- Oltre ad usare la mente all'ennesima potenza aveva anche un modo stupendo di mettere in parola l'emozione, ermetico, sfuggente, netto.
Uno dei poeti che adoro, insomma per tematiche trattate, per incisività comunicativa, Stupenda m'illumino d'immenso ( in un breve moto di sguardo ).
Un leone ( non poteva non illuminarsi e non guardare alle stelle, quando cadranno colle foglie al primo vento verrà scintillamento nuovo, magnificaimmagine, da segno di fuoco...)
Un sole congiunto mercurio in leone, la parola come viaggio, scopo solare della sua vita, la parola che lo rende leone, ma anche ermetica e concisa, mercurio in leone non poteva non illuminarsi d'immenso, la comunicazione combusta, mercurio combusto, la comiunicazione di poche parole...
E poi mercurio in trigono ad urano, l'originalità di questa poesia, la sua velocità, la pagina bianca spezzata dalle parole, il colpo di fulmine nelle parole.Urano in Sagittario l'avanguardia nella parola.
E poi mercurio in aspetto a saturno, la necessarietà della sua poesia, l'urgenza, il compito, ma anche la prova.
Luna in Gemelli, irrequieto, amore per il viaggio, nato all'estero, vissuto a Parigi, figlio di una madre e più balie tutte straniere, doppio nel materno, luna toccata da saturno e urano, e nettuno qualcosa nel materno che ha fatto male, la tendenza a fuggire dalla realtà cadendoci dentro.
Ho visto questi aspetti, son quelli che mi hanno suscitato dentro qualcosa, non credo e non mi importa se sono interpretazioni corrette.
Ungaretti avrebbe detto:
Godere un solo
Minuto di vita
Iniziale
Cerco un paese
Innocente
proverò a fare meglio!