|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
REALTÀ E FANTASIA
discussione inserita da meljssa |
|
Bruna,buongiorno.Vorrei approfittare della tua competenza e delle tue capacità per dare un senso al sogno di questa notte.Premetto che è lunghissimo e ricco di dettagli che mescolano realtà e illusione,immagini concrete e incredibilmente fantasiose.
Mi scuso per la lunghezza ed evidenzio subito un dettaglio importante.si sviluppa tutto al buio,a notte fonda e questo è inusuale per il mio sognare.
Inizio....i miei genitori hanno un impegno "indefinito" e mi accompagnano in una casa (non so se per accudire qualcuno o per essere accudita).
La casa ,penso,è la sacrestia di una chiesa.Un locale piccolo con un tavolino,alcune sedie e un divano (riconosco il divano come quello reale di mia nonna materna,oggi defunta).Mi addormento....vengo improvvisamente svegliata da un clac-son...guardo l'ora,sono le 2.15 ed è tardissimo.Sono i miei genitori che mi devono riportare a casa.Esco,mi avvicino alla macchina,un'incredibile fuoristrada,enorme,nero.Mia mamma abbassa il finestrino,scambiamo due chiacchiere ma improvvisamente ripartono.Lasciandomi li ...come un cu-cù.Penso ad uno scherzo,aspetto,aspetto ma non tornano.Ritorno sui miei passi per rientrare nella canonica o presunta tale ma ahimè la porta è sbarrata da un enorme portone di legno.Sono chiusa fuori,in piena notte.Decido quindi di ritornare da sola a casa a piedi.
E mi metto in cammino.
è buio,inizialmente non ho paura ma inoltrandomi nelle strade buie sento crescere l'ansia e un vago senso di terrore.Inizio a correre.Velocissima,ricordo perfettamente il movimento dei capelli e l'aria sul viso.Arrivo a un incrocio e vedo un vigile che finge di dirigere un traffico inesistente con tanto di paletta e fischietto.Deduco che è un folle,un pazzo,uno squilibrato e procedo lentissima cercando di non farmi vedere.Lo supero.Ho davanti un gruppetto di ragazzine che vanno a scuola (????) Sono allegre e ridono divertite.Invece di seguirle sulla strada,decido di prendere una scorciatoia attraverso una pineta scoscesa.E qui inizia la parte fantasiosa e incredibile del sogno perchè non cammino sotto e tra i pini ma ci cammino sopra anzi mi sdraio e nuoto sopra le punte fittisssime degli alberi.è bellissimo,è rilassante,vedo la mia casa a sinistra illuminata ma ,purtroppo,sono troppo veloce,esageratamente veloce,non riesco a fermarmi e entro nel panico totale perchè non so dove finirò.Inizio a chiamare,disperata:Papà,papà.
Sempre nel sogno (cosa stranissima)sento mio marito ridere divertito che mi sveglia dicendomi :è un sogno,perchè dormi nella cesta della legna???
...................
Mi sono svegliata,questa notte,appesa alle lenzuola,con le mani serrate come se volessi ....fermare la discesa incontrollata.
Ma che razza di sogno è,questo??
un analista ci sguazzerebbe per ore.
Grazie per ogni eventuale spunto di riflessione.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 18 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/02/2008 20:17:09
- Scusate l'intromissione ...sogno molto bello e curioso cara Meljssa, sembra quasi tu abbia vissuto un'altra realtà.
La mia domanda è ...hai sentito come vibrare il corpo prima di fare questo sogno? Hai sentito come un certo movimento del letto o del tuo corpo?
Ti è mai capitato di avere la sensazione come di vibrazione del corpo oppure di come se qualcosa si appoggiasse sulle tue coperte o su di te mentre sei nel letto e poi di sognare?
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 26/02/2008 20:41:47
- si,Chiara mi capita.
è una sensazione indefinibile come...fluttuare o galleggiare nell'aria.
ma.....è graveeeeeeeee????
|
meljssa |
|
|
inserita il 26/02/2008 21:27:04
- Lo sapevo! Bingo!!!!
Ahahahah, scusa per l'esultazione ....ma sai ...riuscire ad indentificare ciò da un sogno solo letto ...vuol dire che le mie antenne sono proprio direzionate bene, e sai com'è, certe conferme sono molto molto importanti!
Dunque, ti parlo per esperienza personale, questo che tu hai provato in questo sogno credo proprio che è ciò che si chiama sogno lucido, soprattutto se hai sentito prima quelle vibrazioni.
Io ho sperimentato questo tipo di sogni, sono molto interessanti e divertenti, quando non ti fai prendere dal panico, dall'emozione troppo forte, perchè sennò queste emozioni ti fanno subito tornare dentro al corpo.
Questo si chiama sognare in modo consapevole, cioè ....è una specie di viaggio in altre dimensioni diciamo, dove tu puoi pilotare il tuo sogno, io l'ho fatto varie volte, è molto divertente, ma ha i suoi lati meno utili diciamo.
Alcuni le chiamano anche OBE (out of body experience), cioè esperienze fuori dal corpo.
Comunque veniamo a ciò che io reputo molto serio e che richiede molta attenzione.
Primo: quel tipo di esperienze sono reali, ma allo stesso tempo sono fasulle e talvolta molto devianti.
Secondo: il fatto di viverle ci dice che non siamo molto in questa realtà.
Io stessa in quel periodo vivevo in un bel pò di illusioni e per un pò di tempo proprio non vedevo l'ora di andare a dormire per fare quei sogni, che puntualmente non si presentavano se li desideravo.
Ho rischiato di desiderare di più vivere quei sogni che mi facevano stare benissimo, mi davano una pace e una serenità incredibili ...e poi ero diventata proprio brava, spostavo le cose a comando, le illuminavo di più se erano al buio, le mettevo più a fuoco se erano sfocate ...dicevo, ho rischiato di desiderare di voler vivere più nella realtà del sogno che in quella in cui vivevo che in effetti per certi versi non mi dava molte soddisfazioni.
Ovviamente ho poi capito dopo che ciò rifletteva la mia tendenza a vivere più di sogni, si ideali che di realtà concreta.
Dunque, quello che ho imparato è che la cosa più importante per noi è che cerchiamo di stare in questa realtà.
Il fatto di fare questi sogni, denota che siamo molto aperti, che non abbiamo bene messo i nostri confini ...infatti fare questi sogni vuol dire in un certo senso non avere confini corporei perchè possiamo trasferirci a vivere altre realtà.
Questa può essere una dote eccezionale per persone molto molto evolute che sanno manovrare benissimo i loro poteri, ma per noi ancora molto umani può rivelarsi un'arma distruttiva, che ci porta sempre più ad allontanarci da noi stessi.
Io ho fatto questa esperienza e mi sentivo di portartela, anche perchè il fatto che hai esordito con il buio vuol dire in un certo senso forse che non c'è molta luce nel tuo percorso ora, che forse che ti senti un pò persa.
Per questo anche quando nel blog si parlava di sopravvivenza e tu pensando alla sopravvivenza hai scritto della fantasia, mi sono molto impuntata nel dire che la sopravvivenza secondo me è altro.
La fantasia è molto bella, ci serve molto, ma può essere una disfunzionale fuga dalla realtà che poi si paga a durissimo prezzo.
Spero con la mia esperienza di averti dato degli spunti utili.
Un caro saluto!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 26/02/2008 21:38:25
- io non concepisco il vivere, senza la fantasia.
Non la considero un rischio,un diversivo,una fuga dalla realtà ma semplicemente una visione diversa,più ampia,più aperta delle cose.
A me piace immaginare l'oltre.
|
meljssa |
|
|
inserita il 26/02/2008 21:45:48
- Sono d'accordissimo con te Meljssa infatti è una tua peculiarità a cui non devi e non dovrai mai rinunciare, solo mi dico, essendoci passata, che credo sia molto molto importante usare questa nostra fantasia al meglio per noi, per rendere quanto di più in questa nostra realtà anche molto materiale!!!!
Il tuo sogno comunque mi sembra indichi forse una certa tua tendenza a volare sopra alle cose, così come hai fatto sui pini no?
Credo infatti, che comunque anche se può essere un sogno lucido ci parla sempre di noi....
Un abbraccio affettuoso!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/02/2008 10:39:30
- Ciao,
mi intrometto nel vostro discorso, molto interessante.
Conosco la sensazione di "volare" al di sopra delle cose nel sogno, sono state sensazioni che in un periodo della vita mi hanno aiutata molto ad uscire dalle crisi.
Non sò se sono vere e proprie esperienze "O.B. E.) come dici tu Chiara Inesia, ma mi sono resa conto molte volte che riuscivo a "condurre" il sogno come volevo io, trovandone appagamento emotivo molto intenso, come ad esempio sognare di volare sopra il mare, mi rassicurava di riuscire a non annegare.
Poi, da sveglia e conscia, cercavo di capire, al di là del benessere che mi lasciava, cosa volesse dirmi quel sogno ed arrivavo alla conclusione che il sogno riusciva a farmi capire che ero riuscita a vivere le mie emozioni con distacco, riuscivo a "non annegare" nelle mie sensazioni, nei miei sentimenti..., potevo "viaggiare" al di sopra dei miei problemi, guardandoli dall'altro non li vedevo più minacciosi, davano alla mia vita una sferzata di ottimismo e la convinzione che "ce la potevo fare".
