|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
AFORISMI |
|
|
|
SBIRCIANDO L'OMBRA
discussione inserita da naja |
|
È pericoloso scorgersi negli altri,
proprio affacciati sui loro più bui difetti
con decisione mescolati al peggio che di loro
riusciamo a vedere.
È un inevitabile sollievo scoprire che non le ali
di un angelo nobile e selvaggio
ma la spessa timorosa ombra di una figura difficile da decifrare
ci unisce gli uni agli altri nella continuità rapinosa
di tentativi di negare l’imparziale specchio.
(Livia Chandra Candiani)
"Siamo entrati in questo mondo "portandoci dietro nuvole di gloria" provenienti dalle profondità dell'universo: portando con noi appetiti ben conservati della nostra eredità di mammiferi, la spontaneità meravigliosamente conservata di 150000 anni di vita arborea e le ben conservate ire funeste di 5000 anni di vita tribale. Ma i nostri genitori, gli insegnanti ...volevano una brava bambina o un bravo bambino. Questo è il primo atto di un dramma. Non significa che i nostri genitori fossero cattivi: solo che avevano bisogno di noi per qualche loro scopo...
Anche noi facciamo lo stesso con i nostri figli: fa parte della vita su questo pianeta. In tutti noi c'è una parte della nostra personalità che ci è nascosta. Genitori e insegnanti ci spingono a sviluppare il lato luminoso della personalità, a occuparci di argomenti illuminati dalla ragione come la matematica o la geometria e ad aver successo. La parte oscura allora non viene nutrita e diventa sempre più affamata.
All'età di due o tre anni avevamo una personalità, diciamo così, a 360 gradi. L'energia si irraggiava da ogni parte del nostro corpo e della nostra psiche. Un bambino che corre è un globo di energia vivente. ... Avevamo una palla di energia; ma un giorno ci siamo accorti che ai nostri genitori certe parti di quella palla non piacevano.......
Appeso alle nostre spalle abbiamo un invisibile sacco; e le parti di noi che ai nostri genitori non piacciono, per non perdere il loro amore, le mettiamo lì. Quando cominciamo ad andare a scuola, il nostro sacco è già piuttosto grosso. Poi viene il turno degli insegnanti......
A partire da un globo rotondo di energia ... resta solo una fettina.....
Avendo perduto una parte tanto grande di noi stessi, che cosa possiamo fare? Possiamo costruirci una personalità più accettabile dai nostri genitori. Alice Miller (Il dramma del bambino dotato) dice che è vero che abbiamo tradito noi stessi, ma aggiunge: "Non biasimarti per questo. Non c'era altro che tu potessi fare. ... Da bambini abbiamo fatto la sola cosa che era sensato fare in quelle circostanze. Il sentimento appropriato verso quella perdita non è il senso di colpa, ma il lutto.
Una notte Robert Louis Stevenson si svegliò e raccontò alla moglie di un sogno. Il sogno diventò "Lo strano caso del dottor Jekyl e del sig. Hyde."
Il racconto ci dice che la sostanza rinchiusa nel sacco compare in un'altra zona della città, che la sostanza contenuta nel sacco è arrabbiata e regredisce. Si involve verso la barbarie."
Ogni parte della nostra personalità che non amiamo ci diventa ostile. Possiamo anche aggiungere che la parte negata tende ad allontanarsi da noi e a scatenare una rivolta contro di noi.
Poichè il sacco o il contenitore di latta sono chiusi e le loro immagini restano al buio, possiamo vederne il contenuto solo spargendolo innocentemente (diciamo così ...) in giro per il mondo. Perciò il ragno diventa cattivo, il serpente astuto, il capro satiro; gli uomini diventano lineari, le donne deboli, i russi senza principi e i cinesi tutti uguali. Eppure, è precisamente attraverso questo costoso, dannoso, dispendioso e ingannevole gettar fango che alla fine arriviamo a prendere contatto con la nostra Ombra."
" Liberamente tratto da "Il piccolo libro dell'ombra" di Robert Bly red edizioni
Mi piaceva postarla...per non disperarci se a volte scivoliamo nel fango....
naja
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 28/03/2008 23:04:23
- non esiste ombra se non c'è Sole, l'unica ombra vera per me è quella data dallla luce solare,
ci sono anche altre ombre..quelle della Luna..., non ne conosco altre, non anzi ci sono luci fatte da luci artificiali ma...sono luci finte...
cosa sarebbe la luce senza ombra?
|
lilli |
|
|
inserita il 29/03/2008 00:28:20
- Il mio Sole leone da qualche tempo ha cominciato a dare - se pur timidi - segni di splendore. Ma l'ombra l'ho dovuta percorrere tutta: era quella di plutone in quinta casa e non è stata una passeggiata; solo dopo è arrivato saturno, il suo deserto, e ha messo tutto a posto. Comincio ad essere quella che voglio essere. L'ombra resta lì, ma è una buona compagnia, ora.
'notte
Lara
|
Lara |
|
|
inserita il 29/03/2008 07:16:24
- cari amici...caro Arabello
è vero ciò che dice LILLI....l'ombra è tale solo perchè c'è la luce...stiamo parlando di una realtà dualistica....
....per quello per rispondere ad ARABELLO....dico che non dividerei la realtà in termini così semplici...gli angioletti..i diavoletti....
....credo che ci siano persone che sono COERENTI, come dici tu, PROPRIO perchè hanno guardato nel proprio ABISSO e l'hanno illuminato un pò e ora possono essere più complete....
....ci sono altre persone che APPAIONO COERENTI.....solo perchè NON HANNO MAI GUARDATO NEL LORO ABISSO E NON CI PENSANO NEMMENO A FARLO......ci tengono molto a tenere separata la propria luce dall'ombra che VEDONO tutta fuori di loro.
...e ci sono quelli MOLTO INCOERENTI all'apparenza perchè stanno solo GIOCANDO ....con l'ombra propria e quella degli altri...per guadagnarsi un POSTICINO AL SOLE...
saluti
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/03/2008 07:32:19
- cara Naja,
è interessante quanto dici....
...vedi, però che nel cerchio zodiacale plutone (VIII) viene prima di giove (IX).....
.....quindi è come se noi PER ARRIVARE ALLA LUCE ....dovremmo prima scendere nell'abissso....per riconoscere e LASCIARE ANDARE tutto ciò che non è più VITALE per noi....
...ricollegandomi al mio tema natale...io sono un pò INCASTRATA in questo passaggio....
...asc scorpione e sole sagittario....
....il LASCIARE ANDARE per andare oltre....rimango sempre impantanata nei fanghi plutoniani/mercuriali.....
....mi è stato detto che rischio di essere un BRUCO che non diventa mai FARFALLA.....e niente mi corrisponde di più.....
...scusa...non volevo parlare del mio tema....ma era per parlare di PLUTONE....sta rogna....necessaria...
bacioni
Lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/03/2008 11:17:17
- cari amici,
...credo che ci sia un INDIZIO importante per snidare L'OMBRA....
....credo che dove c'è molta ombra...in quel tratto della nostra personalità...noi ci sentiamo particolarmente FORTI, e proprio quella APPARENTE forza lì ci imbroglia perchè crediamo che se siamo forti tutto va bene....così LI' non guardaremeo MAI PIU' A FONDO.....non andremo MAI a guardare cosa realmente si NASCONDE dietro quella SICUREZZA così ostentata.....
...ma credo che proprio lì dietro ci sia tutta la nostra VULNERABILITA' tenuta ben lontana dalla nostra COSCIENZA.....
cosa ne dite ???
baci Lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/03/2008 13:46:29
- Sono nato e rinato parecchie volte ho parecchie Ombre ed è una fortuna averne tante ;in uno dei miei temi natali - visto che ho parecchie date di nascita personali - ho PLutone in ottava )-
Il concetto "Ombra" cosi' come quello di "Anima" e "Animus" come controparte sessuale maschile/femmnile è saltato fuori con Jung ma in realta' il concetto Ombra è figlia di una "relazione" ,quella di Jung con la sua amante Splierein ;tutti concetti junghiani partoriti da una "relazione" e quindi la "mamma" di tutta la psicologia junghiana è frutto di una relazione .
Insomma è lo scoprire la nostra incoerenza ,il "fuori di coccia " che ci fa scoprire la propria Ombra ,questa nostra Altra personalita' nascosta ,inconscia ,autonoma ;quindi se non si è mai conosciuto il proprio Diavolo interiore non si potra' mai coonoscere la propria Ombra .
Non èpossibile essere coerenti se non si è interiorizzato la propria Ombra ,se non si è imparato -come scrisse Jung - "dove e come appendere il diavolo per gli zoccoli " .
Essere coerenti oggi significa essere Angeli da una parte i Demoni dall'altra ;il trucco sta' nel far coinvivere "insieme-relazionale" i propri Angeli ed i propri Demoni che ci governano e spesso si accusa L'altro di essere demone solo perche' non si riconosce il proprio Diavolo ,il proprio demone che viene proiettato sugli Altri .
