- Esempi pratici a titolo informativo per avere nuove prospettive nell'approccio a se stessi e a gli altri presi dal web:psicogenealogia =
La psicogenealogia é un metodo di indagine delle problematiche familiari sviluppatosi negli anni '80 grazie alle ricerche della psicologa Anne Ancelin Schützenberger, la quale si rese conto, attraverso il lavoro con i suoi pazienti, che all'interno del sistema famiglia vi sono traumi, segreti, sofferenze e conflitti che possono condizionare, per trasmissione transgenerazionale inconscia, i discendenti.
L'esistenza di una trasmissione psichica inconscia di informazioni tra generazioni era già stata rilevata da Sigmund Freud, Carl Gustav Jung, Françoise Dolto, Nicolas Abraham, Jacob Levi Moreno, ecc., ma è Anne Ancelin Schützenberger che, includendo nei suoi lavori la teoria sistemica oltre che le analisi di Ivan Boszormenyi-Nagy sulle lealtà transgenerazionali, ha potuto fare una sintesi e proporre un approccio sia teorico che pratico.
Anne Ancelin Schützenberger, nata nel 1919, è professore emerito di Psicologia all’Università di Nizza, dove dirige da oltre vent'anni il Laboratorio di psicologia sociale e clinica.
"Lealtà familiare invisibile"
Concetto elaborato dallo psicologo americano Ivan Boszormenyi Nagy
La vita relazionale degli umani è regolata da una coscienza biologica innata del diritto di nascita di ciascun individuo alla soddisfazione dei bisogni umani fondamentali: bisogni di sopravvivenza, sicurezza e benessere fisico, materiale, economico, alla base.
E, a un grado superiore, bisogno di sviluppare una precisa identità e autonomia personale, culminante nella realizzazione della propria creatività individuale.
Per costruire la propria identità ogni individuo deve veder soddisfatte le esigenze affettive fondamentali attraverso il legame di appartenenza al gruppo familiare di origine: il bisogno di essere accettato, amato, nutrito e curato amorevolmente dai genitori e il bisogno di vedere riconosciute e apprezzate in famiglia le proprie uniche qualità e talenti individuali di intelligenza, creatività e saggezza.
Così, da adulto, sarà in grado di esprimere pienamente la proprie risorse nelle opere creative della sua vita: la creazione di relazioni, di legami d´amore, di nuove vite, di opere dell´intelligenza, dell´arte, dello spirito.
Quando i diritti fondamentali non sono soddisfatti, a causa di motivi vari come difficili condizioni sociali, economiche, conflitti armati, calamità ambientali o per la perdita dei propri genitori, si crea nell´anima dell´individuo una sofferenza che anela al ristabilimento della giustizia sociale.
Se il soggetto che soffre non riesce nella sua vita a ristabilire una pienezza di vita soddisfacente non sarà in grado di trasmettere ai figli le capacità di soddisfare i propri bisogni di relazioni appropriate, di realizzazione professionale ed economica.
E così la sofferenza, la carenza di fiducia nelle possibilità di realizzare i propri sogni, il bisogno di riparare le ingiustizie subite dagli antenati, passa da UNA GENERAZIONE ALL´ALTRA, influenzando in maniera invisibile la vita dei discendenti.
Allora si sceglie un partner per soddisfare il sogno d´amore di una nonna che ha perso il fidanzato in guerra o per compensare l´umiliazione subita da una zia rifiutata per le sue modeste condizioni economiche.
Si sceglie un corso di studi o una professione per realizzare i sogni segreti di un antenato che non li ha potuti manifestare, o si fallisce per lealtà verso un antenato che ha sofferto a causa di ristrettezze economiche.
Si generano o non si generano figli in relazione alle morti per malattia, guerra o alle difficili condizioni economiche del passato.
Insomma si sente inconsciamente il dovere di ristabilire la giustizia nella propria famiglia prima di potersi permettere la realizzazione personale.
"Sindrome da anniversario"
È un termine usato dalla psicanalista francese professoressa Anne Ancelin Schutzenberger, considerata la capostipite del metodo psicogenealogico.
Nel suo lavoro A.A.Schutzenberger rileva che la trasmissione delle memorie da una generazione all´altra di una famiglia non segue un andamento casuale, ma andamenti temporali precisi. E´ soprattutto all´anniversario di avvenimenti gravi subiti dagli antenati, cioè allo scadere dei decenni, dei cinquantenni o dei secoli che si manifesta il riaffiorare della memoria nella vita del discendente oppure quando il discendente ha la stessa età che aveva l´antenato quando ha subito un torto, un´ingiustizia, un lutto, una perdita.
Per esempio la memoria del dolore non finito per un lutto inaccettabile come la perdita di un figlio in tenera età, una condanna a morte o alla deportazione (soprattutto se innocenti), una morte violenta, un´aggressione subita può presentarsi nella vita dei discendenti in date anniversarie come sentimento di dolore, angoscia o depressione, ripetizione di una perdita, difficoltà a gioire e a esprimersi nella vita. Particolarmente nocivi sono gli effetti delle sindromi di anniversario che riguardano eventi traumatici rimasti segreti: filiazioni segrete, condanne segrete, tradimenti segreti.
"Progetto senso"
Concetto elaborato dalla psicobiologia Claude Sabbah, Marc Fréchet, Gerard Athias e loro allievi
Per la psicobiologia transgenerazionale il concepimento e la generazione di un figlio non avviene a caso, ma è connessa alle esigenze della lealtà familiare invisibile.
Un figlio non viene concepito, atteso e generato solo per se stesso, ma per obbedire a sogni, desideri, progetti inespressi o incompiuti dei genitori o del clan familiare. Su di lui o su di lei i genitori proiettano aspettative, desideri inespressi, sogni irrealizzati o trasferiscono in modo occulto missioni riparatrici ricevute dagli antenati e da essi inadempiute. Il figlio, già con il concepimento, riceve i suoi incarichi di compensazione del destino familiare.
La programmazione inconscia ricevuta dal clan, insieme alle influenze esterne ( stimoli emotivi positivi e negativi) del periodo di gestazione e delle condizioni della nascita, costituiscono i condizionamenti più potenti ricevuti dalla famiglia e sono definiti : progetto senso.
La psicogenealogia è in grado di decodificare tale programmazione attraverso la lettura dell´albero genealogico: attribuzione del nome, sincronicità della nascita del bambino con anniversari o avvenimenti importanti di famiglia o con eventi storici drammatici, positivi o negativi.
La consapevolezza del progetto senso e la decodifica delle missioni ricevute dal clan porta a una svolta decisiva nella vita personale.
A me ha cambiato la vita, l'ha resa migliore e ringrazio chi mi fece questo dono tanti anni fà, quindi lo condivido,perchè se almeno ad una persona potrà dare un aiuto in più da integrare a ciò che già conosce, astrologia, tarocchi o quel che vi pare, a comprendere se stessa rendendola più serena e leggera,il mio scopo sarà servito.
Poi sul web c'è tanto, ognuno può cercare o non in base a quello che gli risuona o no mentre legge è la regola di base.E con l'astrologia potete integrare tutto questo date segni etc!!
Notte