giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

IL MIO PRIMO LIBRO SULL'ASTROLOGIA
discussione inserita da Roberto

Per diversi anni ho maturato lidea di scrivere un libro raccogliendo su carta le mie idee riguardo la natura ultima di quel mistero, chiamato Astrologia, che ha accompagnato luomo fin dallalba della civiltà. Spesso, e giustamente aggiungo, larte di indagare gli astri al fine di scrutare allinterno delle possibilità umane è stata derisa ed osteggiata da chi non ha riconosciuto, in Essa, uno strumento razionale e scientifico, capace di portare un po di luce nella travagliata esistenza umana. Daltro canto però, è altresì vero che, il più delle volte, chi giudica non conosce la materia, oppure, nei migliori dei casi, lha mal compresa. In fondo, fin dagli albori della storia conosciuta, e forse ancor prima, luomo si è interrogato sulla sua vera natura, sul significato della sua esistenza e sul mistero che lo accompagna lungo il cammino, la più parte delle volte oscuro ed incerto.
Nellantichità, luomo ha attribuito la causa delle proprie tribolazioni alla volontà degli Dei. Dei volubili e capricciosi ma il cui disegno, grazie agli Oracoli, era possibile conoscere con un certo margine di sicurezza. Se da un lato la divinità veniva antropomorfizzata, riconducendola ad una entità senziente soggetta alle stesse passioni umane, ancorché di natura immortale, dallaltro la stessa divinità veniva identificata con lastro corrispondente, per natura ed influenza.
Il grande pianeta benefico, il gigante gassoso e munifico dispensatore di ogni sorta di favori, venne chiamato Giove, appunto per la sua analogia con il famoso re degli Dei, Zeus per i Greci, così come il grande malefico, il gigante gassoso che con severità mette a dura prova lesistenza umana, venne chiamato con il nome del dio Saturno, signore del tempo, Crono secondo la mitologia greca (occorrerebbe, però, un intero libro per disquisire sulla dicotomia tra la natura del Saturno-divinità, considerata benefica, ricca e prosperosa, tanto da associarla alla mitica Età dellOro dellUmanità, e la natura fredda, triste e contratta attribuita al Saturno-astro). Così come secondo la mitologia queste divinità antropomorfe reggono in mano il destino degli uomini, assumendo valenze positive e negative a seconda dei casi, allo stesso modo gli influssi delle divinità planetarie omonime dispensano prove e favori a seconda della loro posizione celeste al momento della nascita dellindividuo. In effetti, è piuttosto probabile che il Giove-pianeta sia fungibile con il Giove-divinità, esattamente come, secondo le cronache sumere, lepopea di Gilgamesh, Murdock e Tiamat siano riconducibili ai traumatici eventi cosmologici che hanno portato alla disposizione definitiva del sistema solare, per come lo conosciamo oggi.
Essere cresciuto da un astrologa professionista, giocoforza, mi ha messo di fronte a questi importanti interrogativi, di difficile soluzione, molto presto, intorno ai cinque anni di età. Spesso, durante i pasti serali, i miei genitori (mio padre è un valente e cartesiano ingegnere) discorrevano di transiti, rivoluzioni solari, direzioni, aspetti e domificazioni, e questo rendeva il momento della refezione decisamente interessante. Almeno dal mio punto di vista..
Quando sento qualcuno affermare di non credere nella validità dell'Astrologia, in quanto priva di scientificità, semplicemente mi viene da pensare che, qualsiasi sia la mia convinzione, essa deriva non da un mero atto di fede (intesa come fiducia incrollabile in un qualcosa che non può essere soggetta a valutazione empirica), bensì dallo studio sistematico della materia per oltre due decenni e a seguito della frequentazione di un'astrologa professionista per quasi quarant'anni. Lasciate che condivida con voi una piccola fetta di questo mondo...Ho scritto un saggio prendendo a spunto le varie obiezioni della scienza riguardo la non scientificità dell'astrologia e la sua inutilità ai fini previsionali. Ho strutturato l'opera in una serie di domande e considerazioni espresse dalla scienza ufficiale (tra le quali molte eccepite dallo stesso CICAP) cui seguono precise risposte della tradizione astrologica, prendendo a spunto i temi di nascita di decine di personaggi famosi, da William Wallace a Sarah Scazzi, da Abramo Lincoln a Che Guevara, da Ayrton Senna a Saddam Hussein, da Jimi Hendrix a Florence Griffith Joyner, da Freddie Mercury a Gianni Versace... analizzando le tragedie delle loro vite suddividendole tra morti violente subite, suicidi, abusi di farmaci/droghe/alcool, attentati e incidenti, in modo da mostrare al lettore come certe configurazioni si ripresentino puntualmente in maniera tutt'altro che casuale. Vengono tra l'altro fornite risposte in merito alla differenza di destino nei gemelli biologici, sulle difficoltà interpretative, sul ruolo degli astri e la natura degli aspetti... così come alla curiosa corrispondenza tra alcuni fenomeni sperimentati nella meccanica quantistica a livello subatomico e i fenomeni celesti a livello macroscopico...

