domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

AUTOSTIMA
discussione inserita da sonia

Ho letto un articolo tempo fa su questo argomento, ricavandone tanti spunti ulteriori di riflessione...l'autostima intesa sia come marcia in più che come grosso limite all'evoluzione personale.
Astrologicamente parlando ho letto che un'opposizione Nettuno Giove può creare difficoltà a riguardo, voi che esperienza avete e come 'gestite' la vostra autostima? Ci sono possibilità per tutti di acquisirne in quantità maggiore rispetto a quella che si ha?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 23 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 08/10/2007 12:19:11

- Ciao Sonia, molto interessante l'argomento da te proposto!
Per quanto riguarda la mia personale esperienza (ho Nettuno congiunto a Giove nel tn) devo dire che inizialmente il destino mi ha dotato di una grande autostima, direi quasi "cieca"..tuttoggi non so da dove provenisse una convinzione talmente forte. Ovviamente la vita mi ha portato a "ridimensionarmi", ponendomi di fronte anche a sconfitte e delusioni, spingendomi così ad interrogarmi sul mio valore (a volte facendomi andare in crisi!). Questo però non ha fatto venire meno la mia autostima, l'ha soltanto trasformata in qualcosa di diverso, più concreto, ovvero un'autostima che non si poggia su qualità astratte che supponevo mi appartenessero (ciò in ogni caso non toglie la possibilità della loro esistenza!) bensì, un'autostima derivante da traguardi raggiunti nella vita reale, dal mettersi in gioco, e prove affrontate con caparbietà ed impegno, dando tutta me stessa, a prescindere dal risultato finale. E' questo ciò su cui ho costruito la mia autostima attuale, molto più solida di quella precedente che era soltanto una comoda protezione di fronte alle difficoltà.
Ma ci sono gli altri aspetti che indicano l'autostima in un tema natale..?

Lunablu

inserita il 08/10/2007 12:22:07

- cara Sonia,
bisogna intendersi su cosa è l'autostima.
Metterò un mio articolo su questo argomento.
L'autostima è in pratica il senso di valore personale che dipende molto da come si è stati amati, valorizzati e da quanto si è stati importanti per le nostre figure di riferimento. Da questo essere "stati valorizzati", nasce appunto il valore di sè. Per autostima si intende questo e non la capacità di fare delle cose che, invece, ha più a che fare con le prestazioni e che si riferisce alla stima professionale.
In psicologia si intende per autostima la prima, ovvero il valore che ognuno di noi dà a sè stesso, che deve essere - almeno da adulti - in buona parte indipendente dalla valutazione esterna e professionale.
Una buona autostima aiuta ad avere buoni rapporti, equilibrati, relazioni sane.. in quanto non ci si svaluta e non si accettano, di conseguenza, relazioni svalutanti.

Astrologicamente è molto legata a Venere (vedi articoli di venere nella sezione rubriche: pianeti personali).

Le combinazioni di cui parli tu.. sono invece legate alla fiducia e al senso del futuro.. una persona può non avere il senso di fiducia nella vita.. e questo è tipico di Nettuno Giove.. in cui vi è un senso di "abbandono universale" dato a volte, da un eccessivo distaco dalla realtà o da mancanza di fiducia nel mondo.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 08/10/2007 12:44:38

- Cara Sonia, io ho sempre avuto una giusta stima di me stessa, i risultati che ho ottenuto mi hanno sempre gratificato, forse perchè ho sempre valutato, credo con equilibrio, le capacità che possiedo.
Come dice Lidia penso che ciò derivi dalla mia Venere in Capricorno sestile a Luna-Mercurio, ci sono stati episodi nella mia vita però che mi hanno fatto sentire svalutata dagli altri, dipenderà dal quinconce che riceve da Urano o dal quinconce Saturno-Sole?

Il mio Giove non ha aspetti con Nettuno, ma è quadrato a Marte ed ha attivato in me, fra le altre cose, una buona dose di presunzione, ho creduto in molte situazione di potere fare molto di più di quello che mi permettevano i miei limiti, tanto che mi sono domandata se non ho sofferto di scarsa autostima, quanto di una superstima...

c'è relazione ma non è la stessa cosa, l' autostima è la valutazione che sai dare di te stessa, i valori Giove sono la fiducia o non fiducia di mettere in pratica le tue capacità

ciao lilli

lilli

inserita il 08/10/2007 14:13:40

- Quanto hai ragione Lilli...
Io ho giove in X quadrato alla luna in prima e quadrato a sole e marte in settima.Non ho mai avuto fiducia nelle mie possibilità,mi sono sempre trattenuta in tutto ciò che volevo fare...ancora oggi la sto cercando questa benedetta fiducia in me stessa!!!
Al contrario ho autostima di me, sembra assurdo e un controsenso ma non è così io mi apprezzo per tutte le altre cose...per quello che sono come persona e per quello che riesco, quando posso, dare agli altri; ecco questo è autostima secondo me o no? Però parlando astrologicamente la venere io l'ho isolata in vergine in 8 casa, non è che c'entra anche un pochino la I casa vero?
A voi la parola.
Ale

Ale70

inserita il 08/10/2007 14:29:01

- care amiche,

io credo che però NON si possa considerare SOLO la situazione di venere.

