- Cara Ale,
più che senso materno esiste in natura l'istinto della riproduzione della specie, istinto primordiale e che fa parte di uno dei bisogni primari dell'uomo.
Nella donna esiste l'istinto materno, e non è vero che non esiste l'istinto paterno, che può essere più o meno sviluppato, come pure può esser più o meno sviluppato l'istinto paterno, personalmente ho visto padri curare i propri figli in maniera egregia e con più sensibilità della madre.
Quello che non bisogna fare è di avere una visione schematica delle cose.
ho visto anche io il programma, l'ho trovato molto interessate, ed ho constatato che in Francia c'è una sensibilità maggiore per quello che comporta questi problemi, almeno per quello che han fatto vedere.
Il problema, a parte che ogni donna ha una predisposizione più o meno accentuata ad essere madre, è che ai giorni d'oggi viviamo una società in cui si è presi di tante cose e non si tiene conto di quanto sia importante e delicato il periodo "post partum" a cui si riferiva il servizio.
Il parto è un momento unico ed irripetibile che solo una donna può vivere, ma è anche un trauma dal punto di vista fisico e psicologico( dolore, ansia, tensione...) che solo il tempo può attenuare ( per fortuna!!!).
C'è anche uno squilibrio ormonale molto importante che si deve risistemare ( lo dico in parole semplici), il ritorno a casa non è più come prima, la vita cambia ( chi ha avuto il primo figlio lo capisce benissimo), spesso il bambino piange, non sai cosa ha, sei debole, magari allatti e l'allattamento "scombussola" ulteriormente il sistema ormonale che va ad incidere sul sistema psicologico...., la donna spesso in queste situazioni si sente sola, ed è vero che è sola, lei è l'unica persona di cui ha un bisogno fondamentale il neonato, non possiamo negarlo!!!!!, ci sono fiumi di scritti in questo sui vissuti del neonato quando nasce....
Quindi si aggiunge la responsabilità conscia od inconscia a questa madre che si sente sola con questo grosso peso, debolezza fisica + debolezza psicologica= depressione post partum, riconosciuta dai medici, ma sottovalutata da chi vive intorno al nucleo madre-neonato.
Da qui possono nascere odio, rancore, insofferenza...inconfessabile alla mente di una madre, ma esistono e sono normali, ma, come spesso succede che i sentimenti negativi dell'animo umano vengono repressi e negati, negarsi questi sentimenti porta alla degenerazione.
E' un'utopia pensare che una madre possa amare incondizionatamente i propri figli, è che vuol negare a sè stessa che a volte li ....
Comunque voglio concludere perchè sai che non amo le lungaggini... con un'esperienza recente,
ho una amica ( la mamma del mio adorato Giorgio) che proviene dalla Nigeria, quindi un paese meno progredito del nostro, dove vivono ancora con una società in cui i valori della famiglia sono molto intensi e comuni a tutti.
Non hanno assistenza sanitaria, per cui si possono curare solo i ricchi, ma hanno ancora una mutua e reciproca assistenza fra persone anche nelle città.
Quando nasce un bambino, tutti aiutano la madre, la assistono, la supportano nei lavori, i figli, dice lei, sono della madre, ma anche delle persone vicine, parenti, vicini di casa...e tutti contribuiscono alla sua crescita.
Lei, quando è nato Giorgio, dice che si è sentita sola per questo, anche se aveva chi la andava a trovare, io stessa, ma non è questo di cui si abbisogna, quello che manca qui è il calore, conforto, la sicurezza, la "protezione" "concreta" che c'è qualcuno che può sorreggerti se tu "vacilli".
I bambini muoiono per tante malattie da loro, ma non esiste che ci sia una madre che uccide il proprio figlio...
Noi, nella nostra società, siamo troppo presi dai fatti nostri e questi valori di "solidarietà" li abbiamo dimenticati e fra i mali dei nostri tempi dobbiamo accettare anche quelli delle madri che arrivano a gesti estremi, perchè non c'è qualcuno che le sta vicino, e se c'è non sa riconoscere, sottovaluta, tratta con leggerezza certe manifestazioni e certi sintomi..., pensando che poi "passeranno" e non sempre passano nei migliori dei modi.
mamma mia quanto ho scritto questo forum mi tira fuori certe cose....
un bacione lilli