giovedì 12 dicembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

SECONDO VOI...?
discussione inserita da Tabata

Ciao,

mi piacerebbe avere un vostro parere su una questione un pò delicata che mi riguarda, o meglio...che riguarda il mio compagno. Attualmente sta attraversando un periodaccio a livello psicologico, nel giro di pochi mesi si è "depresso" e mi chiedevo se può c'entrare l'entrata di nettuno in pesci congiunta alla sua luna. La sua luna nel tema è in II casa e non crea aspetti se non una quadratura con l'ascendente (ma non so se può avere rilevanza). Sono anche molto preoccupata perchè lui in passato ha avuto dipendenze...ed ultimamente sta prendendo ad "esagerare" un pò...So che nettuno sulla luna, per giunta in pesci potrebbe significare qualcosa di simile ma forse sbaglio. Inoltre ha problemi a dormire...insomma, può un nettuno creare tutto ciò?

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 13 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/06/2011 10:34:11

- cara Tabata,
Nettuno ha molto a che fare con la "dipendenza", soprattutto da sostanze tossiche. Il transito in questione sta sicuramente tirando fuori una serie di problematiche di ordine emotivo.. perchè, questo transito richiama di dare un senso nuovo alla vita, di trovare dentro di sè supporti e risorse per far fronte a qualcosa che, probabilmente lui sente come un vuoto.. qualcosa che lo terrorizza e che, forse, non ha mai del tutto affrontato.

Senza dubbio Nettuno c'entra più che altro con la nostalgia di qualcosa che è difficile da trovare nella realtà. e, gli eccessi in genere servono ad affrontare l'ansia profonda - che sta riapparendo nella sua vita - e ad annullare il mondo, almeno per qualche attimo.

Credo che debba farsi aiutare perchè il pericolo, per chi è stato dipendente, è sempre in agguato e, soprattutto di fronte a cambiamenti profondi dal punto di vista emotivo, ci possono essere ricadute.. un vero e proprio "lasciarsi andare". Certo non è questo che vuole Nettuno perchè è vero che lui chiede affidamento, ma a qualcosa di superiore, di spirituale e non certo lasciarsi andare dal punto di vista del non lottare per comprendere cosa sta inquietando tanto interiormente.

Chi fa uso di sostanze ha sicuramente un substrato depressivo; si tratta di persone scontente che non trovano senso nella vita, che sembrano riempire un buco che pare non avere fine.
Certo, il transito è sicuramente legato a ciò che sta vivendo.. ma Nettuno chiede la risoluzione da qualsiasi dipendenza e non sarebbe male che lui affrontasse una volta per tutte il problema evitando di essere in balia della sua psiche e, soprattutto, evitando di rifugiarsi in luoghi da cui il ritorno è sempre difficile.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 16/06/2011 10:54:23

- Lidia,

che piacere leggere la tua risposta. Allora le mie "paure" sono fondate o potrebbero esserlo dato anche il transito. Ho tanta paura. Lui apparentemente non è che faccia cose "gravi" ma ha preso comunque ad esagerare un pò...(nel bere, fumare e con la cannabis). Temo che il nostro legame possa "venire meno" poichè le depressioni e i malesseri interiori tendono a "distruggere" tutto ciò che di buono ci circonda. Io non so fare una analisi così dettagliata per comprendere ciò e mi piacerebbe vederci chiaro e comprendere a cosa possiamo andare incontro. Dopo tre anni di legame lui ha rimesso in discussione tutto ma quando ha visto che me ne stavo davvero andando mi ha trattenuta ed implorata di restare con lui perchè mi ama. Dice che il suo è un malessere interiore e non una mancanza di amore ma io noto comunque che non siamo più quelli di qualche tempo fa. Anche il sesso...il calo di desiderio è molto evidente ma so pure che l'uso di certe cose in maniera "importante" causano problemi "sessuali" negli uomini e forse non dipende da una reciproca mancanza di desiderio ma da un inquinamento di sostanze che non gli giovano. Lidia, non so che fare...posso postarti le ns date?

Tabata

inserita il 16/06/2011 20:24:03

- Vorrei fare una distinzione. Prima, mentre leggevo la risposta di Lidia, mi è venuto in mente che, se di malattia psichica vogliamo parlare, Nettuno di sicuro è il padre di tutte le psicosi, ossia di alterazioni della sfera percettiva (allucinazioni visive o acustiche, schizofrenia come dissoluzione di un io organico). Come diceva Todorov nella sua "Letteratura fantastica", siamo nei temi dell'IO
Plutone, invece, è più legato alle nevrosi, ossia a comportamenti : ossessioni, paranoie, comportamenti compulsivi riguardanti anche l'interazione con gli altri. Siamo nei temi del tu.

difficile dire quale tra questi due pianeti sia più temibile. A me fa più paura Nettuno perché, se perdiamo coscienza di noi stessi come un io unitario (ossia sapere chi siamo e accettare la polarità), non esistiamo più come persone.
Plutone è ugualmente virulento, ma personalmente, proprio per il tipo di patologie che provoca, lo vedo leggermente meno irreversibile.
Che poi sia legato alla distruzione o all'autodistruzione, è un'altra faccenda.
Il serial killer di sicuro ha valenze plutoniane distorte, ma sappiamo che lui ha di se stesso un'identita fortissima, anche se votata al male. Per il plutoniano insomma possiamo trovare mezzi adeguati (carcere e affini - ottava casa e anche dodicesima) mentre per Nettuno? I manicomi non esistono più.

la matrigna di biancaneve

inserita il 17/06/2011 11:54:09

- Matrigna,

la tua riflessione è davvero interessante e se posso aggiungo che sono d'accordo con te, Nettuno mi spaventa e non poco. Pensa che io ho da tema una larga quadratura luna/nettuno (7 gradi, luna in VIII in vergine e nettuno in XII in sagittario) e posso garantirti che si è fatta sentire eccome nell'arco della mia vita...

