- Da quello che ho capito vuoi archetipizzare astrologicamente il brano della Yourcenar (autrice che reputo molto interessante).
Benissimo, non sono un vate dell'interpretazione, ma ci posso provare.
Mercurio può rappresentare benissimo i condotti, e anche la raccolta -di solito di informazioni, è la nostra decodifica di ciò che ci circonda.
Il traboccare è il senso del giudizio preso,la nascita e la sintesi di qualcosa,e la perla è il raggiungimento, è l'inizio del viaggio che dal beccuccio arriva al pieno delle altre gocce, al serbatoio d'acqua.
la caduta e il tragitto della goccia rappresenta la conquista e l'attraversamento della coesione,il senso preso,la missione che sarà portata a termine, il perchè.
Una volta giunta a base, la goccia emanerà quel suono caratteristico d'acqua e le onde a cerchi concentrici, quasi che una volta terminata la sua missione ed esistenza e quindi reimmergendosi nel mare da dove è venuta,questo mare la accoglierà allargandosi quasi come darle il benvenuto e rispondendo fisicamente al suo ritorno in esso.
Si può reinterpretare la caduta della goccia come il viaggio (dalla nascita della goccia al suo raggiungimento alla base). Essa sarà staccata dal resto delle acque (Io) per poi ricongiungersi all'insieme una volta terminata la caduta (Collettivo).
Vedo molto la presenza di luna e nettuno per i liquidi, e collegherei il significato della caduta della goccia come esperienza di vita:dall'inizio del distacco dell'ego-io al raggiungimento del collettivo.
Luna-Nettuno lo collegherei anche alla musica (senso del fluire collettivo, trasmissione di emozioni attraverso suoni Mercurio-Giove)e al silenzio.
Un bacio, arcangelo