Un piccolo capitano coraggioso
Il bambino Ariete spesso si mostra già frettoloso alla nascita; ha una gran voglia di bruciare le tappe e di arrivare nel mondo al punto da anticipare sempre un po’ rispetto ai tempi canonici. Il nostro eroe avrà un impatto con il mondo forte, quasi un impeto, a dimostrazione della sua grande vitalità e forza che lo spingono ad entrare entrare in maniera irruente nella vita, conquistandola e quasi.. sottomettendola alla sua volontà. La sua è realmente un’entrata di “testa nella vita” e in tutte le cose.
Tenderà dunque a voler fare sempre le cose impulsivamente, senza riflettere e senza attendere: questo lo porterà a scontrarsi spesso con la realtà che porrà i suoi limiti. E’ testardo ed aggressivo, ma anche buono e generoso.. chiaro e diretto; è spesso sulla difensiva ma questo nasce dall’insicurezza sulle strade da percorrere.
E’ un bimbo molto vivace che sembra ansioso nei confronti dello scorrere del tempo e, proprio per questo, vuole bruciare tutte le tappe; per lui le cose devono essere fatte “ieri”; non vuole aspettare, è impulsivo e frettoloso, fatica a fermarsi però odia le sconfitte e teme moltissimo le umiliazioni; è un turbine, sempre reattivo con una visione combattiva della vita; in lui c’è insicurezza ed un po’ di diffidenza e per questo mostra un eccesso di difesa.
Ha bisogno di avere attorno persone tranquille e amorevoli che gli insegnino a pazientare, a riflettere e a non buttarsi incoscientemente in ogni situazione e che lo aiutino a superare le frustrazioni che per lui sono “cocenti”. Nel tempo imparerà a contenere le sue rabbie proverbiali che gli servono a smaltire la grande energia che ha dentro. E’ importante per lui l’attività fisica che può mettere nello sport in modo da permettergli di scaricare la tensione facendo anche qualcosa di competitivo. Il rapporto con gli altri sarà importantissimo per lui anche se, nella prima parte della vita, tenderà a vederli come nemici che lo limitano e che non fanno altro che dettargli quelle regole che lui tanto odia.
E’ irruento e spesso anche un po’ maldestro: però è coraggioso e leale; il suo problema sta nella difficoltà di incanalare una quantità esuberante di energia fisica e vitale. E’ importante non entrare in dinamiche competitive e in rapporti di forza con lui , allora sarà amabile, generoso e fortemente chiaro e diretto.
Il suo fisico è forte ed ha una muscolatura potente e robusta; il suo sguardo è fiero e volitivo. Il suo motto : “voglio essere il primo”.