mercoledì 4 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SATURNO
discussione inserita da aral

cara Lidia,

si potrebbe considerare saturno , nella sua posizione nel tema natale, come l'immagine idealizzata di noi stessi, nel senso di COME DOVREMMO ESSERE ....(per essere validi, degni, amabili, ecc, ecc,)?

Il dramma è quando quest'immagine idealizzata non corrisponde ALLA REALTA' INTERIORE rappresentata dal sole.

Quindi io potrei SFORZARMI, IMPEGNARMI E SACRIFICARMI tutta la vita NON per realizzare il progetto del mio sole ma per aderire ad un'immagine idealizzata di me e magari negare le mie esigenze autentiche.

Deduco che la vera INTEGRAZIONE tra sole e saturno consiste nel riuscire a FARLI COLLABORARE

.....cioè, io interiorizzo SATURNO nel momento in cui diventa lo strumento di STRUTTURAZIONE del sole, quindi della mia REALTA' interiore....

E' così ??

baci lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 12 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 12/03/2008 15:43:35

- piacere di conoscerti cara lara ...trovo molto giusto quello che scrivi e vorrei che suggerissi se tu hai già trovato soluzione su come integrare e far collaborare queste due energie...magari hai trovato la giusta via

mirella

inserita il 12/03/2008 15:56:40

- cara Lara,
direi che può essere anche se ho sempre pensato più a Nettuno come all'ideale dell'Io.. in ogni caso anche Saturno può rispondere ad un modello abbastanza irraggiungibile.. che deve essere modificato perchè se è così, è un meccanismo di difesa che impedisce il raggiungimento degli obiettivi proprio perchè niente sembra mai all'altezza di ciò che si desidera.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 12/03/2008 16:44:09

- cara Mirella,

se ho imparato a farli collaborare...???

....boh....!

....beh, diciamo che forse sono iniziate le .....trattative ....per questa collaborazione...

.....è vero che per me PER TANTO TEMPO il POTERE ASSOLUTO lo ha avuto saturno....è stato un despota...

....ma ad un certo punto ho cominciato a riconoscere che MI SFORZAVO TANTO per raggiungere risultati che non mi appartenevano veramente, che non mi davano reale soddisfazione, non mi appagavano......ciò che veniva gratificato era solo il mio ego.....

.....quando sono diventata consapevole di questo le cose hanno iniziato a cambiare....

baci Lara

aral

inserita il 12/03/2008 18:42:09

- anche x me saturno è stato sempre padrone assoluto della mia vita...irragiungibile, inibitore, severo....sto cercando nonostante la mia veneranda età di ascoltarlo di meno e di ascoltare maggiormente il mio sole ..la mia luna, ma a volte riemerge come un giudice facendomi ricadere nei vecchi schemi...x questo ti chiedevo se avevi trovato una pozione magica x farlo addormentare e zittire x sempre

mirella

inserita il 12/03/2008 19:11:22

- cara Mirella,

ma non penso che deva zittirsi....deve semplicemente LAVORARE PER NOI....

T'immagini quando sarebbe LIEVE qualsiasi sforzo se fatto per realizzare, manifestare, esprimere ed onorare il nostro sole....!!!

un bacio Lara

aral

inserita il 12/03/2008 21:52:08

- care amiche,
credo anche io che nessuna delle nostre funzioni debba stare a tacere.. deve però imparare a collaborare con tutte le altre.. altrimenti diventa un solista e non un orchestrale.

Del resto, senza Saturno, non si potrebbe mai diventare adulti; troppo Saturno però fa male perchè blocca tutta la parte spontanea.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 13/03/2008 12:46:47

- Care amiche..., mi lancio sulla riflessione "Saturno":

Saturno rappresenta il nostro Super-IO, il genitore normativo, colui che detta le regole..., troppo Saturno, come dice Lidia, ci sentiamo sempre sotto pressione, come se ci fosse sempre qualcuno ( che è dentro di noi, il nostro Super-Io) che non è mai soddisfatto di come siamo, di quello che facciamo..., ci rimprovera sempre interiormente sulle nostre azioni, ci impone cose che magari il nostro Io-Sole non riesce a fare spontaneamente, facendoci sentire inadeguate, inadatte, poco inclini....il risultato è il senso di frustrazione perenne, senso di ingiustizia nei confronti degli altri, atteggiamenti rinunciatari...

Secondo me riuscire ad integrare e fare andare daccordo queste energie, è importante riconoscere i propri limiti, accettarci con le nostre possibilità, non sentirci sempre giudicati male se non riusciamo a raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo, non essere troppo severi con noi stessi, essere indulgenti, "perdonarci" nelle nostre manchevolezze....

Il Sole vuole seguire il suo progetto, se c'è Saturno che lo " sgrida" ogni volta perchè non raggiunge la perfezione, che non ottiene i risultati migliori, non è il primo della classe...sono due belle p...e, allora ad un certo punto bisogna dirgli: " caro Saturno vatti a far benedire!!" e cercare di seguire il proprio istinto ( l'Es) ed il proprio Io, mantenendo però sempre un "piccolo " ascolto al Super-Io...ma piccolo

un caro abbraccio

lilli

inserita il 13/03/2008 14:01:26

- care tutte
scusate se mi intrometto e se sicuramente sarò confusissima: come ho già scritto ho "il tappo astrologico"
ma una sensazione forte mi assale nel leggervi e temendo di sbaglare chiedo LUMI:
Io ho cercato con fatica di comprendere e rapportarmi con il mio Saturno-è bilancia in 6à-

uno spirito un pò ribelle,anticonformista ha sempre caratterizzato i miei obiettivi e spesso sono caduta nella TRAPPOLA che Saturno bollasse e giudicasse i miei comportamenti...e quindi io facevo spalluccie..

oggi sento invece di cogliere da LUI un altro messaggio:
-Saturno non è LE REGOLE a cui devo adattarmi ma
la mia capacità di FARMI DELLE REGOLE non personali ma che sappiano allungare il loro senso fino all'oltre me...fino al mondo intorno a me

SATURNO fondamentalmente chiede SAGGEZZA e grande IMPEGNO..ma in che senso?
Saturno mi dice con insistenza che io devo trovare IL SENSO alle cose che il mio essere nel mondo incontra,devo dare loro un nome che scaturisca dal mio ONESTO lavoro interiore di capire cosa è giusto o sbagliato,
mi costringe a non accettare comportamenti senza comprenderli fino in fondo,
mi chiede di usare la mia intelligenza con spietatezza e rigore verso me stessa,
mi chiede di non essere superficiale....di non accontentarmi di quello che mi hanno insegnato
mi dice soprattutto che combattere per "ciò che credo " richiede che io l'abbia valutato con saggezza e sappia raccontarlo agli altri con TENACIA ed ONESTA'

Per questo credo che Saturno sia difficile perchè è forse il pianeta che di più chiama a rapporto gli altri pianeti e li induca ad essere onesti,coraggiosi a CONTROLLARE bene gli ingredienti che ciascuno.pianeta mette nello zaino da viaggio del mio sole....
Avverte che cose ingannevoli,facili,superficiali o poco comprese diventano dentro lo zaino pesantissime e nel viaggio il mio sole può crollare..
Insomma non mi chiede di accettare e di adeguarmi al mondo ma di conoscerlo ,interpretarlo ,mi chiede che ogni ingrediente sia messo CON ORDINE dentro lo zaino...perchè così riuscirò a sopportare il peso e le difficoltà del cammino che ho intrapreso e che desidero percorrere...
Mi mette in guardia a possibili delusioni ed è lui che mi sollecita ad avere SEMPRE una visione d'insieme e non a compartimenti..o tutto lavoro..o tutto amore etc etc..
LUI sempre lì a suggerirmi che l'orchestra dei pianeti deve suonare tutta e devono essere suoni intonati...non importa se uguali a quelli del mondo,ma intonati...e qui una grande scoperta:
Saturno può fiancheggiarmi con coraggio a combattere anche grandi battaglie...può portare insieme a me SENSO E SIGNIFICATI NUOVI verso il mondo....ma solo se questi sono la musica della mia VERA ORCHESTRA

naja

inserita il 13/03/2008 15:58:21

- Brava Naja. Finalmente qualcuno che non maltratta questo meraviglioso e saggio vecchio. Penso sempre a quanto è bello e maestoso guardandolo dal telescopio. Ci sarà una ragione di tanta bellezza. No?!?
Saluti da Evi, un capricorno che con Saturno ci va a dormire.

Evi

inserita il 13/03/2008 16:45:44

- cara Naja,

certo, sono d'accordissimo con te.....saturno si tratta di capirlo un pò.....non è cattivo...bisogna imparare a prenderlo nel verso giusto...

.....il problema è quando LAVORA CONTRO DI NOI.....perchè non siamo ancora riusciti a FARLO NOSTRO....lì sembra che ci remi contro....che ci chieda sacrifici esagerati, ma in realtà accade questo solo perchè abbiamo ancora troppa paura di CIO' CHE SIAMO VERAMENTE e ci nascondiamo dietro di lui per sentirci un pò più forti.

baci Lara

aral

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010