|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
REALTÀ E FANTASIA
discussione inserita da meljssa |
|
Bruna,buongiorno.Vorrei approfittare della tua competenza e delle tue capacità per dare un senso al sogno di questa notte.Premetto che è lunghissimo e ricco di dettagli che mescolano realtà e illusione,immagini concrete e incredibilmente fantasiose.
Mi scuso per la lunghezza ed evidenzio subito un dettaglio importante.si sviluppa tutto al buio,a notte fonda e questo è inusuale per il mio sognare.
Inizio....i miei genitori hanno un impegno "indefinito" e mi accompagnano in una casa (non so se per accudire qualcuno o per essere accudita).
La casa ,penso,è la sacrestia di una chiesa.Un locale piccolo con un tavolino,alcune sedie e un divano (riconosco il divano come quello reale di mia nonna materna,oggi defunta).Mi addormento....vengo improvvisamente svegliata da un clac-son...guardo l'ora,sono le 2.15 ed è tardissimo.Sono i miei genitori che mi devono riportare a casa.Esco,mi avvicino alla macchina,un'incredibile fuoristrada,enorme,nero.Mia mamma abbassa il finestrino,scambiamo due chiacchiere ma improvvisamente ripartono.Lasciandomi li ...come un cu-cù.Penso ad uno scherzo,aspetto,aspetto ma non tornano.Ritorno sui miei passi per rientrare nella canonica o presunta tale ma ahimè la porta è sbarrata da un enorme portone di legno.Sono chiusa fuori,in piena notte.Decido quindi di ritornare da sola a casa a piedi.
E mi metto in cammino.
è buio,inizialmente non ho paura ma inoltrandomi nelle strade buie sento crescere l'ansia e un vago senso di terrore.Inizio a correre.Velocissima,ricordo perfettamente il movimento dei capelli e l'aria sul viso.Arrivo a un incrocio e vedo un vigile che finge di dirigere un traffico inesistente con tanto di paletta e fischietto.Deduco che è un folle,un pazzo,uno squilibrato e procedo lentissima cercando di non farmi vedere.Lo supero.Ho davanti un gruppetto di ragazzine che vanno a scuola (????) Sono allegre e ridono divertite.Invece di seguirle sulla strada,decido di prendere una scorciatoia attraverso una pineta scoscesa.E qui inizia la parte fantasiosa e incredibile del sogno perchè non cammino sotto e tra i pini ma ci cammino sopra anzi mi sdraio e nuoto sopra le punte fittisssime degli alberi.è bellissimo,è rilassante,vedo la mia casa a sinistra illuminata ma ,purtroppo,sono troppo veloce,esageratamente veloce,non riesco a fermarmi e entro nel panico totale perchè non so dove finirò.Inizio a chiamare,disperata:Papà,papà.
Sempre nel sogno (cosa stranissima)sento mio marito ridere divertito che mi sveglia dicendomi :è un sogno,perchè dormi nella cesta della legna???
...................
Mi sono svegliata,questa notte,appesa alle lenzuola,con le mani serrate come se volessi ....fermare la discesa incontrollata.
Ma che razza di sogno è,questo??
un analista ci sguazzerebbe per ore.
Grazie per ogni eventuale spunto di riflessione.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 18 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 27/02/2008 11:12:38
- Cara Lilli,
anche io in certi periodi affrontavo il lupo (anzi i cani) per le fauci e li mettevo fuori uso come facevi tu....
Condivido l'osservazione che il vedere dall'alto può avere anche il senso del distacco dalle emozioni pur vivendole....e comunque l'emozione del volare per me è qualcosa di inaudito....
vorrei avere il tempo di scrivere qua il mio sogno di stanotte perchè parla proprio di questo...
spero più tadi di riuscire...
Un abbraccio,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/02/2008 11:40:03
- ho scritto il post precedente senza aver letto i consigli-commenti di Bruna.
Ho un pò di tempo libero oggi,quindi..vedo di analizzare il sogno come indicato nel Laboratorio.
vediamo se ci riesco.........
a dopo.
|
meljssa |
|
|
inserita il 27/02/2008 12:12:05
- Melissa,
stai tranquilla e parti dal presupposto che qualunque lavoro tu farai E' quello giusto (per te, per il momento: dà fiducia a te stessa e lasiati andare nel farlo, vedrai che avventura!), datti anche tempo, se serve.
Io sto pensando che forse userò il mio sogno che ho analizzato stamane come materiale per il laboratorio, anche perchè mi si collega molto ad altri sogni, nel qual caso lo scriverò stasera o domani sera, così posso mostrare proprio come sono i lavori in corso (cioè la mia modalità)...