Personalmente non mi ritengo incoerente proprio perche' riconosco il mio diavolo,la mia OMbra ;se il povero Jung ha scoperto di se stesso la propria Ombra ,le sue tendenze poligame solo per una relazione avuta con la sua unica amante ,io mi reputo piu' fortunato perche' sono passato attraverso quasi tutte le 144 combinazioni zodiacali;tante splendide Spielrein e tutte diverse l'una dall'altra ...
Esperienze diverse ;tante incoerenze quante sono le combinazioni astrologiche)-
:-)
arabello
|
per Aral- l'Ombra |
|
|
inserita il 29/03/2008 14:49:23
- scusa Arabello,
...io però ho qualche perplessità a limitare L'INTEGRAZIONE DELL'OMBRA ad una mera AUTOINDULGENZA....
...per cui ci è concesso fare tutto ciò che ci garba.......così siamo PIU' INTERI....come dici tu ...angeli e diavoli insieme..
....secondo me INTEGRARE L'OMBRA significa soprattutto RICONOSCERE ...quell'"oscurità" dentro di noi e comprendere COSA RAPPRESENTA VERAMENTE.....cosa ci vuole dire...che significato profondo ha.....dove ci vuole condurre...
...se INTEGRARE L'OMBRA non ci fa diventare persone più complete, più intere, più consapevoli credo che sia solo l'ennesimo trucco per NON VOLERE VEDERE VERAMENTE ciò che ci fa male....
cosa ne pensi ??
saluto lara
|
aral |
|
|
inserita il 29/03/2008 15:51:50
- Penso che Jung nell'incontrare la Splielrein ha scoperto di essere diverso da come pensava , un suo lato Ombra che non immaginava ...nel mio caso io ho sempre saputo grazie all'astrologia dei miei bellissimi lati Ombra ;se leggi il libro di Aldo Carotenuto - altro mio maestro stavolta di psich'è incontrato alla facolta' di psicologia a Roma - "Diario di una segreta simmetria" ti accorgi che quella simmetria - che fa' pensare ad una coerenza - diventa una asimmetria incoerente )-
Il linguaggio dell'Anima ,di Eros,del Doppio,dell'Ombra esce fuori dalle nostre tendenze psudo-coscienti che cercano di rendere coerente,leggibile ,schematico ,mentale, "nominare" e padroneggiare il Male - che invece sfugge a qualsiasi definizione logica-schematica .
Secondo me per "catturare" la nostra Ombra bisogna viverla ,non serve a niente analizzarla con la mente ;per riconoscere l'Ombra bisogna solo viverla di persona ,saggiarne il sapore ...ecco perche' dico sempre che l'astrologia va vissuta sulla propria pelle altrimenti diventa solo un semplice esercizio conoscitivo , mentale .
In questo ero sempre in combutta con la mia maestra di astrologia - Clara Negri -che a parte la questione karmica -diceva che pensiero,consapevolezza e volonta' possono dirigere il nostro daimon .
Secondo me bisogna invece " sfidare" il proprio daimon ,entrare nel nostro "sole sotterraneo" ,viverlo per trasformarsi ,per poi tornare rapidamente dall'Ade in superfice con una nuova Anima .
arabello
|
per Aral |
|
|
inserita il 29/03/2008 16:08:05
|
Troll |
|
|
inserita il 29/03/2008 16:20:49
- ....Arabello...
...io sono d'accordo con te che con LA MENTE non si può capire, conoscere ed integrare l'ombra....
....ma nello stesso tempo non credo sia comunque necessario DIVENTARE L'OMBRA per trascenderla....
...a volte è sufficiente RICONOSCERLA....e con questo non intendo certo un atto razionale ma una presa di coscienza profonda frutto di un percorso...
Poi...un altra cosa....perchè parli dell'ombra come di MALE....non necessariamente lo è.....
L'ombra è semplicemente ciò in cui ci è difficile riconoscerci perchè è in conflitto con tutti gli aspetti di noi in cui ci identifichiamo....
....è chiaro che se ci identifichiamo rigidamente in un ruolo di persona seria e su cui si può contare è probabile che non riusciamo a RICONOSCERE in noi tratti di SVOGLIATEZZA E INCONCLUDENZA.......perchè NON corrispondono all'immagine che abbiamo di noi stessi....ma questo non è certo MALE.....
....credo che il MALE abbia bisogno di una discussione a parte.....è un argomento bello tosto....e complicato...ma potremmo farlo prima o poi....
saluto lara
|
aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|