Io ce l'ho in sagittario in II e nella mia giovinezza la mia autostima era a ZERO...e certo ancora c'è la tendenza ad aspettarmi conferme da fuori.

Però io sono convinta che c'entri anche come è messo il pianeta che governa il sole ..nel mio caso giove in XII è leso da saturno...e io ho fatto uno strano percorso per raggiungere e iniziare a realizzare quel giove leso...prima ho dovuto occuparmi di saturno e trovare struttura ...solo poi, cioè adesso posso finalmente permettermi di essere più autenticamente me stessa espimendo le valenze di quel giove in XII.

ciao

Lara

aral

inserita il 08/10/2007 15:10:34

- Sì Lidia, per autostima intendo anch’io il darsi il giusto valore e soprattutto riconoscere che c’è.
Chi non si riconosce in maniera positiva per quello che è frequentemente difatti cade in situazioni e relazioni non del tutto sane, come se sentisse sempre il bisogno di essere superiore o inferiore.

Non avrei però collegato l’autostima a Venere, ma più a Giove…non so perché.

In questo discorso potrebbe magari c'entrare la Luna per eventali conferme che vengono cercate sempre al di fuori?

sonia

inserita il 08/10/2007 15:42:18

- care amiche,

si, anch'io sono d'accordo con Sonia...l'autostima riguarda molto il poter essere SE STESSI, quindi tutti gli aspetti che riguardano il sole e magari per una donna anche la luna, che limitano questa "autenticità" minano fortemente l'autostima.

Io l'ho vissuta molto sulla mia pelle questa cosa...ho un sole sagittario isolato ma ho passato "una vita", fino a oggi, a nascondere la mia natura "diversa" dalla massa con quel giove XII opposto a saturno proprio per adeguarmi alla massa...credo che il NON POTER ESSERE SE STESSI sia alla base di una scarsa autostima.

ciao

Lara

aral

inserita il 08/10/2007 16:01:13

- Io sono la personificazione di questo problema...
Guardate il mio tema:
Gubbio, 26.04.1977, ore 2,30

Sono un paio di anni che "cazzottoni sulla faccia" sto cominciando a comprendere... prima era buio...

Se non si è stati nutriti non solo di cibo,
se non si è stati amati,
se non siamo piaciuti per quello che eravamo,
se siamo stati feriti
quando eravamo piccolissimi difficilmente si riuscirà
a nutrire,
ad amare,
ad essere se stessi,
a non ferire
se non trasformando qualcosa che dal profondo urla...

Se per essere amati si vende l'anima e si fanno cose che non piacciono, ci si mette la maschera della bravura, della perfezione e dell'efficienza, difficilmente ci si potrà autostimare.
Ma se non si impara a guardarsi dentro, ad amarsi per quello che si è, a darsi valore difficilmente potremo dare valore a chi sta intorno a noi.

Insicurezza,
paure,
vuoto,
difficoltà a capire cosa mi piace, delegare agli altri le scelte per essere amata ed accettata, domandarsi "chi sono?",
blocco dell'azione perchè non so dove andare..
questa è mancanza di autostima.
Ma è una ferita profonda, davvero profonda!

Vi abbraccio,
Malaika

malaika

inserita il 08/10/2007 20:06:30

- care amiche,
è vero che tutto concorre a far si che non vi sia autostima, ma il punto fondamentale vi assicuro che è Venere in quanto solo se si è amati per quello che si è si potrà poi essere sè stessi. Il Sole è il progetto, il potenziale ma, per raggiungere quella capacità si serve proprio di Venere.. è lei che porta il senso di valore al Sole.
Poi certo, il Sole può essere leso di suo e trovare difficoltà nell'esprimere.. ma l'autostima può essere salda anche se la persona per tanto tempo può non riuscire ad esprimerla.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 08/10/2007 21:17:17

- Cara Lidia, ho letto i tuoi post di risposta e, a parte venere, mi ha colpito quello che dici sugli aspetti giove-nettuno, mi chiedevo perché possono minare la fiducia di una persona, e se è così anche in caso di aspetti armonici. Io invece pensavo che potevano rendere la persona più spirituale, sensibile a certi aspetti della vita,che magari sì, non sempre si riesce a trasportare nel quotidiano e a realizzare, ma comuqneu caratteristcihe da sviluppare... così... mi aveva colpito quello che hai scritto.

Un caro saluto,
chiara

chiara

1 l 2 l 3

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010