Grazie di aver scritto e di avermi ispirato e sappi che mi piacerà portare aventi bene il lavoro sul tuo sogno...
Un abbraccio caloroso,
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 27/02/2008 12:31:48
- Premetto che io sogno "a colori"
sempre ambientati durante il giorno,mai di notte con il ricordo vivissimo di molti dettagli ricchi di sfumature e appunto di colori.
COLORE del sogno
domina lo scuro,il nero.
Non ci sono altre tinte.
è notte,senza luna e senza stelle.
la macchina è,non solo enorme,gigantesca ma appunto nera.
come nera è la divisa del vigile.
i pini li tocco,ne sento il profumo e il tatto,ma non ricordo assolutamente il verde.
L'unico dettaglio colorato (lo ricordo benissimo) sono i capelli biondissimi di una delle ragazzine che presumo stiano andando a scuola.
LE SENSAZIONI.
il contatto con i miei genitori NON mi provoca sensazioni negative di nessun genere.Anche quando "la macchina riparte" non mi sento abbandonata.Anzi ho la sensazione di una burla,di uno scherzo e rido divertita.
Non percepisco paura nè quando sono sul divano,sola,a dormire nè quando decido di tornare a casa.
Sono tranquilla perchè so perfettamente dov'è......tranquillità che si evidenzia anche quando mi "butto sui pini" perchè VEDO,nel buio, le luci della casa.
Quindi è un punto fisso di riferimento.
Irrimovibile e certo.
Durante il cammino (dettaglio reale...sono 3 km) non ho dubbi o incertezze perchè conosco la strada e so che mi porterà a destinazione.
LA PAURA
ho avuto paura vedendo il VIGILE,solo,sulla strada deserta intento a dirigere un traffico immaginario.
Sapevo che era una persona pericolosa,che avrebbe potuto farmi del male.
L'ho visto da lontano,mi sono accucciata,procedendo a carponi senza farmi vedere.E l'ho lasciato alle spalle,senza voltarmi mai cioè non ho avuto la sensazione di essere vista o inseguita o ricorsa.
L'ho superato e basta.
L'AMBIENTE
la casa iniziale ho la fissazione fosse una canonica di una chiesa.Sensazione che si ripresenta nell'immagine del portone di legno,ampio e grande,che mi impedisce poi di rientrare.
Il divano è quello di mia nonna materna,divano cosi importante per me,che l'ho attualmente in casa.(è un divano normalissimo,dozzinale sia chiaro ma è collegato all'immagine di mia nonna che si riposava li mentre io giocavo o facevo i compiti nella sua casa piccolissima)
I SIGNIFICATI (secondo me)
la canonica,quest'idea,credo rappresenti la sacralità,l'importanza,degli insegnamenti ricevuti.
L'educazione di base.Definiamola cosi.
I genitori e la casa
anche se "vanno e vengono",so che ci sono.
Ripartono con la macchina ma la casa è illuminata (dettaglio secondo me importantissimo e fondamentale)
Forse è ....una prova,una sfida,un essere Pollicino per vedere se so tornare con le mie gambe,anche se è notte e anche se sono sola.
IL DIVANO
mia nonna materna ha avuto ,nella realtà , una vita difficilissa (vedova a 30 anni,con tre figli di 10/4/1 anni nell'immediato dopo-guerra) ma aveva un carattere fortissimo,determinata,cocciuta e....anticlericale (dettaglio che obbiettivamente stona con la canonica ?!?!)
IL VIGILE
credo rappresenti l'Amicizia o meglio la delusione e la frustrazione della scotto subito.
Persona che ipoteticamente dovrebbe rappresentare la Legge,la sicurezza,la rettitudine che che in verità è l'esatto contrario perchè è...un pazzo (io ho questa sensazione nel sogno),una persona da cui fuggire e da cui nascondersi ( infatti procedo a gattoni)
I PUNTI OSCURI
sono due.....perchè quando sui pini in caduta libera chiamo ,gridando Papà,Papà e non,per esempio,Mamma o mio marito.
Perchè ,sempre nel sogno,mio marito mi sveglia dicendomi che sto dormendo DENTRO la cesta della legna.
CONCLUSIONE
la mia strada è basata sui valori famigliari,dall'educazione ricevuta da sempre e da tutti.
Sono consapevole di essere nel giusto ,di seguire la mia traiettoria ,anche se ci sono tante difficoltà e ostacoli.So da dove sono partita e so dove devo arrivare.
Penso che alla fine il sogno mi voglia indicare di essere sempre COERENTE con me stessa.Come fosse un INCITAMENTO a seguire la strada,senza aver timore o paura di sbagliare.
