____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 14 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 12/12/2012 19:22:05
- Se il sito che ho consultato è assolutamente attendibile ci sarà il 'primo quarto' esattamente il 20/12/2012 precedente la Luna Piena che sarà il 28/12/2012.
Cerca sempre in rete, trovi tantissimi siti, anche per fare i calcoli a ritroso nel tempo e trovare tutto quello che vuoi :)
|
Marina |
|
|
inserita il 12/12/2012 19:51:41
-
Io allora ho sempre fatto quest'errore! Credevo che dopo la luna nuova iniziasse la fase di luna crescente!!! Ma alloar non è così?
Io in realtà, (e uff è così
) è davvero da poco che mi interesso dei cicli lunari.
Insomma, spesso guardiamo chissà dove, e non guardiamo le cose più ovvie!
|
Marco |
|
|
inserita il 12/12/2012 20:43:51
- Ovviamente essendo un 'ciclo' è circolare :
Luna nuova
Primo quarto crescente
Secondo quarto crescente
Luna Piena
Primo quarto calante
Secondo quarto calante.
C'è un detto poi antico che dice, per ricordarsi la differenza tra spicchio a sinistra o a destra : Luna a Ponente luna crescente Luna a Levante luna calante :)
C'è anche un curioso fenomeno noto come Luna Blu, non perchè diventi blu ma perchè ogni 3 anni circa si formano due lune piene nello stesso mese.
Naturalmente ogni fase Lunare ha il suo significato esoterico.
ciao
|
Marina |
|
|
inserita il 13/12/2012 02:05:33
-
Ma quindi dopodomani inizia la Luna crescente?
|
Marco |
|
|
inserita il 13/12/2012 02:21:18
- Il primo quarto crescente inizia il 20.
Se vai sull'enciclopedia di rete e digiti Novilunio vedi le fasi della luna esattamente.
Il novilunio è quando la parte visibile a noi della luna è completamente in ombra, non luminosa dunque.
Poi inizia a vedersi la fase crescente a spicchio poi secondo quarto e poi luna piena e poi di nuovo a calare per riscivolare nell'ombra.
ciao
|
Marina |
|
|
inserita il 13/12/2012 11:46:15
-
Ma quindi fino al 20 la luna è ancora calante?
|
Marco |
|
|
inserita il 13/12/2012 13:03:37
- No, si chiama fase di Novilunio è iniziata il 13 dicembre ore 09.42.24 e durerà fino al 20 dicembre quando inizierà il primo quarto 'crescente' alle 06.19.53.
In esoterismo questa fase si dice favorevole se si vogliono intraprendere nuovi progetti, fare cambiamenti e innovazioni.
Si dice anche come fase adatta ad esprimere dei desideri :)
ciao
|
Marina |
|
|
inserita il 14/12/2012 11:44:41
-
Quindi la fase dal 13 al 20 dicembre si chiama novilunio?
E voi seguite le fasi lunari? Le utilizzate per le vostre attività quotidiane?
|
Marco |
|
|
inserita il 14/12/2012 13:41:45
- No, però devo dire che spesso è quasi come se le avvertissi, a me influenzano molto sonno e sogni, del resto sono anche fortemente metereopatica.
Le fasi Lunari sono importanti nella coltivazione e nel giardinaggio per esempio, le usavano tanto quelli che si interessavano di magia ai tempi della New Age.
A te perchè sono interessate Marco, per questioni di apprfondimenti e curiosità per i tuoi studi di alchimia?
Erano ritenute molto importanti per la realizzazione dei 'talismani'.
|
Marina |
|
|
inserita il 14/12/2012 18:39:22
-
Ma che significa precisamente metereopatica?
Mi sto occupando delle fasi lunari perchè a volte ho paura di dormire, e sto sveglio molto tempo e vado a dormire tardi. Da tempo, il sonno per me è massacrante, la mattina dopo mi sveglio sempre piuttosto agitato.
Poi a volte invece, il sonno diventa piuttosto profondo e lo ricerco.
Ho il timore di svegliarmi presto la mattina: se so che devo svegliarmi ad una certa ora, faccio in modo di restare sempre sveglio.
A volte mi sveglio con dolori alla nuca e al muscolo trapezoidale senza che il letto sia scomodo.
Vorrei usare le fasi lunari nella speranza di "collegarmi" al ritmo planetario. Siccome la mia famiglia è abituata a vivere di stronzate ed è molto semplice trovarsi alienati,
a volte mi compro delle piante in erboristeria anche solo per averle vicine.
Magari con le fasi lunari si può comprendere meglio come trattare il proprio corpo?
|
Marco |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: