sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

PER LIDIA (RAPPORTO COI BAMBINI)
discussione inserita da dany_82

Ciao Lidia,
oggi sono scoppiata in lacrime.
Mi sono sentita in difficoltà.
E' così che mi succede quando non ho il controllo di qualcosa.
Non riesco a controllare le emozioni.
E' da un pò che mi sento distaccata dalla figlia del mio compagno, che ha 5 anni. E' come se notassi che ha molto bisogno del padre e siccome non sono sua madre e non sono il tipo che si intromette nei rapporti, mi isolo un pò quando loro due stanno insieme.
Così si è un pò freddato il rapporto con lei che è sempre stato bello e profondo, costruito con un linguaggio sincero e amico, coi giochi, con la condivisione dei momenti belli e brutti.
Il punto è che spesso ho bisogno di sentire mie le persone per amarle.
Ho bisogno di sentire che sono un mio prolungamento.
E questo ovviamente avviene col tempo.
Anche coi bambini è così.
C'è qualcosa che mi blocca.
A volte mi prende un tuffo al cuore perchè so che non sono sua madre e che in fondo non posso educarla come farei con una figlia mia.
Lidia io non so, mi scendono le lacrime, perchè vorrei abbracciarla forte, vorrei dirle che le voglio tanto bene e che a volte non so come comunicare le mie emozioni.
Ma è piccola, forse queste sono parole da grandi e quel mondo infantile per me è così irrimediabilmente lontano...

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 17 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 17/03/2008 09:25:49

- Scusa Dany_82 se mi intrometto, non voglio essere invadente, hai chiesto a Lidia, ma quando sono argomenti sui bambini mi sento sempre un pò toccata e non riesco a stare zitta...

Capisco in pieno il tuo dolore, chi ama i bambini ( io ne ho fatto una professione per tutta la vita) sa quanti sentimenti, emozioni, piaceri, gratificazioni...possono dare.

Sono un mondo di scoperte, attraverso loro possiamo riprovare tutte le emozioni della nostra infanzia espresse ed inespresse.

La tua posizione però non è facile, non conosco la situazione tua in particolare, ma so per certo che dietro un bambino di persone separate ci sono un mondo di emozioni di tutti i tipi...., emozioni, sentimenti, parole... che il bambino assorbe come una spugna. Anche quando i genitori separati sono e fanno tutto del loro meglio per non "turbare" la vita, i sentimenti, le emozioni...del o dei figli, la situazione del fallimento, della disgregazione del nucleo famigliare..., spesso viene vissuta dai bambini diversamente da come la pensiamo noi e, pertanto, dobbiamo rispettare le loro reazioni, aiutarli a vivere le nuove situazioni, fare del nostro meglio perchè il trauma non laci tracce indelebili nelle loro piccole vite.

La bambina del tuo compagno ha anche un'età particolare, su questo ti potrà spiegare meglio Lidia, posso dirti che lei comunque percepisce il bene che le vuoi, se hai saputo esprimerglielo prima di adesso, è come un tesoro che può aver messo da parte e che potrà riscoprirlo fra qualche tempo, quando la fiducia che ha in te ritornerà a farvi riavvicinare come due amiche.

Fai bene a lasciarli da soli..., rispetta i loro, e sopratutto quelli della bambina, bisogni, la tua posizione non è facile, puoi proporti di far parte di giochi insieme a loro, ma cerca di distaccarti più che puoi dal volerti "insinuare" nella loro complicità.

Lo so che queste cose le sai, ma al contrario di quello che può essere un normale rapporto con un qualsiasi altro bambino, cerca di vedere il rapporto fra voi attraverso i suoi occhi: in questo momento tu sei la "donna" che si frappone fra lei e il papà, non sei la "mamma" perchè la mamma c'è..., non c'è stato un rapporto precedente alla separazione, come ad esempio un rapporto di parentela, che può averle permesso di fidarsi di te....

Aspetta e cerca di non soffrirne, vedrai che sarà lei stessa a cercarti...

un caro abbraccio

lilli

inserita il 17/03/2008 10:30:56

- cara Dany,
innanzitutto vorrei dirti che è perfettamente legittimo quello che senti e quello che provi e quindi hai tutte le ragioni di esprimerlo; magari devi imparare ad esprimerlo anche dentro casa.. senza paura di rompere degli equilibri. Perchè dici che non puoi educarla come fosse tua figlia? Tu, quando ti avvicini a lei.. usi comunque la tua Luna e non puoi fare a meno di avvicinarti attraverso questo archetipo.. è attraverso la Luna che la stringi, che la conforti e che le sei vicina quando lei è sconsolata..quindi, non puoi fare a meno di utilizzare il tuo senso materno.. poi, non potrai magari prendere decisioni importanti per lei., perchè quelle le prenderanno la sua mamma e il suo papa', ma per tutto il resto puoi essere una figura materna in più... una figura di appoggio e di consiglio.. oltre che di amore e di scambio emotivo..

Il fatto che lei adesso abbia una relazione privilegiata con il padre.. è legato alla fase che sta passando. E' in piena fase edipica e vuole un rapporto esclusivo con lui.. tuttavia, proprio perchè dovrà invece.. identificarsi con una figura femminile.. sarà fondamentale che tu ci sia e che tu faccia parte di questo rapporto.. che deve essere a tre..
perchè è dalla madre.. e da te.. quando è con voi.. che imparerà che lei deve fare un processo che la renderà parte del mondo psicologico femminile.
E' fondamentale che in questo momento trovi accoglienza anche quando lei tenderà a rifiutare perchè sta vivendo il primo grande triangolo della vita in cui... momentaneamente.. ti vede come la rivale che le impedisce di avere il padre tutto per sè.
Però è fondamentale questo passaggio ed è fondamentale che tu le dimostri fermezza e amore contemporaneamente.. nel senso che tu ci sei.. che hai un rapporto con il padre.. rapporto che può accogliere con amore anche lei.

Se trovi molta difficoltà potrebbe essere che questa fase.. evochi qualche tua difficoltà legata a questa fase.. qualcosa che ti faceva sentire esclusa e che, ora ritorna fuori emozionalmente.
Ti posso consigliare di scrivere le tue emozioni.. di lasciarle pienamente fluire e di dar loro spazio.. questo creerà una buona possibilità per poi avvicinarti a lei e poterle esprimere ciò che provi e che hai da darle.
Quello che ti blocca è la piccola SONIA che ancora è ferita, forse per non aver trovato quell'esclusività che ora vedi che lei si prende con il padre.
Osserva la tua 5a casa e cerca di rivedere cosa succedeva intorno ai 4 - 6 anni a te.. quali erano i rapporti con tuo padre e tua madre e come ti sentivi.
Non ti condannare se senti emozioni negative.. sono lecite e devono solamente uscire. Il passato è fatto per essere rievocato e ricollocato in modo che possa trovare senso.
Resto in attesa.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 17/03/2008 12:37:03

- Lidia, lilli,
le vostre risposte mi hanno emozionato.
Perchè avete toccato dei tasti importanti.
Purtroppo ho un pessimo rapporto con le emozioni. Mi hanno sempre spaventato perchè quando prendono il sopravvento arrivano a prosciugarmi.
Lidia ti lascio i miei dati:
daniela 8-6-82 Cagliari, h:16.45.
Ho proprio qui davanti la mia carta natale ma la mia quinta casa è vuota.
Poi un'altra cosa: io ho ricordi di me molto vaghi da piccola. Mio padre è sempre stato una persona molto affettuosa con me e molto presente.
Giocavamo insieme, mi portava al parco, mi sentivo molto molto amata da lui.
Solo che se venivo lasciata in disparte ne soffrivo moltissimo. Avevo bisogno di stare sempre coi miei genitori, un attaccamento fortissimo.
Ero anche molto coccolona. Da un lato però avvertivo che sarei stata amata solo se fossi stata brava, responsabile, adulta. E questo mi portava a non voler sbagliare mai. Quando mio padre mi faceva notare che avevo sbagliato qualcosa mi irrigidivo tantissimo, al punto che iniziavo a covare un sentimento di grande ostilità perchè per me lui era tutto.
Lui è dello scorpione(anche ascendente) e come spesso capita a esponenti di questo segno era bravo in tutto, ma anche molto esigente. Era come se non mi sentissi mai alla sua altezza. Poi era molto umorale e io cercavo di non dar noia in casa. Mi hanno sempre vista felice e contenta. In realtà negli anni ho represso tante emozioni. Soprattutto quando ho capito sui sedici anni che i miei genitori non avrebbero durato(si sono separati due anni fa)ho iniziato a comportarmi ancora di più da figlia modello. Non esternavo nessuno dei miei problemi.
Io ho sempre avuto la sensazione che in fondo mio padre non mi ha mai conosciuto o ha un'idea di me diversa da come sono realmente perchè in fondo io ho evitato di mostrargli la mia reale vulnerabilità. Devo dire la verità: a me manca molto la figura di un padre che mi protegga, che mi dia l'idea di forza e coraggio. Lui a un certo punto mi ha usato contro mia madre,l'ha tradita con un'altra donna e ha cercato di ostacolarmi nel mio percorso di crescita.
Queste sono cose che non ho dimenticato.
Ho spesso avuto paura di perdere l'amore.
Ora da grande mi rendo conto che l'amore non si perde, se è stato coltivato.
Quello che mi capita con la piccola è che vorrei che fosse lei più affettuosa con me, perchè io mi blocco.
Se lei mi abbraccia mi riesce più facile abbracciarla, al contrario ho paura che mi respinga.
E' una dinamica, che ora che ci penso è successa anche con mio padre.
L'avrei voluto abbracciare un sacco di volte, ma non ce l'ho fatta perchè mi emozionavo troppo e allora preferivo sorridergli e guardare altrove...
dany