Di fidarmi più di me stessa,delle mie sensazioni,del mio intuito.
Un sogno INCORAGGIANTE,insomma
Astrologicamente parlando credo che Nettuno sia la pineta,oscura-fluttuante-sconfinata ma (Chiara inorridirà) cosi bella,rilassante e profumata che mi trascina .....!
Spero di aver fatto un buon lavoro.Mi è piaciuto tantissimo!!!!!
|
meljssa |
|
|
inserita il 27/02/2008 12:50:03
- rileggendomi ho avuto FORSE un'intuizione sulla cesta della legna....credo sia la voglia,il desiderio,la necessità di ...protezione.Come un rannicchiarsi per stanchezza,non credo però per paura o terrore.Infatti anche se mi sentivo strettissima ci dormivo profondamente ma serenamente.
è se fosse in realtà una culla,una culla di vimini e non una cesta per la legna ???Del resto potrebbero davvero assomigliarsi ....come forma,come materiale,come sensazione.
|
meljssa |
|
|
inserita il 27/02/2008 14:18:42
- Care Lilli e Lara,
compagne di sogni "vibranti" ...in effetti non credo proprio che queste esperienze siano molto comuni, ma più che altro penso che sia difficile parlarne e conoscere cosa siano effettivamente.
Io ho fatto la mia esperienza e ho tratto delle mie conclusioni ...capisco che, Lara, sei dispiaciuta che non sia più accaduta quella sensazione, perchè a parte lo spavento che si prova, poi possono dare delle sensazioni meravigliose.
Io non sono stata così brava come te Lilli una volta che mi sono sentita trasformare in un animale bestiale e cattivo ...ho avuto davvero tanta paura e per fortuna sono riuscita subito a tornare.
Poi ho notato che questi sogni avvengono quando sono molto stanca, cioè quando magari sono stata a letto senza dormire per varie ore e poi cado sfinita e sento che sto vibrando e se ho la voglia di lasciarmi andare ecco che incominciano le mie visioni... meravigliose davvero, ma come ho già detto, bisogna fare molta attenzione con queste esperienze, perchè se non si hanno chiari i propri limiti, se non sia ha chiara la realtà e l'illusione del sogno, anche se certo da una parte rivelatore del nostro incoscio, ma non solo ....allora può essere, secondo me, un pò pericoloso, può farci confondere ancora di più, valore prettamente nettuniano come sappiamo!!!
Per Meljssa
io adoro Nettuno con tutto a ciò a lui annesso e connesso, ho sole trigono nettuno in casa IX, luna quadrata a Nettuno e trigona a Giove, ma proprio perchè ho sperimentato su di me i suoi effetti meno belli, dico sempre che bisogna prestare molta molta attenzione quando si ha a che fare con Lui, è molto molto difficile da gestire, chiede molta consapevolezza, maturità, preparazione, serietà e soprattutto contatto con la realtà e se non si hanno questi requisiti c'è il grande rischio che ci porti nell'illusione e nella confusione.
Questo io credo!
Cari saluti!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 27/02/2008 14:57:46
- Carissima Melissa,
mi sembra che tu abbia fatto un gran bel lavoro, davvero!
Quindi mi stamperò tutto e rileggerò con calma per vedere se mi vengono idee e/o spunti particolari (e credo che sarà facilmente così).
Per la cesta della legna, a me stamattina leggendo di corsa era venuta l'idea che con la legna si accende il fuoco, qualcosa che scalda la casa, come il centro, il focolare....
Nella cesta della legna può dormire il gatto di casa...e sì, certo che può somigliare a una culla di vimini...
(focolare = centro; culla = centro e luogo della nuova vita...di vimini, elemento naturale, una culla fatta di elementi tratti dalla vegetazione - madre natura; anche la legna comunque rappresenta l'albero, la vegetazione, la madre terra, la madre; usata per scaldare, nutrire -preparazione del cibo, illuminare).
Sono molto contenta, e ritornerò con altri commenti.
Spero tu abbia scritto il sogno su un quaderno (ti consiglio un quadernone, visto che come me fai sogni tanto ricchi) con tanto di interpretazione...
così poi scriverai i sogni che seguiranno...
Io a volte per interpretazioni che do in tempi diversi uso penne di colore diverso....è magnifico anche rileggerle a distanza di tempo...
Un abbraccio grande e a presto.
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 28/02/2008 10:13:40
- Cara Meljssa, è bellissimo il lavoro che hai fatto!
Ti confermo che è il sogno bellissimo, tu sei al di sopra di tutto, ci stai bene, "le punte" dei pini ti fanno il solletico, senti i profumi buonissimi della resina...
un caro abbraccio
|
lilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|