Al di là del poter guidare il sogno come piace a noi per rendercelo meno angosciante ( un altro esempio: in un periodo che sognavo animali feroci che mi volevano uccidere, ero riuscita a guidare il sogno in maniera che io riuscivo a distruggere l'animale, per lo più un lupo, disarticolandogli le mandibole...),
seguendo il filo logico del sogno di Meljssa mi viene da pensare, prendi tutto con le pinze, c'è stato negli ultimi tempi la necessità di doverti distaccare dai tuoi genitori, magari ti sei sposata da poco?
Ti chiedo:
c'è stato un avvenimento recente di distacco che ti ha dato la sensazione di fare "un salto nel buio", in cui hai sentito che dovevi continuare a seguire la tua strada da sola, come un'adulta che non può avere il sostegno protettivo dei genitori e, in particolare, della mamma?
qualche problema legale? ...
Io credo che se c'è stato qualche episodio di questo tipo, il sogno ti conforta dicendoti che puoi superare tutto molto, bene, che sei in grado di "prendere il volo", di lasciare il nido confortevole della casa dei tuoi genitori, dalle tue radici famigliari....
ma c'è qualcosa che ti fa ancora paura? Sai che si può trovare piacere dal sapersi distaccare, ma non sei pronta?
Vado per tentativi, se vuoi provare a dare risposte, certo che questi sogni agitati ci fanno agitare nel letto!!!
un abbraccio
|
lilli |
|
|
inserita il 27/02/2008 10:54:22
- Caspita, Chiara Inesia,
parli di questa esperienza come fosse "quasi normale" mentre quando è capitato a me ne sono rimasta veramente scossa.
In realtà a me non è successo niente, nel senso che è iniziata la vibrazione e ho percepito chiaramente che "stavo uscendo" dal corpo ma a questo punto mi sono spaventata e mi sono svegliata.
Poi ho cercato di documentarmi molto sulla cose, ho letto diversi libri sull'o.b.e. , ma non mi è più ricapitato....purtroppo..!!!
Non credevo assolutamente che fosse una cosa abbastanza comune, visto le vostre esperienze.
siete illuminanti....!
un bacio Lara
|
aral |
|
|
inserita il 27/02/2008 10:59:48
- Cara Melissa,
non ho potuto risponderti ieri per problemi di linea e di lavoro.
Il fatto che il sogno sia lunghissimo e molto ricco di dettagli non è certo un problema di cui tu debba scusarti.
In merito ai dettagli, io sono dell'idea che essi sono importanti, che ognuno può racchiudere messaggi importanti.
Non sempre ci riesco ma a volte mi diverto a cercare di penetrarne il mistero.
Non mi è chiaro cosa intendi per essere inusuale per il tuo sognare che il sogno si sviluppa al buio a notte fonda...
Sono certa che il tuo bel sogno (che tra l'altro credo abbia ispirato a me il mio stanotte) possa essere analizzato sotto vari punti di vista e possa essere ricco di messaggi.
Al di là delle eventuali esperienze extra corporee; credo che quando sognamo finiamo comunque in altre dimensioni, anche a me capita, anche senza particolari vibrazioni, come mi è capitato di sentire presenze o di vedere cose convita che fosse realtà, e solo dopo la razionalità mi costringeva a relegarle nell'ambito del sogno.
IO personalmente mi sono nutrita moltissimo di sogni, delle fantasie che essi mi consentivano di sbrigliare; a volte erano incubi, sogni paurosi, ma devo dire che la vita assume colori diversi se sogni....
Basta avere il giusto raziocinio, e uno riesce ad equilibrare le cose.
Io non ho mai esaltato certi aspetti diciamo extra-corporei o paranormali, li ho sempre accolti come possibili, ma a lato ho sempre mantenuto un distacco e cercato delle spiegazioni logiche. LAsciando vivere le diverse ipotesi.
Ti faccio un esempio concreto: ultimamente mi è capitato di sentire un odore fortissimo dell'inceso di chiesa che è quello che più mi pice e manda in estasi, in una casa, in un giorno per me particolarissimo, e il bello e che quando ingenuamente ho chiesto cos'è quest'odore?, la persona che era lì mi ha detto che era tutto il pomeriggio che lo sentiva (era mio figlio, quel giorno avevo "chiesto" delle particolari protezioni per lui....Non c'erano incensi di quel tipo e dopo che io ho "recepito" il messaggio l'odore è scomparso. Ho dato una spiegazione razionale possibile: magari c'era stato quell'incenso tempo prima, l'odore aveva impregnato il mobile, ed era poi tornato fuori. Non mi sento così importante da ricevere certi segnali. Ma dentro di me ho ringraziato perchè comunque era avvenuta quella cosa molto bella...
