domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

AUTOSTIMA
discussione inserita da sonia

Ho letto un articolo tempo fa su questo argomento, ricavandone tanti spunti ulteriori di riflessione...l'autostima intesa sia come marcia in più che come grosso limite all'evoluzione personale.
Astrologicamente parlando ho letto che un'opposizione Nettuno Giove può creare difficoltà a riguardo, voi che esperienza avete e come 'gestite' la vostra autostima? Ci sono possibilità per tutti di acquisirne in quantità maggiore rispetto a quella che si ha?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 09/10/2007 07:44:00

- cara Lidia,

scusa ma proprio non capisco questo collegamento dell'autostima in primis con venere...

Voglio dire come si fa a sentirsi amati per ciò che si è se non ci si sente liberi di essere se stessi cioè di esprimere la natura del sole e della luna ?

Poi rimane sempre il fatto che l'amore che si ha o meno ricevuto NON dipende da noi, mentre il diventare se stessi si.

saluto

Lara

aral

inserita il 09/10/2007 08:26:25

- Cara Lidia,

voglio dire che io non metto in dubbio che venere rappresenti le fondamenta del nostro valore personale ma credo che l'autostima implichi un senso di valutazione che comprenda tutta la nostra identità e soprattutto la libertà di poterla esprimere.

ciao

Lara

ARAL

inserita il 09/10/2007 09:54:41

- cara Chiara,
gli aspetti sono sempre o fantastici o difficili a seconda di come sono integrati nella nostra vita.
E' vero che buoni rapporti tra Giove e Nettuno possono dare una persona molto spirituale ed anche capace di grande senso artistico, tuttavia, su certi temi ho visto risultati molto diversi..in quanto possono entrare in netta contrapposizione soprattutto quando il tema è diversamente orientato tipo verso una realizzazione ambiziosa e personale.. in quel caso, questo aspetto, sopratutto se dinamico, può stravolgere di molto la realtà e non permettere alla persona di nutrire da dentro la speranza.. proprio perchè la vuole portare verso una maggior spiritualizzazione. Ma questo percorso va fatto, non arriva da sè gratuitamente. Per cui, quando una persona è invece lontana dall'utiizzo di questa energia, sente dentro un continuo vuoto e scontento che lo disarma e lo mina dal profondo.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 09/10/2007 10:44:14

- Confermo!

Chiara, nel mio caso Nettuno si trova in prima in Sagittario (nel domicilio quindi di Giove) e oppone proprio Giove che si trova in settima in Gemelli, congiunto alla Luna, anch'essa opposta a Nettuno.
La sensazione quindi descritta da Lidia io la vivo molto nelle relazioni, difatti non vi ripongo mai alcuna fiducia.

sonia

inserita il 09/10/2007 14:48:50

- Grazie Lidia per questa risposta.
Effettivamente questo tipo di enrgie sono così sottili e delicate che per come viviamo spessso siamo costretti a sacrificarle... del resto la casa 6 è opposta alla 12, la casa di nettuno.
Eppure penso che sarebbe davvero giusto e sensato che anch'esse trovassero un posto per essere espresse... altrimenti si sente sempre un forte attrito con la realtà e dentro di noi, dovuto al senso di vuoto di cui parli. Perché non c'è armonia. Che p una parola importante.

Ti mando un caro saluto e grazie ancora per la tua risposta,
chiara

chiara

inserita il 09/10/2007 15:01:46

- Per Sonia.
cara sonia, che opposizione interessante, forse allora potresti usare nettuno in qualche modo. So che in 1a in genere è spesso origine di non poca confusione rispetto a sé e alla realtà, e forse lo è anche rispetto a te e i tuoi rapporti con gli altri..., non so forse cercando di integrare questi due aspetti, questi rapporti migliorebbero...

