IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Tradire se stessi |
Dopo molte argomnetazioni sul tradimento inteso come tradimento di coppia, mi piacerebbe saperne di più sul tradire se stessi.
Quali dinamiche astro-psicologiche stanno alla base? Fino a che punto possiamo tradirci ed in nome di che cosa? Quali aspetti possono essere coinvolti? Grazie se qualcuno vorrà rispondere... |
a cura di Camy |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 14/03/2012 02:25:49 |
Bellissimo argomento !!
Camy , che ne pensi del tradimento del corpo? Nascere con una trisomia del 21 o nascere ciechi per una malformazione degli occhi ereditata etce tc per non parlare del tradimento del corpo ,sentirsi brutto,deforme .. Mi descrivo . Calvo,occhi cavi e scuri ,strabici e deformi che sembrano due binari storti con davanti due lastre di vetro da nove dottrie . Naso legggermente inclinato a destra con due narici da cui fuorescono fuori i peli .. Mi mancano i denti incisivi .. Sono basso e storpio con un piede leggermente piu' corto dell'altro il che mi fa' camminare zoppo.. Alito che odora di aglio.. Il tradimento della natura :-( Arabello |
a cura di ALESSANDRO |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 14/03/2012 08:17:15 |
Appena ho letto il titolo della discussione mi è venuto in mente un fatto avvenutomi.... Due amanti su una panchina sono abbracciati e si raccontano dei loro rispettivi marito e moglie. Quel pomeriggio stavo aspettando fuori dalla bibloteca,che mia moglie mi portasse il libro che mi interessava. Non c era.Bè,lo leggerò più avanti pensavo. Intanto la coppia clandestina,continuava ad abbracciarsi. Come si fa ad essere cosi felici,sapendo di far del male a qualcuno,di tradire qualcuno?Pensavo anche a me stesso potevo essere un giornalista,ma sapevo solo nascondere la mia abilità nello scrivere. E quella coppia si tradiva non affrontando i problemi con i veri mariti e mogli. Mi ero accorto della presenza dietro a me,ma non pensavo mi avrebbe rivolto la parola. Ciao,tutto bene? mi chiese gentilmente la ragazza. Tutte le domande che avevo,di colpo svanironoi. Una persona mai vista che capisce che non stai bene,pensavo esistesse solo nei sogni.Invece era successo;quella ragazza si era accorta di me,tra le tante persone,mi aveva visto,io....disabile.Ero in Paradiso...ma un attimo dopo...ero all inferno. All inferno o al Purgatorio.Sentivo di aver fatto cadere tutte le buone intenzioni di quella ragazza... Si...perchè risposi semplicemente;Si Si. E lei se ne andò. Se ci penso ora so di aver fatto bene a rispondere cosi,non potevo essere espansivo,ma lei,in tre parole mi aveva riscaldato...Mi aveva fatto capire che,se anche non sarò giornalista,qualcuno mi potrà notare,anche tra tante persone.Cosi saprò di non aver tradito me stesso. Per me essere se stessi significa seguire le aspirazioni e i sogni senza aver paura delle conseguenze o di una strada troppo lunga e difficile.Nel mio caso ho tradito me stesso perchè mi piace (ora meno) molto scrivere e mi sarebbe piaciuto studiare giornalismo o diventare scrittore. Infatti credo che quando si inizia a credere meno nelle proprie capacità,si tradisce se stessi."Se anche non sarò giornalista,qualcuno mi potrà notare,anche tra tante persone.Cosi saprò di non essere solo e di non aver tradito me stesso." Questa frase l ho citata perchè credo anche che,a volte,se non si realizzano i sogni,si può comunque stare bene perchè basta un saluto gentile a farci capire che le piccole cose sono fondamentali per la nostra autostima.
|
a cura di FRANCESCO |
del 14/03/2012 08:50:39 |
X arabello:
L'importante è come è il tuo animo...non per fare demagogia ma ci sono delle persone talmente belle dentro che si dimentica ogni difetto fisico, ed allora io non parlerei di tradimento della natura quanto di diversità che ognuno di noi si porta addosso dal momento in cui nasce...diversità =ricchezza, non mi piace un mondo di uomani perfettamente allineati a canoni estetici o di personalità, non voglio un mondo fatto di uomani mediocri... mediamente untelligenti,belli,ricchi ecc.Leopardi se non fosse stato gobbo e bruttino sarebbe stato Leopardi? Avrebbe mai provato certe emozioni ed avrebbe mai scritto i suoi capolavori? La natura da le carte, sta a noi giocarle nel miglior modo possibile, consapevole però del fatto che certe volte non siamo poi così liberi! Cqm hai proprio esagerato! Anche il fiato d'aglio, lì basta un pò d'ignene o no? X francesco: Tradire se stessi, per me, equivale non tanto a tradire i proprio sogni o speranze, anche quello forse, ma tradimento verso sè stessi significa secondo me anche perdere la dignità e l'amore per se stessi indipendentemente dalle cose che ci possono accadere nella vita; soffrire fa male, è orribile, c'è poco da fare, spesso ci imbruttisce, ma io credo che tradirsi voglia dire perdersi, perdere la dignità...tradire non tanto i sogni, se non mi va bene che fo? Mi do all'alcool, accuso la vita? No. Stoicismo ci vuole! |
a cura di CAMY |
del 14/03/2012 09:21:05 |
Viviamo in una società narcisistica, dove l'edonismo e la bellezza sono diventati i canoni di selezione di chi è in o out, ciò porta alla perdita di contatto con il vero corpo, con le sue sensazioni, il non riconoscimento del corpo genera malessere psichico, la sua non accettazione risveglia malattie fisiche e psichiche.
Ricordo con piacere una persona bruttina, ma con una voce ipnotica, con modi di fare galanti e dolci...era pieno di innamorate! L'anima, quando c'è, da qualche parte esce e si fa vedere, nel cvaso del mio amico era la voce, una carezza,suono puro divetato vento e mare. Camy- Stella della senna |
a cura di CAMY |
del 14/03/2012 14:16:58 |
Anche Bottom in Shekspeare viene amato.
Titania, sotto l'effetto del filtro d'amore, ama una testa d'asino e la cura e la protegge. Si può amare qualunque cosa. Camy - Stella della Senna |
a cura di CAMY |
del 15/03/2012 08:52:49 |
Pensate anche voi le stesse cose o mi sto sbagliando? Sbaglio a continuare le conversazioni su questo sito?
Vedo che dopo un pò quasi tutte le discussioni tendono a morire... |
a cura di CAMY |
del 15/03/2012 12:09:04 |
Anche Pietro e Giuda entrambi hanno tradito Gesù, e dunque hanno tradito se stessi ( la fede) , ma mentre Guida non ha creduto alla capacità del perdono e si è suicidato, Pietro credendo in Gesù ed (alla misericordia) ha costruito le fondamenta della chiesa.
due traditori , due modi diversi di affrontare il perdono. l'uno non ha creduto in se stesso ed in Gesù l'altro ha edificato la storia e ha dato continuità alla parola di Gesù. Questo per dire, a mio avviso, che come dice camy, tradire o tradirsi non necessariamente comporta tradire qualcuno/a ma può significare anche tradire se stessi. Allora bisogna credere anche nella capacità del perdono e nella resurrezione della vita ( la Pasqua è vicina!!! è primavera) ed errare è umano perseverare è diabolico! un saluto |
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 12:42:33 |
ed infatti come traditore ricordiamo sempre Giuda che si è appeso ad un albero di fico, non ricordiamo mai Pietro che lo ha rinnegato.
