IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Fasi Lunari dove? |
Quando la Luna sarà in fase crescente? E dove posso osservare le fasi lunari (sito) in maniera ordinata? |
a cura di Marco |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 12/12/2012 19:22:05 |
Se il sito che ho consultato è assolutamente attendibile ci sarà il 'primo quarto' esattamente il 20/12/2012 precedente la Luna Piena che sarà il 28/12/2012.
Cerca sempre in rete, trovi tantissimi siti, anche per fare i calcoli a ritroso nel tempo e trovare tutto quello che vuoi :) |
a cura di MARINA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 12/12/2012 19:51:41 |
Io allora ho sempre fatto quest'errore! Credevo che dopo la luna nuova iniziasse la fase di luna crescente!!! Ma alloar non è così? Io in realtà, (e uff è così ) è davvero da poco che mi interesso dei cicli lunari. Insomma, spesso guardiamo chissà dove, e non guardiamo le cose più ovvie! |
a cura di MARCO |
del 12/12/2012 20:43:51 |
Ovviamente essendo un 'ciclo' è circolare :
Luna nuova Primo quarto crescente Secondo quarto crescente Luna Piena Primo quarto calante Secondo quarto calante. C'è un detto poi antico che dice, per ricordarsi la differenza tra spicchio a sinistra o a destra : Luna a Ponente luna crescente Luna a Levante luna calante :) C'è anche un curioso fenomeno noto come Luna Blu, non perchè diventi blu ma perchè ogni 3 anni circa si formano due lune piene nello stesso mese. Naturalmente ogni fase Lunare ha il suo significato esoterico. ciao |
a cura di MARINA |
del 13/12/2012 02:05:33 |
Ma quindi dopodomani inizia la Luna crescente? |
a cura di MARCO |
del 13/12/2012 02:21:18 |
Il primo quarto crescente inizia il 20.
Se vai sull'enciclopedia di rete e digiti Novilunio vedi le fasi della luna esattamente. Il novilunio è quando la parte visibile a noi della luna è completamente in ombra, non luminosa dunque. Poi inizia a vedersi la fase crescente a spicchio poi secondo quarto e poi luna piena e poi di nuovo a calare per riscivolare nell'ombra. ciao |
a cura di MARINA |
del 13/12/2012 11:46:15 |
Ma quindi fino al 20 la luna è ancora calante? |
a cura di MARCO |
del 13/12/2012 13:03:37 |
No, si chiama fase di Novilunio è iniziata il 13 dicembre ore 09.42.24 e durerà fino al 20 dicembre quando inizierà il primo quarto 'crescente' alle 06.19.53.
In esoterismo questa fase si dice favorevole se si vogliono intraprendere nuovi progetti, fare cambiamenti e innovazioni. Si dice anche come fase adatta ad esprimere dei desideri :) ciao |
a cura di MARINA |
del 14/12/2012 11:44:41 |
Quindi la fase dal 13 al 20 dicembre si chiama novilunio? E voi seguite le fasi lunari? Le utilizzate per le vostre attività quotidiane? |
a cura di MARCO |
del 14/12/2012 13:41:45 |
No, però devo dire che spesso è quasi come se le avvertissi, a me influenzano molto sonno e sogni, del resto sono anche fortemente metereopatica.
Le fasi Lunari sono importanti nella coltivazione e nel giardinaggio per esempio, le usavano tanto quelli che si interessavano di magia ai tempi della New Age. A te perchè sono interessate Marco, per questioni di apprfondimenti e curiosità per i tuoi studi di alchimia? Erano ritenute molto importanti per la realizzazione dei 'talismani'. |
a cura di MARINA |
del 14/12/2012 18:39:22 |
Ma che significa precisamente metereopatica? Mi sto occupando delle fasi lunari perchè a volte ho paura di dormire, e sto sveglio molto tempo e vado a dormire tardi. Da tempo, il sonno per me è massacrante, la mattina dopo mi sveglio sempre piuttosto agitato. Poi a volte invece, il sonno diventa piuttosto profondo e lo ricerco. Ho il timore di svegliarmi presto la mattina: se so che devo svegliarmi ad una certa ora, faccio in modo di restare sempre sveglio. A volte mi sveglio con dolori alla nuca e al muscolo trapezoidale senza che il letto sia scomodo. Vorrei usare le fasi lunari nella speranza di "collegarmi" al ritmo planetario. Siccome la mia famiglia è abituata a vivere di stronzate ed è molto semplice trovarsi alienati, a volte mi compro delle piante in erboristeria anche solo per averle vicine. Magari con le fasi lunari si può comprendere meglio come trattare il proprio corpo? |
a cura di MARCO |
del 14/12/2012 19:56:36 |
I metereopatici sono quelle persone estremamente sensibili alle 'variazioni' del tempo metereologico sia fisicamente che umoralmente.
Certi tipi di vento per esempio possono scatenano il mal di testa 'prima' che arrivino per esempio. L'umidità in arrivo si può avvertire 'prima' con leggeri dolori alle articolazioni e cose così, ma è sopratutto un fatto in genere di incomprensibili 'innervosimenti', una questione umorale molto 'variabile'....... come il tempo appunto :) |
a cura di MARINA |
del 14/12/2012 20:43:37 |
Non voglio sembrare super-ottimista e facilone, ma l'autore del testo alchemico che seguo dice che con i vari esercizi e tutto si può arrivare a risolvere il problema di chi è suscettibile alle variazioni climatiche. Anche perchè dice di approfittare dei cambiamenti climatici per capire gli attaccamenti e i collegamenti che il nostro apparato psicofisico ha con essi. |
a cura di MARCO |
del 15/12/2012 00:36:37 |
Ma certo Marco, si può raggiungere un certo equilibrio e benessere, la cosa più difficile secondo me è poterlo mantenere costantemente sempre e sistematicamente nel corso degli anni, considerando le molteplici sollecitazioni della vita e anche gli impegni che magari si hanno.
Per un periodo di 3 anni ho praticato costantemente yoga e in quel periodo ero in perfetta forma. La vita però è un flusso continuo, non si può stabilizzare il tempo, così le varie fasi risultano sempre diverse. Nel momento in cui c'è una ricerca per l'equilibrio perfetto, se vuoi lo trovi per le vie che più ti aggradano in quel momento :) |
a cura di MARINA |
del 15/12/2012 22:06:39 |
Che tipo di yoga praticavi? Lo facevi a casa, o in una palestra? |
a cura di MARCO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |