|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
AIUTINO PER INTREPRETAZIONE TEMA
discussione inserita da elisabetta |
|
Cara Lidia,un'amica un po' preoccupata per il figlio che dice essere cambiato abbastanza avendo iniziato ad imporsi molto specialmente con lei,mi chiede un consiglio.il bimbo e' nato il 03/04/2000 ore 12.15 a Salerno.Io provo a dartiuna mia interpretazione,attendo la correzione degli errori,spero non enormi.....
Tieni presente che lei lamenta il fatto che il bimbo e' cosi' solo con lei.
dunque io proverei a dire che c'e' una parte femminile che molto forte che viene in qualche modo disturbata da quel sole in ariete in decima casa.una grande sensibilita'(luna,mercurio,venere in pesci tutte congiunte ma in nona casa),una capacita' a ''nascondere la verita'''che puo' fare male,e di conseguenza una grande sofferenza interna.un'aggressivita' che tenta di uscire,ma che viene poi bloccata da quel quadrato di marte a nettuno.C'e' quel sole in decima trigono a plutone e quelle decima in ariete,quindi una contraddizione tra come lui vorrebbe la madre e come lei invece e' in realta'.(anche se quella luna congiunta a venere e mercurio,indicherebbero in qualche modo che la madre ha saputo cogliere le esigenze del figlio....
che ne dici Lidia?ho fatto un macello?
un abbraccio grazie
Elisabetta
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 2 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/10/2007 08:00:17
- cara Elisabetta,
la prima cosa che balza agli occhi in questo tema natale è quella Luna congiunta a Venere che rappresenta una madre molto sensibile, emotiva e sicuramente gratificante, ma anche molto fagocitante: c'è infatti la quadratura di Venere a PLutone che lascia intendere dinamiche sotterranee non proprio chiare e sicuramente non a lei e tantomeno a suo figlio.
Poi c'è un Sole in Ariete in 10a che rappresenta l'eredita' psicologica che la madre porta al figlio. E qui c'è una grande inconguenza: infatti, il Sole è trigono a PLutone e qui viene fuori un senso di potere fortissimo che lui sente nella madre che mal si concilia con quella luna in Pesci e che mette sul piatto una sensazione fortissima di non potercela fare con lei in quanto lei ha sempre ragione e ottiene sempre quello che desidera, e lo fa manipolando, facendo addirittura credere al figlio che lui può sempre scegliere, quando in realtà non è vero.. Lei opera sicuramente piccoli ricatti affettivi che lui teme moltissimo essendo un ariete.
Ricorda che l'aggressività è sempre almeno pari alla paura di essere fagocitati. Lui adesso sta passando la fase così detta della "lotta con il drago"; ha avuto il primo quadrato a sè stesso che gli chiede di chiudere con la simbiosi materna.. perchè altrimenti questo metterebbe in discussione la sua vera battaglia per l'identità.
In quella famiglia i ruoli sono anche rovesciati. E' la madre che ha il potere e per il figlio si apre una strada difficile:se si deve identificare con la forza e con il potere, deve farlo con lei.. ma questo significherà rinunciare ad essere maschio!
Inoltre, le dinamiche della madre che ingoia il maschile.. e nel caso, il padre.. sono complesse per un figlio maschio perchè se si identifica con il padre.. deve farlo con una persona più debole,meno interessante e sicuramente meno potente; se lo fa con lei.. dovrà sottostare a lei.. e trovarsi costantemente in una situazione ambivalente in cui può vincere solo se fa come dice lei.. il che è una contraddizione in termini. Come se la madre gli dicesse "vinci per me fuori, ma, in casa, perdi per me perchè io devo avere potere".
Credo che lei dovrebbe cominciare ad osservarsi e a vedere cosa mette in gioco. L'aggressività del figlio è sacrosanta perchè sta cercando di staccarsi da lei.. e più lei lo trattiene, più lui dovrà utilizzare Marte per cercare di farcela. In lui, in questo momento si sta attivando proprio "simbolicamente" l'archetipo di Marte che lo aiuta in quel delicato processo di separazione e di taglio definitivo della simbiosi materna.
Ci vorrebbe un padre che fosse in grado di aiutarlo, ma in qeusto caso, il padre sembra o non esserci, o essere molto femminile con un ruolo di secondo piano (4a casa in Bilancia).
E'lei che deve lasciare spazio e aiutarlo nel difficile compito di tagliare il cordone ombelicale.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/10/2007 14:10:15
- Grazie mille Lidia,sei stata gentilissima.
un abbraccio
Elisabetta
|
elisabetta |
|
|
|
|
|
|
|
1 |