Penso appunto per questa capacità del perdono per questa visione edificante che ha avuto Pietro. credendo nel perdono, non si è tolto la possibilità della resurrezione ( dopo tre giorni vide resuscitato Gesù) Giuda no. tradire è un privarsi di una parte di se. Pietro tradendolo, sembra un paradosso, e non so se tutto quello che ho scritto abbia fondamento , non conoscendo la Bibbia ( progetto troppo ambizioso !!!) e credendo nel perdono è come se abbia eliminato dal resto della sua anima quella parte umana, la parte meno sana non buona dunque da un esperienza negativa Pietro ha potuto EDIFICARE la chiesa. ecco perchè il tradimento in genere è un esperienza da vivere. perchè elimina una parte di noi per un altra nuova. che ne pensate? |
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 13:12:01 |
e perchè Giuda si è impiccato a un albero di fico?
perchè il fico rappresenta la fertilità la procreazione...la continuità.... che lui spezzò luce |
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 14:32:38 |
Ehi..!Hai scritto cose profonde...fantastica e bellissima .
:-) Adatta per tradirmi ! alessandro |
a cura di ARABELLO |
del 15/03/2012 14:46:44 |
Quale parrocchia frequenti??
Mi piacerebbe venirti a trovare in parrocchia ... :-) arabello detto alessandro |
a cura di PER LUCE |
del 15/03/2012 15:01:31 |
La fine che ha fatto Giuda non si sa...
C'è chi dice addirittura che senza il suo bacio ed il suo tradimento non avrebbe avuto modo di esplicitarsi ciò che era previsto dalle Sacre Scritture... Che ne dite del tradimento di Eva? la mela morsa e tutto il resto... |
a cura di CAMY |
del 15/03/2012 15:15:41 |
Anche questo tradimento può esser visto come necessario, no?
Dal tradimento nasce l'espulsione dall'Eden e la conoscenza del bene e del male,allora serve, edifica.Funziona come per Pietro. La nascita, il venire al mondo sono anch'essi un tradimento, l'espulsione dall'Eden, dal grembo, necessario per identificarsi come persona. |
a cura di CAMY |
del 15/03/2012 15:51:10 |
Ciao ragazzi/e
credo però che Eva, più che aver tradito... sia stata ingannata e, quindi, indotta a disubbidire...per me c'è differenza tra i due atteggiamenti. Secondo me "il peccato"...di Eva è stato soprattutto quello di voler diventare simile a Dio, di voler conoscere anche ciò che non gli era dato conoscere. Il vero traditore è stato il serpente...ha tradito Dio e poi ha ingannato Eva (cioè gli uomini) javascript:Smile('%20::ok::%20') La penso così...javascript:Smile('%20::???::%20') Un saluto. Miriam |
a cura di MIRIAM L. |
del 15/03/2012 15:55:22 |
non posso esser inserita nella tua lista. anche se adoro l'aglio!!! essendo il tradimento composto da fasi: - tradimento effettivo - disperazione (con probabile suicidio Giuda) - perdono - edificazione io sono nella fase del processo di edificazione!!! già ho tradito già mi sono disperata già mi sono perdonata ora posso solo edificare!!! ....... una Basilica. in attesa del primo mattone un saluto! |
a cura di PER ARABELLO |
del 15/03/2012 16:00:45 |
errare è umano perseverare è diabolico!
la::okok:: |
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 16:21:46 |
Eva non ha tradito Gesù, Eva non ha riconosciuto il limite si è posta al pari di DIO nostro padre.
e Dio l'ha "punita" (se di punizione si tratta) riconoscendo il limite: es il parto, la sofferenza.... ma del resto così Eva ci ha fatto conoscere sia il bene che il male De Andrè recita: (Dietro Ogni Blasfemo C'è Un Giardino Incantato) Mai più mi chinai e nemmeno su un fiore, più non arrossii nel rubare l'amore dal momento che Inverno mi convinse che Dio non sarebbe arrossito rubandomi il mio. Mi arrestarono un giorno per le donne ed il vino, non avevano leggi per punire un blasfemo, non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte, mi cercarono l'anima a forza di botte. Perché dissi che Dio imbrogliò il primo uomo, lo costrinse a viaggiare una vita da scemo, nel giardino incantato lo costrinse a sognare, a ignorare che al mondo c'e' il bene e c'è il male. Quando vide che l'uomo allungava le dita a rubargli il mistero di una mela proibita per paura che ormai non avesse padroni lo fermò con la morte, inventò le stagioni. ... mi cercarono l'anima a forza di botte... E se furon due guardie a fermarmi la vita, è proprio qui sulla terra la mela proibita, e non Dio, ma qualcuno che per noi l'ha inventato, ci costringe a sognare in un giardino incantato, ci costringe a sognare in un giardino incantato ci costringe a sognare in un giardino incantato. w le donne w Eva che ci costrinse a discernere...con il libero arbitrio!!! |
a cura di PER CAMY |
del 15/03/2012 16:25:44 |
...volevo dire che Eva non tradì Dio ....( non Gesù )scusate.
