|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
SINASTRIA O TEMA INTEGRATO DI GRUPPO
discussione inserita da Chiara |
|
Salve, volevo chiedervi se è esiste un modo per fare la sinastria, oppure, più probabile immagino, il tema integrato di un gruppo. Insomma dalle 3 persone in su.
Grazie,
Chiara
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 32 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 03/03/2013 07:45:27
- Purtroppo l'astrologia non si costruisce con i pareri e le impressioni personali :-) e nemmeno con i libri ..Proprio cosi' nascono i mostri che sono espressione della nostra interiorità:-)
Per quanto riguarda i libri per esempio è buona norma di igiene mentale ogni volta che si legge un libro di astrologia andare a vedere la carta di chi lo ha scritto .io per esempio tutti i libri della Morpurgo li ho letti filtrandoli con la carta natale della morpurgo e cosi' per i libri di Sasportas ,di Liz Greene ,di Ciro Discepolo ...
lo faccio da sempre .Come mi ha insegnato il mio maestro di pisch'è Aldo Carotenuto la prima domanda che faccio è " Chi è che stà parlando/scrivendo per Lui/Lei??
arabello
|
per Chiara |
|
|
inserita il 03/03/2013 07:51:23
- Sulle sclerotizzazioni delle opposizioni inoltre cerca di capire come fà Cupido a tirare le frecce dell'Amore ...
Innanzitutto Cupido tira le frecce non facendosi vedere ,diciamo da lontano nascondendosi ...
Poi cerca un varco ;per affondare le freccia deve trovare varchi aperti e punti deboli ...altrimenti la freccia non penetra
Saluti
|
arabello |
|
|
inserita il 03/03/2013 07:55:36
- Infine per risponderti alle sclerotizzazioni delle opposizioni che chi come e Lidia Fassio si occupa di astrologia psicologica sa bene che un complesso psicoplogico non è necessariamente dettato da una opposizione ma che anche una bellissima congiunzione venere-giove (il contrario della opposizione) che nei libri di astrologia leggiamo bellissima e fortunata - anche una congiunzione venere -Giove costella un complesso spesso poco digeribile da vivere :-)
arabello
|
per Chiara |
|
|
inserita il 03/03/2013 10:16:54
- Ciao non voglio diventare un'astrologa. Mi piace l'astrologia e mi convince in tanti suoi aspetti, ma non ho mai sentito il bisogno o la voglia di dedicarmici di più.
Non credo che per scivere su questo forum si debba essere dotati di diploma.
La mie impressioni derivano dalla mia esperienza personale (nel caso dei soli opposti, o degli elementi opposti x es) dalla lettura di Astro e della visione psicologica di L.Fasso. Non vedo l'astrologia come qualcosa di fisso o schematico, e meno che mai deterministico. Credo che l'astrologia si possa arricchire sempre di nuove interpretazioni purchè un minimo sensate. Quale sia il discrimine questo non lo so. E' ovvio che se poi uno studia sa di più. Bene. Però bisogna anche vedere con che occhi lo fa e da che presupposti parte, perché in questo "campo" mi sembra che lo spazio alla interpretazione debba essere molto ampio.
So di non sapere. Non ho la pretesa di dire che due soli opposti non vanno mai bene insieme. Ci mancherebbe! La tua immagine di Cupido rende bene l'idea. Va benissimo. Sono d'accordo che la differenza crea il giusto spazio. Però i simboli sono plurisemantici.
Nella mia esperienza ho avuto la sensazione molte volte, x esempio nel caso di due soli opposti o a volte semplicemente di due elementi opposti, che mentre c'è lo spazio per scoccare la freccia, però a volte può accadere che poi ognuno se ne vada sempre per la sua strada senza cambiare mai e come "succhiando" quello che gli amnca dall'altro e non trovandolo mai dentro sé. Si può stare bene insieme però si può non crescere e fossillizzarsi ognuno su certi comportamenti. E così può accadere che non ci si mette in discussione e non si cresce. Per qualcuno può andare benissimo, per come vedo io un rapporto (non solo di amore, anche di amicizia) sarebbe limitante. Non presumo che sia così e che "questo accade", dico "questo secondo me può accadere", a me è accaduto e l'ho imputato all'opposizione di soli ecc.
Tra l'altro se questo limite si manifesta, se c'è la volontà ci si può dare da fare per risolvere la cosa. Perché deve essere necessariamente sbagliata la mia interpretazione?
Per forza devo generare mostri perché non ho studiato abbastanza?
Inoltre parli del pericolo dell'amore- fusione. Sono d'accordo. Ma se la fusione in dei momenti c'è, in modo non simbiotico e malato, ma sano come scambio e passaggio tra due persone consapevoli, autonome e coscienti, come comunicazione attraverso percezioni o sensazioni che ci arricchiscono, non mi sembra negativo. Anch'io ho letto Eric Fromm, anch'io penso che l'amore preveda la presenza vera di due persone senza che nessuna si annulli nell'altra, ma in questo ci sono tante sfumature quanti sono gli uomini sulla terra! Nel senso che ognuno ha bisogni diversi, di condividere di più o di meno. Uno sta meglio nella maggiore differenza con l'altro e un altro è fatto in modo diverso.
Chiara
|
Chiara |
|
|
inserita il 03/03/2013 12:23:42
- Ps: Sul fatto che bisognerebbe essere consapevoli di chi sta scrivendo e non prendere le cose per oro colato, sono d'accordissimo.
Chiara
|
Chiara |
|
|
inserita il 03/03/2013 21:14:40
- tranquilla :-) Era solo per dirti che esistono varie visioni astrologiche anche in tema di sinstrie :-)
Se leggi per esempio "Astrologia ed Amore" di Liz Greene ti rendi conto come un cancro per esempio non è attratto da un segno d'acqua...
Ma Liz Greene è una astrologa psicoterapeuta junghiana
E per me è normalissimo che abbia delle idee in tema astrologico diverse cosi' come anche io sono dell'idea che un Cancro si sposa meglio con una Capricorno e non con un segno di acqua :-)
Ci sono tante scuole...diverse .
Non ti arrabbiare ..:-) Voglio solo spingerti ad amare le opposizioni ,le quadrature ,qui abbiamo convertito tante persone alle "lesioni"" :-)
Non sono naturalmente lesionista nè amo le sofferenze ! .-( i ,ci mancherebbe . Personalmente dico sempre a tutti di studiare di meno,lavorare di meno,leggere meno libri e divertirsi di più...
A presto arabello
|
per Chiara |
|
|
inserita il 03/03/2013 21:14:53
- tranquilla :-) Era solo per dirti che esistono varie visioni astrologiche anche in tema di sinstrie :-)
Se leggi per esempio "Astrologia ed Amore" di Liz Greene ti rendi conto come un cancro per esempio non è attratto da un segno d'acqua...
Ma Liz Greene è una astrologa psicoterapeuta junghiana
E per me è normalissimo che abbia delle idee in tema astrologico diverse cosi' come anche io sono dell'idea che un Cancro si sposa meglio con una Capricorno e non con un segno di acqua :-)
Ci sono tante scuole...diverse .
Non ti arrabbiare ..:-) Voglio solo spingerti ad amare le opposizioni ,le quadrature ,qui abbiamo convertito tante persone alle "lesioni"" :-)
Non sono naturalmente lesionista nè amo le sofferenze ! .-( i ,ci mancherebbe . Personalmente dico sempre a tutti di studiare di meno,lavorare di meno,leggere meno libri e divertirsi di più...
A presto arabello
|
per Chiara |
|
|
inserita il 04/03/2013 17:19:33
- Ciao ti ringrazio molto per i tuoi imput. Il libro della Greene che dici è l'unico insieme a un altro che avevo comprato e letto a tratti tanto tempo fa. Ma come ti ripeto non sono una grande studiosa.
Più che una sinastria volevo vedere un tema integrato di gruppo che a quanto pare non troverò da nessuna parte a meno che non abbia un programma apposta (che, se esiste, molto probabilmente mi farà fatica scaricare) e non una sinastria a tre che non mi rende a sufficienza l'idea.
Riguardo alle opposizioni, quadrature ecc. tra due o più persone non credo siano tutte uguali da gestire e avranno i loro lati positivi indubbiamente, ma come non vanno demonizzate, nemmeno andranno idoltrate, credo. Sennò si perde in ogni caso l'idea di astrologia psicologica dinamica e la visione polivalente del simbolo.
Ciao,
Chiara
|
Chiara |
|
|
inserita il 07/03/2013 09:03:31
- Il discorso è ampio ma pensa ad esempio ai trigoni in segno di terra che appesantiscono e non certamente aiutano :-) perchè inseriscono problemi di sensibilità ,"emotività" .Insomma ogni tema si fonda su equilibri e spesso leggere i trigoni come aspetti positivi è fuorviante
Sulle quadrature per esempio qui abbiamo accennato a tanti esempi ...
Per esempio la quadratura mercurio nettuno di Lidia dove il nettuno proprio perchè disturba la razionalità ,la coerenza,la logica del mercurio in capricorno spinge a decentrare il mercurio verso la immaginazione ..Spesso il disequilibrio della quadratura,della lesione,della opposizione è elemento evolutivo .di illuminazione .
Girati attorno .Se ci fai caso sono le persone che hanno sofferto che hanno vissuto sulla propria pelle una vita piena di ostacoli che alla fine sono le più affascinanti,le più complete psicologicamente parlando ...i veri maestri hanno sofferto
Comincia a guardare i temi natali in una diversa visione e vedrai che avrai illuminazioni .Ciao
|
arabello |
|
|
inserita il 07/03/2013 11:09:13
- Ciao Arabello, sicurament dici cose interessanti, ma applichi in contuazione visioni e pounti di vista che non mi appartnegono. Da nessuna parte ho esaltato trigoni né demolito aspetti più difficili.
Non essere prevenuto davanti alle persone.
Ciao,
Chiara
|
Chiara |
|
|
|
|
|
|
|
|