Per diversi anni ho maturato lidea di scrivere un libro raccogliendo su carta le mie idee riguardo la natura ultima di quel mistero, chiamato Astrologia, che ha accompagnato luomo fin dallalba della civiltà. Spesso, e giustamente aggiungo, larte di indagare gli astri al fine di scrutare allinterno delle possibilità umane è stata derisa ed osteggiata da chi non ha riconosciuto, in Essa, uno strumento razionale e scientifico, capace di portare un po di luce nella travagliata esistenza umana. Daltro canto però, è altresì vero che, il più delle volte, chi giudica non conosce la materia, oppure, nei migliori dei casi, lha mal compresa. In fondo, fin dagli albori della storia conosciuta, e forse ancor prima, luomo si è interrogato sulla sua vera natura, sul significato della sua esistenza e sul mistero che lo accompagna lungo il cammino, la più parte delle volte oscuro ed incerto.
Nellantichità, luomo ha attribuito la causa delle proprie tribolazioni alla volontà degli Dei. Dei volubili e capricciosi ma il cui disegno, grazie agli Oracoli, era possibile conoscere con un certo margine di sicurezza. Se da un lato la divinità veniva antropomorfizzata, riconducendola ad una entità senziente soggetta alle stesse passioni umane, ancorché di natura immortale, dallaltro la stessa divinità veniva identificata con lastro corrispondente, per natura ed influenza.
Il grande pianeta benefico, il gigante gassoso e munifico dispensatore di ogni sorta di favori, venne chiamato Giove, appunto per la sua analogia con il famoso re degli Dei, Zeus per i Greci, così come il grande malefico, il gigante gassoso che con severità mette a dura prova lesistenza umana, venne chiamato con il nome del dio Saturno, signore del tempo, Crono secondo la mitologia greca (occorrerebbe, però, un intero libro per disquisire sulla dicotomia tra la natura del Saturno-divinità, considerata benefica, ricca e prosperosa, tanto da associarla alla mitica Età dellOro dellUmanità, e la natura fredda, triste e contratta attribuita al Saturno-astro). Così come secondo la mitologia queste divinità antropomorfe reggono in mano il destino degli uomini, assumendo valenze positive e negative a seconda dei casi, allo stesso modo gli influssi delle divinità planetarie omonime dispensano prove e favori a seconda della loro posizione celeste al momento della nascita dellindividuo. In effetti, è piuttosto probabile che il Giove-pianeta sia fungibile con il Giove-divinità, esattamente come, secondo le cronache sumere, lepopea di Gilgamesh, Murdock e Tiamat siano riconducibili ai traumatici eventi cosmologici che hanno portato alla disposizione definitiva del sistema solare, per come lo conosciamo oggi.
Essere cresciuto da un astrologa professionista, giocoforza, mi ha messo di fronte a questi importanti interrogativi, di difficile soluzione, molto presto, intorno ai cinque anni di età. Spesso, durante i pasti serali, i miei genitori (mio padre è un valente e cartesiano ingegnere) discorrevano di transiti, rivoluzioni solari, direzioni, aspetti e domificazioni, e questo rendeva il momento della refezione decisamente interessante. Almeno dal mio punto di vista..
Quando sento qualcuno affermare di non credere nella validità dell'Astrologia, in quanto priva di scientificità, semplicemente mi viene da pensare che, qualsiasi sia la mia convinzione, essa deriva non da un mero atto di fede (intesa come fiducia incrollabile in un qualcosa che non può essere soggetta a valutazione empirica), bensì dallo studio sistematico della materia per oltre due decenni e a seguito della frequentazione di un'astrologa professionista per quasi quarant'anni. Lasciate che condivida con voi una piccola fetta di questo mondo...Ho scritto un saggio prendendo a spunto le varie obiezioni della scienza riguardo la non scientificità dell'astrologia e la sua inutilità ai fini previsionali. Ho strutturato l'opera in una serie di domande e considerazioni espresse dalla scienza ufficiale (tra le quali molte eccepite dallo stesso CICAP) cui seguono precise risposte della tradizione astrologica, prendendo a spunto i temi di nascita di decine di personaggi famosi, da William Wallace a Sarah Scazzi, da Abramo Lincoln a Che Guevara, da Ayrton Senna a Saddam Hussein, da Jimi Hendrix a Florence Griffith Joyner, da Freddie Mercury a Gianni Versace... analizzando le tragedie delle loro vite suddividendole tra morti violente subite, suicidi, abusi di farmaci/droghe/alcool, attentati e incidenti, in modo da mostrare al lettore come certe configurazioni si ripresentino puntualmente in maniera tutt'altro che casuale. Vengono tra l'altro fornite risposte in merito alla differenza di destino nei gemelli biologici, sulle difficoltà interpretative, sul ruolo degli astri e la natura degli aspetti... così come alla curiosa corrispondenza tra alcuni fenomeni sperimentati nella meccanica quantistica a livello subatomico e i fenomeni celesti a livello macroscopico...
http://www.amazon.it/Il-risveglio-degli-Dei-ebook/dp/B00AIVWVKS/ref=sr_1_2?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1363865325&sr=1-2