sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

EMOZIONI - TRISTEZZA
discussione inserita da Lidia

Cari amici,
continuando il nostro escursus sulle emozioni, vorrei sintonizzarmi un attimo sulla tristezza da cui derivano sofferenza e dolore e, in ultimo, depressione e distruzione.

La tristezza è un'emozione e come tutte le altre serve ad un preciso scopo: a sciogliere e a dissolvere il dolore.. La tristezza appare nella nostra vita quando c'è bisogno di rielaborare qualcosa.. da cui, necessariamente, dobbiamo congedarci.
Quando dobbiamo congedarci da qualcosa di importante.. appare il dolore.. come nel caso del lutto e della separazione: due stati d'animo fortissimi ed intensi che hanno il compito di lasciar andare il dolore che crea enormi tossine dentro al nostro orgnismo per avviarci ad una fase nuova della vita.. in pratica parliamo di un rinnovamento e di una RINASCITA.

La tristezza è un sentimento più pacato che serve in genere a rielaborare i valori ed i principi.. e a lasciarli andare in modo da poterci poi sintonizzare su cose nuove più adatte al nostro nuovo modo di vedere la vita che il Se' ha in serbo per noi.

Dalla tristezza si può passare all'angoscia che è uno stato tipico di un'anima malata.. che fa male e che urla al mondo il suo dolore fortissimo.
Gli stati che in genere annunciano la nostra sofferenza interna sono anticipati da ansia... ma spesso l'ansia diventa un sottofondo sordo a cui tendiamo ad abituarci e così.. via via ci inoltriamo in una selva che si fa ogni giorno più oscura e senza più vie di uscite.

Spesso si affiancano in questi casi.. tristezza, dolore e paura.. anzi direi che il dolore è quasi sempre legato a qualche paura..
Spesso, il modo in cui affrontiamo da adulti le emozioni è legato a come siamo stati in grado di affrontarle da bambini ovvero a quali strategie sono state messe in atto da piccoli per fronteggiare le situazioni che creavano sofferenza, paura e dolore.
Le strategie restano le stesse solo che, nel mondo adulto, spesso diventano inefficaci. Ciò che da piccoli era fantastico per tenere lontani i mostri, da adulti sembra del tutto inadeguato e così ci accorgiamo che le cose riemergono, riaffiorano e con un'intensità difficile da trascurare.

Tra le malattie così dette moderne c'è sicuramente l'angoscia di sottofondo quella che, se trascurata, immette direttamente nel tunnell della depressione. Contrariamente a quando si pensa.. (che la vita di oggi sia migliore e che quindi generi poca ansia) ciò che è sotto gli occhi di tutti è esattamente il contrario: siamo molto più ansiosi ed angosciati, abbiamo un sacco di paure vecchie e nuove e, siamo un popolo di depressi, soprattutto noi occidentali.

Parliamone insieme.
Un saluto. Lidia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 37 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 14/03/2008 15:26:11

-
senza fiato..nel legggere il dolore che traspare da tua autoanalisi.e una grande empatia mi fa volare da te e stringerti per aver avuto quella dose necessaria per vivere..e meglio...
ecco mi ha colpita il paragone del serpente..e vorrei riflettessi come questo anomale viscido...velenoso ha comunque un potente messaggio..
Il serpente nela storia dei nativi americani e di animali totem è considerato il rettile creatore di "NUVOLE"-promotore di "PIOGGIE"
il serpente rinnova la pelle:ETERNO CAMBIAMENTO..animale che guerda al futuro e in grado di guarire se stesso..
Anche Joung utilizza animali..nel viaggio all'interno di sè..
Sono certa che Lidia può darti/ci interessante supporto per questa angolatura ..se non altro perchè utilizzata in astrologia umanistica che a Joung ci riconduce,,
Una cosa è certa che quel serpente che ti sembrava volesse soffocarti..ti ha dato una grande opportunità...inconsciamente sei entrata in contatto con animale..idoneo per "guarigione"cosa comune sia per i nativi,sia per la pscicologia sia per l'astrologia evolutiva..
un sorriso.Cilli

cilli-lilli

inserita il 15/03/2008 09:40:23

- Cara Cilli,
ho Nettuno in 1 casa, credo che sia stato determinante per me quel Nettuno per farmi cambiare "pelle" proprio come il serpente, non è per caso che chi mi conosceva prima dice che sono diventata una persona completamente diversa...., spero in meglio, per loro, per me adesso va bene così, ho trovato la mia vera identità...o quasi, non si finisce mai, del resto quel Nettuno può riservarmi ancora qualche sorpresa, qualche altra metamorfosi

un caro abbraccio

lilli

inserita il 15/03/2008 22:28:27

- essenziale ..il cambiamento..l'evoluzione.
Ecco a proposito non credo sia Nettuno in casa 1..a dare questo genere di trasformazione..Nettuno in quella casa lo vedo di più come fonte di appannaggi..- distorsione di realtà.-idealizzazione...ma soprattutto il serpente lo lego a plutone..
e..la trasformazione... chiama la casa 8..
non ho tuo rx..sono solo considerazioni generali che possono comunque essere utili perchè Lidia ci darà un supporto esperto..
a presto..a tutti..cilli

cilli-lilli-tutti

inserita il 16/03/2008 20:45:23

- Care amiche e cara Lidia, ho letto attentamente tutti i vs. post. Io la depressione o la tristezza l'ho sempre sperimentata in conseguenza di un evento grave e siccome ho tanti valori Cancro continuo a rimuginare sulle cose che mi danno dolore e fatico molto a staccarmene. Però essendo anche molto positiva e solare ho sempre superato bene il tutto. Lidia dice che ci creiamo da soli le condizioni per la depressione ed ora io le chiedo come ho potuto volere un tumore al seno? E come sarà la mia depressione che senz'altro arriverà dopo questa avventura deleteria che dovrò affrontare. Non so come reagirò a questo evento.....ho tanta paura, devo farmi forza x i miei figli, mio marito, le persone che mi vogliono bene
ma quel buco nero mi spaventa

Leoncina

inserita il 17/03/2008 20:21:08

- carissima.
capisco il tuo stato d'animo..la tristezza di sempre..per gli eventi e la conseguente depressione che da quelli può derivare..
Innanzi tutto penso che noi creiamo il solco della depressione ma non di una patologia che ha a che vedere con un'intervento..ma è proprio rispetto a questo che chi ha provato e sa..ha giustamente paura..può tutelarsi per non caderne ancora in balia.
E' una lotta..e tu la devi intraprendere per te stessa perchè solo così i tuoi figli,tuo marito e i tuoi cari possono essere sereni e fieri per il tuo coraggio..
Non pensare al dopo ora..e soprattutto non isolarti..
col cuore ti auguro..la vittoria ..e appena puoi ..dai notizie..e parlaci..un sorriso..Cilli

cilli-leoncina

inserita il 17/03/2008 21:40:10

- Cara Cilli non sai quanto mi facciano bene le tue parole in questo momento ed anche quelle di amiche che non conosco ma che qui si intromettono e mi danno conforto. Ho tentato di contattarti ma la mail non passa. Puoi riscriverla per favore? bacioni

Leoncina

inserita il 17/03/2008 21:58:18

- illic52@gmail.com
a presto cara..e.....una promessa..ok!!!!!!
cilli..un abbraccio forte

cilli-leoncina53-

1 l 2 l 3 l 4

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010