Circa plutone non c'è neppure da scherzare e "presto" il mio compagno (che ora ha la congiunzione nettuno luna) avrà pure la congiunzione plutone sole/mercurio...che da quello che ho capito non è affatto un transito facile, per non parlare di urano che prima o poi (in concomitanza con plutone) gli quadrerà il sole...e plutone gli crea aspetto tosto pure sul suo marte radix...insomma, che dire...non la vedo bene e neppure per me "indirettamente"...

Tabata

inserita il 20/06/2011 19:22:22

- Scusate ma sono stato fuori al mare ad Ischia e leggo adesso questa cosa del Nettuno e plutone e le malattie psicotiche e non sono sono daccordo ...
Secondo me questi due signori Nettuno e Plutone (mettiamoci anche Urano!! ) per poter essere promotori di psicosi non basta che siano lesi..altrimenti confondiamo i falsi psicotici come Ada Merini scambiata per pazza da manicomio per le pazze vere...

arabello

per la matrigna e tabata

inserita il 20/06/2011 19:47:27

- Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.

[Alda Merini, da Vuoto d'amore, 1991]

da arabello

inserita il 20/06/2011 20:18:34

- Nel tema di Hitler considerato non solo normale da centinaia di milioni di uomini ma Divino...c'è una congiunzione plutone-nettuno in splendida forma e sestili a Saturno !

alda Marini invece che aveva Nettuno,Plutone come li avete descritti voi alla fine è risultata una falsa pazza .

Quindi non sono daccordo con voi.

Io ho avuto una storia con una scorpione che diceva sempre che il pazzo ero io..Lei candida ed Immacolata io il persecutore ..! Ricordo che quando mi spostavo con la macchina aveva visioni e mi vedeva morto sull'autostrada !" All'inizio pensavo che mi amava talmente forte che era preoccupata ogni volta che viaggiavo con la mia macchina per le strade poi ho capito che mi voleva ..morto ! Solo che i pazzi non possono pensare di essere omicidi - Hitler infatti pensava di essere divino salvatore dell'umanità - non potendomi ammazzare di persona sognava di eliminarmi inconsciamente sulle strade ..e non è stata la prima volta che mi ha sognato morto ;spesso c'eranoaltri che mi ammazzavano sempre al posto suo !!
Si' perchè - voi non lo sapete- una psicotica non si può permettere il lusso di sentirsi criminale ed omicida ..

arabello

inserita il 20/06/2011 21:02:00

- Che casualità. Non sei d'accordo. Mah, mi stupirei del contrario.

Osserva: non ho detto che nettuno e Plutone sono i SOLI responsabili di quelle patologie anche perché, con il sestile Nettuno Plutone che è protratto per più di sessant'anni, un bell'aspetto di Plutone è spesso controbilanciato da una negatività con Nettuno e dunque ... o deliranti o pazzi o omicidi!

Al di là di questa considerazione, tuttavia, nessuno, nemmeno tu, può contestare che Nettuno e Plutone abbiano storicamente attratto su di sé molte delle simbologie che prima della scoperta di Urano, venivano affibbiati o a Marte o a Saturno (nemmeno la Luna veniva poi vista così bene).
Eppoi, quando si parla di Nettuno qui si sottintende "temi" nettuniani, più che la sua più o meno problematica positività. Stesso discorso per Plutone.

Guarda caso la tua amichetta Scorpione proiettava su di te la natura - a quanto dici - più verace, quella luciferina che per sé rifiutava integralmente. Ohh, mi risuona un nome nella memoria ... Plutoniana?

Grazie per il tuo essere bastian contrario - sciupafemmine (aspirante) - splendido esempio di incoerenza. Mi stimola moltissimo il mio Mercurio opposto a Marte e Plutone. Grazie!

la matrigna di biancaneve

inserita il 20/06/2011 22:00:47

- Appunto.Tu parli di marte quadrato a saturno .
Hitler aveva secondo l'astrologia classica solo una congiunzione marte-venere quadrata a Saturno ! ma l'astrologia classica indica negli aspetti lesi di marte saturno solo la cattiveria e l'aggressività ..
non la psicosi !
Invece Alda Marini astrologicamente - come la pastorella Giacinta di Lourdes - aveva nel suo tema tutti gli elementi da pazza che hai elencato nettuno,plutone ed anche altri eppure Alda è normale ,gli psichiatri che la visitarono erano dei pazzi da manicomio e dipendenti di Alda nel senso che se non ci fossero i pazzi che farebbero gli psicologici?? senza pazzi e pazzie non esisterebbero manicomi,psicologici ,psichiatri ,libri di psicologia ,insomma aumenterebbero i disoccupati ..!

per la matrigna

inserita il 20/06/2011 22:04:05

- Qui è uscito fuori anche un articolo di Padre Pio che secondo l'inteprete astrologo era pazzo ,io invece qui ho analizzato il suo tema da un punto di vista diverso(sempre astrologico ) ed è risultato che i pazzi eravamo noi...

arabello

per la matrigna

1 l 2

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010