mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

AFORISMI

SBIRCIANDO L'OMBRA
discussione inserita da naja

È pericoloso scorgersi negli altri,
proprio affacciati sui loro più bui difetti
con decisione mescolati al peggio che di loro
riusciamo a vedere.
È un inevitabile sollievo scoprire che non le ali
di un angelo nobile e selvaggio
ma la spessa timorosa ombra di una figura difficile da decifrare
ci unisce gli uni agli altri nella continuità rapinosa
di tentativi di negare l’imparziale specchio.

(Livia Chandra Candiani)

"Siamo entrati in questo mondo "portandoci dietro nuvole di gloria" provenienti dalle profondità dell'universo: portando con noi appetiti ben conservati della nostra eredità di mammiferi, la spontaneità meravigliosamente conservata di 150000 anni di vita arborea e le ben conservate ire funeste di 5000 anni di vita tribale. Ma i nostri genitori, gli insegnanti ...volevano una brava bambina o un bravo bambino. Questo è il primo atto di un dramma. Non significa che i nostri genitori fossero cattivi: solo che avevano bisogno di noi per qualche loro scopo...

Anche noi facciamo lo stesso con i nostri figli: fa parte della vita su questo pianeta. In tutti noi c'è una parte della nostra personalità che ci è nascosta. Genitori e insegnanti ci spingono a sviluppare il lato luminoso della personalità, a occuparci di argomenti illuminati dalla ragione come la matematica o la geometria e ad aver successo. La parte oscura allora non viene nutrita e diventa sempre più affamata.

All'età di due o tre anni avevamo una personalità, diciamo così, a 360 gradi. L'energia si irraggiava da ogni parte del nostro corpo e della nostra psiche. Un bambino che corre è un globo di energia vivente. ... Avevamo una palla di energia; ma un giorno ci siamo accorti che ai nostri genitori certe parti di quella palla non piacevano.......

Appeso alle nostre spalle abbiamo un invisibile sacco; e le parti di noi che ai nostri genitori non piacciono, per non perdere il loro amore, le mettiamo lì. Quando cominciamo ad andare a scuola, il nostro sacco è già piuttosto grosso. Poi viene il turno degli insegnanti......

A partire da un globo rotondo di energia ... resta solo una fettina.....

Avendo perduto una parte tanto grande di noi stessi, che cosa possiamo fare? Possiamo costruirci una personalità più accettabile dai nostri genitori. Alice Miller (Il dramma del bambino dotato) dice che è vero che abbiamo tradito noi stessi, ma aggiunge: "Non biasimarti per questo. Non c'era altro che tu potessi fare. ... Da bambini abbiamo fatto la sola cosa che era sensato fare in quelle circostanze. Il sentimento appropriato verso quella perdita non è il senso di colpa, ma il lutto.

Una notte Robert Louis Stevenson si svegliò e raccontò alla moglie di un sogno. Il sogno diventò "Lo strano caso del dottor Jekyl e del sig. Hyde."

Il racconto ci dice che la sostanza rinchiusa nel sacco compare in un'altra zona della città, che la sostanza contenuta nel sacco è arrabbiata e regredisce. Si involve verso la barbarie."

Ogni parte della nostra personalità che non amiamo ci diventa ostile. Possiamo anche aggiungere che la parte negata tende ad allontanarsi da noi e a scatenare una rivolta contro di noi.

Poichè il sacco o il contenitore di latta sono chiusi e le loro immagini restano al buio, possiamo vederne il contenuto solo spargendolo innocentemente (diciamo così ...) in giro per il mondo. Perciò il ragno diventa cattivo, il serpente astuto, il capro satiro; gli uomini diventano lineari, le donne deboli, i russi senza principi e i cinesi tutti uguali. Eppure, è precisamente attraverso questo costoso, dannoso, dispendioso e ingannevole gettar fango che alla fine arriviamo a prendere contatto con la nostra Ombra."

" Liberamente tratto da "Il piccolo libro dell'ombra" di Robert Bly red edizioni

Mi piaceva postarla...per non disperarci se a volte scivoliamo nel fango....

naja

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 28/03/2008 11:09:42

- cara Naja,

ho letto questo libricino di cui parli...

A me il concetto di ombra mi ha sempre affascinato tantissimo...

....spesso è più facile vedere la pagliuzza negli occhi degli altri, questo dovremmo tenerlo sempre a mente....

voler guardare la nostra ombra è un ATTO DI GRANDE CONSAPEVOLEZZA....e di coraggio

baci Lara

aral

inserita il 28/03/2008 18:53:19

- ciao aral
anche a me evoca un richiamo di coraggio e conoscenza.....un mettersi a nudo..fin dove è possibile..senza paura di sentire freddo...senza "nuvole di gloria"a confondere i nostri sentimenti

mi è piacerebbe parlarne tutti insieme ,anche se riconosco che è difficile

Intanto ,dedico a tutte le donne del forum,la prefazione di quel bellissimo libro che è " Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estès

"Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia.
Pochi sono gli antidoti a questo struggimento.
Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio.
Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti.
Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dietro a noi,nei nostri giorni,nelle nostre notti.
Ovunque e sempre,l'Ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe"

::wink::

naja

inserita il 28/03/2008 19:43:08

- cara Naja

certo che è un pò difficile parlare di ciò che NON C'E'.....dal momento che, visto che non ci piace/non è accettabile/non è integrabile....

...la proiettiamo ...tutta addosso agli altri....