Questo per dirti che non penso sia incombente il rischio di disperdersi nela fantasia se uno cerca di ascoltarla e allo stesso tempo si ricorda di mantenere i piedi per terra...Ho conosciuto persone che si erano messe a fare la scrittura automatica e tutti i giorni ricevevano messaggi dagli Arcangeli (non quelli che scrivono sui forum)...poi all'atto pratico quando c'era da confrontarsi nella realtà con la crescita, la messa in discussione di se stessi, attraverso eventi concreti e rapporti con gli altri, si chiudevano nelle più retrive e sorpassate idee, di possesso e di chiusura....
Tornando al tuo sogno, sappi che io per interpretare i miei cifaccio su un certo lavoro.
Predno la storia col suo significato essenziale, poi prendo i particoari e cerco di capire cosa possano simboleggiare, poi cerco di mettere assieme per vedere se esce fuori un messaggio che per me ha un senso.
Quando il senso non lo trovo (o fatico a volerlo riconoscere) lascio così, lascio passare un pò di tempo, faccio al mio inconscio richieste di chiarimenti....
Non so se tu hai mai fatto questo tipo di lavoro, che sembra analizzare e spezzettare, vivisezionare la fantasia, ma non è così, cioè non è questo l'intento.
Nel Laboratorio dei sogni, trovi degli esempi che ho messo.
Ti invito a provare a fare questo lavoro sul tuo ricchissimo sogno, poi ne riaprliamo.
Perchè non sarebbe giusto che sia io a interpretarlo, se prima non hai tirato fuori tu delle cose....
Sappi che se riesco vorrei proprorre l'esempio di un mio sogno di questa notte (che ritengo tu abbia contribuito a stimolarmi) che ha a che fare con i vorae (tema a me molto caro)...ci sono vari punti che devo comprendere....
Sono certa che gl iinconsci si parlano (come avviene in psicoterapia) e sarà simpatico, se vuoi, vedere il parallelismo dei nostri sogni di volo
A tal proposito ti hcedo se ne hai fatti anche altri....Io molti, in passato soprattutto, alcumi stupendi...
Sarà vero che un pò singifica distaccarsi dalle cose, ma secondo me ci sono sempre due signifiacati, uno positivo e uno negativo...anzi, no, questi sono giudizi....diciamo sempre più di un significato e si tratta di vedere cosa vuol dire ESATTAMENTE
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/02/2008 11:08:13
- Chiedo scusa, mi è partito tutto, quindi anche degli errori ortografici che le mie unghie troppo lunghe e la fretta di scrivere mi fanno fare...
Dicevo che di ogni cosa del sogno dobbiamo trovare il significato che ha per noi, lo stesso simbolo può assumere sfumature molto diverse per persone diverse...
Sarò felice di aiutarti nella tua autointerpretazione se vorrai...
L'immagine di te che nuoti sulle cime degli abeti l'ho trovata molto molto suggestiva......
Nell'interpretazione ovviamente cerca di collegarti ale cose che vivi in questo periodo....
Ti aspetto, e ti abbraccio
Bruna
Ah! una riflessione: dalla lettura del tuo sogno, che non ho trovato faticosa anche se il sogno era lungo, mi hai lasiato l'impressione di una tua buona capacità di aderire alla realtà, dalle descrizioni accurate penso che tu sia in grado di vivere la fantasia e rapportarla alla realtà....credo che questo caratterizzi anche me...
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/02/2008 11:11:08
- tre punti,tre chiarimenti.
1)pur avendo la sensazione reale descritta da voi (le vibrazioni,il galleggiamento,la sensazione di distacco dal corpo) io NON dirigo assolutamente il sogno.Mi faccio trasportare dal sogno senza la volontà di manovrarlo o dirigerlo a mio piacimento.
2)entrando più nella tematica del mio sogno,la cosa che ricordo maggiormente non è il galleggiare sopra gli alberi ma....il solletichio,il massaggio,il profumo degli aghi dei pini.
Ma la cosa che ,da sveglia,ha attirato la mia curiosità NON è questa bensi la presenza del vigile,un'immagine ironica ma angosciante al tempo stesso (infatti avevo paura),una presenza totalmente illogica,senza senso.
3)Lilli ha centrato ,credo,il significato del sogno.Parzialmente.
Non ho vissuto nessun distacco dai miei genitori (sono sposata da 26 anni
::wink::),non ho problemi legali di nessun genere ma sto vivendo un distacco-amicale molto violento e forte.
Non per niente Saturno in transito di congiunzione da mesi a Luna-Urano-Marte e Plutone in casa XI stà facendo effetto.....e il mio non riuscire a fermarmi nel sogno credo indichi proprio la mia incapacità di accettare una delusione e una frustrazione cosi forte.
Aspettiamo Bruna.....!!!
|
meljssa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|