- D'accordo.
La consapevolezza e la conoscenza, non ho mai detto che non siano importanti, io dico che alla fine, tutto torna da dove era partito, e che potrai consocere le more, le fragole ed anche le bacche velenose, i fiori di loto ed le stelle apline, tutto, non ci faremo mancare nulla,saremo sapienti, speriamo non sapienti idoti, e tutta la nostra sapienza non sarà che frutto del nostro modo di pensare, umano, tarato sull'uomo, e chissà se alla fine non scopriremo che le fragole non son fragole e nemmeno esitono in verità, che tutto torna da dove è venuto, che i giardini sono luoghi dell'anima e che l'anima di noi uomini è sola una cellula dell'anima dell'universo, allora tutto si dipserderà e noi saremo completi, il cerchio si chiude, e tutto quello che c'era prima, compreso il forum, compresa la fatica fatta per capire non sono stati che un sogno.
Sognare è bello, il sogno dei sogni è L'eden, ed io continuo a preferirlo , a questo mondo, seppur capisca bene che ne faccio parte e che dovrò far la mia parte.
Ti dico che personalmente faccio fatica.
Anche a casa mia c'è un bel giardinetto, lo lascio venire sù come viene, ogni tanto poto due rami, annaffio sopratutto in estate, quando l'afa è soffocante e si fatica di più a tenere il passo.
Cresce un pò di tutto: me ne curo nei miei limiti.
E a casa io vorrei portare qualcuno che sappia camminare scalzo.
Che sappia potare il giardino bene, annaffiarlo in estate, e lasciare crescere l'erba così come viene...sperando che non si stanchi e che sia un pò ingenuo.
Che creda che ho il giardino per davvero...