|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
MORTA DENTRO
discussione inserita da Fiordilillà |
|
Tra poco inizierà quel giorno che ho sempre amato, adorato, con i suoi scintilii, i suoi 'che mi metto di bello stasera?'i suoi brindisi, le sue speranze anche esagerate per il domani, per il futuro.
Ho sempre chiesto tanto al nuovo anno, probabilmente l'ho anche avuto.
Ma stavolta ho il terrore, la paura di questo trentuno dicembre. Mia mamma sta tanto male, so che quest'anno dovrò prepararmi. Sono arrivata ad invidiare le persone a cui i familiari muoiono improvvisamente, perchè possono essere vivi con loro fino alla fine. Invece così..così è come se la morte fosse già da tempo entrata nella sua stanza e si fosse seduta in un angolo e ci facesse sempre una piccola concessione, e poi un'altra, per poi annientarci lo stesso, senza pietà.
Perdonatemi se devasto questo splendido forum con queste tetre immagini, ho tante persone che mi vogliono bene, vicino, ma forse è diversa la sensibilità di noi che alziamo gli occhi al cielo per guardare le stelle.
Domani sera andrò ad una bella festa con mio marito e mio figlio, con degli amici. So che è meglio così. Non posso trascinare tutti con me in un baratro.Ma una parte di me, la me figlia, la me bambina, la me che prega e che spera con tutta l'anima, vorrebbe stare accanto a lei quella notte a tenerle la mano in pigiama, guardando la televisione, dicendole che ce la farà, perchè lei non ci crede, nessuno lo fa.
Potrebbe essere l'ultima occasione.
Perdonatemi.
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/01/2008 10:20:14
- Spero che questo giorno sia sorto per tutti voi con grandi speranze nell'anima.
Io dal canto mio ho salutato il nuovo anno con un senso di 'rimbambimento'che d'altronde mi ha sempre accompagnato, anche in situazioni serene.
Vi ringrazio per la partecipazione davvero autentica, ho fatto tesoro delle vostre parole.un abbraccio Fiordilillà
|
Fiordilillà |
|
|
inserita il 01/01/2008 18:45:08
- Cara Fiordilillà,voglio raccontarti una cosa mia che,tra l'altro,non ho mai detto a nessuno.
Mio padre è mancato nel '91,per un tumore.E' stata una cosa lunga,ed è superfluo che aggiunga altro,perchè sai benissimo come vanno queste cose.
Ad un certo punto,parlando con il medico,volevo sapere che cosa poteva capitargli,a cosa poteva andare incontro. Il medico mi ha risposto:"Cara signora,suo padre ha un tumore ed è allo stadio terminale,gli restano 5 mesi,forse 5 mesi e mezzo:l'unica cosa che può capitargli è cadere dal letto" Questa frase veramente stronza!!!!!mi ha lasciata senza parole. Poi mi sono messa a riflettere "rileggendo" le parole ed interpretandole a modo mio.
Aveva ancora 5 mesi di vita...e in quei mesi non avrebbe potuto succedergli niente.......non un incidente in auto,o per strada o quant'altro. E così,anzichè continuare ad ossessionarmi pensando alla morte,mi sono focalizzata sui 5 mesi di VITA:per 5 mesi mio padre viveva! E così ho cominciato ad andare a trovarlo con la gioia di andare a trovare mio padre VIVO.
Ti abbraccio forte.
|
Stefania Ar/ar |
|
|
inserita il 01/01/2008 19:46:15
- Ieri era il 31 dicembre e ho letto il tuo intervento .
Non ho voluto risponderti ieri perche'
mio padre è morto il 31 dicembre dell'97.
Lo faccio Oggi.
