____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/11/2017 21:20:11
- Erika lascia perdere...
L'astrologia accusa la chiromanzia di dire il fatto senza esaminare le questioni psicologiche che hanno determinato il fattarello ..; La chiromanzia accusa l'astrologia di cercare di spiegare le motivazioni senza azzeccare il fatto :-(
|
per Erika |
|
|
inserita il 01/11/2017 22:08:55
- Però ci sono molti astrologi che leggono anche le carte, non vanno sempre in conflitto, a volte possono essere completari
|
Erica |
|
|
inserita il 02/11/2017 08:08:54
- Non tutti gli astrologi sono d'accordo sul fatto che si debbano impiegare le carte e molto dipende dall' approccio teorico con cui si affronta il tema dell' astrologia. Per esempio quelli più portati a inserire la lettura delle carte nel proprio background interpretativo sono quelli che praticano astrologia esoterica o karmica e raramente c'è qualcuno dell'astrologia psicologica. In ogni caso il principio tecnico dell'astrologia è in totale contraddizione con il principio della cartomanzia perché quest'ultima non si basa su calcoli matematici spazio temporali e soprattutto i risultati sono sempre diversi ad ogni stesura. Per quanto ne so, nessuno dei più grandi astrologi al mondo impiega la cartomanzia per fare previsioni. In realtà penso che molti astrologi considerino la cartomanzia un semplice gioco facile facile che non ha nulla a che fare con la tecnicità e gli studi incessanti e le ricerche necessarie invece per fare l'astrologia.
|
Dr. Galeota Al Rami |
|
|
inserita il 02/11/2017 09:20:04
- Grazie Dr. Galeota, come sempre esaustivo...
Quindi il sito di eridano e anche le persone che scrivono a questo forum hanno una formazione astrologica psicologica...
|
Erica |
|
|
inserita il 02/11/2017 09:21:31
- Chi mi ha scritto la prima risposta lascia perdere Erica?
|
Erica |
|
|
inserita il 02/11/2017 15:28:19
- L'astrologia non è una scienza ma una dottrina un po' come la fantascienza dove tutti possono sognare di interpretare il ruolo di astrologo senza lauree
|
Nina |
|
|
inserita il 02/11/2017 15:30:55
- io preferisco Paolo Fox è l unico che dice continuamente che l'astrologia è un gioco ....
|
Nina |
|
|
inserita il 02/11/2017 20:55:34
- Beh io credo che forse non hanno ancora scoperto scientificamente xché i pianeti influenzano la nostra vita e non solo... Ma questo non vuol dire che delle leggi fisiche non ci siano.
|
Erica |
|
|
inserita il 02/11/2017 23:58:19
- Il tema dell'autocertificazione in astrologia è infatti importante. Chiariamo subito l'equivoco: Fox non è astrologo e non pratica astrologia. Gli oroscopi sono infatti un gioco nato per scopo pubblicitario e Fox è oroscoparo. Poi aggiungiamo che da un lato esistono astrologi che si autoproclamano esperti e poi ci sono altri che seguono un iter formativo basato sullo studio di numerose materie. E perciò seguono una scuola. L'astrologia non è una scienza ma non lo è nemmeno la medicina né la psicologia. Si avvalgono del metodo scientifico ma non sono scienze esatte. Ciò significa che se dovessimo usare la parola scienza in maniera popperiana allora rimarrebbe solo la fisica classica e qualcos'altro. In realtà oggi si usa dire scienza anche per quelle materie che scienza non son o, o che lo sono vagamente. Dummet suggerisce di considerare il sapere come un continuum che va da scienza a arte dove nel bel mezzo di questa retta immaginaria si collocano le scienze umane. Cordialmente.
|
Dr. Galeota Al Rami |
|
|
inserita il 03/11/2017 08:42:23
- Ottima risposta come sempre...
|
Erica |
|
|
|
|