ciao,
un saluto,
chiara

chiara

inserita il 09/10/2007 15:51:20

- Care amiche,
mi inserisco in questo contesto perchè avendo anch'io un aspetto Giove-Nettuno nel tema, riesco ora a cogliere la differenza tra autostima (che secondo me è sì collegata a venere) e vero e proprio senso di fiducia personale (che collego invece a Giove).
Penso che l'autostima ci sia al nostro interno quando alla domanda: "mi piaccio?" la risposta sia "sì".
Venere corrisponde infatti a ciò che ci piace, a ciò che ci fa sentire bene e a quello che erroneamente oggi chiamiamo "benessere". Venere ha a che fare con il nutrimento (non a caso la si trova in IIa casa prima che in IVa ed in VIIa); quindi se noi siamo stati nutriti e "scaldati", se qualcuno ci ha donato di "valore", allora quel valore nessuno mai potrà negarcelo o togliercelo perchè fa parte delle nostre più intime risorse e...ci vorremo bene!!

Diverso a mio avviso è il discorso di fiducia e di credere di portare all'esterno quella autostima.
io posso avere autostima ma non riuscire ad esprimerla quell'autostima perchè non credo nelle mie potenzialità.
Giove lo avvicino molto di più al concetto di una vera e propria filosofia di vita che deve fare da ponte tra ideale e reale.
Cioè giove, alla fine, è molto più concreto di Nettuno...quindi un aspetto Giove-Nettuno ad es. può portare a quella mancanza di concretizzare alti ideali perchè siamo troppo ancorati al mondo nettuniano. In questo però io personalmente non ci vedo mancanza di autostima.
Per lungo tempo anch'io ho confuso il mio quinconce perfetto tra Giove e Nettuno al significato di autostima ma con il tempo e, con la metabolizzazione, ho capito che la mancanza di fiducia in me stessa non corrispondeva a mancanza di autostima, assolutamente. Io come persona mi piaccio, penso di avere dei valori che ad oggi ho riconosciuto come MIEI VALORI mentre invece riconosco ancora in parte la difficoltà di concretizzare e di "sperimentare" tutte le mie potenzialità che penso con un Giove in VIIIa...ci siano!

Spero di non aver creato confusioni...un saluto, Marina-

Marina

inserita il 09/10/2007 17:38:24

- Tu Chiara la trovi interessante come opposizione?

Io non saprei, Nettuno credo abbia avuto la meglio a lungo...
Come aspetto casa prima settima non è molto semplice nè da comprendere nè da risolvere, come opposizione la vedo ancora in modo negativo.
Poi per Giove non dev'essere il massimo venire "sfidato" direttamente dal suo domicilio, no?

sonia per chiara

inserita il 09/10/2007 18:12:18

- Scusate,
ho messo una risposta per Aral/lara nel post di Nunzy sulla copertina a proposito dell'ombra che finisce per parlare di autostima....

Lo dico qui perchè è un collegamento, prima ancora per dire ad Aral di leggerlo, poi anche per ricollegarci ai vari post.
(io ancora devo comprendere come memorizzarli tutti nel mio personale login quindi rincorro tutto di qua e di là cercando di non perdermi evenutali nuove risposte).

Ah, buffo però: parlando di Ombra sotto la copertina scappa fuori l'autostima (Ottava che rimanda alla Seconda).....

A presto
Bruna

Bruna

inserita il 09/10/2007 20:23:20

- Per Sonia:
cara Sonia, solo alcune opposizioni le capisco meglio, diciamo quelle che ho nel tn. Questa non ce l'ho, ma mi sembra che possa nascondere molta ricchezza con quei tre pianeti.
Si tratta forse magari di capire meglio in che modo integrarli per farli andare d'accordo e soprattutto senza essere risucchiata da nettuno, ... ma nemmeno dagli altri. Sicuramente altri ti sapranno rispndere meglio di me.
Però mi sembra che nettuno sarebbe meglio impararlo ad usare.

Ti mando un saluto,
chiara

chiara

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010