|
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 16:30:02 |
se era per Adamo ancora stavamo lì a sognare come scemi alla De Andrè!!!
Dunque io ne sono grata a Eva, posso discernere tra il bene ed il male!!! |
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 16:34:12 |
No, guarda che Eva ha tradito, e pure Adamo e pure Caino, la Bibbia è costellata di tradimenti, Eva ha disobbedito come dici tu, indotta dal serpente,ma è anche la prima traditrice, Gesù ancora non c'era, Dio e l'Eden si.
Il libero arbitrio è una bella cosa, ma io preferisco la femminilità al femminismo, Maria ad Eva. Ed il suo fiat. Io non ha mai tradito, sono una specie di Santa, sono dominate scorpione o giù di lì, sono da ottava casa per intenderci, ma sono un pò strana. Non ho tradito ma sono morta e rinata almeno 5 o 6 volte, senza e con perdono. Spesso con l'autoassoluzione. Sono parecchio strana a dire il vero... Camy, |
a cura di CAMY - TRADITRICE MANCATA |
del 15/03/2012 16:55:34 |
ed infatti sono i Santi che vengono tentati dal male... |
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 17:01:08 |
Allora se Eva ha tradito, cosa che probabilmete è scritto sulla Bibbia. Che ripeto non ho letto.
Ha fatto bene!!! Ci ha fatto conoscere il mondo, e non solo un giardino! ed è stato appunto edificante anche questo di tradimento. Allora come arabello diceva il tradimento è indispensabile viverlo!!! |
a cura di PER CAMY |
del 15/03/2012 17:05:05 |
Infatti.
L'essere tentati è segno che l'anima è ben accettata dal Signore... lo diceva Padre Pio |
del 15/03/2012 17:07:43 |
non ho firmato il post sopra ::okok::
|
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 17:10:03 |
Meglio il mondo?
Bo! Meglio il giardino, secondo me, alla fine da lì veniamo e lì torniamo, bello l'Eden, bello disperdersi, scioglieri nel Tutto, voi preferite scegliere ma le scelte non sono mai veramente libere...sarò scema? |
del 15/03/2012 17:18:31 |
Sarò scema ma io continuo a tifare Eden, conoscere il mondo mi ha intristito, mi stufo velocemente, il tradimento di cui parla Arabello è forse un gioco che lui fa, alla fine della fiera tutti vogliono andare a casa con Alice nel paese delle meraviglie, uomini e donne, felici e contenti.
per mettere un'altra canzone bella cito: Alice guarda i gatti e i gatti guardano nel sole mentre il mondo sta girando senza fretta Irene al quarto piano e' li' tranquilla che si guarda nello specchio e accende un'altra sigaretta E Lilì Marleen bella piu' che mai sorride non ti dice la sua eta' ma tutto questo Alice non lo sa De Gregori, - E tu Luce con chi vorresti andare a casa se posso chiedertelo? |
a cura di CAMY |
del 15/03/2012 18:08:01 |
Se uno vede solo un giardino...non è consapevole che ne esistano altri brutti.
