domenica 2 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

ANORESSIA E BULIMIA
discussione inserita da Chiara Inesia

Cara Lidia, cari voi tutti del forum,

per deviazione professionale mi spingo sempre verso problemi e patologie, perdonatemi...
Mi farebbe piacere avere il vostro parere riguardo alle dinaniche natali che avete riscontrato più frequentemente in persone che soffrono o hanno sofferto di questa problematica.
Immagino il problema riguardi la Luna e suoi difficili rapporti con Saturno per la deprivazione affettiva e la conseguente difficoltà ad autonutrirsi, a questo proposito penso dunque che forse un asse IV-X possa essere coinvolto, oltre che quello II-VIII, voi che ne dite?
Inoltre il nutrimento è e dovrebbe essere un piacere, può centrare dunque anche una tematica problematica di Leone o di V casa, visto che il Leone per lo meno in certi contesti è considerato lussurioso?
Grazie dei preziosi contributi che inserirete.
Cari saluti!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 27 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 08/01/2008 13:23:49

- Ciao Chiara,
io posso portarti la mia esperienza.
Io ho sofferto di problemi alimentari per alcuni anni. Sentivo una grande carenza affettiva da parte di mia madre(che poverina, lavorava tutto il giorno e non poteva sempre starmi ad ascoltare). Io ho la luna in capricorno e ho letto che questa posizione non è delle migliori proprio perchè determina una specie di isolamento e senti come se il tuo nutrimento non bastasse mai. Io sentivo che se sarei stata paziente, comprensiva, forte, sarei stata amata.
Per molti anni non ho cacciato nemmeno una lacrima, andavo sempre avanti senza guardarmi indietro, ma sfogavo sul cibo e chiudendomi in un guscio protettivo.
Ho anche notato di avere chirone in toro, che dovrebbe contribuire ad avere un approccio con se stessi un pò vulnerabile, come se non ci si piacesse mai veramente o non si comprendesse la propria femminilità.
Devo dire che mi ha molto aiutato il fatto di uscire di casa, di conoscere persone nuove, di coltivare l'amicizia che mi ha nutrito.
Mi sono accorta che volevo riconciliarmi con mia madre...la grande assente emotiva della mia vita.
E ho capito che lei aveva un estremo bisogno che facessi il primo passo, che la capissi. Siamo passate attraverso liti, malintesi, ma non l'ho mai sentita lontana davvero.
E questo per me è stato fondamentale, tanto che ora, che sono lontana da casa, che ho la mia vita, la sento come una presenza costante, come un angelo che mi sprona, mi da i suoi consigli e il suo modo inconfondibile di amare...
Se posso dire la mia...tutti i problemi spariscono quando si fa la pace con se stessi e i problemi altrui non li senti più così distanti.
dany

dany_82

inserita il 08/01/2008 13:44:36

- cara Chiara Inesia,

io non ho mai sofferto nè di bulimia nè di anoressia, sicuramente però il rapporto col cibo non è stato mai sanissimo.

Soprattuto in passato passavo periodo di grande autocontrollo alimentare dove mi privavo di ogni piacere anche se comunque mangiavo in modo sufficiente....ad altri periodi in cui mi abuffavo terribilmente e non avevo più limiti e regole....non mi sono però mai provocata il vomito.

Nel mio tema la luna sagittario è in II trigona a saturno, cong.a mercurio e quadrata a plutone.

Chiaramente io nel cibo cercavo un senso di soddisfazione profondo, una pienezza, anche spirituale, che non trovavo fuori....solo con la presa di coscienza dei miei reali bisogni (e devo dire che la scoperta dell'astrologia è stata fondamentale) il rapporto col cibo è decisamente migliorato.

Adesso, cosa per me impensabile in passato, non ho più bisogno di impormi delle regole perchè riesco a regolarmi in modo spontaneo e credo che questo sia sicuramente un traguardo molto importante.

Una cosa che ricordo di quando mi abuffavo la sensazione chiara e netta che stavo facendo qualcosa di autodistruttivo ma l'impossibilità di smettere che poi con l'astrologia ho potuto facilmente ricollegare all'aspetto luna plutone.

ciao

Lara

aral

inserita il 08/01/2008 14:08:29

- cara Chiara,
queste patologie alimentari sono in realtà problematiche legate al bisogno di controllo e al contemporaneo bisogno di lasciar andare.. il fatto che si giochino sull'alimentazione è perchè sono in qualche modo legato al materno e all'associazione tipica "cibo-madre".
Io ho fatto una discreta ricerca sia sull'anoressia che sulla bulimia.. c'è anche un articolo nella sezione "articoli" ed ho riscontrato sempre Luna Saturno in quanto, soprattutto nelle anoressiche vi è all'interno un grande senso di perfezionismo che le obbliga a "fare" sempre tantissimo e benissimo.. però, questo si contrappone al bisogno di esprimere sè stessi veramente e di permettersi di crescere e di lasciarsi andare al gusto e al piacere.. che si lega benissimo a Giove.
Siccome c'è sempre la dinamica piacere-dovere.. e ci sono fortissimi condizionamenti che obbligano la ragazza al controllo spietato sul cibo.. ci deve essere implicata anche la sesta casa.
Il piacere come nutrimento è molto più legato alla seconda casa e al segno del Toro e non al Leone.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 08/01/2008 14:29:50