....in quale forma proponi di parlare di questa grande assente(ma molto ingombrante) ...L'OMBRA....???

baci Lara

aral

inserita il 28/03/2008 20:13:39

- Ciao Apetta Aral
sai che "mi piaci tanto"..ma bando alle ciance

Sinceramente non ho un percorso "chiaro"
scherzo.ma non mi vorrei arrendere a un tentativo

Ad es mi viene in mente una definizione di Jung chiara e immediata:
OMBRA

"Ciò che uno non vorrebbe essere"

potremmo partire da qui....e farci alcune domande

l'ombra non rappresenta solo qualcosa di di inferiore,primitivo,inadatto e goffo e non è male in senso assoluto.
rappresenta anche delle qualità che in un certo senso renderebbero l'esistenza umana e personale più vivace e bella ma urtano contro regole consacrate della tradizione

C'è,nascosta fra i chiaroscuri dell'ombra, una relazione tra OMBRA E CAPACITA' CREATIVA:

nell'atto in cui LA COSCIENZA si china sull'OMBRA, ponendosi in dubbioso ascolto, assieme alle espressioni inaccettabili ODE anche la voce del creativo che sta in noi faticosamente facendosi strada...

Mi piacerebbe indagare con sincero abbandono ,intuizione e sincerità...QUESTA FESSURA

sono matta...lo so...
baci
naja

naja

inserita il 28/03/2008 20:15:05

- Eccomi qui .
Argomento troppo vasto e generico ;ci vorrebbe anche qui una sezione apposita sul daimon,sul Doppio,sull'Ombra personale ,ilMale ..il "sole sotterraneo" ...la"luce nera "
Come diceva Dostoevskij "Sono un uomo malvagio.Sono un uomo odioso" .

arabello

arabello

inserita il 28/03/2008 20:24:12

- Dostoevsky...lui a sostenere nei suoi sotterranei che 2+2=5

Quindi , CIRCOSCRIVI....AIUTACI A TROVARE LE FESSURE....
Dostoevsky non si è mai sottratto...anzi

naja

inserita il 28/03/2008 20:34:37

- ...ma mi piaci tanto anche tu...

...pazzerella di un apetta....

....bene...passiamo oltre....

...potremmi chiederci..PERCHE' LA CAPACITA' CREATIVA E'RELEGATA ALL'OMBRA...???

...perchè l'ombra è vita "bloccata" ? è come un seme sotto la terra che non viene nè innaffiato nè riscaldato dai raggi solari....?? e quindi è li...in POTENZA .....

...il problema è che è difficile andare a guardare LA SOTTO....c'è buio, puzza di chiuso (e di chissà cos'altro...!!!)...ne abbiamo paura....

che dici ?

baciotti lara

aral

inserita il 28/03/2008 21:39:45

- Penso che bisognerebbe diffidare da chi sembra non abbia una Ombra....da chi sembra troppo coerente ...)-
Come ho spiegato in passato preferisco un Diavoletto vero (l'OMbra) ad un Angioletto Falso .

:-)

Tu che preferisci ?Chi ti piace?

arabello

per Aral

inserita il 28/03/2008 22:06:40

- Appunti sparsi.....help e sorry

c'è una strana dicotomia...ma lo"STRANO" è tutto il bello che noi RIFIUTIAMO
beh---la strana dicotomia è "L'ARROGANZA DI FUTURO"..".in genere" attribuita ai "giovani"( precariato e flessibilità -un pò a parte- come Archetipo interiore ) è un ombra potente nel PUER...oggi chi non si arrende ad un "Futuro solo estetico " e chiede invece alla sua PSICHE....forse può immaginarsi un "viaggio ancora possibile"....un futuro d'ombre raggiungibili e con cui parlare

C'è nell'ombra un ORMA SACRA..è quella che tocca sapere raggiungere prima o poi...immaginarsi di raggiungere...qualcuno riesce a metterci i suoi piedi dentro e a fare un pò di cammino...
ma L'ORMA SACRA ti porta fino a un gradino...poi ti lascia a piedi....devi cercarNE un'altra.....

LE ORME SACRE VIAGGIANO NEL MOLTEPLICE

scusatemi...butto lì degli spunti per non dimenticarli..poi giuro li raccolgo e cerco di essere comprensibile
se però..intanto a VOI ha dato spunti...
dai...buttiamoci..
L'OMBRA...va raggiunta a Tastoni..al buio apparente..perchè IL SOLE è ben consapevole che brilla...ma brilla perchè esista IL BUIO

naja

inserita il 28/03/2008 22:30:46

- CIAO apetta ARAL
l'ombra -dici -è vita BLOCCATA....se è bloccata intanto è interessante per noi che NON é SCAPPATA.....significa che possiamo raggiungerLA,riconoscerLA,cercare di essere con LEI compassionevoli e SBLOCCARLA...

Allora posto che NOI da EROI ci avventuriamo fino a LEI-OMBRA BLOCCATA..a quel punto sorge il grande e VITALE QUESITO:

-CHE LE DICIAMO per farci riconoscere e non farLE girare le spalle????
e
-Se ci ascolta....COME E SU COSA INSTAURIAMO IL DIALOGO???
Ma soprattutto dove e come la incontriamo?????

Ho messo i ???? perchè è lì il PONTE NUOVO....

IO DESIDERO AVVICINARMI A CAPIRE COME SENTO QUESTO PONTE....

so che GIOVE..in tutta la sua luce mi può aiutare MA solo se NETTUNO fa patto con lui...se Mercurio dà loro i Fili per collegarsi...se Venere non li lascia in balia dell'atmosfera e li coccola fino a renderli così auto.stimanti da sentirsi fili-pinguini nel deserto.. se Marte si impegna a direzionare la strada tracciata e difficile da percorrere
perchè nel deserto incontrano Saturno che è felice......che bravi figlioli e coraggiosi - e allora Li premia e LI mette su un cammello e li porta fuori.....
Li'...altri incontri importanti......MA DAVANTI ECCO PLUTONE..e allora....

e VOI chi incontate lì appena fuori dal deserto?????

Naja

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010