IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Il Salotto di Urania |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: IL MISTERO DEL SILENZIO |
Ho letto una cosa che -non so.-ha lasciato un eco di fascino-misterioso dentro di me ...una scia emotiva su cui vorrei che le vostre tante barchette-pensieri-sensazioni-competenze etc.etc.etc.mi aiutassero a formare UN ESERCITO DI ANGELI CHE SAPESSERO SUONARE IL SILENZIO...SIC! Vi racconto intanto come la mia forbice-emozione ha tagliato il nastro di partenza: cito da M.YOURCENAR:
"HO SEMPRE PENSATO CHE LA MUSICA DOVREBBE ESSERE SOLTANTO SILENZIO,IL MISTERO DEL SILENZIO CHE CERCA DI ESPRIMERSI. GUARDA,PER ESEMPIO,UNA FONTANA. L'ACQUA MUTA RIEMPIE I CONDOTTI,VI SI RACCOGLIE,TRABOCCA,E LA PERLA CHE CASCA E' SONORA.MI E' SEMPRE SEMBRATO CHE LA MUSICA NON DOVREBBE ESSERE CHE L'ECCEDENZA DI UN GRANDE SILENZIO...... |
a cura di naja |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 05/10/2007 09:08:57 |
Cara Naja, il silenzio è fatto di mille suoni.
E' il fruscio del vento è il gorgoglio dell'acqua è lo schioppettio del fuoco Anche nel silenzio più assoluto c'è sempre qualche suono che arriva alle nostre orecchie ed è quello del battito del nostro "cuore". Ti abbraccio lilli |
a cura di LILLI |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 05/10/2007 18:15:57 |
Vi va di fare un gioco...sono previsti suggerimenti ed istruzioni d'uso...per migliorare,cammin facendo ,le regole del NOSTRO GIOCO BIZZARRO:
prendiamo con -ospitalità sincera-la FONTANA di cui parla la YOURCENAR e mettiamola al centro del nostro palcoscenico.gioco: Primi personaggi a cui dare un significato; L'ACQUA MUTA RIEMPIE I CONDOTTI... Io ho visto la LUNA maliziosa e intrigante infilarsi, di soppiatto e senza troppo rumore ,dentro ai CONDOTTI DI MERCURIO...E VOI???? per continuare serve costruire bene la prima scena...mi aiutate...."continua".... |
a cura di NAJA |
del 05/10/2007 20:10:47 |
Da quello che ho capito vuoi archetipizzare astrologicamente il brano della Yourcenar (autrice che reputo molto interessante).
Benissimo, non sono un vate dell'interpretazione, ma ci posso provare. Mercurio può rappresentare benissimo i condotti, e anche la raccolta -di solito di informazioni, è la nostra decodifica di ciò che ci circonda. Il traboccare è il senso del giudizio preso,la nascita e la sintesi di qualcosa,e la perla è il raggiungimento, è l'inizio del viaggio che dal beccuccio arriva al pieno delle altre gocce, al serbatoio d'acqua. la caduta e il tragitto della goccia rappresenta la conquista e l'attraversamento della coesione,il senso preso,la missione che sarà portata a termine, il perchè. Una volta giunta a base, la goccia emanerà quel suono caratteristico d'acqua e le onde a cerchi concentrici, quasi che una volta terminata la sua missione ed esistenza e quindi reimmergendosi nel mare da dove è venuta,questo mare la accoglierà allargandosi quasi come darle il benvenuto e rispondendo fisicamente al suo ritorno in esso. Si può reinterpretare la caduta della goccia come il viaggio (dalla nascita della goccia al suo raggiungimento alla base). Essa sarà staccata dal resto delle acque (Io) per poi ricongiungersi all'insieme una volta terminata la caduta (Collettivo). Vedo molto la presenza di luna e nettuno per i liquidi, e collegherei il significato della caduta della goccia come esperienza di vita:dall'inizio del distacco dell'ego-io al raggiungimento del collettivo. Luna-Nettuno lo collegherei anche alla musica (senso del fluire collettivo, trasmissione di emozioni attraverso suoni Mercurio-Giove)e al silenzio. Un bacio, arcangelo |
a cura di ARCANGELO |
del 05/10/2007 22:55:10 |
sei davvero un ARCANGELO...
MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA ..MI HAI ENTUSIASMATO E FATTO CAPIRE ASTROLOGICAMENTE PERCHE QUEGLI ARCHETIPI-PAROLE DELLA YOURCENAR MI AVEVANO EMOZIONATO E ora...felice ma un pò spoglia di un desiderio .perchè quando lo raggiungi lo possiedi.quasi ti verrebbe da guardare indietro e non accettare la SOLUZIONE ma la tua è intrigante e mi spinge A CAMMINARE OLTRE. COME TRASPORTIAMO QUELLA "PERLA SONORA "di cui ora intrasentiamo la musica dentro l'oceano rumoroso delle nostre emozioni...come facciamo a conservare nell'orecchio il "SUO SUONO DELICATO E SOMMESSO" quando le onde su cui MARTE INSIEME A MERCURIO si divertono a fare il surf e NETTUNO -avvilito- si tuffa altrove??? dai..grazie..è un bel gioco..ma servirà anche ai nostri amici del salotto....'??????????? |
a cura di NAJA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |