domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

ANCORA ALBERI.
discussione inserita da meljssa

Vorrei continuare ad apprendere e comprendere i segnali e i segni,le tracce e le orme "nascoste"nei sogni.
Lascio quindi,per avere un imput di riflessione personale,un altro mio sogno di circa 20 gg fà che mi ha colpito molto e che stento a motivare.
Sarò come sempre....lunga,lunghissima.
IL sogno:
Mi trovo con mio marito su un balcone enorme di una casa antica,signorile.Ricordo la balaustra nera di ferro molto ricca e decorata.
Il balcone si affaccia su un giardino,un parco,molto curato con molte siepi e aiuole che si estende a vista d'occhio.Non ci sono fiori,solo piante verdi.
Proprio sotto la balconata c'è una piccola piazzetta circolare ricoperta di ghiaia con un enorme quercia nel mezzo .Ai lati ci sono due strade piccole,non ci sono macchine quindi penso sia un passaggio pedonale.
Non c'è nessuno ma improvvisamente giungono in simultanea due donne.
Una da sinistra,donna sui 40/45 anni e l'altra da destra,una signora anziana con i capelli raccolti e con due borse della spesa di colore celeste piene e pesanti.
Noto la simultaneità della loro "apparizzione"Improvvisamente si scatena un vento violentissimo che,paradossalmente non provoca danni alle piante e alla natura.Cioè non vedo nè polvere,nè rami spezzati,nemmeno foglie svolazzanti.
Il vento è fortissimo.La donna più giovane riesce a proteggersi nascondendosi dietro la quercia mentre la donna anziana viene letteralmente sollevata da terra e scaraventata contro il muro.Proprio sotto i miei occhi ma essendo io,più in alto,non posso far nulla per aiutarla anche perchè da dove sono non ci sono scale per scendere.....
Ricordo lo sguardo pieno di terrore e i capelli,prima raccolti,adesso tutti scompigliati dal vento.Mio marito mi stringe forte,mi butta per terra proteggendomi e mi dice:attaccati alla balaustra perchè se no voliamo via.

Sento che ci sono molti segnali in un sogno cosi...da dove parto??
Grazie.

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 03/03/2008 11:27:57

- Ciao Meljssa, che bei sogni interessanti fai!
Non ho avuto tempo per intervenire sull'altro, quello dove nuoti sulle cime degli alberi, (dev'essere stata una sensazione molto piacevole)
però mi farebbe molto piacere confrontarmi con te almeno su questo.
Assolutamente non da esperta bensì da simpatizzante aspirante...
Ti dico quel che mi ha colpito di primo acchito:
l'ordine, la simmetria, le regole
unite ad una certa tradizione, gusto e sobrietà.
Forse un tantino, giusto un pizzico, di austerità.

E poi arriva il vento che sconvolge non l'ambiente non la donna giovane ma quella anziana, e questo è già un altro discorso.

Se sbaglio clamorosamente dimmelo pure, sono tentativi i miei, ovviamente.
Altrimenti proseguo.

Ciao ciao,

Costanza

Costanza

inserita il 03/03/2008 11:41:15

- grazie per lo spunto meditativo.
In effetti hai ragione perchè quello che io vedevo dall'alto era perfettamente-ordinato,lineare,inquadrato.La simmetria perfetta del giardino e soprattutto delle due stradine è un dettaglio che mi è rimasto molto impresso cosi come l'entrata in scena delle due donne che è stata simultanea.
Il vento CREDO sia il caos,una specie di terremoto sull'ordine e sulla linearità del paesaggio.
Mi incuriosiscono molto le due donne o meglio il destino-diverso nell'affrontare ,appunto,il vento...una si salva,proteggendosi l'altra ha conseguenze più drammatiche....e io osservo NON impassibile ma totalmente impotente.
Vediamo di arrivarci,pian-piano e con calma....con la brezza insomma

meljssa

inserita il 03/03/2008 13:52:19

- Approfitto di un po' di calma per riprendere l'argomento, Meljssa.
Sai che a pensarci mi sembra la scena di un film?
cerco d'immaginare questa coppia, te e tuo marito perfettamente inseriti nella cornice signorile, come la definisci tu.
La balaustra nera di ferro molto ricca e decorata mi riporta appunto ad una immagine di signorilità ma pure di tradizione e un po' di rigore direi.
Tant'è che i fiori non ci sono.
Mentre la grossa quercia al centro mi sa tanto di radici, robuste e solide.
Bene mi fermo qua, non vorrei metterci troppa fantasia..
attendo quindi le tue considerazioni.