Solo dopo aver scelto e visto tramite la conoscenza prendo consapevolezza, assaggio i frutti li metto a paragone, quel giardino ha le more, l'altro ha le fragole.(intendo il Mondo non intendo uomini) Perchè se Eva aveva tutto more e fragole non si sentiva sazia? e si è spinta oltre........ perchè c'era il male che non conosceva! non conosceva il serpente.non conosceva la mela. DIO conosceva invece il male. Solo lui era Dio ed Eva no. per questo penso che non l'abbia tradito. Dio ci voleva tutelare dalla sofferenza Padre quale è. ecco perchè dico che si è messa a paragone con DIO e non ha mangiato la mela per tradimento. ha peccato comunque.ma l'ha mangiata per acquisire conoscenza. Il mondo ci permette di acquisire la conoscenza e la consapevolezza e dalla conoscenza che si riconoscono i propri limiti capiamo. capiamo quando le cose le conosciamo. non a priori. non ci basta come non è bastato a Eva!!! ed solo Ora dal suo "errore sappiamo quanto era bello quel giardino senza il male" con chi vado a casa? bhe camy posso dirti che la mia casa ha un bel giardino!!!! |
a cura di LUCE |
del 15/03/2012 18:26:40 |
D'accordo.
La consapevolezza e la conoscenza, non ho mai detto che non siano importanti, io dico che alla fine, tutto torna da dove era partito, e che potrai consocere le more, le fragole ed anche le bacche velenose, i fiori di loto ed le stelle apline, tutto, non ci faremo mancare nulla,saremo sapienti, speriamo non sapienti idoti, e tutta la nostra sapienza non sarà che frutto del nostro modo di pensare, umano, tarato sull'uomo, e chissà se alla fine non scopriremo che le fragole non son fragole e nemmeno esitono in verità, che tutto torna da dove è venuto, che i giardini sono luoghi dell'anima e che l'anima di noi uomini è sola una cellula dell'anima dell'universo, allora tutto si dipserderà e noi saremo completi, il cerchio si chiude, e tutto quello che c'era prima, compreso il forum, compresa la fatica fatta per capire non sono stati che un sogno. Sognare è bello, il sogno dei sogni è L'eden, ed io continuo a preferirlo , a questo mondo, seppur capisca bene che ne faccio parte e che dovrò far la mia parte. Ti dico che personalmente faccio fatica. Anche a casa mia c'è un bel giardinetto, lo lascio venire sù come viene, ogni tanto poto due rami, annaffio sopratutto in estate, quando l'afa è soffocante e si fatica di più a tenere il passo. Cresce un pò di tutto: me ne curo nei miei limiti. E a casa io vorrei portare qualcuno che sappia camminare scalzo. Che sappia potare il giardino bene, annaffiarlo in estate, e lasciare crescere l'erba così come viene...sperando che non si stanchi e che sia un pò ingenuo. Che creda che ho il giardino per davvero... |
a cura di CAMY |
del 15/03/2012 20:13:20 |
quanta fatica? è vero quanta fatica...
tu se ho ben letto hai pianeti in ottava e vorresti distaccarti dal mondo. tornare nell'Eden creder nell'Eden io ho pianeti in dodicesima è vorrei elaborarlo, conoscerlo! nei libri c'e scritto il contrario. siamo in evoluzione!!! ma entrambe vogliamo portarci qualcuno per condividerlo insieme, sentire le emozioni insieme. per me è un ossessione ricercare un emozione insieme contemporaneamente. soffro se avverto un emozione contrastante. ho solo nettuno in acqua, ma lui potrebbe confondermi. ma la 12 l'8 e la quarta sono case d'acqua! mi disseto lì. (ho due fontanelle). |
a cura di |
del 15/03/2012 20:27:28 |
Qualcuno che sappia camminare scalzo, stupendo!! (Condivido appieno lo faccio sempreee sia in casa che fuori mi rilassa tanto!!)Scalzo in casa o a piedi nudi,in giardino prendendo contatto con l'energia della Terra?
|
a cura di SHAY |
del 16/03/2012 11:58:24 |
Scalzi in casa, in giardino, e dentro se stessi!
|
a cura di |
del 17/03/2012 14:28:01 |
Fra qualche giorno forse.
|
a cura di CAMY |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |