venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

DIRIGERE UN TRANSITO
discussione inserita da giacomo

Tempo fa Arabello diceva che le persone più evolute riescono addirittura a "dirigere" i transiti che li riguardano. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più al riguardo. Se per es si profila all'orizzonte un periodaccio, è possibile far si che le cose vadano diversamente? Affermare una cosa del genere equivale più o meno ad affermare che è possibile cambiare il proprio destino. Cosa significa dunque dirigere un transito?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 20 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 03/01/2008 01:12:34

- forse significa solo CAPIRLO.....
ma per quello bisogna sbrogliare un bel pò di matassa celebrale pigra e solo in apparenza DISPONIBILE AL LIBERO ARBITRIO.....
SE CHIAMIAMO IN CAUSA
DEGNI DUELLANTI
ALLA NOSTRA VITA...
FACCIAMOLO ALMENO CON L'UMILTA DELLA COGNITIO CAUSA...
SCUSATE...E' CHE CAPODANNO E COMPANY MI HANNO INTOSSICATO DI...luoghi comuni.
.E LI'..IO IN QUEI LUOGHI,,,MI SENTO TREMENDAMENTE SOLO

anonimo DOC

inserita il 03/01/2008 08:12:28

- caro Giacomo,
io credo che, se esiste una grande regia, che io personalmente vedo nel nostro Se', allora a questo interessa la nostra evoluzione e non certo il modo attraverso cui la raggiungiamo.

Da sempre ho visto nel mio lavoro che ci sono persone che hanno bisogno di vivere esperienze forti, destrutturanti ed anche fortemente disorganizzanti con avvenimenti esterni che lasciano poco spazio all'interpretazione per poter fare qualche passaggio e, a volte, neppure: perchè dopo questo riescono ancora ad accanirsi contro il destino, senza andare a smuovere nulla di personale al loro interno.
Ci sono invece persone che vivono i loro transiti semplicemente come movimenti interiori, che li accompagnano, li "sentono" in anticipo ed è come se si sintonizzassero su ciò che il loro Se' vuole da loro, senza aver bisogno di passare attraverso esperienze sconvolgenti.

Dico spesso ai miei allievi che se noi dobbiamo cambiare il nostro modo di essere in relazione, perchè il nostro Se' lo considera superato,infantile, non garante della nostra libertà e dignità.. e magari abbiamo un transito di Urano a Venere, ciò che dovremo fare è proprio avviarci verso una "liberazione" interiore che ci porti a non essere dipendenti o a non stare dentro a qualcosa a tutti i costi; in questo caso, al nostro Se' non necessariamente interessa che noi lasciano GIACOMINO/A per prendere COSIMINO/A; a lui interessa che sia avvenuto un cambiamento interno.
Se però, questa consapevolezza non c'è - ovvero che il transito vuole qualcosa da noi dentro e non è affatto interessato al nostro fuori che, al limite rispecchia il dentro - allora agirà in modo che la relazione si chiuda, che termini, perchè così facendo noi comunque avremo cambiato qualcosa, e, se non altro per alcuni mesi saremo soli a meditare sul perchè ci è successa l'ennesima crisi.

Se non ci servirà questa esperienza noi - testardi ed impossibili - riformeremo una relazione identica a quella precedente questa volta con GIROLAMO/A e tutto ricomincerà. Tuttavia, non durerà più quanto quella precedente.. perchè il nostro Se' innesterà una sorta di orologio a tempo che va sempre più veloce perchè, alla fine, vuole che noi ci facciamo la domanda, quella unica, fantastica, quella che contiene anche la risposta:
"PERCHE' A ME"?.

Per cui, tutto quello che ci accade e che sembra mostrare un destino esterno, in realtà tratta di qualcosa di interno.. di un nostro modo di essere che deve crescere e che deve aumentare di consapevolezza, acquisire coscienza che noi siamo il centro del nostro mondo e che non è vero che le cose dipendono dal fuori.. anzi.. dipendono sempre dal dentro.. perchè è il dentro che attira situazioni che sono in linea sempre e comunque con l'evoluzione di quel momento e il tutto è finalizzato a CONOSCERE..
Ricordate ciò che c'era scritto sul tempio di Delfi: "conosci te stesso"!.

Ciò che ci accade e che affidiamo all'esterno è sempre e soltanto IGNORANZA di ciò che siamo. Se io non so che ho pulsioni ad aggredire, attirerò persone simili a me.. (come contenuti psichici) che,in apparenza sembrano provocarmi in modo da farmi reagire.. e quindi io accuserò (perchè la cultura imperante mi ha forgiata in modo che io cerchi sempre la colpa fuori) queste persone; in questo modo posso continuare a crogiolarmi sul fatto che sono buona e che me ne sto tranquilla ma che sono sempre gli altri a sollecitarmi.
In questo modo però continuo a non chiedermi perchè io incontro proprio quelle persone che, altri, non incontrano mai.
Noi incontriamo sempre e solo ciò che siamo.. anche quando questa verità è profondamente scomoda.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 03/01/2008 09:51:14

- Ti faccio un esempio .
Leggiamo nella Bibbia:
"Per ogni cosa c'è un tempo fissato,si' ,un tempo per ogni faccenda sotto i cieli:un tempo per nascere ed un tempo per morire,un tempo per piantare ed un tempo per sdaricare,un tempo per uccidere ed un tempo per edificare,un tempo per piangere ed un tempo per ridere..per strappare o per ricucice..per amare..etc .." Ecclesiaste 3:4

Satana usava i suoi "tempi" per porre i suoi attacchi a Gesu' ;sapeva che non c'è l'avrebbe mai fatta a vincere Gesu'se non facendo i suoi attacchi in tempi particolari ...usava i suoi transiti .
Gesu' che sapeva che satana era una grande astrologo e sapeva tutte le tecniche astrologiche lo precedette ...si ritiro' ,cerco' la solitudine (sapeva di incontrare satana proprio quando era solo )..lo precedette ,costrinse satana ad incontrarlo non quando diceva il suo nemico (tempo lineare della storia) ma in un altro momento particolare(il tempo circolare del sacro) tante' che come leggiamo nel capito quarto di Luca dopo che Gesu' fu tentato da satana
.."il diavolo ,avendo terminato ogni tentazione,si ritiro'
fino ad altro tempo conveniente"(Luca 4:vv 12,13)

Insomma basta solo anticipare l'avversario nelle sue mosse...

Arabello

per giacomo

inserita il 03/01/2008 10:49:00

- colgo l'occasione per augurare a lidia e tutti voi un buon anno!
quest'argomento è molto interessante, non sono d'accordo però sul fatto che noi possiamo cambiare il nostro destino, almeno in parte ..
..c'è una bella poesia non ricordo chi l'ha scritta forse Tagore, è una preghiera a Dio in cui gli si chiede di darci la forza di comprendere cosa possiamo cambiare e cosa non possiamo cambiare, ci sono forze che sono più grandi di noi e sulle quali non possiamo agire.
Ad esempio la morte di bhutto (di cui ne ha parlato lidia in altro post) ,leader pakstana... era gia sfuggita a un altro attentato e aveva deciso di ritornare nel suo paese consapevole dei pericoli ..ed ha pagato con la vita, non credo fosse questo il destino che lei aveva scelto ! era intenzionata a far ristabilire il suo paese dalla crisi, cosa che non è riuscita a portare a termine in quanto "forze" più grandi lei glielo hanno impedito vincendo sulla sua " volonta".
quindi mi domando dov'è tutto questo potere? possiamo diventare i più bravi conoscitori di noi stessi, ma questo non ci impedira di dover fare poi i conti con una VOLONTA esterna che ha gia scelto per noi.
interessante il tuo esempio arabello, ma anche Gesù dovette in qualche modo poi sottomettersi a una volonta esterna che non era la sua...non credi?
un caro saluto

paola

inserita il 03/01/2008 13:40:05

- cara Lidia e Giacomo

io sono assolutamente d'accordo con ciò che dice LIDIA e non concordo, mi dispiace, con Paola.

Cara Lidia, sai che io è da SEMPRE che sento che la vita è una sorta di SOGNO che noi crediamo terribilmente vero e più consideriamo gli eventi esterni VERI più nè rimaniamo imbrigliati, condizionati, limitati.

Sento che la nostra è una natura spirituale e questa VITA è una sorta di scuola dover poter imparare ciò che non ci è ancora chiaro, ma per l'appunto è tutto fittizzio...incontriamo chi è necessario alla nostra crescita...facciamo le esperienze necessarie alla nostra consapevolezza...se guardo alla mia vita SO che qualsiasi esperienza abbia vissuto ERA NECESSARIA e so che non ripasserei più in esperienze analoghe perchè NON MI SERVONO PIU'.