Costanza

Costanza

inserita il 03/03/2008 14:29:59

- se valuto istintivamente ti posso dire che la casa antica,signorile NON è la mia casa.Penso di essere in un luogo sconosciuto (ricordo lo stupore e la'mmirazione della vista sul giardino),come fossimo in vacanza e pensandoci bene credo proprio che l'abitazione cosi signorile ed austera fosse deserta quindi disabitata.Anche se ho la sensazione che non fosse abbandonata o diroccata come un rudere. manteneva anche nell'abbandono un'immagine dignitosa.Ecco....una dignitosa antica bellezza.

meljssa

inserita il 03/03/2008 15:12:00

- Penso siano importanti, anzi decisive, le emozioni che si avvertono durante il sogno.
La stessa scena può essere vissuta in modi diversi.
E il fatto che tu ti sia sentita a tuo agio in quel luogo mi pare già una gran cosa, non credi?
Poi lo sai te se in quella sensazione di solida e pacata dignità puoi riconoscere te stessa, il tuo passato o presente...
E' interessante anche il fatto che vedi le cose, come nell'altro sogno, sempre dall'alto...
non so se questo indichi distacco o capacità di tenere la situazione sotto controllo o cos'altro.
Sono curiosa anch'io di leggere altri commenti e, in primis, quello di Bruna.

Costanza

Costanza

inserita il 03/03/2008 16:42:43

- Cara Meljssa,
mi permetto anche questa volta, ma sentiti libera di non convenire con ciò che è la mia visione.

Ci sei tu sempre in alto, staccata un pò dalla situazione, tanto che non puoi intervenire su ciò che accade, non ci sono scale per scendere a terra, per venire a contatto con la realtà in parole molto più forti.

C'è una tua parte più giovane, quella che viene da sinistra, forse quella più immatura, legata più agli istinti infantili che sa come nascondersi, ripararsi dal vento, dietro un grande albero che potrebbe essere la tua vera essenza femminile ancora forse non totalmente sviluppata.
L'altra parte di te, quella matura e saggia, che viene da destra che rappresenta la donna che conosce, che sa, che è consapevole invece viene spazzata via da questo vento.

Tuo marito, la tua parte maschile, ti dice di tenerti alla ringhiera di ferro, materia, metallo, per non essere spazzata via.

Penso che non tu non abbia problemi con la tua parte maschile e razionale che ti consiglia bene sul da farsi: tenerti stretta alla materia per non volare via, ma forse la tua parte feminile è ancora in divenire, cioè qulla bellissima quercia che vedi al centro, perchè è ancora divisa in due e che quella parte saggia abbia bisogno dell'unione con la parte più giovane di te.
Forse queste due parti sono troppo separate ancora e così non possono collaborare insieme e aiutarsi, anche perchè chi dovrebbe unirle, cioè tu, sei in alto e non puoi intervenire sulla scena.

Però ricorda la grande quercia al centro, quella sei tu nella tua parte femminile, unite le due parti potrai essere la potenza e la forza che la grande quercia rappresenta, probabilmente sei anche una persona molto dedita al lavoro, ti puoi impegnare molto bene nelle responsabilità, ma l'unione si ha mettendo insieme le due parti, ancora troppo separate.

Il vento è una forza improvvisa, maschile che sconvolge un pò le cose, non so cosa può averti fatto perdere un pò la parte saggia di te, forse certi pensieri, il vento potrebbe rappresentare i pensieri e le parole, non credo i sentimenti, sarebbero stati rappresentati dall'acqua, dalla pioggia.
Forse potresti non sentirti molto salda nei tuoi pensieri, anche la tua parte maschile, tuo marito infatti si deve proteggere da questo vento improvviso, che però ha lasciato immutata la natura, ma solo ha coinvolto la parte più anziana.

Un'altra interpretazione che mi viene in mente ora ....è che una parte di te, più rigida, più legata al vecchio, al passato, sta per subire un bella rivoluzione, ma la tua parte istintiva sa come ripararsi, però tu che dovresti governare il tutto sei distante, non riesci a scendere.

Queste le mie idee, scusa se mi sono permessa di interpretare, mi è venuto così, prendi solo ciò che ti corrisponde, perchè solo tu puoi ben sapere cosa ti succede, solo tu e nessun altro può conoscere la tua verità. Nessun altro a parte te!

Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 03/03/2008 16:51:20

- Chiara,concordo con la visione della scissione interna.
Sogno spessissimo due donne...una anziana e una più giovane...cosi come la grande quercia ricorre nelle mie fantasie oniriche.
Ciao

meljssa

inserita il 03/03/2008 18:08:56

- vorrei aggiungere un'altra opinione ,definiamola una visione-temporale che mi sembra di riconoscere nella....scenografia del sogno.
Passato=la casa
Presente= la terrazza
Futuro=il giardino
questo perchè sono nettamente separati (un'altra scissione!!!)nel sogno pur essendo conglobati in un'unica realtà.
La CASA è alle mie spalle,nei miei ricordi io sono già sulla balconata e girandomi,ho questa struttura alle spalle.Mi preoccupa (adesso)un po il fatto che sia chiusa e disabitata come se rappresentasse una mia chiusura con il passato che fù.Bello,elegante,sobrio ma...terminato.
La TERRAZZA è sicuramente il mio presente ....certo che la balaustra potrebbe rappresentare anche delle sbarre,una prigione insomma....un essere si protetti ma anche chiusi e senza via di fuga....mahhhhh.
Sensazione che si ripropone anche nell'impossibilità di scendere per aiutare la donna anziana...
IL GIARDINO è il futuro.Lo vedo bello,sereno,equilibrato,verde e mi crea stupore e ammirazione.
Poi.....c'è la quercia,imponente-forte che è proprio sotto me,molto vicina,potrei praticamente toccare le fronde sporgendomi dal balcone....che sia il futuro imminente????
Infine c'è il vento che giunte dal davanti,dal giardino,infatti le donne vengono scaraventate verso di me (dettaglio questo scoperto nella mia memoria,scrivendovi)e credo sia la mia paura nel non riuscire ad affrontare il domani,quindi il futuro.
Un po di fifa insomma.
Ironicamente chiudo dicendo che....meno male c'è la quercia e non un fico o una betulla

meljssa

inserita il 03/03/2008 18:49:04

- Già cara Melissa ....sei proprio una bella quercia!!! Puoi affrontare quel vento, vedrai che cambierà di te solo cose vecchie e stantie che non hanno più necessità di essere e che probabilmente ti verranno incontro proprio per essere lasciate...

In bocca al lupo!
Cari saluti!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 04/03/2008 11:59:44

- Cara Meljssa,

io vedo la quercia come simbolo del femminile e del materno, del radicamento alla terra.

La quercia è una pianta immensa, dal tronco forte e dalle ramificazioni che conquistano il cielo, pianta che può vivere anche secoli. Celebra dunque la vita, è sacra in molte religioni a molte divinità, sia celesti che terrene, in particolare alle dee madri.

La donna che viene da sinistra si unisce alla quercia, si rifugia in lei ... la sinistra è il lato femminile, istintivo, la madre, il passato (su cui ci radichiamo)...
La signora anziana con le borse della spesa, quindi con dei cibi che ha acquistato, ben pettinata e compita, forse è un lato più...rigoroso, signorile, formale, se vuoi, basato su tradizioni ... ma...magari un pò "vecchio"...? superato...? io non vedo tanto una vera e propria tua scissione, anche perchè animus e anima possono esssere rappresentati anche da più personaggi....
ma forse tu guardi verso il futuro con un'attrezzatura un pò scontata, sorpassata; le borse della spesa, la signora anziana e il suo atteggiamento serio, per bene, relegato a un ruolo preciso, incanalato, condizionato...lei fa spesa, si procura il cibo, è razionale, seria, precisa, ma questo non la salva dal grande Spirito (il vento è sempre anche un elemento Spirituale e fecondatore), ... mentre l'altra, la ragazza, si radica alla quercia...la donna anziana può essere una mentalità sorpassata, una forma di modello femminile basato su una razionalità (lei viene da destra) che non regge più alle grandi trasformazioni...
il femminile e l'istinto sono la via...
adesso, con il radicamento che ne consegue.

La casa signorile ma non più tua può indicare il mutamento nella tua personalità; se non è tua può però anche suggerire che non conosci tutto di te...o riferirsi ai contenuti ricevuti, ereditati, anche valori e cose belle e curate....che non senti più totalmente tue ora.
Sei sul balcone, quindi affacciata alla vita.
L'animus, tua parte maschile e attiva che raffiguri tramite tuo marito, ti aiuta e consiglia a tenerti sulla balaustra, per non venire spazzata via dal vento della trasformazione...anche tu, come la donna giovane hai dove appigliarti e radicarti.

Io direi che ci sono grandi trasformazioni in corso....che ti portano a un femminile molto radicato, a una fecondità e creatività futura, e alla scoperta e rafforzamento delle tue radici, rinnovando ciò che c'è da rinnovare finchè di quella bella casa signorile ma appartenente al passato nn avrai fatto tue le parti...

IL fatto che c'è molto verde mi fa pensare ugualmente alla vita vegetativa, alla natura che si rinnova. ...l'aspetto curato di tutto signifca un ordine, che il vento non tocca, lui tocca solo le persone...

Che mi dici?

Un abbraccio,
Bruna

(la donna anziana ha le borse della spesa di colore celeste, richiamando così il maschile e il colore del cielo; ciò può confermare il significato delle "regole" razionali acquisite, l'educazione basata su schemi mentali, sempre di stampo maschile patriarcale, oppure "raziocinante"....ora lo Spirito fecondante del Vento rinnovatore ti invita ad affidarti maggiormente al tuo femminile, e a radicarti, aggrappandoti a ciò che è solido: la balaustra di ferro, maschile prodotto dal seno della terra e lavorato dall'uomo, riccamente decorata dell'antica e bella casa).

C'è anche molta ricerca di armonia, amor per essa.
Può essere interessante vedere quali sono i tuoi transiti in questo periodo, fammi sapere.

Ti abbraccio,
Bruna

Bruna

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010