qui comando io ed io ti terrò a bada.. erigerò barriere che difendano la parola Venere.. che, tra le altre cose, è anche molto insicura ed ha paura di provare delle cose che poi dopo la potrebbero ferire e farle sperimentare di nuovo qualcosa che lei non vuole più provare..".. quindi, non c'è storia per te.. torna nella tua oscurità.. e chiedi il permesso quando vuoi salire.. così come accadeva nel mito.
Plutone è sconvolto e guarda Venere e le dice "ma sei convinta che le cose stanno così.. E' vero, sei stata ferita.. ma dovrai ricontattare questa ferita.. dovrai capire chi sei e cosa vali, altrimenti ti tarperai sempre la vita e le cose.. per paura di viverle.
Non si può stare alla finestra tutta la vita.. bisogna tornare a "fidarsi", esplorare il tuo potere personale.. e le tue capacità di amare e di essere amata". "E' un atto di fiducia quello che dovrai fare..senza chiedere al tuo censore interno se puoi o non puoi farlo".
E così Venere è presa tra due fuochi.. quello della passione e quello della ragione.. è presa dalla voglia di capire.. perchè ha così paura e perchè generalmente rifiuta Plutone tenendolo lontano dalla sua casa.. ma è anche terrorizzata dall'avventurarsi e dal dover riaprire la ferita iniziale.. che è una "ferita di non amore".. che l'ha resa incerta delle sue possibilità..
Plutone le dice" esplora i tuoi valori autentici.. ma per farlo devi conoscerti... e scoprire cosa c'è al di la' per te..." se non lo fai.. sarai sempre incerta sul da farsi..e non saprai neppure ciò che avrebbe potuto essere.."
PLutone dice: "solo dopo potrai sapere cosa vuoi e quindi crearti un tuo senso morale.. che non potrà essere quello sociale o familiare".
Venere ha voglia di andare al di là... però non può lasciare neppure per un momento la sua testa.. Ha paura di perderla e di lasciarsi andare troppo e di non essere poi più capace di riprendere in mano la situazione..
La lotta è questa: un super Io che tende a non lasciarle mai la possibilità di ritornare a coinvolgersi intensamente.. per paura di non essere amata.. o di essere abbandonata e quindi, di risperimentare frustrazione, paura e freddezza..
Per decidere che strada seguire Venere dovrà però conoscere la sua verità.. interna.. solo da li'.. dall'aver abbattuto i veli protettivi.. potrà iniziare la sua verità e potrà trovare una vera autostima..
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 12/05/2008 11:06:02
- E' tornata l'ammaestratrice dei Leoni-Pianeti
|
Archy - Lidia |
|
|
inserita il 12/05/2008 11:11:57
- MERAVIGLIOSOOOO! semplicemente meravigliosooo.
La scena è così visibile ed i personaggi così chiari che è impossibile non comprendere.
Dopo dovremmo mettere in scena anche i settori(case) in cui si svolgono le scene...dove avviene la rappresentazione.
Proprio come nel libro che spiegava come mettere in scena un tema natale!
|
mirella |
|
|
inserita il 12/05/2008 11:15:08
- Carissima Lidia,
la mia venere in vergine in 8a...
wow....mi rispecchia un sacco ciò che hai descritto.
Baci, Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 12/05/2008 11:39:38
|
Lucky13 |
|
|
inserita il 12/05/2008 12:33:54
- ...e secondo voi i due nodi lunari che si fronteggiano cosa potrebbero mettere in scena?
|
mirella |
|
|
inserita il 12/05/2008 13:15:48
- cara Mirella,
intendi dire.. Nodo Nord e nodo Sud?
Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 12/05/2008 13:18:10
- cara Ale70,
non a caso io penso da sempre che Saturno sia esaltato in Vergine e non in Bilancia.. Infatti, la Venere in Vergine a mio avviso somiglia tantissimo ad una Venere Saturno.. forse aggiunge un po' di schizzinosità..ed anche un amore per la perfezione...
Poi, l'ottava in qualche modo la collega a Plutone.. la trascina in un mondo dove lei deve essere attenta, cauta.. osservare.. investigare.. e anche li'... il controllo può farla da padrone.. in una casa dove invece dovrebbe perderlo.. per poter lasciar andare le sue difese..
Un abbraccio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 12/05/2008 13:38:20
- Cara Lidia,
bellissimo ...ti parlano proprio di cuore i pianeti! e tu li rendi comprensibili anche a noi....
grazie:)
un saluto affettuoso,
Elisa
|
Elisa |
|
|
inserita il 12/05/2008 14:18:58
- e sì ..parlo del nodo sud e nord che si fronteggiano sempre ...ma vogliono due cose opposte
|
mirellaxlidia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: