|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Astrologia |
|
|
|
SATURNO E IL TRANSITO IN X: PASSAGGIO DA LEONE A VERGINE
discussione inserita da Lunasat |
|
Cari amici
posto qui il mio intervento x avere un confronto con voi su quanto sta accadendo nel mio tema.
Il Buon vecchio transita da un anno circa nella mia X casa, che vede la cuspide al 19° leone. Nel suo ritorno al moto diretto di pochi mesi fa, e in uscita quindi dal segno, ho potuto constatare, ancora e x l'ennesima volta, i suoi "colpi di frusta" a partire dagli ultimi 6° circa e fino al suo fatidico ingresso nella cara Vergine.
A quanto appresi in uno dei testi di Arroyo, ciò era verosimile in concomitanza xò di un passaggio da una casa a quella successiva.
Premetto che, come ASC scorpione, e piazzandovi Luna e Venere nel segno, sono stati due anni e mezzo a dir poco "faticosi"... mentre contemporaneamente ha formato sestile a tutto il mio patrimonio bilancia, regalandomi finalmente una struttura e maggiore senso di concretezza.
Ma l'impatto finale del pianeta nel segno solare, ed il successivo passaggio in vergine, ha nuovamente smosso, anzi direi "congelato" alcuni paletti che con tanta fatica avevo messo!
Con questo transito dalla X la mia I scorpionica si colorerà di bei sestili, e non dovrebbe disturbare troppo la mia XI bilancina... ciononostante, avvenimenti saturnini bloccanti hanno nuovamente cominciato a mettermi in all'erta.. mancato rinnovamento del contratto, un pò improvviso, ritardi in un incontro affettivo che sembra non volerne sapere di decollare, impossibilità di fare progetti di più ampio respiro, visto il drastico giro di boa cui sto adattandomi passo passo!
Come se tutto dovesse x l'ennesima volta essere rimesso in discussione...e ripartire!
Non cede, tuttavia, lo spirito combattivo!
A differenza dei suoi effetti destabilizzanti sentiti in precedenza, grazie al sestile lanciato al sole, e mentre era ai primi gradi leone, mi ha realmente regalato una sicurezza interna impagabile...
Riflettevo verosimilmente che lo stesso potrebbe accadere fra qualche mese con il fatidico passaggio di Plutone in capricorno... il trasformista è collocato da tempo nella mia II.. un cambiamento radicale nella gestione delle risorse interne si è verificato.. il moto diretto nuovamente attivo, vede il mio Signore (Sole-Plutone congiunti!!) presto formare aspetti di quadratura con tutta la mia corte in bilancia, anche se impiegherà molti anni, e opporre Saturno VIII, ma mi imbarazza il pensiero che anche questo passaggio di segno, da Sagittario a Capricorno, e non di casa, potrebbe in qualche modo portare nuove catastrofi e limiti, farsi sentire già, possibilmente attraverso un aspetto trasformativo, come Lui ci insegna, ma utilizzando qualche strumento non troppo "trasparente".
E questo in parte potrei già attribuirlo ad alcuni avvenimenti, non troppo chiari, da cui vorrei potermi tenere a debita distanza!
...Attendo vostre preziosissime delucidazioni, e scambi di idee.
Lunitasat
Roma 29-09-73
10:10
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 9 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/09/2007 09:48:21
- cara Lunasat,
è molto interessante quello che scrivi. In effetti, Saturno esce dalla natura fuoco del Leone per entrare in una dimensione molto più consona alla sua: la Terra e qui, ovviamente, a mio avviso, diventa ancora più esigente e rigoroso rispetto a quelle strutture che dobbiamo costruire prima di tutto all'interno e poi all'esterno.
Credo però che quando si è veramente cresciuti e si sono affrontate le sacche di fragilità, i risultati arriveranno a maggior ragione con tutti sestili.. non avrai che da attendere.
Saturno non è mai immediato e, magari, in questo momento non sono ancora pronte le condizioni ottimali ma arriverà qualcosa per te che sarà più stabile.
Per quanto riguarda Plutone, credo che per noi umani, sia abbastanza difficile essere in linea con ciò che questo pianeta richiede, non foss'altro perchè spesso le cose che ci evoca, non le conoscevamo affatto. Questo fa sì che spesso dobbiamo confrontarci con qualcosa di ostico.. ma non è certo detto che questo rappresenti catastrofi e limiti.
Sicuramente Plutone ha sempre a che vedere con comportamenti poco cristallini, ma se ci lavori su.. potrebbe non lavorare sulla parte materiale ma lasciare tutto sul piano psicologico ed emotivo.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 20/09/2007 12:27:08
-
Cara Lidia.. come sempre riesci a darmi una visuale di più ampio respiro.
Il viaggio dell'eroe è una sensazione di continua catarsi, ed è meraviglioso possedere la giusta porosità x affrontare anche gli aspetti più ostici presenti in un tema.
Di Saturno ormai è come se conoscessi pezzo x pezzo lentezza e strutturazione. Splendida la sua lezione di pazienza, e credo che quanto mi regalerà nei prox anni non farà altro che confermare il lavoro compiuto sulla parte più fragile ed occulta della mia personalità.. tendente al gusto della sofferenza! ::ok::
Mentre Plutone, so che si predispone a far "morire" e trasformare qualcosa nella parte profonda dell'Io, in quanto presto quadrerà il mio Sole-Plutone... ad una rapida occhiata, e trattandosi di un aspetto lanciato dalla II all'XI, forse..dico forse..potrebbe attentare al mio enorme, o eccessivo, che dir si voglia, senso di disponibilità nei confronti del prossimo, per riscattare un sano egocentrismo, ed irrobustire la tutela delle mie risorse, ed il valore o gusti personali.
Entrerà, come Saturno, in una casa di terra...inutile chiedere salvezza e scappatoie ai valori aria segnalati dal mio tema.. Forse, ancora l'acqua, sarà chiamata in causa.
Ti informerò su questo passaggio!
Un abbraccio
|
Lunasat |
|
|
inserita il 20/09/2007 14:08:59
- Salve, scusate se mi inserisco.
Volevo dire... ehm ehm.
Alla fine non ho potuto strutturare niente di nuovo con saturno-leone perchè ho fatto troppo confusione su altre cose assolutamente non accettate in precedenza.
E insegnando sarà difficile riuscirci.
Nonostante ciò so dove dovrei essere e
cosa dovrei stare facendo.
Oltre al leone, vorrei potere usare anche il saturno in vergine... io ho venere in quel segno.
So anche che il forte disagio che ho sentito verso le solite cose era/è anche dovuto a plutone che quadra il mio MC e io non lo sto assecondando, ma mi sto assolutamente tappando il naso con una bella dose d'angoscia verso quello che faccio. Anche perché mi fa sentire esposta e senza strutturare verso le altre cose che questo leone-saturno mi stava chiedendo.
Ma pago pegno.
I simboli possono funzionare lo stesso, vero? Cioè anche se non ora, magari... posso cercare comunque di strutturare quello su cui ho riflettuto e cercato.
... e ricominciare-
Scusate le domande forse banali e la monotematicità.
Se mi rispondete mi fa davvero piacere.
un saluto,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 20/09/2007 15:28:24
-
Sai Chiara, se ben capisco la tua empasse, mi viene da chiederti come puoi opporre resistenza a Plutone.. a meno di aver ancora bisogno di ascoltare la lezione di Saturno, che non a caso "trattiene" molto di quello che altrimenti avresti già lasciato andare, poichè consolidato...
La sua azione dalla vergine, quando toccherà venere avrà lo scopo di farti concentrare e vagliare al millimetro il senso del valore personale, ciò che ami o non ami, di te stessa ed in relazione con l'esterno, e le sicurezze interne su cui fondi, o meglio, si struttura la tua personalità.
E con esso taglierai irreversibilmente ogni orpello, ogni scoria che ti appesantisce e che, il Buon Vecchio, intende alleggerire, quasi a paradosso del suo "pesante" passaggio.
Accoglilo dunque con favore nell'immediato... dal leone probabilmente, complice Plutone, la X e l'autonomia, Saturno ha sollevato alcuni drappi neri portandoli sul piano della consapevolezza. Per lavorarli dentro di te, con onestà, coraggio e senza scappatoie.. sempre complice Plutone, mago del trasformismo che ora sembra ottenebrarti, ma che in realtà vuole ridimensionare quanto era sepolto delle tue sicurezze.
Lunitasat
|
Lunasat |
|
|
inserita il 20/09/2007 15:41:18
- Cara Lunasat( luna-saturno?), grazie mille per la tua risposta.
Se non ti dispiace, ti riscrivo più tardi con più calma.
ciao,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 20/09/2007 16:25:21
- cara Lunasat,
indubbiamente Plutone trasformerà in profondità la tua identità.. toccando il sole, sicuramente porterà a morire la vecchia personalità.. e avrà bisogno di dare una svolta anche al tuo maschile interno. Toccando la seconda undicesima a mio avviso lavorerà in profondità sulle sicurezze interiori, facendoti scoprire nuove risorse che ti permetteranno di far leva magari sull'undicesima e magari sul bisogno di essere vista come sempre disponibile. Ti farà capire il limite di questo comportamento e ti indurrà a cambiare modalità di rapporto.
E' un transito di totale rinnovamento, magari incontrerai persone nuove, diverse, magari gruppi con cui fare un pezzo di strada insieme.. ma tu, tu sarai un'altra persona... molte cose le scoprirai dopo tanto tempo...la portata è massima con Plutone.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 20/09/2007 19:11:58
- Cara Lunasat,
ho letto il tuo post inziale, ma sarò sincera forse non ho capito tutto.
Soprattutto mi rendo conto, che finora non ho seguito molto gli spostamenti dei pianeti in transito nelle varie case, o almeno solo sporadicamente in aluni casi che mi colpivano di più e allora non mi risulta proprio facile la lettura del tuo mess. inziale e spero di non fraintenderti rispondendo al tuo mess. di riposta.
Dunque, e spero di non sbagliare, ma diciamo che plutone e saturno per come li vedevo/vedo io su di me erano/sono alleati.
Non che plutone dovrebbe scardinare saturno.
Li vedo insieme.
Purtroppo non avendo alla fine strutturato saturno, non posso neppure dare retta a plutone e liberarmi di quello che non è in linea con me stessa.
Ovviamente questo mi causa un gran dolore - e un gran ingrassamento!-
perché devo reprimere come mi sento davvero.
Pensare al perché di questi sbagli mi fa molto arrabbiare.
Anche la mia venere ha da ridire... e isolata com'è, credo che avessi sentito chiaro più che mai, in modo quasi puntiglioso e preciso, visto che è in vergine!- i suoi desideri e bisogni.
Plutone è molto forte e poterlo cogliere con coscienza, mi sembra bellissimo.
Ti auguro davvero di coglierglielo al meglio e visto che ne sei più che consapevole di sicuro andrà tutto bene.
In effetti se uno si è reso conto di questo transito, aiuta tanto.
X esempio qualche mese fa ho fatto una cosa che da tantissimo volevo fare (faceva parte dei miei bisogni saturnini) e nonostante la difficoltà sono rimasta sorpresa anch'io di essere riuscita a farla e del modo in cui la facevo. Come se mi fossi sentita "in braccio a plutone", diciamo. Mi sentivo proprio in contatto profondo con me, ed è andato tutto bene.
Ti mando un saluto e in bocca al lupo,
chiara
|
chiara |
|
|
inserita il 20/09/2007 20:02:41
- cara Chiara,
i pianeti sono tutti alleati se il nostro Io funziona bene perchè li gestisce tutti senza permettere a nessuno di prevalere sugli altri.
Saturno però spesso tende a bloccare Plutone e li' sono dolori in quanto una struttura razionale come il SUPER IO non può certo pensare di farcela a bloccare la nostra parte istintiva.
Così, troviamo persone iper controllate che sembrano perdere di vista la vita e la verità interiore.
Senza contare i rischi che nascono dal controllo che, in alcune occasioni,potrebbe non funzionare lasciando passare di tutto e di più.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 21/09/2007 09:06:09
- Cara Lidia, grazie mille per la tua risposta.
Spero di aver capito. Anche se l'ultima frase forse non tanto.
Riguardo a saturno-plutone, volevo anche dire forse plutone può agire in vari modi. Per esempio io oltre al quadrato al MC, ho/avevo un trigono plutone-marte -bello- che mettevo completamente in relazione a saturno, nel senso di cooperazione per fare le cose che dovrei. Ora è sprecato.
Certamente è l'io che decide da che parte andare e guidare le diverse forze.
Mi sono fatta prendere dalla paura degli sbagli precedenti e non ci ho sinceramente capito più molto.
E così invece di andare avanti mi sono fatta prendere dal timore e dall'ansia e rivolto lo sguardo al passato.
La realtà dovrebbe essere molto diversa, con l'accettazione nel frattempo del mio lato più fragile, emotivo e che mi fa sentire tutto a fior di pelle -nonché l'opposizione luna -saturno in 1-7, col quadrato a plutone- che funziona ancora troppo.
Avrei molto da riflettere...
un caro saluto davvero e grazie ancora per la tua risposta,
chiara
|
chiara |
|
|
|
|
|
|
|