dany_82

inserita il 17/03/2008 13:40:45

- cara Dany,
so che se lei ti abbracciasse per te sarebbe più facile, ma purtroppo non sempre ci viene fatto questo regalo e,inoltre, sono sempre gli adulti che devono andare incontro ai bambini e farsi accettare ed amare. Lei, sicuramente ha già subito un dolore (se i suoi genitori sono separati), ed anche per lei è difficile forse legarsi..
Ho guardato il tuo tema: la tua 5a casa è vuota.. ma è in Pesci e il tuo Nettuno è proprio opposto al Sole sull'asse 2a 8a.. ed è proprio questo il punto importante: lei indubbiamente rimette in moto una paura del rifiuto che è già fortemente prsente nella tua vita.. e che giunge proprio attraverso la figura paterna.
Considera questa fase un grande training che ti aiuterà anche a superare questa paura: in fondo, lei non ti rifiuterà......, magari temporaneamente sembrerà farlo perchè ha timore, perchè si sente arrabbiata perchè suo padre e sua madre non sono insieme, perchè magari non sai come viene affrontata la cosa dall'altra parte (intendo dalla madre che potrebbe favorire o non favorire l'attaccamento a te)... insomma, le cose possono essere tante.. e lei ha sicuramente dalla sua parte l'età... e il bisongo di affrontare delle difficoltà che la vita le ha già inflitto lacerando il suo delicato mondo interiore.
Se riuscirai ad abbracciarla anche quando ne hai paura.. sarà un grande passo che ti risarcirà anche di ciò che è rimasto irrisolto nell'infanzia. Nutrire una bambina piccola è come nutrire la tua piccola bimba interna rimasta bisognosa e paurosa.. Ogni volta che ti avvicini a lei pensa che stai anche tirando fuori dallo sgabuzzino la tua parte più bella ma un po' dimenticata.
Ti abbraccio.. e ti assicuro che "è possibile". Lidia

Lidia

inserita il 17/03/2008 15:01:50

- Grazie Lidia,
mi hai illuminato su un punto abbastanza oscuro. E' vera questa cosa della paura del rifiuto. Ma proverò a fare ciò che mi dici, proverò ad abbracciarla senza aspettarmi niente in cambio, solo perchè lo sento.
grazie mille Lidia,
un abbraccio(sentitissimo)
dany

dany_82

inserita il 17/03/2008 15:59:44

- E' una meraviglia ciò che è stato tirato fuori in questo post.
Grazie Sonia e complimenti Lidia per la tue spiegazioni, sempre così rispettose, calde e nutrienti.
Un tema molto importante e molto diffiicile per molte donne credo, visto che sono così tante le coppie separate oggi giorno.
Grazie!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 17/03/2008 16:04:18

- p.s: io mi chiamo Daniela...eheh.
Anche a me ha riempito molto questa discussione.
dany

dany_82

inserita il 17/03/2008 17:39:23

- Scusami Dany,
mi sono confusa ....troppa immedesimazione nella bimba??!!
Ehehehe ....temi che scottano forse per la mia V in scorpione con Nettuno trigono al mio sole, che è opposto a Plutone ...chissà??!!
Un caro saluto!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 17/03/2008 17:41:18

- Ah, no, ho rivisto ora, ha tirato fuori Lidia Sonia, ma chi è Sonia??!!

Mahhh!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 18/03/2008 09:18:12

- Forse è stato un lapsus morpurghiano(eheh). Tu che rapporto hai coi bimbi Chiara?Hai parlato di temi che scottano...
dany

dany_82

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010