http://www.amazon.it/Il-risveglio-degli-Dei-ebook/dp/B00AIVWVKS/ref=sr_1_2?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1363865325&sr=1-2

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 6 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/03/2013 19:28:23

- Roberto,siamo daccordo.
Ma l'astrologia è solo una strada interpretativa ,un "contenitore" simbolico per capire i misteri della vita
Il linguaggio della astrologia è il "simbolo"
che non è una formula scientifica

Personalmente dopo anni di studio e di dedizione alla astrologia che ben vengano i detrattori di questa disciplina

Roberto pensa all'Ombra

se non ci fosse l'Ombra ,se non ci fosse chi non ci crede non ci sarebbe evoluzione

Pensa se tutti credessero nell'astrologia che palle sarebbe la vita ...

arabello

inserita il 21/03/2013 20:24:58

- Il tuo libro di astrologia scrivilo lo stesso ma li' nell'Anima dove nessuno potrà mai copiarlo

:-)

Ciao alessandro

per Roberto

inserita il 22/03/2013 20:27:50

- Ognuno è libero di indagare e scrivere tutto quello che vuole. E ti faccio i complimenti per la tua passione e conoscenza. Però credo che l'astrologia non debba gareggiare con la scienza. Sennò si fa come Freud e si rende materiale e deterministico quello che non lo è (W Jung!). Personalemnte se andassi anche dall'astrologo più esperto e erudito del mondo e vedessi che ha una visione come fatalistica e deterministica dell'astrologia , e quindi dell'essere umano, mi sentirei soffocare, mi prenderebbe un senso di disperazione e alla fin cercherei qualcun'altro... o m'informerei un po' da sola.

Comunque complimenti! Daro' un'occhiata.

Ciao,
Chiara

Chiara

inserita il 23/03/2013 04:02:51

- Ciao Roberto, la tua descrizione mi ha molto interessato e personalmente ti invidio (in senso positivo) perché i tuoi genitori ti hanno insegnato ad interpretare un argomento che, definire vasto e affascinante, è limitativo. Anche a me piace molto studiare i TN dei grandi personaggi della storia (siano essi attori, politici, religiosi,...)
A presto :-)

Cat

inserita il 24/03/2013 20:43:21

- scusa Roberto, mi spieghi perchè scrivi le parole attaccate agli articoli?
ti faccio l'esempio:
lidea, luomo, dallalba, larte, allinterno... e via di questo passo

sarà il mio ascendente Vergine questo modo di scrivere non mi sembra giusto, può essere tutto bello quello che scrivi ....questi errori disturbano e lo rovinano
scusa la critica ma mi sembra doverosa

margherita

inserita il 27/03/2013 09:59:55

- Ti consiglio il Kamasutra: così dopo ti passa la voglia di fare astrologia.......................

Vuez

1

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010