- come dice lidia ho visto diversi casi di anoressia bulimia in cui la luna era parecchio lesa....
Ti passo 2 date di persone amiche ambedue con la problematica citata:
lena 4.09.79 re 16:30 ps
giulia 11.09.1956 h.13:30 giulianova
sono due vergini, ambedue(sicuramente la seconda) sono uscite dalla malattia
se trovo altre date te le passo
ciao ciao dottore

mirella

inserita il 08/01/2008 15:42:55

- Ciao Chiara Inesia,
io ho vissuto in adolescenza il rifiuto quasi totale del cibo. Mangiavo pochissimo, tutto in piccole dosi, e solitudine, solitudine, una vera ossessione ma questo non credo dipenda, come chiedevi in altro post, dall'opposizione in sè e per sè di mercurio-urano.
Nel mio caso, come puoi vedere dal mio tema, il problema è che ci sono opposizioni che si giocano tra le case 2-8 e proprio toro-scorpione e c'è di mezzo anche saturno in casa 6.
Ho anche la luna in casa 6 e secondo me la congiunzione con saturno c'è anche se molto larga, poco oltre i 10 gradi ma c'è.
Per questo nell'astrologia psicologica credo si ci possa mantenere un pò elastici nelle orbite anche se non eccessivamente.
Perfezione si, attesa del rifiuto e relativo controllo. Richieste di risarcimento danni per un amore mancato, quello di mio padre per me e di un amare dato male, quello di mia madre - una nascita non desiderata la mia... ancora urano in casa 8 -.
La tensione che si poteva tagliare con un coltello in casa, da sempre.
Non lo so, non so dirti perchè, anni fa, ho ricominciato a mangiare, ad un certo punto ricordo che mi sono detta o la fai finita o ricominci a vivere.
Allora ho capito che la vita è il valore supremo e che non c'è nessun valore che regga il confronto e che anche se passo, tuttora, periodi in cui mi lascio vivere, zoppico un pò e faccio errori e cerco la mia strada, ho trovato risorse in quell'inferno e motivazioni dentro di me per andare avanti, nonostante tutto, e stupirmi ancora come una bambina della bellezza e sacralità della vita.
Se vuoi farmi domande più specifiche, fai pure.
Un caldo abbraccio,
Simona
Gubbio, 26.04.1977 ore 2,30

Malaika

inserita il 08/01/2008 18:17:47

- cara Mirella,
credo che la Luna Nera possa magari aggiungere qualcosa.. ma non trattandosi di un pianeta.. la dinamica alimentare si deve vedere benissimo da altre parti.. al limite quel simbolo la conferma.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 08/01/2008 18:54:23

- sono daccordo lidia ma in questi due temi che cito dovrebbe giocare ruolo importante venere.
nel tema giulia venere cong urano in ottava quadrata a nettuno
da lena venere cong.sat.in ottava casa quad nettuno ..quindi come dici tu interviene l'ottava casa...luna luna quad marte e l'altra quad urano
Ma chiedo,per ignoranza, se il problema nell'anoressia è sempre legato alla madre poichè lena che è stata in cura x diversi anni sembra avere problemi con padre.

mirellaxlidia

inserita il 08/01/2008 20:49:42

- cara Mirella,
è un'interessante domanda la tua!
Anche io ho più problemi con mio padre che con mia madre. Mio padre non c'è stato, è stato assente e quel poco che c'è stato sempre frustrante, rifiutante e nervoso con me.
Quandi, forse, questa assenza paterna non facilita, rende impossibile o crea problemi nel distacco dalla figura materna.
Mia madre è una donna combattiva, che ha sempre lavorato e si è sacrificata per me. Lei pulisce, pulisce sempre... e io dico spesso che si porta via anche la vita.
Questa però è solo la mia esperienza, ma credo che in queste problematiche giochi il suo ruolo anche il padre.
Io non ho vomitato mai.
Un caro saluto, Simona

Malaika

inserita il 08/01/2008 21:53:57

- strano quello che dici di tua madre poichè la madre di lena è una fissata di pulizia, ordine(molto presente in casa)

mirella x malaika

inserita il 09/01/2008 09:12:10

- Anche mia madre è fissata con ordine e pulizie infatti "pulisce, pulisce..."
Questa cosa allora ritorna!!!!
Lei ha sempre lavorato e lavora tuttora come collaboratrice domestica, ma negli anni in cui siamo vissuti a Roma, quindi considera da quando io avevo più o meno 2 anni fino al 2000 vivevamo presso dei Signori dove mia madre faceva la custode e puliva la casa dei Signori ecc. quindi lavorava ma stava anche in casa perchè tutto stava nello stesso posto....
Un abbraccio

Malaika

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010