Leggo nelle tue righe parole che richiamano al tempo :domani,stasera,futuro,ultima occasione ,notte ,anima,fine,dolore. Per la psiche il tempo non esiste ;nella nostra interiorita' la dimensione temporale non esiste ;noi abbiamo inventato il nostro tempo umano per lenire l'angoscia ,pene ed affanni ;noi cerchiamo l'elisir di lunga vita :l'immortalita';ma diventare immortali è una punizione orribile perche' ci ritroveremmo di fronte ad una vecchiaia senza limiti ;ammettendo pure che si possa diventare immortali restando eternamente giovani saremmo destinati ad una vita orribile ...a dolori spaventosi ;saremmo obbligati a vedere come in un film...tutti i nostri cari ,affetti,passioni ,persone care spegnersi come le candele ad uno ad uno ...;saremmo obbligati ogni volta che la morte incombe ,a viverla in ogni candela che vediamo spegnersi .
Senza questa nostra sorella Morte -come la chiamava - San Francesco saremmo condannati ad una eterna infelicita';quella di vedere gli altri morire .
Arabello
|
per Fior di Lilla' |
|
|
inserita il 02/01/2008 12:35:23
- Cara Fiordilillà, mi sento di abbracciarti forte forte e virtualmente accarezzarti.....stare vicina a te e alla tua mamma con il cuore è tutto ciò che posso fare....e tu scrivi e dacci via via notizie....in questa bella famiglia del forum è davvero una gran consolazione restare tutti insieme soprattutto nei momenti di grande sconforto come questo....
Un bacio dal profondo del cuore,
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 02/01/2008 14:12:24
- Carissima fior dilillà ti sono vicina in questo momento così cupo, quello che tu stai passando io lo ho gia passato avevo 16 anni e vedevo mia madre spegnersi e soffrire in silenzio per non far piangere noi io sono molto credente e credo fermamente che la morte sia la più grande menzogna di Satana non esiste morte ma solo trasformazione in una dimensione piu alta e piu perfetta,tua madre ti sara sempre accanto con piu energia e piu amore di prima stalle vicino e amala e lei decuplicherà il tuo amore e la sua protezione ciao
|
fede |
|
|
inserita il 03/01/2008 14:30:30
- sapete...quello che più mi fa paura è dover far affrontare la perdita di mia madre a mio figlio, che ha solo due anni e mezzo, e soffre già perchè si rende conto di tutto...
|
Fiordilillà |
|
|
inserita il 06/01/2008 18:27:09
- non sono riuscita a darti mia solidarietà in questi giorni perchè troppo angosciante ricordo di esperienza già vissuta.
vorrei comunque esprimere la mia ammirazione x te che riesci a stare vicino a tua madre nel dolore.
Io non ci sono riuscita e spaventata sono scappata di fronte alla sofferenza non riuscendo ad essere di alcun sostegno...ho costruito un muro per non soffrire...ma poi infiniti sensi di colpa.
Quindi carissima pur comprendendo tua difficoltà e tua impotenza vorrei poterti sostenere e ed esserti vicina
Un abbraccio fortissimo
|
mirella |
|
|
inserita il 07/01/2008 15:25:24
- Ieri ci sono stati i funerali della mia stupenda mamma.
c'erano probabilmente cento, centocinquanta persone. La vicinanza di tutti costoro mi ha fatto capire il valore di una vita spesa ad illuminare gli altri, disinteressatamente, come una piccola stella.
Non ho pianto, ero serena. Ero con lei quando ha smesso di respirare. Ho appoggiato la testa sul suo petto ed ho sentito che il suo cuore non batteva più, ma non ho avuto paura, nè desiderio di trattenerla. L'ho accettato come vedere una foglia che cade da un albero in autunno, come la vita che va, la vita che viene, come me che sono ormai una donna, una mamma, che dovrà guardare avanti e ringraziarla per sempre per avermi amato, davvero.
Grazie a voi tutti
|
Fiordilillà |
|
|
inserita il 07/01/2008 21:26:03
- Carissima Fiordilillà,
un abbraccio immenso con le lacrime che mi solcano il viso...
con affetto Ale.
|
Ale70 |
|
|
inserita il 07/01/2008 22:11:13
- Un abraccio anche da parte mia.
chiara
|
chiara |
|
|