Infatti i miei transiti sono stati sostanzialmente sempre vissuti all'interno.

CAra Lidia, a queste conclusioni io sono giunta da anni e penso siano in connessione con nettuno in I che rappresenta un pò la consapevolezza dell'illusione dell'ego, ma non ho il coraggio di parlarne a nessuno perchè credo che strabuzzerebbero gli occhi e mi sputerebbero in faccia tutti i loro REALI problemi, dolori e sofferenze.

Cosa ne dite....vi sembra tanto assurdo ?

Un abbraccio Lara

aral

inserita il 03/01/2008 15:41:48

- carissima lidia...il tuo intervento è molto interessante. mi ricollego a quanto ti chiesi tempo fa sulla mia vita sentimentale. ho avuto il passaggio di opposizione si saturno su venere e la mia storia si è chiusa. io volevo una legame...l'altra persona non riusciva a sentirsi in coppia...diceva di volermi bene, me che non era capace del rapporto a due. se chi incontriamo è lo specchio del nostro interno, come spieghi il fatto che io ero pronto ad una responsabilità di rapporto e l'altra persona no. secondo quanto dici anche nel mio profondo non ci sarebbe l'intenzione della responsabilità che è propria di saturno. non ho vissuto bene il transito? io non capisco...puoi chiarirmi questa cosa? io le responsabilità di noi me le sono assunte...non capisco
grazie

Lafcadio

inserita il 03/01/2008 19:02:09

-

L'uomo ha la possibilità di collaborare col proprio Sè. Ciò che fa la differenza sulla direzione di un transito è l'atteggiamento. Se si capisce il senso e la portata. A volte il senso e la portata riguardano se stessi a volte il senso ha una portata più ampia. Non dimentichiamoci che siamo spiriti incarnati che stanno compiendo un'esperienza corporea, che tende ad una maggior comprensione ed evoluzione in senso individuale e olistico. Il sacrificio di alcuni, a volte di molti spiriti è funzionale al processo di evoluzione della nostra umanità e della nostra spiritualità.
Per ogni salvatore esiste una vittima e viceversa. Non è facile trovare una spiegazione al dolore e alla morte, soprattutto quando questa viene provocata da un altro uomo. Eppure nel quadro della vita vi sono spazi grigi, ombre che fanno risaltare la figura e la prospettiva.
Che transiti avevano i milioni di ebrei sterminati durante l'olocausto? Esiste un micro e un macro. Nel nostro piccolo dobbiamo fare lo sforzo per massimizzare l'esperienza corporea che ci è stata donata. Sapete che c'è la fila di spiriti che aspetta di incarnarsi per potersi evolvere...

Alessandro

inserita il 03/01/2008 19:33:53

- cara Aral,
sono perfettamente d'accordo con te.. soprattutto sul fatto che noi siamo esseri spirituali che dobbiamo fare un'esperienza terrena per riuscire a comprendere e a vivere le esperienze.
Concordo però che viviamo in una grande illusione... che non è quella di poter cambiare il destino.. ma quella di pensare che esista un destino voluto da qualcuno di esterno.
Io credo che essere fatti a immagine e somiglianza di un essere spirituale rappresenti in sè la possibilità di poter un giorno determinare la nostra vita.
Certo, il punto è raggiungere la consapevolezza totale.. cosa che facciamo proprio qui sulla terra via via.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 03/01/2008 20:26:56

- La discussione sta prendendo un taglio molto filosofico e quindi mi sento di intervenire. Il fatto che un'Entità Superiore: Dio, sappia in anticipo le nostre scelte non intacca minimamente il nostro libero arbitrio. Piuttosto è la pretesa di interferenza, di intervento divino che potrebbe creare qualche problemino. Altrimenti che cosa toglie alla mia scelta sapere che Qualcun altro sappia già cosa andrò a scegliere? Che sappia in anticipo i miei dubbi, le mie titubanze e infine le mie scelte. Nulla. Se qualcuno ha già visto il film...beh! che male c'è. Non penso ci siano leggi sulla pirateria lassù.

Alessandro

inserita il 04/01/2008 00:12:51

- Sono molto lieto che l'argomento abbia suscitato tanto interesse. Lidia, concordo con te dalla prima all'ultima parola. In fondo, la grande utilità dell'Astrologia è proprio quella di metterci in contatto con il nostro Sè facendo così saltare l'illusoria separazione interno-esterno,non è vero?

giacomo

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010