venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

PERCHE' LA MORTE......
discussione inserita da mirella

Oggi cari amici sono stata ad un funerale di una amica (morta dopo 10 anni di sofferenze)e sono molto molto triste.
Non voglio assolutamente affliggere anche Voi, ma volevo porVi una domanda:
Voi che rapporto avete con la morte? Lei che aveva due ragazzi in giovane età e un marito che le ha voluto tanto bene e nonostante soffrisse come un cane ha sempre visto il lato positivo della vita e nonostante sapesse che non c'erano piu' speranze ha con coraggio sostenuto i suoi figli e tutti i suoi cari.Io di fronte al dolore ed alla sofferenza sono una pappamolla e non riesco mai ad affrontare le situazioni.Scusate lo sfogo ma non riesco a vedere nulla oltre la morte...dov'è la trasformazione?(plutone)
Ciao a tutti

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 26 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 20/11/2007 23:05:08

- fiordilillà....bello il nome e bello il fiore che evoca in me sempre una sensazione strana, un qualcosa di molto antico.
Penso anche io che il dolore è qualcosa che ti può far apprezzare la vita e tutte le cose belle che ci circondano...ma come tu ben sai non sempre riusciamo a coglierle.In questa altalena della vita è più facile vedere il bicchiere mezzo vuoto che viceversa. Così scendiamo nell'ade e poi risaliamo in superfice, ed ogni volta scopriamo nuovi aspetti di noi e del mondo che ci circonda.
Ti sono vicina con un abbraccio.

mirella

inserita il 20/11/2007 23:07:37

- care amiche,
i sogni, a mio avviso, non hanno una casa precisa.. sono indubbiamente un prodotto del nostro inconscio e, come tali, possono essere indubbiamente legati a Nettuno e a Plutone. Infatti, i sogni possono giungere direttamente da una fonte superiore che intende guidarci e darci delle indicazioni, ma possono giungere anche dal nostro mondo istintivo che ci ricorda chi siamo e il fatto che abbiamo delle ombre da vedere e da schiarire.
Mi sono interessata da sempre di sogni.. e posso dire che sono una guida infinita alla vita; chiaro richiedono una capacità di interpretare i simboli.. Il sogno è sempre metafora ed arriva sempre da noi e parla esclusivamente di noi.. nonostante a noi appaia spesso attraverso soggetti conosciuti o sconosciuti.

I sogni sono però comprensibili attraverso Giove, l'unico pianeta in grado di interpretare i simboli e di portarli alla coscienza inferiore.
Ed è sempre lui il signore dell'elaborazione: Giove rappresenta anche il fegato.. nel tema natale ed è proprio il fegato il nostro elaboratore che sintetizza le sostanze che ci servono per vivere.. Sul piano psicologico fa la stessa cosa.. elabora le informazioni ed il vissuto e li trasforma in "esperienza" che diventa utilizzabile al fine di non dover sempre ripetere le stesse cose.

Così, Giove e la casa nona ci dicono in che modo elaboriamo e con che facilità.. o difficoltà.
Per questo l'astrologia ha sempre associato Giove alla "fortuna"; pur non comprendendo la motivazione si era resa conto che un gioviale aveva una grande capacità di adattamento che finiva per rendergli la vita più semplice e più serena.
In effetti la capacità di elaborare porta ad una maggior capacità di orientamento ed anche di visione.. e questo, inevitabilmente ricade sulla realtà che ne risulta alleggerita e migliore.
Un saluto Lidia

lidia

inserita il 20/11/2007 23:17:44

- cara Mirella,
scusami ma riprendo il discorso che hai inserito nel blog. Ho piacere che tu divulghi sicuramente sia il blog che questo forum e questo sito che è quello della mia scuola..
Ho piacere che le persone scoprano questo modo di fare astrologia perchè credo che possa essere veramente utile per comprendersi meglio e quindi,in definitiva, per vivere meglio.

Grazie davvero. Purtroppo ancora troppo spesso l'astrologia è utilizzata male e quindi, le persone non riescono a trarre da essa i grandi vantaggi che invece possiede nelle sue corde.

Ti abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 20/11/2007 23:29:19

- grazie lidia...in un corso di sogni alquanto strano che feci anni fa mi dissero che non era tanto importante ciò che sognavi quanto la sensazione che ti lasciava.Ma una base ci deve pur essere, dico io, i simboli primari dovranno pur esserci, come la psicologia ci insegna. Anche questo tema è interessantissimo, purtroppo bisognerebbe rimanere incollati al computer,

mirella

inserita il 21/11/2007 09:55:06

- cara Mirella,
certo; i sogni hanno comunque una radice collettiva e, infatti, derivano dall'inconscio collettivo. Questa è la ragione per cui vi sono sogni che appartengono alla nostra civiltà e alla nostra razza e non alle altre.
Quindi, vuol dire che nei sogni noi andiamo a pescare nel bagaglio comune ma poi, li personalizziamo attraverso il significato personale che diamo a determinati simboli.
Mi spiego:
se io sogno insetti.. è chiaro che il simbolismo è comune a tutti.. e quindi, il sogno mi riporta ad un occuparmi dei miei istinti e mi suggerisce anche una visione dell'istinto non certo bellissima.. ma un po' viscida, strisciante.. e quasi un ribrezzo.. Tuttavia, se io avro' timore o meno degli insetti nel sogno, questo sarà assolutmente personale e quindi mi rimanderà ad una interpretazione di tipo soggettivo.
Anche i personaggi che popolano i sogni sono sempre rappresentativi di archetipi.. ma poi noi li personalizziamo con immagini che conosciamo che ci appartengono e che hanno un senso particolare per noi.

L'importante è non cadere nell'illusione che il sogno ci riporti a soggetti esterni (questi sono solo maschere che noi collochiamo addosso alle nostre sub personalità)in quanto il sogno parla sempre e solo di noi.

Poi ci sono simboli veramente universali e grandissimi.. tipo i totem, tipo alcuni animali.. come l'acquila, il serpente, il mandala che hanno una valenza particolare.
In ogni caso, in un corso sui sogni si può parlare dei simboli collettivi e poi si possono analizzare dei sogni cercando di collocarli nella vita della persona e nelle fasi che sta passando.

Nel mio corso sui sogni.. faccio infatti questo lavoro: parto dalle fasi della vita.. e dai sogni particolari che si possono presentare nelle diverse fasce di età.. e questi hanno a che fare con gli archetipi collettivi che si attivano nelle diverse età della vita; poi interpreto i simboli collettivi spiegando i diversi soggetti del sognoe le indicazioni che ci vogliono dare.. infine analizzo sogni particolari di persone alla luce della sua fase di età e, natuaralmente, dei suoi transiti.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 21/11/2007 14:35:04

- proprio questo volevo approfondire! dici che dei simboli fanno parte dell'inconscio collettivo(serpenti etc) come io vivo il sogno fa parte del soggettivo. Anche ultimamente sognato serpenti enormi ..uno immerso in una vasca colma d'acqua ed una vecchia al suo fianco. Non ero spaventata ma visto il simbolo penso che si tratti di un messaggio da interpretare. Ciò che è strano è che il giorno dopo vedo un piccolo serpente vicino ad un piede...cosa dovevo comprendere? ancora un'altra informazione..quando si sogna come me il padre morto a distanza di anni,devo interpretare come un qualcosa che non ho ancora elaborato con lui o lui rappresenta semplicemente un maschile generico?
Non so se potrai rispondermi ma ti ringrazio dello scambio che ritengo utilissimo-

mirella

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010